• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

alfi

New member
Altra notizia: i 4 membri dell'equipaggio erano un cameriere, un assistente cameriere ed altri due che lavoravano in cucina.

Visto che ero a bordo, mi farebbe piacere sapere a quali tavoli dell'ibiscus o del villa borghese hanno servito il cameriere e l'assistente cameriere ed in quale cucina dei due ristoranti hanno lavorato gli altri due.

Anche perchè ci serviva anche un cameriere di Sorrento sulla 50ina che l'ultima sera a cena (da napoli a livorno) non abbiamo visto...

(I quattro sono un indonesiano di 32 anni, un 47enne di Sorrento, un filippino e un brasiliano)
 

alfi

New member
scusa...questo significa qualche cosa in particolare?

Conoscere il ceppo della meningite è una informazione importante da dare ai passeggeri che poi lo diranno al proprio medico per l'eventuale profilassi.

edit: (per i passeggeri che sono sbarcati la mattina a livorno)
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
se è vero che i contagiati erano cameriere e aiuto cameriere è doveroso avvisare anche i clienti che sono stati serviti da loro.magari in segreto msc l'avra' anche fatto
 

alfi

New member
grazie.....stai facendo anche tu la profilassi?

l'Ufficio di sanità marittima e aerea (Usmaf) di Livorno ha invitato la Msc a contattare, per sottoporsi a profilassi, anche quanti erano già scesi dalla nave negli ultimi sette giorni, a Catania e a Napoli. (fonte: La gazzetta del sud, 8 ottobre)

Meningite in crociera: sotto profilassi 40 riminesi (fonte: Il resto del carlino, 9 ottobre)

Meningite, profilassi per venti altoatesini (fonte: Alto Adige, 10 ottobre)

Consultatomi con il medico, e considerato che non ho sintomi e che gli effetti collaterali del Ciprofloxacin sono:

Il maggiore effetto indesiderato constatato sono irritazioni gastrointestinali, comuni con molti antibiotici (diarrea, dolori addominali, dispepsia, nausea e vomito). Sono stati anche segnalati: rash cutanei e prurito, cefalea, vertigini, disturbi del sonno e confusione mentale (<10% dei casi). Effetti collaterali meno frequenti sono (<1%): reazioni da ipersensibilità, astenia, anoressia, confusione mentale, depressione, alterazioni ematologiche e dell'azotemia e della creatininemia, disturbi sensitivi (dell'olfatto, del gusto, della vista e dell'udito). Sono stati segnalati anche casi di anemia emolitica, insufficienza renale od epatica. (fonte: wikipedia)

non mi sono sottoposto a profilassi.
 

alfi

New member
se è vero che i contagiati erano cameriere e aiuto cameriere è doveroso avvisare anche i clienti che sono stati serviti da loro.magari in segreto msc l'avra' anche fatto

Se i contagiati erano un cameriere ed un aiuto cameriere era doveroso comunicarlo subito.

Comunicare "in segreto" non è indice di trasparenza.
 

Roby71

New member
l'Ufficio di sanità marittima e aerea (Usmaf) di Livorno ha invitato la Msc a contattare, per sottoporsi a profilassi, anche quanti erano già scesi dalla nave negli ultimi sette giorni, a Catania e a Napoli. (fonte: La gazzetta del sud, 8 ottobre)

Meningite in crociera: sotto profilassi 40 riminesi (fonte: Il resto del carlino, 9 ottobre)

Meningite, profilassi per venti altoatesini (fonte: Alto Adige, 10 ottobre)

Consultatomi con il medico, e considerato che non ho sintomi e che gli effetti collaterali del Ciprofloxacin sono:

Il maggiore effetto indesiderato constatato sono irritazioni gastrointestinali, comuni con molti antibiotici (diarrea, dolori addominali, dispepsia, nausea e vomito). Sono stati anche segnalati: rash cutanei e prurito, cefalea, vertigini, disturbi del sonno e confusione mentale (<10% dei casi). Effetti collaterali meno frequenti sono (<1%): reazioni da ipersensibilità, astenia, anoressia, confusione mentale, depressione, alterazioni ematologiche e dell'azotemia e della creatininemia, disturbi sensitivi (dell'olfatto, del gusto, della vista e dell'udito). Sono stati segnalati anche casi di anemia emolitica, insufficienza renale od epatica. (fonte: wikipedia)

non mi sono sottoposto a profilassi.
Dovessimo leggere tutti i "bugiardini"(controindicazioni interne al medicinale),
prendendoli in considerazione , saremmo gia' morti , per non aver mai fatto uso di medicinali "vitali" per curarci ed arrivare ad una certa eta'!
 

pinkfly85

New member
La Ciprofloxacin è d'uso comune. Io stessa in passato ho preso il ciproxin per un'infezione specifica, mi fu tranquillamente prescritto dal medico di base.
 

alfi

New member
La Ciprofloxacin è d'uso comune. Io stessa in passato ho preso il ciproxin per un'infezione specifica, mi fu tranquillamente prescritto dal medico di base.

Una cosa e' prendere un farmaco prescritto dal medico per CURARE un'infezione specifica (come nel tuo caso), un'altra e' scegliere di prenderlo come PROFILASSI (greco προφυλάσσω, "prophylàsso", difendere o prevenire in anticipo è una qualsiasi procedura medica o di sanità pubblica il cui scopo è prevenire, piuttosto che curare o trattare, le malattie, fonte: wikipedia) nel caso in questione.
 

pinkfly85

New member
Una cosa e' prendere un farmaco prescritto dal medico per CURARE un'infezione specifica (come nel tuo caso), un'altra e' scegliere di prenderlo come PROFILASSI (greco προφυλάσσω, "prophylàsso", difendere o prevenire in anticipo è una qualsiasi procedura medica o di sanità pubblica il cui scopo è prevenire, piuttosto che curare o trattare, le malattie, fonte: wikipedia) nel caso in questione.

Senza dubbio sono due cose diverse. La mia risposta non voleva di certo affermare il contrario era una semplice informazione :) Hai fatto benissimo a scegliere quello che sembrava giusto a te e al tuo medico!
 

AgataeVittorio

New member
Ciao a tutti , sia,o a bordo !! La situazione e' molto tranquilla ,nessuna "psicosi" il altro , la nave non e' piena , ma c'era da aspettarselo dato il periodo e l' iniz delle scuole. A napoli piove,stanotte la nave ha ballato, ma davvero una cosa da niente. Baci a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi la decisione delle Autorità Sanitarie e non, di farle prendere il mare la scorsa settimana, non è alla fine stato un atto di irresponsabilità, ma una circostanza decisa sulla base di valutazioni spettanti a chi compete quel tipo di attività.
 

alco56

Super Moderatore
Non sono più riuscito a trovare notizie recenti sui quattro marittimi malati, per cui deduco che le notizie non siano brutte altrimenti sabberrero state divulgate.
Il fatto che nessun altro si sia ammalato fa dedurre che la prevenzione effettuata e la bassa infettività di quel ceppo di meningite, abbiano dato ragione alla decisione di far partire la nave.
Ho scritto senza alcun fine polemico, ma solo per dati di fatto obiettivi.
 
F

Felix73

Guest
Concordo con te Alco.
Credo che certe decisioni poi non vengano prese a "cuor leggero".

Un saluto
 

Roby71

New member
Ciao a tutti , sia,o a bordo !! La situazione e' molto tranquilla ,nessuna "psicosi" il altro , la nave non e' piena , ma c'era da aspettarselo dato il periodo e l' iniz delle scuole. A napoli piove,stanotte la nave ha ballato, ma davvero una cosa da niente. Baci a tutti

Contenti per te ;)

Che la nave non sia piena ad Ottobre e' un peccato per l'economia , un bene per i crocieristi che se la godono in pieno relax:D
 

full games

New member
Tornato oggi

Tornato oggi

Buonasera a tutti. Dopo avervi dato la mia testimonianza in diretta dalla nave, non ho più fornito informazioni sulla situazione a bordo per una serie di motivi che adesso cercherò di spiegare, oltre a raccontarvi brevemente la mia esperienza vissuta direttamente a bordo nella settimana più delicata dell'allarme meningite.
Molte delle considerazioni effettuate nei post sono le stesse che ho fatto io a mente fredda nelle ore successive alla notizia. Brevemente: se una asl fa ripartire una nave io più o meno mi fido delle autorità sanitarie; se un Paese estero come la Francia (e poi la Spagna, e poi la Tunisia...) permettono alla nave di attraccare e far sbarcare i passeggeri significa che grossi problemi non ci siano.
Sulla questione del ritardo con cui è stata data la notizia a bordo (che non mi sembra sia stato evidenziato abbastanza). Credo di essere stato il primo a sapere della questione, escluso chiaramente il personale di bordo, attorno alle 16,30. La faccia del responsabile comunicazioni quando ha letto i lanci di agenzia dal mio cellulare è stata a dir poco imbarazzante, manifestava una incredulità che ho ritenuto in quel momento reale e non di facciata. Poco dopo mi ha confermato che c'erano dei casi sotto osservazione ma che era presto per poter fare delle ipotesi. Credo più semplicemente che la Compagnia, che ben sapeva a mio avviso la situazione, abbia deciso (e credo giustamente) di informare i passeggeri solamente alle 21,15 perché solo in quel momento era in grado di affrontare il prevedibile caos che si sarebbe (e che per un po' si è davvero) creato a bordo. In quel momento tutti i farmaci erano a bordo, tutto il personale era stato sottoposto a profilassi, tutto il personale del centro medico era precettato per offrire supporto ai passeggeri: insomma, il personale di bordo era in grado di affrontare la situazione, distribuendo l'antibiotico direttamente in camera con le modalità di utilizzo, accogliendo tutti i 600 bambini nel centro medico per la somministrazione dell'antibiotico riservato a loro (per i bambini, vista la enorme range di peso ed età degli stessi la profilassi è stata fatta direttamente dai medici e dalle infermiere disponibili 24 ore al giorno almeno fino a mercoledì giorno in cui la profilassi si è conclusa).
Dare la notizia prima avrebbe significato scatenare il panico a bordo in un frangente nel quale la Compagnia non era pronta a gestire la situazione. Questo l'ho capito solamente il giorno dopo, e francamente non mi sento di criticare la Msc per questa scelta che adesso ritengo legittima. Certo è che nel 2012 esistono internet, i cellulari, twitter, quindi era prevedibile che qualcosa filtrasse prima; magari un annuncio interlocutorio (anche perché in tanti abbiamo visto il viavai di ambulanze e auto mediche) poteva aiutare, ma magari anche no quindi direi che in questo frangente la scelta è stata quella giusta.
Per quanto mi riguarda la crociera è poi proseguita nel migliore dei modi, senza alcun problema e senza alcun pensiero, e non l'avrei creduto nemmeno io alla domenica sera. Il punto di svolta è stato quando ci hanno fatto sbarcare in Francia senza alcuna limitazione, da lì ho capito che potevo rimanere più che tranquillo, e come me la stragrande maggioranza dei crocieristi. Tralascio ogni discorso sanitario e medico, dico solo che un caso di rilevanza internazionale come questo non può passare inosservato o essere minimizzato e che tutte le autorità chiamate in causa, da quelle sanitarie a quelle marittime ai vertici della compagnia, proprio per la rilevanza enorme avuta dal caso abbiano messo in atto ogni profilassi ed intervento necessario a debellare davvero ogni rischio. Ed il fatto che negli altri 7 giorni nessun caso si sia più verificato conferma che per adesso quanto messo in atto ha permesso di restringere il più possibile il caso.
Ecco perché non ho ritenuto più di aggiornare il forum: semplicemente perché ritenevo che la situazione fosse sotto controllo, per me la crociera è andata liscia come l'olio, e magari nei prossimi giorni ve la racconterò anche in un diario nell'apposita questione. Certo, la paura c'è stata, e nemmeno poca per almeno 24 ore, poi però è prevalso il raziocinio e la valutazione che sulla salute delle persone nessuno si può permettere di scherzare, né un dirigente Asl né un manager di una compagnia da milioni di euro di fatturato.
Grazie per l'attenzione, se mi verranno altre considerazioni (o in risposta ad eventuali post) aggiornerò la discussione.

Ps: un consiglio a chi deve partire, andate tranquilli. Ma tranquilli sul serio, se volete fate pure una chiamata al vostro medico ma poi decidete senza alcun assillo.
 
Top