• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

Silviette

Active member
Grazie per il tuo notevole contributo. Innanzitutto, son felice che tu e la tua famiglia vi siate goduti la crociera, nonostante tutto, purtroppo. È significativa la tua spiegazione sulla scelta di comunicazione e di profilassi messa in atto dalla compagnia. Spero che il tuo commento serva a rassicurare coloro che si accingono a salire a bordo della nave, a me sarebbe stato molto utile per partire tranquilla. Ancora grazie!
 

full games

New member
La spiegazione sulla scelta della comunicazione è esclusivamente una mia idea, a mente un po' più fredda ho ragionato su quanto successo ed ho tirato le conclusioni che ho scritto. Nessuno della compagnia mi ha confermato quanto ho scritto ma vedendo come è stata affrontata l'emergenza ritengo che la mia ipotesi sia molto vicina a quanto deciso da Msc. Confermo anche che il personale del centro medico ha fatto gli straordinari ad ogni ora del giorno e della notte, non facendo mai mancare il proprio apporto. Non essendo personale italiano, a parte un medico, ci sono stati alcuni problemi di relazioni, non tanto nel momento della profilassi ma più che altro nei giorni successivi (io ad esempio ho chiesto una certificazione in merito all'avvenuta profilassi antibiotica, più che altro per dare a chiunque lo chiedesse una certezza sulle procedure effettuate, penso ad esempio ai genitori dei compagni di scuola materna di mia figlia o ai colleghi di lavoro miei e della mia compagna: sono riuscito ad averla firmata dal primario solo sabato mattina...). Ritengo insomma che nello specifico caso sia stato fatto un buon lavoro da parte di tutte le autorità preposte ad affrontare questa emergenza. Ed alla fine anche le persone che hanno scelto di sbarcare non sono state poi tantissime, credo una cinquantina ma non ho modo di avere numeri precisi perché il caos ed il viavai di famiglie con valigie in quella domenica notte è stato davvero elevato. Per amor di verità ho saputo anche, non di persona ma de relato, che alcuni passeggeri non hanno gradito le modalità di gestione della situazione, cercando di "fare gruppo" per ufficializzare le proprie rimostranze e per procedere successivamente a non so quali vie legali: ripeto, la cosa mi è giunta all'orecchio perché sentita dal mio vicino di tavolo a cena, poi durante il resto della crociera tali rimostranze non si sono poi palesate in maniera evidente, magari qualcosa uscirà fuori nei prossimi giorni. La nave è comunque sembrata abbastanza piena tanto che a un certo punto sono spuntati pure cartelli di "tutto esaurito" rivolti a chi desiderava cambiare cabina o posizione in nave spiegando che ciò era impossibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per amor di verità ho saputo anche, non di persona ma de relato, che alcuni passeggeri non hanno gradito le modalità di gestione della situazione, cercando di "fare gruppo" per ufficializzare le proprie rimostranze e per procedere successivamente a non so quali vie legali: ripeto, la cosa mi è giunta all'orecchio perché sentita dal mio vicino di tavolo a cena, poi durante il resto della crociera tali rimostranze non si sono poi palesate in maniera evidente, magari qualcosa uscirà fuori nei prossimi giorni. La nave è comunque sembrata abbastanza piena tanto che a un certo punto sono spuntati pure cartelli di "tutto esaurito" rivolti a chi desiderava cambiare cabina o posizione in nave spiegando che ciò era impossibile.

Normale epilogo di di una situazione al di fuori della normalità; se poi ci si ricava qualche rimborso, nulla di meglio.
 

Gabriele C.

Well-known member
Un grazie a Fullgames per le notizie rassicuranti.
Importante sapere che, almeno sino ad oggi, nessun'altra persona a bordo abbia contratto quella malattia.

Una domanda: ci parli di ben 600 bambini a bordo, così tanti? In periodo scolastico?!?!
 

full games

New member
Sono più o meno le cifre che ci hanno detto; considera che "bambini" sono considerati anche fino a circa 30-40 chili di peso, quindi anche ragazzini. Fino ai 6 anni a scuola ancora non ci si va, eccetto che alla primaria che comunque può essere saltata senza troppi problemi. Molti erano stranieri, ma ti ripeto che la cifra l'ho presa da vari articoli apparsi in giro. Francamente sembravano un bel po' anche a me ma ci ho fatto caso il giusto.
 

paolocecchi

Well-known member
Non sono più riuscito a trovare notizie recenti sui quattro marittimi malati, per cui deduco che le notizie non siano brutte altrimenti sabberrero state divulgate.
Il fatto che nessun altro si sia ammalato fa dedurre che la prevenzione effettuata e la bassa infettività di quel ceppo di meningite, abbiano dato ragione alla decisione di far partire la nave.
Ho scritto senza alcun fine polemico, ma solo per dati di fatto obiettivi.

Leggo che le notizie sono abbastanza buone.I due meno gravi dovrebbero essere dimessi a poco,notevole miglioramento per il paziente italiano in terapia intensiva,e quello più grave ha superato la fase acuta e le condizioni sono stabili.Questo e' quello che conta veramente,che guariscano bene e senza esiti tutti.
 

full games

New member
Notizia pubblicata poco fa da Il Tirreno:

"Meningite sulla Msc Orchestra, morto l’indonesiano di 32 anni"

L’uomo, uno dei membri dell’equipaggio che aveva contratto l’infezione, è deceduto intorno alle 19 nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno

E' morto questa sera alle 19 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Livorno, Ermandiasa I Gede, l'indonesiano di 32 anni che domenica scorsa, 7 ottobre, era stato ricoverato per meningite. L'uomo, il primo dei quattro casi rinvenuti a bordo della MSc Orchestra e sicuramente il più grave, è deceduto a seguito di uno shock settico nonostante i numerosi e ripetuti interventi compiuti in questi giorni per salvarlo."

L'uomo era il primo contagiato, quello scoperto la mattina di domenica 8 semisvenuto nella sua cabina. In giornata è stato invece dimesso uno degli altri contagiati, un ragazzo brasiliano di 32 anni che sta già facendo ritorno in patria accompagnato dalla moglie che era arrivata nei giorni scorsi in Italia per assisterlo. Rimangono stazionarie, ed ancora serie, le condizioni del cuoco di Sorrento ricoverato anche lui all'ospedale di Livorno.
 

full games

New member
(AGI) - Roma, 16 ott. - Cordoglio di MSC Crociere per la scomparsa del giovane indonesiano Ermendiasa I Gede, ricoverato da domenica scorsa presso gli Spedali Riuniti di Livorno a causa di una meningite batterica. In un comunicato e' espresso profondo dolore per l'accaduto. La compagnia ha gia' contattato le autorita' indonesiane per il rimpatrio della salma. Viene riferito che le condizioni del marittimo "purtroppo erano apparse subito gravi, nonostante le tempestive cure mediche a cui e' stato sottoposto appena giunto in ospedale.
 

Silviette

Active member
In questi giorni pensavo in positivo e credevo che questa possibilità fosse ormai lontana, invece.. mi ero illusa, io, immagino i poveri familiari, per giunta così lontani!!!!! Alla notizia mi sono sentita come cadere dal settimo piano di un palazzo. Che dispiacere, non ci sono parole..
 
Top