• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio Norwegian Jade bisogna pagarle?

aman

New member
comunque ritengo che 12 dollari a testa al giorno sia una tassa, o come si voglia chiamare, abbastanza cara. l'agenzia poi con una certa abilità ha sempre cercato di glissare e di non sapere se era obbligatoria anche per i bambini e comunque mi diceva che si sarebbe trattato di pochi euro. invece ho dovuto aggiungere 336 dollari.
e poi scusatemi ma perchè aggiungevano l'iva ad ogni spesa effettuata? in che modo possono poi essere girati al fisco italiano? non mi tornano i conti...
 

Raffa28

New member
Quella che aggiungono sulle consumazioni, 15%, non e' IVA, e' una percentuale di servizio per i baristi.
Ciao
 

aman

New member
ciao, mi riferisco agli acquisti effettuati nei negozi all'interno della nave, tazze, e altri oggetti ricordo. quelli non dovrebbero essere tassati con l'imposta del 21%! Cioè paghi con valuta dollaro e poi ti aggiungono un ulteriore 21% giustificandolo come IVA italiana?
 

Raffa28

New member
Questo capita quando con la nave si fa un itinerario senza uscire dalla zona UE,infatti anche al Duty Free non vendono stecche di sigarette....... e si paga l'IVA......
Ciao
 

Paola23

New member
Ho letto con molto interesse questi messaggi, e volevo fare una domanda: noi partiremo con la Jade il 10 novembre x 12 gg = 11 notti... Le quote di servizio che pagherò molto volentieri sapendone in precedenza dell'esistenza per quanti gg dovrò pagare?? 11 o 12??? Grazie!
 

kiki83

Active member
ciao Paola se non vado errato si pagano in base al numero delle notti (quindi nel tuo caso 11). Con la NCL puoi anche pagarle in anticipo, prima della partenza, noi abbiamo fatto così!
 

kiki83

Active member
no paola, pagandole prima sono 9 euro. pagandole a bordo sono 12 dollari e il cambio potrebbe essere sfavorevole. in pratica pagandole prima ci si toglie il pensiero e si risparmia un pochino e poi così facendo si ha già un'idea precisa del costo del viaggio (escluse escursioni e bevande). a fine crociera, se hai letto questo topic, ci sono scene inimmaginabili per non pagare le quote di servizio perchè pare che in molti non sappiano leggere il contratto!
 

Paola23

New member
Quindi kiki per prima intendi in agenzia??? Sarebbe comodissimo!!! Grz
Ho letto di quanti fanno la fila per non pagare con scuse inaccettabili... Non ho parole x loro...

Dunque posso pagare in agenzia?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
Chiedendo informazione ad una adv di viagi dove ho trovato una promozione ,

in merito alla quote di servizio (quanto erano e' obbligo o merno) mi sono sentito rispondere:

Vabbeh non e' obbligatorio pagarle ...magari a bordo lei avra' un ...disservizio...

Questo a me e' sembrato istigazione a ... :(

Con che coraggio dicano queste cose non lo capisco...

Di norma se c'e' un disservizio , sarebbero altri i contenziosi ,

e pensare di riversare sulle quote tutta la colpa dei disservizi mi sembra un tantino ingiusto...
 
Ultima modifica:

ela05

Member
...abbiamo dibattuto qui la questione e sono d'accordissimo con te... che qualche presunto furbastro cerchi di lucrare sui mancati guadagni dei membri dell'equipaggio cui sono destinate le mance è vergognoso,che sia una adv a suggerirlo ancora di più...comunque è vero, Ncl lascia la libertà a fine crociera di rivolgersi al servizio clienti per lo storno delle quote di servizio,se si ritiene che il servizio stesso non sia stato adeguato...io non li ho visti personalmente ma qui sul forum ho letto che la fila al banco l'ultimo giorno era piena di...indovina?..italiani!...lasciateci una scappatoia per evitare di pagare qualcosa (che siano tasse verso lo stato o quote di servizio per personale di cabina ecc,non importa),e noi ci fiondiamo....[smilie=furiosa[1].:
 

Morpheus

New member
Oggi ho letto sul sito ncl con sorpresa che le "quote di servizio" sono arrivate a 12$ al giorno che per una crociera di 12 giorni moltiplicate per 2 (pensa le famiglie da 4 persone) mi pare una bella sommetta.
 

giant77

New member
Oggi ho letto sul sito ncl con sorpresa che le "quote di servizio" sono arrivate a 12$ al giorno che per una crociera di 12 giorni moltiplicate per 2 (pensa le famiglie da 4 persone) mi pare una bella sommetta.

Scusa ma mi sembra che già a giugno 2012 quando è iniziato questo topic la cifra fosse $12, quindi non capisco la sorpresa. Sul sito in fase di prenotazione è scritto chiaramente. Tra l'altro cosa curiosa ci si lamenta della quota di servizio ma non del tip obbligatorio su ogni servizio/consumazione. Io, essendo una cosa bene specificata e chiaramente riportata non mi lamento. Quando sarà il momento la pagherò.a meno di GRAVI mancanze o lacune.
Semplicemente quando faccio i conti x la mia vacanza prevedo anche quella spesa, come le bevande, le escursioni o qualsiasi altra cosa voglia fare.
Si può discutere del fatto che sarebbe più giusto comprenderle già nel prezzo finale della vacanza senza successivamente ma non si può dire che NCL non sia corretta nel comunicarle.
Se ci sono problemi è un conto, ma se le aspettative sono.mantenute, la comunicazione corretta non trovo una ragione per non pagarle. Non è un addebito che ti compare di nascosto sulla carta e di cui.non conoscevi l'esistenza, credo che ci sia anche sul contratto! (dopo controllo)
 

Morpheus

New member
Evidentemente ricordo male io, mi sembrava fossero 10$.
Cpmunque la mia non voleva essere una lamentela, ma una semplice constatazione.
Per quanto riguarda il tip obbligatorio sui serivizi/consumazioni basta non acquistarne se uno non vuole pagarle ;).
Solo per la cronaca io non ho visto ne firmato nessun contratto, ne prenotato sul sito della compagnia, ma solo un buono d'ordine di un notissimo portale di viaggi (ma non per questo ritengo di non doverle pagare).
Per quanto riguarda il discorso di includerle nel prezzo della vacanza d'accordissimo con te.
 

kiki83

Active member
ciao, a giugno 2012 erano già di 12 dollari, si poteva prepagare nella misura di 9 euro, direttamente in agenzia e noi abbiamo fatto così ;)
 

giant77

New member
Si possono pa gare anche prima?

Si puoi pagarle prima. Ti riporto quanto mi ha scritto.la mia 'assistente' durante lo scambio di mail che ha preceduto la mia prenotazione. Non è italiana quindi non è in italiano perfetto.

A bordo delle nostre navi abbiamo una tassa di servizio di 12$ USD che verrà automaticamente aggiunto per persona al giorno (a partire da 3 anni in su) sul conto di bordo per tutte le cabine. Il costo del servizio può anche essere pagato in anticipo con l’aggiunta ad una prenotazione. Il pre-pagamento riduce a bordo la fattura il che significa un maggiore controllo dei costi per gli clienti. Abbiamo fissato l’importo dei pagamenti anticipati a 9€ per persona al giorno (soggetto a cambiamenti). Cosi in caso di pagamento in €, gli ospiti possono anche salvare un po’.
 
Top