• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

T

tano

Guest
Su Royal dove le mance sono già incluse nel prezzo di crociera l'ultima sera in cabina ti vengono date 4 buste già intestate una al cabinista, una la cameriere, una per assistente cameriere (il bibitaro) ed una per il maitre e viene specificato che le buste sono per le mance extra . Una volta ti davano i buoni da mettere dentro ora invece ti viene dato un foglio in cui è scritto che le mance pagate ne biglietto di crociera sono già state consegnate agli interessati e le buste sono per le mance extra.
Bene l'ultima sera al ristorante nel secondo turno c'era pochissima gente e molti tavoli vuoti come mai visto nelle precedenti serate. Era fin troppo evidente che quelle buste hanno scoraggiato molti a presentarsi per non avere l'imbarazzo di salutare il cameriere e assistente senza dargli nulla.
Diver 67 io la penso esattamente come te. Non aspetto ultimo giorno per dare le mance ma mi viene molto naturale darle anche il primo giorno per dire e poi ridare qualcosa a fine crociera. Sono soldi ben spesi e preferisco rinuncirare alle slot e darli con molta gioia e gratificazione a queste persone che lo meritano tantissimo.

Questione di tempo, in Europa vedo un futuro alla Costa.
Tenete anche presente che il dollaro é a 1, 26 e quest´anno giá stanno perdendo un 20 % in piú.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
No Bruno, non credo che sia un ragionamento cinico. Mi sembra molto pratico e realista. D'altro canto, tu la mancia la dai effettivamente! per cui..
Dipi, cosa intendi?
 

Dipi

New member
Il fatto che noi paghiamo le quote di servizio in euro e al personale vengono date in dollari con il cambio 1:1!
 

alco56

Super Moderatore
Scusatemi se son fuori dal coro, ma se pago già circa 100 euro a coppia di quota di servizio, mi sembra che mettere anche una busta ulteriore da parte della compagnia sia un eccesso.
Chi vuole dare altri soldi di mancia è libero di farlo comunque, ma poi spingere, quasi obbligando a farlo non mi piace.
Io odio le mance o chi quando chiedi "quanto viene?" risponde "Faccia lei". Se è poco fai brutta figura se è troppo fai la figura del fesso.
In generale perchè chi lavora con il pubblico per ristorazione o ospitalità alberghiera deve avere la mancia? Al comune per un certificato vi ha mai sfiorato il pensiero di dare la mancia? Al supermecato date la mancia alla cassiera?
Mi piaceva di più lo stile Royal vecchia maniera, paghi tutto prima e dopo la busta è una formalità.
Preferisco che mi mettano altri soldi in più da pagare nella quota e non debba avere la "rogna" della mancia.
 

mal di mare

New member
ciao....in linea teorica sarei d'accordo che la consuetudine della mancia dovrebbe non esistere...
ci sono paesi come il Giappone ,dove sono andata sovente per lavoro,che ritengono le mance quasi offensive...............
ma in linea pratica,nel mondo delle crociere e in generale in quello alberghiero e della ristorazione in buona parte del mondo
è una prassi a cui non puoi sottrarti........un diritto acquisito.
anche per me non è simpatico dare dei soldi ai camerieri e ai cabinisti,preferirei fosse tutto compreso,
ma capisco che per un servizio fatto bene e con gentilezza se la aspettano...............
 
F

Felix73

Guest
Ciao Alberto, è una questione soggettiva. E non è un obbligo.
Anche se trovi la busta, puoi non metterci dentro niente.
Cabine e Ristornante in una crociera, per tipologia di servizio, non sono assimilabili al certificato comunale o alla cassiera.
Tanto è vero che al ristorante a terra, la mancia spesso si lascia. Al tassista, qualche volta la mancia si lascia.
Un consiglio, una richiesta particolare, un sorriso, la pulizia in cabina, cortesia e tempestività in crociera hanno una valenza diversa che in un supermercato.
E a mio parere, ma è soggettivo, è giusto premiare chi contribuisce ad una vacanza migliore.
E' qualcosa che premia effettivamente il merito. Infatti io la lascio solo a chi per me merita. Senza obblighi.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Scusatemi se son fuori dal coro, ma se pago già circa 100 euro a coppia di quota di servizio, mi sembra che mettere anche una busta ulteriore da parte della compagnia sia un eccesso.
Chi vuole dare altri soldi di mancia è libero di farlo comunque, ma poi spingere, quasi obbligando a farlo non mi piace.
Io odio le mance o chi quando chiedi "quanto viene?" risponde "Faccia lei". Se è poco fai brutta figura se è troppo fai la figura del fesso.
In generale perchè chi lavora con il pubblico per ristorazione o ospitalità alberghiera deve avere la mancia? Al comune per un certificato vi ha mai sfiorato il pensiero di dare la mancia? Al supermecato date la mancia alla cassiera?
Mi piaceva di più lo stile Royal vecchia maniera, paghi tutto prima e dopo la busta è una formalità.
Preferisco che mi mettano altri soldi in più da pagare nella quota e non debba avere la "rogna" della mancia.

Il tuo ragionamento non fa una grinza, anzi in teoria lo condivido, e il "faccia lei" e' una cosa che detesto anch'io :mad:

Riguardo le mance nella ristorazione credo nasca dal fatto che dandole uno pensi di avere, magari, un'attenzione in piu'; del resto se in un ufficio mi fanno un favore grosso..... ;)
 

vice1950

New member
Preferisco che mi mettano altri soldi in più da pagare nella quota e non debba avere la "rogna" della mancia.

da una parte ti quoto,ma come si fa a non dare la mancia a una persona( maggiordomo) che dopo essere stato in camera per delle comunicazioni e aver visto mia moglie con un forte raffreddore,dopo 10 minuti si ripresentava in cabina con una teiera per il te,cioccolata calda e miele e questo senza aver chiesto nulla,ai camerieri,che alla sera ti accoglievano con un grosso sorriso e se per caso gli chiedevi qualcosa di diverso ,zac lo avevi,alcune sere ti chiedevano loro se volevi magari una cosa che non c'era nel menu,ma era disponibile,insomma,gente che ti portava rispetto e che meritava rispetto,e che a volte dovevano sopportare dei cafoni e sempre col sorriso sulle labbra.Uno che fa una crociera di 15 o piu giorni attaccare al totale 50 o 100 euro di mancia per persone cosi,non ha prezzo,credetemi
 

Dipi

New member
da una parte ti quoto,ma come si fa a non dare la mancia a una persona( maggiordomo) che dopo essere stato in camera per delle comunicazioni e aver visto mia moglie con un forte raffreddore,dopo 10 minuti si ripresentava in cabina con una teiera per il te,cioccolata calda e miele e questo senza aver chiesto nulla,ai camerieri,che alla sera ti accoglievano con un grosso sorriso e se per caso gli chiedevi qualcosa di diverso ,zac lo avevi,alcune sere ti chiedevano loro se volevi magari una cosa che non c'era nel menu,ma era disponibile,insomma,gente che ti portava rispetto e che meritava rispetto,e che a volte dovevano sopportare dei cafoni e sempre col sorriso sulle labbra.Uno che fa una crociera di 15 o piu giorni attaccare al totale 50 o 100 euro di mancia per persone cosi,non ha prezzo,credetemi

Come non darti torto? Ma qui si parla di eccellenze!
 

tamburino

Active member
Quanti di noi hanno presente la contabilità di un’azienda delle dimensioni di Costa ? il chiedere l’unificazione del costo di una crociera sapete cosa comporta in costi di gestione? La tassazione delle varie voci che comprendono il biglietto è molto differente per ogni singola voce, il biglietto di crociera é tassato con una % d’iva, la gestione pratica con un'altra le tasse portuali, e le quote di servizio potrebbero essere esenti, per le spese fatte a bordo, poi il marasma è enorme, cambia poi in base ad ogni itinerario di crociera.
Il dover scorporare ogni voce da un'unica quota sono un costo,che nella quantità diventa notevole,e tale costo sarebbe riversato sull'acquirente, contrariamente se queste voci sono già suddivise, e gestite separatamente direttamente alla base semplifica enormemente la contabilità generale.
Anche se in questi ultimi tempi Costa sta cercando di accontentare quei crocieristi che preferiscono il tutto incluso, inserendo la possibilità di pagare tutto subito in AdV, vedi le” quote di servizio”, “all inclusive, ” le escursioni, in pratica le uniche spese extra sarebbero Casinò e souvenir.





Il fatto che noi paghiamo le quote di servizio in euro e al personale vengono date in dollari con il cambio 1:1!

Poi di questo ne sei veramente certo , hai mai visto una busta paga relativa a questa voce?
 
L

lia68

Guest
Quote servizio Royal

Quote servizio Royal

...stavo curiosando nel sito...faccio un preventivo e trovo questo :

"Condizioni
La quota comprende
Crociera di 7 notti nella categoria prescelta, intrattenimenti.
La quota non comprende
Bevande, servizi del personale di bordo, quota d'iscrizione, diritti portuali e tutto quanto non menzionato ne "La quota comprende".

Note
Supplemento singola su richiesta, quota d'iscrizione € 40 pp. I prezzi pubblicati dovranno essere riconfermati all'atto della prenotazione in quanto potrebbero subire delle variazioni da parte della compagnia.

Fiordi Norvegesi


Vision Of The seas
Categoria:
Descrizione della tua crociera
Navigando nel Mare del Nord potrete ammirare scenari mozzafiato, paesaggi da fiaba, tramonti che vi lasceranno senza respiro con tutto il comfort ed il relax che solo una vacanza Royal Caribbean potrà offrirvi!
Itinerario Nave
Destinazione: Fiordi Norvegesi
Porto di partenza: Copenhagen, Danimarca
Durata: 8 gg

Copenhagen - Alesund - Geiranger - Flam - Bergen - Copenhagen
Giorno Programma Arrivo Partenza
1 Copenhagen, Danimarca --:-- 17:00
2 Navigazione --:-- --:--
3 Alesund, Norvegia 08:00 17:00
4 Geiranger, Norvegia 08:00 17:00
5 Flam, Norvegia 09:00 18:00
6 Bergen, Norvegia 08:00 17:00
7 Navigazione --:-- --:--
8 Copenhagen, Danimarca 07:00 --:--"

...mi è sfuggito qualcosa? Da quando in Royal le quote di servizio sono extra?
 

alco56

Super Moderatore
Forse la scritta "servizi del personale di bordo" non è per le quote di servizio, che sono incluse, ma per altri acquisti, come le bevande e le escursioni, su cui il servizio si paga a parte... altrimenti mi crolla un mito :confused:
 

lingoss

New member
Ciao Lia "servizi del personale di bordo" credo si intenda le mance per il servizio bar o simili.

--

Cavolo ho trovato la crociera isole britanniche molto bella con la Vision!
 

tamburino

Active member
Come al solito anche oggi il sito fa le bizze ,non funziona.
comunque il prezzo e solo crociera devi aggiungere tutto il resto.
Il prezzo visualizzato qui sotto si riferisce al prezzo a persona di sola crociera su base doppia. Seleziona la camera e clicca sul bottone arancione. Nella pagina successiva visualizzerai il preventivo finale aggiornato in tempo reale comprensivo di Tasse, Mance al personale di bordo e assicurazione.
 

lingoss

New member
Io ho fatto piu' di un preventivo e poi mi arriva l'email con scritto:

Totale valido al momento della richiesta. Soggetto a riconferma all’atto della prenotazione.
La quota comprende quanto segue oltre a quanto espressamente previsto nelle voci del preventivo: sistemazione nella camera prescelta; trattamento di pensione completa con bevande nelle aree buffet e a libero servizio, assicurazione medico, bagaglio e contro annullamento, tasse e diritti portuali, mance al personale di bordo (voce 'supplementi obbligatori'), animazione e spettacoli. Ingresso alle aree comuni: piscine, area SPA, discoteca, teatro, casinò, palestra, bar e lounge (alcune aree sono ad accesso limitato per bambini e minorenni); servizio in camera dalle 5 a mezzanotte; cocktail con il comandante e serata di Gala; utilizzo dei lettini e dei teli mare; servizio di facchinaggio al check in e check out.
La quota NON comprende le bevande alcoliche, confezionate e alla spina, le escursioni organizzate con guida e quanto non espressamente indicato alla voce 'la quota comprende'.
 
L

lia68

Guest
...ma essere più chiari?

....comunque fiordi partenza primo giugno...Royal Totale:€ 2492,00 ( spero con quote di servizio comprese ) Costa € 1.860,00 ( sicuramente senza quote di servizio)....mi conviene Costa....
 
Ultima modifica:
Top