• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Termini navali

U

unochenavigaverament

Guest
A proposito, ormai ho scoperto la differenza tra la poppa e la prua (sì, insomma davanti dietro della nave)... ma ora il problema è la dritta....come interpretarla....se dici vira a dritta, bisogna andare a destra o proseguire dritti? E la parte opposta della dritta, come si chiama? Storta?


:p
invece sai perche' si chiama Babordo e Tribordo?....secondo me si, e' nel tuo campo...ma andiamo off topic!!
 

Gigi

New member
:p
invece sai perche' si chiama Babordo e Tribordo?....secondo me si, e' nel tuo campo...ma andiamo off topic!!
Sulle navi inglesi il cartello "battery" (che sta per deck gun battery ) era esposto ed inchiodato sull'albero di fronte al timoniere....in modo che le lettere ba... sporgessero a sinistra dell'albero sinistra e tery (pron: "try")....a destra...di qui il termine babordo e tribordo...spero di non averti deluso...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sulle navi inglesi il cartello "battery" (che sta per deck gun battery ) era esposto ed inchiodato sull'albero di fronte al timoniere....in modo che le lettere ba... sporgessero a sinistra dell'albero sinistra e tery (pron: "try")....a destra...di qui il termine babordo e tribordo...spero di non averti deluso...

..... una delle possibili origini. ;) ;)
 

amedeone

New member
...invece sai perche' si chiama Babordo e Tribordo?....secondo me si, e' nel tuo campo...ma andiamo off topic!!

Sulle navi inglesi il cartello "battery" (che sta per deck gun battery ) era esposto ed inchiodato sull'albero di fronte al timoniere....in modo che le lettere ba... sporgessero a sinistra dell'albero sinistra e tery (pron: "try")....a destra...di qui il termine babordo e tribordo...spero di non averti deluso...

Non si finisce mai d'imparare.
Tra piccole scaramucce e opinioni divergenti c'è sempre spazio per arricchirsi ;)
Sapevo del babordo e tribordo ma ho sempre pensato che il babordo fosse a destra, chissà perchè :)


..... una delle possibili origini. ;) ;)

Queso mi ha incuriosito e ho consultato Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_dei_termini_marinareschi_(A-B)

"Babordo
La parte sinistra della nave (guardando verso prua), opposto di tribordo; il termine è entrato in italiano attraverso il francese bâbord, ma deriva dall'olandese bakboord, "dietro il bordo", perché il timoniere anticamente volgeva le spalle al lato sinistro della nave. Il termine non è d'uso corrente nel gergo della marineria italiana, in cui si preferisce "sinistra"[1]: la sua introduzione, in italiano, è stata veicolata dalle traduzioni di romanzi d'avventura francesi sulla vita marinaresca[1]. Un'altra teoria sulla provenienza di questa parola dice che una nave francese di nome Batrie avesse scritto il suo nome in grande sulla poppa e quindi dal lato sinistro si leggeva Ba mentre dal lato destro Trie, altra versione della teoria è che derivasse dalla scritta Batry (batteria) centralmente;[senza fonte] quindi, in ogni caso, con l'aggiunta di bord si ottenevano rispettivamente babordo per la sinistra e tribordo per la dritta."


Quindi sulla vera origine il mistero rimane.
Scusate la prosecuzione dell'OT :cool:
 
T

tano

Guest
In Spagnolo si usa, non si dice ne la parte sinistra ne la destra partendo sempre da poppa verso prua come in Italia, la prima é babor, la seconda estribor. Poi l´inclinazione si chiama escora e c´é anche il verbo " escorar".
Personalmente mi trovo meglio con lo Spagnolo quando parlo di navi.

Un saluto.
 

diver67

Active member
Si trovano anche queste di definizioni:

Babordo - dal francese babord, dall'olandese bakboord 'bordo di
schiena', in relazione alla posizione del timoniere di allora, rivolta a
destra

Tribordo,
Dal francese tribord, dal medio olandese stierboord 'lato (bord) del timone
(stier)', perché nel medioevo le imbarcazioni delle tribù germaniche
erano governate per mezzo di grandi remi laterali, situati generalmente
a destra.
 

pmanlio

Active member
Il concetto di timoniere che volge le spalle ad un lato della nave..

''il termine è entrato in italiano attraverso il francese bâbord, ma deriva dall'olandese bakboord, "dietro il bordo", perché il timoniere anticamente volgeva le spalle al lato sinistro della nave.''

Me lo devono spiegare..

Forse nelle marinerie dell' Evo antico, in cui il timone non esisteva (infatti era un 'nocchiere' , ad esempio di Ulisse) ma esisteva un lungo palo, o due lunghi pali, che fungevano da timone questa frase può avere un senso..

Ma non vedo perchè il nocchiere dovesse volgere le spalle ad un determinato lato della nave, ha senso solo nel caso in cui il remo/timone fosse uno solo, messo a destra dello scafo..

a me però non torna..

Nave%20romana_1.jpg


un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Me lo devono spiegare..


Manlio

Manlio si tratta di una mia interpretazione: per governare la "barra" del timone situata sul lato destro dell'imbarcazione, molto probabilmente il "timoniere" si sistemava sul ponte dando le spalle al fianco sinistro. In questo modo spingeva la barra verso destra per accostare a sinistra e lo tirava a sé per la manovra contraria: se si fosse piazzato con le spalle a destra, non avrebbe potuto tirare a sé la barra, pena la mancanza di spazio o ......... caduta fuori bordo.
 

pmanlio

Active member
Manlio si tratta di una mia interpretazione: per governare la "barra" del timone situata sul lato destro dell'imbarcazione, molto probabilmente il "timoniere" si sistemava sul ponte dando le spalle al fianco sinistro. In questo modo spingeva la barra verso destra per accostare a sinistra e lo tirava a sé per la manovra contraria: se si fosse piazzato con le spalle a destra, non avrebbe potuto tirare a sé la barra, pena la mancanza di spazio o ......... caduta fuori bordo.

E' la più logica, però i timoni propriamente detti avevano la barra al centro da sempre (che a me risulti almeno) mentre le navi precedenti avevano due remi e non uno per virare..

Va bhè.. vai a sapere.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
@ Manlio, vicino a dove vivo io, nel paesino dove nacque mio nonno, anni fa furono rinvenute diverse steli, in una di queste erano rappresentate 3 navi, forse in un combattimento, una di queste, la più grande aveva il timone a pala centrale a poppa, roba che si vedrà solo 1600 anni più tardi:

http://progettazionenautica.blogspot.it/2012/03/lato-timone.html

http://www.antika.it/007380_stele-di-novilara.html
(N.B. Novilara è a 65 km a nord di Ancona, non a 6,5! è su una collina tra Pesaro e Fano)

Fu realizzata anche una replica della nave, oggi purtroppo in rovina sul tetto dell'acquario di Cattolica

http://www.veniceboats.com/it-forum-novilara.htm

http://www.alberghieropesaro.it/images/mediterraneo/27.gif
(questo è il modellino)

Ciao!
 

pmanlio

Active member
La foto della stele è illeggibile dal mio monitor, ma avrei piacere a vederla..

La nave che ne è uscita è coerente con la presenza di un timone verticale, e forse è solo apparentemente fuori contesto..

Nel 56 Avanti Cristo, a Vannes (Francia, vicino alla Manica) la marina militare Romana, comandata da Giulio Cesare, si scontrò con quella locale (i 'Veneti del nord' ;) ) e le navi dei Francesi erano a vela, prive di remi, pesanti e molto grandi rispetto a quelle Romane..

Non ho idea di come fossero fatte, ma la descrizione che ne ho letto, togliendo i remi, potrebbe essere simile a quella che tu mostri..

La stele che citi è in anticipo rispetto a quel periodo ed è in altro luogo, ma non ho idea di quando e come quelle popolazioni svilupparono le loro navi, praticamente sconosciute ai Romani..

Vai a sapere se avevano un timone verticale, ma se lo avessero avuto ti pare che i Romani non lo copiavano? Forse sulle navi da guerra poteva essere un punto debole, ma su quelle da trasporto un punto di forza..

Fu realizzata anche una replica della nave, oggi purtroppo in rovina sul tetto dell'acquario di Cattolica

dal mio punto di vista una cosa così è tristissima, quasi un insulto al lavoro di cuore che ha generato la nave..

un saluto e grazie!
Manlio
 
Top