• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Allora, le informazioni di Comax sono sostanzialmente corrette. Potresti avere l'alternativa di imbarcarti al Terminal, accanto alla nave e raggiungere Piazza San Marco in 20 minuti, ma in questo caso non transiterai lungo il Canal Grande, ma lungo il Canale della Giudecca, quello che percorrono le navi. Per raggiungere il terminal vaporetti devi servirti del People Mover fino a Piazzale Roma.

Al posto della linea 1 ti consiglio di usufruire della linea 2, un po' più veloce della linea 1, stesso percorso e meno fermate. Le fermate, in genere, sono annunciate a bordo del vaporetto e ognuna porta ben visibile il nome.

Rialto non è un quartiere, ma il cuore della città, dove avvenne il primo insediamento abitato di Venezia; deriva da Rivo Alto, poi Rialto da cui prese nome il famoso ponte.
 

Gigi

New member
Rodolfo non conosco affatto Venezia,mai stata,ma mi affascina e vorrei vedere il più possibile,e sapere quali sono le cose imperdibili.
Dal porto se uscissi in fai da te,come ci si muove?
Per il fatto della gondola,ho letto si va sino in 6 persone,ma noi siamo in 2: può essere che salgono altri con noi,al momento,e si divide la spesa?? Dove dovrei prenderla per fare il giro più bello,diciamo che vada dal canal grande,ponte dei sospiri...??
Prendo le tue info come oro colato ;)grazie 1000
Rodolfo è un grande veneziano e sa proprio tutto di Venezia, ma io da ex piccolo veneziano oserei consigliarti un giro in motoscafo-taxi...partendo dal porto mi farei portare prima in Canal Grande, poi in Bacino san Marco e ritornerei al Porto tramite il Canale della Giudecca...attenta però, informati prima sul prezzo, perché il motoscafo è carissimo. magari vi consorziate con altre persone così dividete la spesa...ma prima fatti specificare bene il prezzo...comunque vedrai che Rodolfo ti potrà dare altre dritte più interessanti...magari segnalandoti qualche cooperativa di taxi ...
Ops...ho visto che Rodolfo ti ha già risposto....quindi ti consiglierei vivamente di seguire i suoi consigli e non i miei...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Gigi; magari sapessi tutto. Per voi so tante cose, ma vorrei poterne sapere di più.

Ora mi attiro gli strali dei motoscafisti/taxisti; bisogna tener presente che i taxi costano molto a Venezia e molte volte hai a che fare con persone che recano danno a tutta la categoria, in svariati modi. Bisogna ben chiarirsi prima di salire a bordo, su quel che si vuole e a quanto ammonta l'importo da pagare, tassametro non ce n'è.

Non sarebbe male la proposta di Gigi, magari mettendo assieme più persone per dividere la spesa.
 

isoladelsole

New member
eh queste son cose che dipendono un pò da chi si trova in nave,dalle amicizie fatte e dagli interessi condivisibili...certo dividere i costi è ottimo!
Ma io vorrei tenermi a mente cosa fare se restassimo solo io e la mia dolce metà,come muoverci e vedere il massimo al meglio e senza perderci,ihihihih !!!
Fortuna c'è tempo x documentarmi,vi seguo attentamente Rodolfo in primis ...mio Cicerone ad honorem !!!!
 

isoladelsole

New member
Rodolfo è un grande veneziano e sa proprio tutto di Venezia, ma io da ex piccolo veneziano oserei consigliarti un giro in motoscafo-taxi...partendo dal porto mi farei portare prima in Canal Grande, poi in Bacino san Marco e ritornerei al Porto tramite il Canale della Giudecca...attenta però, informati prima sul prezzo, perché il motoscafo è carissimo. magari vi consorziate con altre persone così dividete la spesa...ma prima fatti specificare bene il prezzo...comunque vedrai che Rodolfo ti potrà dare altre dritte più interessanti...magari segnalandoti qualche cooperativa di taxi ...
Ops...ho visto che Rodolfo ti ha già risposto....quindi ti consiglierei vivamente di seguire i suoi consigli e non i miei...
non è che alla fine sto taxi viene a costare più del giro in gondola???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dimenticavo, direi che è un'informazione importante.

Il servizio bus navetta da Piazzale Roma, a meno di ripensamenti, è stato definitivamente sospeso. Questo vale per tutte le compagnie.

L'alternativa rimane il People Mover, il bus 6/ ACTV, il taxi d'acqua o di terra, a piedi.

All'entrata del porto, in prossimità dell'uscita del People Mover, è stata creata una piazzola per i bus navetta gratuiti di collegamento con i terminal più lontani.
 

isoladelsole

New member
Facilmente!! :) :) La Corsa in taxi da Terminal navi a San Marco costa 80 euro per dieci, quindici minuti.
:shock:[smilie=in_attesa[1:Decisamente meglio un giro in gondola!!! Quindi,scusami,se non prendo escursioni e voglio arrivare da me in zona centrale dal terminal navi,qual'è il modo più economico?Dicevi non ci sono bus navette delle compagnie??Ma prima di scendere oltre ad una piantina locale,a venezia ed in ogni dove,la compagnia dà qualche info su come spostarsi in autonomia,o neanche x sogno??
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ho già spiegato come fare poco più sopra. Il modo più economico? A piedi!! :) :) In genere viene fornita una piantina della città, che puoi trovare comunque anche nelle biglietterie dei mezzi pubblici.
 

isoladelsole

New member
L'ho già spiegato come fare poco più sopra. Il modo più economico? A piedi!! :) :) In genere viene fornita una piantina della città, che puoi trovare comunque anche nelle biglietterie dei mezzi pubblici.
eheheh,si lo so che l'hai spiegato,cercavo di tirare le somme dei ns discorsi fatti fin'ora!
A piedi...???? Ma dal porto tutta a piedi,non so,non penso sia fattibile vero??? Tipo,il porto da piazza san marco quanto dista??
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che è fattibile; a Venezia non si parla di distanze ma di tempo per raggiungere un determinati posto. I percorsi a piedi, son ben indicati da segnaletica presente sui muri dei palazzi. I tempi sono assolutamente indicativi, perché per un veneziano non sono gli stessi di un turista. Per dire, raggiungere Piazza San Marco via Ponte Accademia, ci si impiega una trentina di minuti. Venezia non è grande, ma è "stancosa" e sembra sempre di percorrere distanze maggiori a quanto effettivamente sono.
 

ladylyndon

Member
COmunque, anche il People Mover,come ha detto Rodolfo, è un buon sistema, io aggiungo anche economico. Poi da Santa LUcia vai a piedi...
A proposito, parto domani per tre gioni a Venezia...........se posso essere utile..
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una "ferrovia" sopraelevata che collega in 2/3 minuti Piazzale Roma alla Marittima e all'Isola del Tronchetto. Costa 1 euro.

All'altra domanda, se raggiunge il centro o Piazza San Marco, ti risponderai da sola quando vedrai Venezia. :) :) Comunque, no. Ciao.
 

FrancescoT

Member
Ciao Rodolfo.
L'altro giorno mi trovavo dal barbiere, e nell'attesa cercavo di leggere alcuni giornali ma, senza occhiali, gli avevo dimenticati, leggevo solo i titoli in grande. Il titolo parlava di importanti investimenti al terminal crociere di Venezia. Ne sai qualcosa? Sono molto curioso. (Devo comprarmi almeno un'altra dozzina di occhiali).
Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Francesco, campanilismo a parte e in tutta obiettività, credo che nessun altro porto italiano abbia investito cifre così ingenti come quello di Venezia.

Le trasformazioni sono state profonde e continuano ad esserlo. Nuovi terminal, restauro di edifici un tempo adibiti a magazzini ad uso terminal, parcheggi interni al porto, profondi restauri banchine, attrezzature varie, da finger a strutture di imbarco uniche al mondo, alla manipolazione bagagli con imbarco tramite nastri scorrevoli, dalla viabilità interna al People Mover, dai collegamenti di bus interni a quelli via d'acqua con il resto della città. Prossimi lavori, la costruzione di un mega complesso adiacente all'entrata del Porto, con albergo, parcheggio coperto, centro commerciale, area di attesa e la dotazione del Cold Ironing per le navi; già ne sono stati installati di potenza limitata allo scopo. Il tutto contornato da decine di servizi dedicati ai croceristi.

E, superati, problemi burocratici e di stanziamenti, l'avvio della costruzione del nuovo terminal per navi di qualsiasi dimensione.
 

FrancescoT

Member
Come sempre, Rodolfo, sei molto informato e preciso. Ti ringrazio per le informazioni. Venezia è una città meravigliosa e che amo particolarmente. La rabbia per aver dimenticato gli occhiali e non aver potuto leggere l'articolo, mi era passata nel stesso momento in cui ho pensato di chiedere lumi al grande Rodolfo, sul nostro forum.
Grazie ancora, e salutami Venezia.
Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come avevo scritto nella diretta, il porto di Venezia mi è parso veramente migliorato, ma con tutti quei turisti non sarà stato difficile trovare le risorse necessarie per all'ammodernamento del porto ;-)

Il numero dei passeggeri è sì elevato, e in continuo aumento, ma non si discosta di molto da quello di altri porti nazionali, e comunque è tutto in proporzione.
 
Ultima modifica:

assunta87

New member
ciao,mi sembra di capire che sai come muoverti a venezia..noi il 12 novembre dobbiamo imbarcarci su costa victoria che parte da venezia,ho pensato di prenotare l'aereo in modo da stare più tranquilla.sai informarmi su quanto dista e come potrei arrivare dall'aereoporto marco polo al terminal crociere ??grazie..
 
Top