• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Elogi & Critiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliziosa64

New member
Approfitto del post di Deliziosa per dare una risposta "generale" per par condicio.....:D Nel pieno rispetto delle opinioni altrui e rimanendo comunque convinto che questo discorso ce lo porteremo fin nella tomba.... :D

Lo penso anche io :) :) :)

Però, ora che abbiamo ampiamente illustrato le varie posizioni su questa questione postaci da Lancillotto, per me sarebbe interessante sentire anche il parere in merito di un criticone :) chissà ...

Spero, almeno che sarà evidente che qui tutti abbiamo delle opinioni personali, anche diverse tra loro e che nessuno di noi è stipendiato da Costa.

P.S. A quella del cameriere che travasa il vino nel bicchiere di un altro ospite non ci crederò mai neanche io :)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Approfitto del post di Deliziosa per dare una risposta "generale" per par condicio.....:D Nel pieno rispetto delle opinioni altrui e rimanendo comunque convinto che questo discorso ce lo porteremo fin nella tomba.... :D




Non vorrei che si esagerasse...... :rolleyes: e vorrei ricordare che le buone intenzioni non restano mai impunite :D:D:D

Secondo il mio punto di vista, posso pubblicarne un milione, di foto di cabine pulite, ma non ne pubblicherò mai una della SUA mentre lui/lei la sta usando, quindi non confuto nulla e dimostro solo che altre cabine sono in ordine. La persona "esterna" che entra e legge penserà che il criticone può avere ben ragione, e dato che ne leggerà parecchie, di queste castronerie, si farà l'opinione che molte navi sono tenute malissimo... e non cavo un ragno dal buco... anzi ;)

Senza dimenticare che certi personaggini non restano nel forum perché non sono minimamente interessati, e non perchè spaventati ;)

Discorso uguale per il fatto di convincere il criticone che sta sbagliando. Ora, scusatemi, ma se non appena si accenna a chiedere una foto la reazione è quella di inalberarsi, fare gli offesi, scrivere che questo forum non è un tribunale, che qui non si è democratici, che i "vecchi" ammazzano i nuovi utenti, rispettivamente che lo si fa perchè siamo membri di cosche... chi volete convincere di cosa? :cool:

Poi, che tipo di ragionamento (proprio nel senso di ragionare) si vuole portare avanti con chi si definisce giornalista (o avvocato, ve lo ricordate?) per stabilire una propria superiorità nei confronti degli altri utenti ? Tacendo di coloro che insultano? Come volete ragionare con chi scrive del cameriere che, portato il vino sbagliato, chiede se qualcuno lo vuole e TRAVASA IL VINO NEL BICCHIERE DELL'ALTRO PASSEGGERO? Ok, non parlerò di buona o malafede, ma...... non so voi, io non ci credo nemmeno se vedo il filmato. :mad:

Un'ultima considerazione: ho letto alcuni post dove si riconosceva che il "modus reagendi" era diventato migliore. Sono contento, vuol dire che (magari anche grazie a Manlio) esercito meglio la pazienza, ma non mi pare che le reazioni dei criticoni siano diverse da prima, in fatto di insulti, sfottò ecc..... quindi? Secondo me vuol dire che non serve a molto. No?

Con questo non voglio dire che si debba crocifiggere la gente in sala mensa, ma che un minimo (almeno un minimo) di rispetto e buona educazione va preteso (e non chiesto). Troppa gente non capisce che in casa d'altri non si sputa per terra...:D cribbio, anche per strada è segno di maleducazione.




Da ultimo una risposta per Deliziosa... non c'è bisogno di coccolare il 97 % dei maleducati per proteggere il 3% di educati, perché verso il 3% nessuno eserciterà atti sanguinolenti... :p:p

Bravo Scuiguetto, ti quoto in tutto, vedi é una vita che ho d´affare con gente in cui devi gurdarle agli occhi per capire cosa ti stanno raccontando, a me qualcosa che mi mette nervoso sono le bugie e tante sono cattive perche possono provocare danni, prima cerchi farlo capire ma tutto ha un limite, non puoi sempre continuare a volere dire la tua.
Poi dalla mia esperienza, il cambio direzionale sull´umore dell´equipaggio, di uno o due o tre che lo compongono,é provocato dal crocierista,
dalla sua soberbia, dalla sua maleducazione, dal ragruppamento in branco.
Poi quando sento....." anche parlando con altri crocieristi che erano sulla stessa nave che erano dello stesso parere mio "....
No, no Deliziosa IO non riesco a non mettermi alla stessa altezza del personaggio, é piú forte di me !!!

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
No, no Deliziosa IO non riesco a non mettermi alla stessa altezza del personaggio, é piú forte di me !!!
Un saluto.

Non so se ho capito bene, vuoi dire che vedi chi critica come uno che si mette in alto e quindi devi metterti in alto anche tu ?
O reagire alle provocazioni in egual modo?

Sto iniziando a pensare che forse le reazioni di ognuno di noi dipendono anche dal contesto in cui si vive e soprattutto si lavora, Io per esempio, qualunque utente mi capiti davanti, ( bello o brutto, sincero o bugiardo, educato o maleducato che sia ) devo sempre agire con la massima calma e pazienza. Se arrivassi a scatenare un litigio sarei licenziata in tronco come minimo, perciò l'autodisciplina la devo mettere in pratica tutti i giorni ed è diventata un'abitudine, una cosa normale, un modo di vivere.

E la stessa autodisciplina è anche quella che devono osservare i membri dell'equipaggio di una nave, vi immaginate un cameriere che di fronte ad un maleducato gli rovescia il piatto di minestra in testa? :)

E anche per questo che sono convinta che l'umore dei camerieri e dei cabinisti dipende moltissimo dallo stesso crocierista,
chi inizia a fare il prepotente e il maleducato, non avrà il piatto di minestra sulla testa ma di sicuro non vedrà un sorriso..

Un salutone !
 

deliziosa64

New member
...... vorrei ricordare che le buone intenzioni non restano mai impunite :D:D:D

Sciguetto grazie per questa, è una buona lezione ed è sicuramente vera. Conoscendomi, dovrei incorniciare questa frase e appendermela bene in vista in ogni stanza della casa, chissà che prima o poi non riesca a impararla :) ... e forse lo stesso dovrebbe fare Manlio :)
Un saluto


P.S: Avrei scritto sul precedente post, ma non mi fa modificare.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Un'ultima considerazione: ho letto alcuni post dove si riconosceva che il "modus reagendi" era diventato migliore. Sono contento, vuol dire che (magari anche grazie a Manlio) esercito meglio la pazienza, ma non mi pare che le reazioni dei criticoni siano diverse da prima, in fatto di insulti, sfottò ecc..... quindi? Secondo me vuol dire che non serve a molto. No?

Bruno.. mica sei solo tu il 'responsabile' di una cosa che va avanti da almeno un anno.. (detto tra noi, sapessi quanti mp ho scritto a mezzo mondo.. ;) )..

Però sia tu che tano secondo me non avete centrato un punto..

No, no Deliziosa IO non riesco a non mettermi alla stessa altezza del personaggio, é piú forte di me !!!

Quello che fate è proprio mettervi all'altezza del personaggio.. accusarlo di malafede oppure ricordargli che ha speso due soldi (cosa su cui comunque non sono d'accordo, perché sulla stessa nave i prezzi di imbarco possono essere molto diversi ed anche perché se uno mi assicura di vendermi una Ferrari a mille Euro poi non mi si può rimproverare se protesto dato che la Ferrari era una bicicletta rossa: alla fin fine è comunque lui a 'truffare' non io) serve solo a far male al forum..

Frasi del tipo ''E' arrivato il solito..'' ma a che servono? Servono solo a rendere tutto una specie di programma da quattro soldi (stile processo del lunedì) ed a far pensare che l'utente sia una vittima nostra e non viceversa..

Anche la considerazione:

ma non mi pare che le reazioni dei criticoni siano diverse da prima, in fatto di insulti, sfottò ecc..... quindi? Secondo me vuol dire che non serve a molto. No?

non serve al criticone, ma serve al 'telespettatore', di fronte al 'telespettatore' il criticone si delegittima da solo se non trova altri criticoni che lo attaccano come persona, ma solo gente che gli spiega delle cose..

E' più importante il telespettatore o il criticone? E' tutto lì..

Provate ad immaginare Sgarbi ospite di Piero Angela con la presenza in contemporanea di personaggio tranquillo come potrebbe essere un Antonino Zichichi..

Lo Sgarbi in questione inizia il suo show di parolacce ed insulti e.. affonda miseramente nel suo brodo.. ;)

Fate la stessa cosa al processo del Lunedì e sostituite Zichichi con la Mussolini..

E finisce a strilli ed urla..

Non vi viene da cambiar canale?

Nessuno 'correggerà' mai Sgarbi, ma nel primo caso voi, con molto piacere, tornerete a vedere quel programma, nel secondo?

Conoscendomi, dovrei incorniciare questa frase e appendermela bene in vista in ogni stanza della casa, chissà che prima o poi non riesca a impararla :) ... e forse lo stesso dovrebbe fare Manlio :)

me lo segno.. ;)

Lo metto prima del salutone, anche se è sempre un ps.. non ho mai detto che occorre dire 'si' o dare ragione al criticone, provate a vedere le mie risposte ai Tizi di turno.. quando mai l'ho fatto?

Un salutone!
Manlio
 
T

tano

Guest
Deliziosa non credo che tu mi abbia capito bene, da una parte si, ha ragione Pmanlio nel post dopo a dire come bisognerebbe comportarsi,
pero caro Pmanlio non siamo tutti uguali , ogni uno ha il suo temperamento e disgraziatamente molte volte si reagisce male.
Secondo me c´é una critica construttiva ed é l´unica che é valida, in casi importanti ed in casi meno importanti, vi ricordate Energy Project ?
Tutto é iniziato anche con una mancanza d´informazione da parte dell´utente, che ha criticato fortemente la sua crocera sulla Costa Magica, ma poi grazie ad una bella e construttiva intercambio di opinioni é uscito un bell´argomento con tanto di ragionamento da parte di Energy Project e perfino ad un invito ad andare a trovarlo e goderci il mare su un bel gommone.
Poi c´é la critica destruttiva in cui non si puó ragionare, in cui uno dice che bisogna ascoltare perche non ci puó essere malafede, ma siamo sicuri ? Vi ricordate il balcone di Elettra ?
Generalmente su questi discorsi c´é bugia, e non c´é bisogno di capire molto quando c´é e non c´é.
A me la bugia molesta tanto, da qualsiasi persona, e generalmente quando si vuole avere ragione questa appare.
Chiamare le cose con il nome che non gli corrisponde anche.
Molte volte cerco di starmene zitto, ma poi non posso.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, spesso riportiamo l'esempio di Energy Project.. ma Energy Project stava per uscire dal forum quando ha visto un paio di interventi (tra cui il mio ma non solo quello) di tono diverso dagli altri..

A quegli interventi sono seguiti vari mp (tra cui i miei, ma non solo) ed alla fine il post è cambiato completamente..

Dedurre, come fanno alcuni, che le risposte che aveva ricevuto all'inizio siano servite a fargli cambiare idea è assolutamente sbagliato..

Ha cambiato atteggiamento perché tre/quattro persone invece di contestarlo con le solite frasi che ho scritto sopra hanno deciso di seguire un'altra linea e mettersi a ragionare con lui..

Dopodichè.. non so come contattarlo per farmi un giretto in gommone!! :( :(

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Lancillotto, non ho letto il tuo diario e quindi parto con la mente sgombra.
Arrivo un po tardi rispetto agli altri ma mi permetto di dire la mia anche se non sono bravo come altri nell'esprimerla correttamente.
Le critiche, se costruttive, sono sempre ben accettate.
Però esordisci dicendo che "io gestisco quà, scrivo là, faccio giornalista ecc. ecc."
E con questo?
Per me se uno è metalmeccanico e si arrabatta per arrivare a fine mese o è un universitario con la passione della floricultura o uno che non è andato oltre la terza media hanno le stesso peso se rappresentano i loro pensieri.
Non capisco la necessità si sottolineare certi "titoli", come se le tue parole non avessero lo stesso peso senza.

All'inizio anch'io certi meccanismi di difesa non li capivo, e forse neanche ora fino in fondo o è meglio dire che li capisco ma in certi casi non li condivido.
Rimanevo un po perplesso rispetto a certe entrate a gamba tesa ma, per quanto frequento il forum, ho notato diverse volte interventi del tutto assurdi e palesemente gonfiati nelle critiche che mi chiedevo se fosse uno scherzo o cosa.
Gente che nonostante abbia avuto risposte esaustive non accettava nessuna critica ed andava a scrivere pareri negativi su tripadvisor con il solo scopo di diffamare il forum. Altri che si lamentano che la "Servitù" non parlasse bene l'italiano. Se non erro c'era chi si lamentava di una mosca in cabina. E poi di chi ipotizzava che l'organizzatore della crociera di gruppo viaggiasse gratis o che speculava sui prezzi. Che quì siamo tutti avvocati della Costa o che lavoriamo per le AdV più disparate.
Ecco, a persone così, cosa vuoi rispondere?
Da ignorante in materia penso che il meccanismo di difesa scatti in automatico quando qualcuno appena arrivato fa critiche su aspetti secondari concludendo che le crociere fanno schifo chiudendo da buon samaritano "io vi ho avvisato, meno male che ci sono io a dirvelo altrimenti tutti coi paraocchi".
Forse qualcuno esagera, non saprei, non seguo tutto il forum, ma ne capisco il motivo.
Se qualche volta toccherà a me fare delle critiche accetterò consapevole eventuali atteggiamenti purchè si rimanga nel rispetto delle reciproche opinioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La cosa più brutta, concedetemela, è stata criticare la professione, sparando a zero su tutta la categoria, citando fatti e luoghi (vedi Concordia) in modo inopportuno e decisamente fuori luogo, inoltre io non scrivo di cronaca, ma essenzialmente di tecnica.

Amedeone non una virgola in più e aggiungo con un pizzico di provocazione che si è tanto preoccupato della critica alla sua professione, del fatto che abbiamo sparato a zero su tutta la categoria, ma non al danno che hanno cagionato loro alla Marineria Italiana.

Hanno sparato ad alzo zero, riportando notizie inesatte, montate, derisorie che han fatto il giro del mondo dalla Lapponia alle Filippine. Invece di condannare l'operato di un singolo o di qualche altro "complice" il disastro, e di far quadrato a difesa dei nostri lavoratori, dei nostri valori, della nostra storia, si son divertiti ad inventarsi fatti e circostanze, scaricando camionate di m......a su chi il lavoro lo compie con abnegazione ed impegno. Non a caso la Marineria Italiana viene riconosciuta per passato e presente come una delle più preparate al mondo.

Questo si chiama Corporativismo.
 
T

tano

Guest
" Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, propio per ascoltare il doppio e parlare la metá "

Epitteto.

Dedicato a tutti i giornalisti ed a tutti gli utenti che entrano senza un minimo di conoscenza sul meraviglioso mando delle crociere.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Solo per dire che ho cambiato completamente idea.
Avete ragione voi a rispondere alle critiche insulse, in qualunque modo riteniate opportuno e giusto.
Io ho sempre avuti inculcati certi principi, ma ora mi rendo che è inutile reprimersi e che l'autodisciplina di fronte a questo tipo di critiche ingiuste e diffamatorie non ha senso.
Sicuramente è più utile e semplice per tutti reagire in base a ciò che ci si sente di fare al momento e dare libero sfogo ai propri meccanismi di difesa, ognuno in base al proprio carattere.
Anche il problema che mi ponevo (chissà perchè) cioè quello di dare una visibilità all'esterno migliore del forum, cioè prendendo in prestito le parole di Manlio "non farlo diventare simile al processo del lunedì" in effetti non è un problema che mi riguarda.
Per questo ci sono degli amministratori e dei moderatori che vigilano, che gestiscono il forum, che applicano le regole e che agiscono nel modo che ritengono più opportuno.
Quindi buon proseguimento :)
Un saluto
 

Roby71

New member
Elogi & Critiche

Lancillotto sembra che ha ottenuto cio' che voleva : il caos o un caso su cui accendere i riflettori.

Complimenti Lancillotto , potro' o meno codividere cio' che volevi fare , ma posso dire che a quanto pare ci sei riuscito.

Per le diverse ore che passo su questo forum , noto che la maggior parte dedichiamo piu' tempo a questo genere di argomenti che ad altri ,
ma diciamo sempre di esserne stufi di argomenti poco costruttivi o inutili.

Sara' una forma autodistruttiva ?
 

pmanlio

Active member
Per le diverse ore che passo su questo forum , noto che la maggior parte dedichiamo piu' tempo a questo genere di argomenti che ad altri ,
ma diciamo sempre di esserne stufi di argomenti poco costruttivi o inutili.

Sara' una forma autodistruttiva ?

Può essere... :(

Non credo lo sia, è l'aver rilevato qualcosa che evidentemente tutti sentiamo, anche se in modo contrapposto nei nostri approcci, però rileviamo un fenomeno che i colpisce..

Lancillotto avrà anche lanciato lo stagno, ma il discorso a parer mio prescinde da lui.. è un discorso nostro.. probabilmente le nostre posizioni ci erano già chiare da prima, ma magari anche questa discussione è stata utile..

Poi, per quel che ne so, Lancillotto potrebbe non averla neanche letta.. ma a me interessa poco.. mi interessa il succo della cosa..

Certo, man mano che proseguono divengono sempre meno utili, ma il loro compito lo hanno svolto anche queste discussioni..

Un saluto!
Manlio
 

Roby71

New member
Può essere... :(

Non credo lo sia, è l'aver rilevato qualcosa che evidentemente tutti sentiamo, anche se in modo contrapposto nei nostri approcci, però rileviamo un fenomeno che i colpisce..

Lancillotto avrà anche lanciato lo stagno, ma il discorso a parer mio prescinde da lui.. è un discorso nostro.. probabilmente le nostre posizioni ci erano già chiare da prima, ma magari anche questa discussione è stata utile..

Poi, per quel che ne so, Lancillotto potrebbe non averla neanche letta.. ma a me interessa poco.. mi interessa il succo della cosa..

Certo, man mano che proseguono divengono sempre meno utili, ma il loro compito lo hanno svolto anche queste discussioni..

Un saluto!
Manlio



Se l'argomento ed i post resteranno ad insegnamento per tutti , non potro' che essere pienamente d'accordo ,

e quando avro' 10 minuti liberi mi rileggo tutti i post , riagganciandomi a qualcuno perso ;)

Un piacere leggerti ed imparare da te , e quando non riesco per il tempo a leggerne uno ,
per me e' come la bibbia , vado su fiducia:)
 

Roby71

New member
Avevo un pensiero da riferire al sito , ma ho preferito far finta che non stia succedendo niente .
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Elogi & Critiche

Elogi & Critiche

Riletto tutto da capo perche' mi ero persa. Pienamente d'accordo con il pensiero di Manlio e tutte le sue osservazioni .
 

stefalex

New member
Ciao Robero, intanto buonissima domenica anche a te.
Non conosco il contenuto del tuo precedente messaggio, poi modificato, e certamente pulito, corretto e rispettoso, come ho potuto constatare in questi 12 mesi, vero è che avendo letto tutto il 3d e notando le circa 7 ore di differenza con il precedente messaggio da Marina ho creduto fosse successo qualcosa ma che mi fosse sfuggito.
Scrivere piuttosto che parlarsi a quattr'occhi spesso genera incomprensioni e io spesso dimentico l'uso delle emoticon, ma ti garantisco che il mio commento non voleva assolutamente criticare la tua tecnica espositiva.
Alessandra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top