• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - La Nave dei Giovani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stetr88

New member
Ciao a tutti

come ho scritto nella mia presentazione sono sbarcato oggi dalla nave dei Giovani e ci tenevo a condividere le mie impressioni su questa iniziativa dato che, cercando nel forum, non mi pare che nessuno lo abbia ancora fatto.
Vorrei premettere che la prenotazione di questa crociera è stata quasi un caso, infatti il mio migliore amico ha il terrore di volare per cui ci eravamo orientati su qualche meta di mare in italia quando poi mi è venuta l'illuminazione di controllare se ci fosse qualche crociera interessante e soprattutto economica. Ho quindi controllato il sito di Costa pur non amando tale compagnia (spiace dirlo ma avendo viaggiato su Mediterranea e visitato Concordia trovo che le navi costa siano terribilmente pacchiane e prive di gusto, pur riconoscendo che il servizio è di ottimo livello), dopodichè controllo il sito MSC che credevo fosse più costosa. Mi sbagliato. Trovo questa iniziativa che sulla carta sembrava geniale: coinvolgere il mercato dei giovani con eventi e animazione particolari a bordo ed un'offerta sconto molto interessante. Dopo essermi consultato col mio migliore amico, colui che sarebbe poi diventato il mio compagno di viaggio, decidiamo di prenotare una cabina interna, categoria più bassa esistente per 600€. Decidiamo inoltre di comprare direttamente in agenzia il pacchetto Allegrissimo dato che 23€ al giorno per bere illimitatamente qualunque tipo di bevanda sono decisamente pochi, considerando che alla sera in discoteca non bevevamo mai meno di 5-6 cocktail.
Qualche giorno prima della partenza ci arrivano in agenzia i documenti e scopriamo, con grande felicità nostra, di essere stati upgradati a un'esterna con balcone. Non potevamo crederci. passare da un'interna di categoria bassissima a un'esterna e per giunta con balcone era più di quanto potessimo anche solo immaginare.
Il 26 Luglio ci rechiamo quindi a Genova, non senza qualche ansia dato che il sottoscritto aveva prenotato il treno sbagliato e su quello che dovevamo prendere i posti erano esauriti. Per cui dopo un comodo viaggio sugli strapuntini di un glorioso IC di Trenitalia arriviamo a Genova Piazza Principe e da li a piedi al Ponte dei Mille dove ci attende in tutta la sua grandiosità la nostra Orchestra. Io e il mio amico eravamo esaltati, mai vista una nave così bella...ed era solo l'esterno!!!! (ok posso essere ridicolo ma eravamo davvero emozionati visti i presupposti della vacanza).
dopo aver sbrigato la consegna bagagli ci dirigiamo verso il check-in a sbrigare le formalità burocratiche necessarie. avendo effettuato il check-in online ci viene assegnato il gruppo di imbarco numero 4 per cui a mezzogiorno eravamo già a bordo. Non vi dico l'emozione a varcare la soglia della nave e ritrovarsi catapultati in una settimana di feste, pool party, discoteca, scali fantastici e nuove amicizie in gran quantità.

Purtroppo non potrò finire oggi il resconto per cui procederò per giorni.

Giorno 1: Genova-Civitavecchia

Come dicevo dopo aver varcato la soglia della nave ci dirigiamo subito alla nostra cabina che era già pronta dalle 12 (Con costa ricordavo un'attesa di varie ore ma sono passati anni, magari è cambiato) e appunto la prima impressione è decisamente positiva. ambienti sobri, eleganti (a parte il kitchissimo savannah bar) e dalle linee semplici e pulite...niente a che vedere con le (per me) orrende meduse-plafoniere a bordo di Mediterranea.
Cabina onestamente non grandissima (e qui Costa vince ;) ) ma comunque stupenda, aprire le tende e vedere la città di genova dal mare è un'emozione sempre grande.
Dopo aver esplorato n po' gli ambienti pubblici della nave concordiamo che: !- il teatro è bellissimo (peccato che poi non ci siamo mai andati dato che preferivamo il ponte piscine :p ); 2- la discoteca R32 a picco sul mare è la zona in assoluto più bella della nave, senza considerare che è una delle più scenografiche discoteche che io abbia mai visto; 3- abbiamo fame!! Una visitina veloce (si fa per dire) al ricchissimo e buonissimo buffet e inauguriamo il nostro Allegrissimo con qualche birra per festeggiare l'evento. Un mojito come digestivo e poi via sul ponte piscine a prendere il sole. Poco prima della partenza inizia l'animazione. Già mi aspettavo la solita animazione da villaggio vacanze con i soliti giochi e balli di gruppo (senza nulla togliere ovvio) e invece...pool party. tempo 5 minuti e la zona della piscina di prua si trasforma in una grandissima festa in piscina mentre la nave molla gli ormeggi da capoluogo ligure. L'età media a bordo era veramente variegata ma comunque molto meno alta delle crociere già effettuate precedentemente. Diciamo che ci siamo spesso chiesti se gli anziani e le famiglie con bambini piccoli non siano stati avvisati dalle agenzie di viaggi o trovavano così irresistibile l'itinerario. Diciamo che decine e decine di ragazzi che ballano e bevono a bordo piscina come scena cozzano un po' con i ragazzini che giocano in piscina. poi per carità, il risultato è stato comunque fantastico perchè si vedevano anche ragazzini e persino anziani che ballavano sulle note dei DJ che si sono alternati durante la settimana (noi abbiamo "amato" Ben DJ).
Comunque il Sail Party continua fino alle 20 circa e per allora io e il mio amico abbiamo già abbondantemente superato i 23€ giornalieri dell'allegrissimo (MSC non so quanto ci abbia guadagnato a venderlo a noi e a decine di altri ragazzi!!!). dopo essere tornati in camera a prepararci ci dirigiamo verso il ristorante Villa Borghese dove avremmo cenato (secondo turno) e conosciuto i nostri compagni di tavolo. e qui scopriamo che, avendo noi una doppia, ci hanno assegnato un tavolo con sole coppie. Diciamo che all'inizio eravamo un po' delusi dal fatto di non essere stati assegnati a un tavolo con qualche gruppo più variegato di coetanei, ma va detto poi che con 2 di queste coppie (più altre 3 di altri tavoli) abbiamo poi stretto una bella amicizia e abbiamo passato tutta la vacanza assieme. Le occasioni per conoscere altre persone non sono comunque mancate.
Dopo cena giretto sul ponte piscine a bere una cosa e qui scopriamo le "falle" dell'allegrissimo. teoricamente si può prendere solo per se stessi da bere ma in realtà i camerieri chiudevano quasi sempre uno o due occhi e riuscivamo a offrire da bere anche ai nostri amici (eravamo cabine con allegrissimo). penserete che sia disonesto, ma era una sorta di compensazione la nostra: noi pagavamo a prezzi folli i trasferimenti con le navette msc nei porti (Palma e Ibizia) e le escursioni (noi no ma alcuni amici hanno speso 500€ in escursioni) e in cambio interpretavamo le regole dell'allegrissimo a nostra maniera.
Infine ci rechiamo verso l'1 alla discoteca per ballare un po' e bere ancora qualcosa. Però alle 2 e mezza la stanchezza del viaggio unita alle sole 3 ore dormite la notte precedente e i drink bevuti ci spingono a tornare in cabina a provare il (comodissimo) letto. Nave fermissima, non una vibrazione (cambieremo poi idea), non un movimento e cabina tenuta sempre pulitissima e ordinatissima dalla cameriera che ogni giorno ci piega i pigiami a forma di fiore e ordina i vestiti (non credevo nemmeno si occupassero anche di queste mansioni).
Primo giorno insomma finito con grande soddisfazione per entrambi. Nave bellissima e pulitissima, organizzazione degli eventi a bordo molto interessante ed età media bassa. nei prossimi giorni scopriremo tanti altri aspetti che ci erano sfuggiti il primo giorno.

continua...
(in serata cercherò di scrivere il resoconto del secondo giorno, sarà molto più corto dato che eravamo molto "abitudinari" sulle attività effettuate a bordo.
 

sabbamadda

Active member
Seguo anch'io con piacere a bordo c'erano anche due amiche 18 Enni di mia figlia.... Sono sbarcate oggi a Civitavecchia e stanno tornando. Non vedo l'ora di ascoltare la loro testimonianza era per entrambe la prima crociera !!!!!
 

tamara

New member
anch'io seguirò con interesse il tuo racconto!
Partiremo il 30 agosto da Genova stessa nave stesso itinerario
 

agra

Active member
Grazie per il tuo inizio di diario, così conosciamo anche noi questa nuova iniziativa di Msc che dai tuoi racconti mi pare interessante anche se io posso essere considerata una mamma a bordo!!! Aspettiamo il seguito, bentornato!
 

fedego

Member
Ci sono anch'io a seguirti... stessa nave stesso itinerario partenza il 24/08 da Civitavecchia.
Hai pienamente ragione non ci sono molte testimonianze di esperienza dirette su questa nave e mi stavo preoccupando un pò!!
P.s: anche noi abbiamo prenotato un'interna garantita e ci hanno assegnato una cabina con balcone al ponte 10!! Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaa di partireeee!!!:)))) Aspetto con ansia il tuo diario!!!!
 

Stetr88

New member
Eccomi. Scusate ho passato qualche giorno al mare senza PC ;)

Giorno 2: Civitavecchia-Palermo

Eravamo rimasti alla prima notte. Bhe devo dire che è stata superba. letto comodissimo, aria condizionata perfettamente regolabile, neanche una minima vibrazione o rumore. Peccato solo che alla mattina veniamo svegliati di soprassalto (saran state le 7) da vibrazioni belle forti. Ok io non sono molto abituato alle navi (diciamo che a parte le crociere non concepisco le navi come mezzo di trasporto, meglio gli aerei :p ) ma a quanto pare erano le eliche durante la fase di ormeggio. non so, sta di fatto che io per deformazione professionale già stato facendo un autobriefing sulle procedure di emergenza e di evacuazione che, ovviamente, non sono servite. Per cui ci riaddormentiamo fino alle 10 dopodichè scendiamo. Avendo vissuto a Roma non ci interessa andare a morire di caldo in città per cui il mio ex coinquilino viene a prenderci e ce ne andiamo a pranzo sul lago di Bracciano e poi nel pomeriggio torniamo in nave. Ci cambiamo in cabina e via sul ponte 13 a fare merenda al buffet e poi in piscina. Come al solito oggi ci sarà un pool party che, insieme alla discoteca serale, sarà un po' una costante della nostra crociera. Non sto ad ammorbarvi su quanto bravo sia il DJ che ci ha accompagnato durante la settimana, ma vi assicuro che sia lui che il resident DJ di MSC sapevano il fatto loro!!! Pomeriggi e nottate fantastici! Anche oggi decidiamo di stare in piscina fino a tardi per abbandonare l'orrido colorito pallido da milanese che abbiamo, ripromettendoci che almeno una volta durante la settimana saremmo andati al bellissimo teatro a vedere uno spettacolo...ovviamente non ci siamo mai andati!!!
A cena scopriamo che i due posti liberi che c'erano la sera prima sono stati occupati da un'altra coppia (strano) a cui non avevano assegnato il tavolo (in effetti sulla cruise card non c'era scritto nulla per la cena). Anche stasera ragazzi in canottiera, bermuda e tutta una serie di capi di abbigliamento espressamente vietati nei ristoranti. A quanto pare chiudono parecchi occhi per accaparrarsi la fetta di mercato giovanile. Anche stavolta potrò sembrare controcorrente ma approvo la cosa, è una crociera per giovani, non la sala da pranzo di prima classe della queen Elizabeth, oltretutto l'eleganza imposta a volte sulle crociere mal si addice a certi/e burini/e presenti a bordo. Non siamo più ai tempi d'oro della navigazione transoceanica. è un'illusione quella che si cerca di dare solitamente (da esperienze precedenti). Parlando coi compagni di tavolo scopriamo che una coppia ha fatto una delle escursioni MSC a Roma, a loro giudizio molto bella. avendoci vissuto non so come si possa vedere una città del genere in mezza giornata ma loro non erano mai stati, quindi avranno sicuramente avuto un giudizio diverso. Molti invece sono andati a roma col treno da civitavecchia, dicevano che costa poco e conviene da tutti i punti di vista e su questo sono totalmente d'accordo.
Dopo cena andiamo con la nuova coppia (Veneti) e un'altra coppia del tavolo (comaschi) a bere una cosa sul ponte piscine e poi nella bellissima discoteca. Io e il mio amico rimaniamo fino a chiusura per poterci godere appieno delle gesta di un gruppo di ragazzetti pavesi (beccati sul treno a scendere a Genova) che, armati di bottiglia di spumante, tolte le magliette, cercano di provarci con tutte le (poche) ragazze rimaste in pista, peraltro con scarsissimi risultati. Loro saranno un'altra delle costanti della crociera. Tutte le sere saranno in discoteca con bottiglie di spumante, vodka o qualunque altra cosa, inutile dire che non li ho mai visti fare colpo su nessuna :D
Arrivate le 3 e mezza decidiamo di fare qualche foto sui ponti esterni e notiamo che tutte le sere vengono accuratamente lavati. Anzi, dopo le 20 vengono tolti i lettini e disposti tavolini qua e la, tolti i tavolini vengono puliti e la mattina dopo rimessi i lettini. Non mi sarei mai aspettato tanta efficienza!!!

Giorno 3: Palermo-Palma de Mallorca
Arriviamo dunque al terzo giorno. La sera prima avevamo deciso con i veneti e i comaschi di andare in spiaggia a Mondello. Ovviamente evitiamo il costosissimo trasferimento MSC (19.90€) dato che la città la conosco piuttosto bene (ci sarò andato mille volte per lavoro) e col bus/taxi si risparmia. Per cui dopo la solita sveglia tremante all'alba, alle 9.30 siamo sul ponte 13 (all'alba praticamente) per l'appuntamento con gli altri 4 ragazzi. bhe, tempo 10 minuti e da 6 diventiamo 10. a noi si aggiungono i nostri vicini di cabina e un'altra coppia di veneti, con tutti faremo gruppo fisso fino alla mattina dello sbarco. Scendiamo quindi dalla nave e contrattiamo con un taxista il transfer da/per mondello per tutti e 10, spendendo 12€ a testa. Il taxista ci porta pure davanti a una spiaggia pubblica consigliandoci di andare a mangiare al bar Touring. Io a mia volta lo consiglio a tutti. per 4€ ho mangiato 2 arancini grossi come una mano e ho preso una coca! Alle 3 ci vengono a riprendere e risaliamo in nave per, tanto per cambiare, andare a ballare in piscina. Ormai siamo amici degli animatori tanto da finire alla fine della festa a buttarci tutti quanti, animatori compresi, in piscina. Una delle giornate più belle della crociera. Ho pure rischiato la morte tuffandomi quasi addosso alla persona che diventerà poi la mia "ossessione" fino al mio sbarco a Genova (questa persona proseguirà per Palermo), ovviamente a parte 4 chiacchiere, scambio di contatti FB e una promessa di rivedersi a Milano prima o poi, non succederà mai nulla. Che amarezza ;)
Alle 8, orario fisso, torniamo in cabina a prepararci per la prima serata di gala. Siamo molto curiosi di vedere come si vestiranno i nostri compagni di crociera, ci aspettiamo faville dai "tamarri" nordici, del centro e del sud. Siamo in trepidante attesa. Noi vestiti relativamente casual/elegante. All star nera, jeans nero, camicia bianca e cravattino nero damascato io (molto simile a come ero vestito alla mia laurea) e uguale ma con papillon nero il mio amico. Al ristorante rimaniamo un po' delusi. Il livello di eleganza è piuttosto alto, si va dall'abito di gran gala di certe signore/ine, al completo classico di molti uomini fino a completi di un'eleganza e pacchianità molto opinabili tipici di una certa fetta della popolazione italiana, ma pur sempre eleganti... e poi arriva lui, il mio idolo, alla cena di gala con le espadrillas arancioni fosforescenti. L'ho amato, siamo subito diventati amici!!
Comunque dopo cena puntatina in cabina (io) a mettermi vestiti più comodi, raffica di drink al bar del ponte 13 e poi ovviamente discoteca, tanto domani sarà un giorno intero di navigazione quindi c'è tempo per riposare...

[continua...]
 

fedego

Member
Siiiiiiiiii aspettiamo il seguito!!!
Quindi anche su questa nave ci sono le serate di gala?? pensavo di no.... dovrò attrezzarmi!!! :)))
Bellissimo diario!!!
 

Stetr88

New member
Grazie a tutti per i complimenti, spero che lo stile un po' "informale" e giocoso sia di vostro gradimento ;)
Fedego ci saranno 2 serate di gala, basta una camicia, lascia pure a casa lo smoking. tanto è la crociera dei giovani!!!

Giorno 4: Navigazione- Palma De Mallorca
Questa volta ci svegliamo senza vibrazioni delle eliche ma col Mediterraneo fuori dalla finestra. Questa cosa dell'upgrade è stata fantastica. Per festeggiare il primo giorno di navigazione la sera prima ordiniamo (gratuitamente) la colazione in camera che arriva puntualissima, pure troppo!!! Fare colazione sul balcone mentre si naviga è una bellissima sensazione!!! Arrivo sul ponte per le 9 a conquistare dei lettini nella mia posizione preferita: ponte 14 di lato al palco. Da quella posizione si può vedere tutta la piscina di prua (dove si concentravano maggiormente i giovani) e si può vedere perfettamente quando fanno animazione sul palco. Col fatto che oggi siamo in navigazione la nave è pienissima, alle 10 già non si riesce a trovare un lettino libero se non in piccionaia sui ponti 15 a prua e a poppa, distanza dalla piscina 17km circa. per fortuna i ponti superiori sono disseminati di docce per potersi rinfrescare senza dover fare la maratona per arrivare in piscina. C'è da dire che ho notato che i giovani tendenzialmente bloccavano i lettini solo se effettivamente li utilizzavano. Erano più gli adulti e i "crocieristi navigati" che si presentavano in piscina alle 5 del mattino a bloccare 40 lettini. Infatti a me è capitato solo un giorno di essere lontanissimo dalla piscina, 2 posti li trovavi sempre!
Come sempre andiamo a pranzare al buffet. Come sempre a pranzo (e cena) fornitissimo di qualunque cibo possibile e immaginabile. caldi, freddi, freschi. qualunque cosa, mai visto un buffet più fornito. Unico lato negativo è che, pur essendo aperto 23 ore al giorno, fuori dall'orario dei pasti principali è relativamente fornito. ad esempio dopo le 22 difficilmente trovi primi e pizza e successivamente dopo la discoteca ci sono solo pankakes e waffles...peccato che io odi i dolci ahah. Comunque non ci si può lamentare del cibo su questa nave, si mangia sempre e comunque. (Non ho mai provato i ristoranti a pranzo ma me ne hanno parlato bene, come a cena insomma).
Pomeriggio solita animazione, solita festa in piscina. Stavolta iniziano le offerte MSC: 2 cocktail al prezzo di uno. Ringraziamo l'allegrissimo per non averne bisogno. Stavolta rientriamo prima in cabina poichè alle 20.30 la nave attraccherà a Palma. Qui una piccola critica. Che senso ha una sosta dalle 20.30 alle 2 del mattino? Ok che è palesemente una sostituzione di Tunisi, eliminata per i noti problemi politici, però si poteva organizzare una permanenza più lunga. Comunque ceniamo al volo al buffet e scendiamo pagando 8.90€ per la navetta MSC che dalla nave portava più o meno vicino al centro. Passeggiata in centro, Mojito sul lungomare, quattro salti a una festa trovata in una piazza (sponsorizzata da non so che regata tra l'altro) e poi via in nave che la sosta era quasi finita. Saliti in nave l'evento serale più bello della settimana: white party con DJ set sul ponte 13. Bellissimo perchè la partecipazione era altissima, tutti in bianco, impianto di luci notevole per essere un ponte aperto, musica come al solito bellissima ma soprattutto l'emozione di ballare con gli amici mentre la nave salpa alla volta di Ibiza. Dopo la bellissima festa ci ritiriamo. Il giorno dopo staremo quasi 21 ore a Ibiza e vogliamo godercela!
 

sara467

New member
..anche io mi chiedevo come mai nessuno avesse ancora stilato un diario sull'Orchestra "nave dei giovani"!!
Ora sono molto felice di aver trovato il tuo diario...sto morendo dalle risate; mi piace la tua impostazione :)
Diciamo che ero anche curiosa di sapere come MSC aveva impostato il discorso animazione....!!!
Presente e attiva.... aspetto le foto e altri racconti ;)
 

Stetr88

New member
rieccomi. Scusate gli aggiornamenti con orari casuali ma tra lavoro e impegni vari non riesco a fare altrimenti. p.s. alla fine metterò un po' di foto, appena me le passano!!

Giorno 5: Ibiza
L'indomani alle 9 siamo già attraccati a Ibiza. Quando ci arrivai 10 anni fa la nostra MSC Raphsody era attraccata davanti alla città vecchia, stavolta Orchestra è ormeggiata praticamente a Minorca. Decidiamo di non comprare il biglietto per la navetta che va in centro (grosso errore) dato che il nostro obiettivo iniziale era di andare in spiaggia in taxi, tornare in nave, cenare al buffet, scendere a bere qualcosa e poi a ballare. I piani cambieranno un po'...
In ogni caso appena scesi troviamo un taxi che, con 20€, ci porta alla bellissima spiaggia di es Cavallet. Spiaggia etero/gay/nudista veramente bella, mare stupendo e un paio di locali sulla spiaggia per pranzare o bere qualcosa. Sconsigliata alle famiglie dato che a centro spiaggia (dove inavvertitamente ci siamo messi noi) è territorio di coppie etero esibizioniste che amano fare del sesso in spiaggia..eravamo abbastanza allibiti ma allo stesso tempo divertiti dalla cosa. Al ritorno ci rendiamo conto di essere stati superficiali e non aver prenotato un taxi. Nessuna macchina all'orizzonte per cui dobbiamo affidarci a un taxista abusivo che per 20e ci riporta al porto. Io sono cresciuto con mia madre che prende SOLO taxi abusivi all'estero per cui salgo senza pensieri. nemmeno i 120km/h con limite di 70, i sorpassi azzardati, le cicatrici sul collo del "taxista" e la sua faccia da tagliagole mi intimoriscono...il mio amico invece è in preda al terrore. Vabbè sta di fatto che il tagliagole ci molla al porto, peccato che la nave sia ormeggiata a mille kilometri da li per cui ci aspetta una simpatica passeggiata di 50 minuti lungo il porto. Credevo di morire! Non parliamo poi dello sbalzo termico una volta arrivato in nave. è stato subito raffreddore!!!
Alla sera ceniamo nuovamente al buffet ma, complice la tarda ora, sono rimaste solo pizza e poche altre cose. Dopo cena con gli altri ragazzi scendiamo a terra (per fortuna vendevano ancora i biglietti per la navetta, nonostante sul Daily fosse scritto il contrario) per bere una cosa ma alla fine decidiamo di non andare a ballare dato che la nave salpa alle 6 e dovremmo uscire dalla discoteca massimo alle 4 per stare sereni. Anche qui piccola critica a MSC. Avrebbero potuto prolungare un po' la sosta a Ibizia, arrivare e ripartire poi da Villeranche più tardi per recuperare tempo. Tanto tra Villefranche e Genova la nave è stata praticamente ferma vista la poca distanza e le tante ore per coprirla. Ecco, questa è l'unica vera critica che potrei fare alla crociera. Tappe a Palma e Ibiza con orari sbagliatissimi per una crociera dei giovani. La serata passa comunque molto piacevolmente in giro per localini. Dopo che tutte le coppiette sono risalite a bordo, il grado alcolico è abbastanza alto, ci dirigiamo vrso un bar gay consigliatoci da amici dove finiamo la serata a bere cuba libre con un'anziana austriaca che mi racconta della sua crociera per scambisti fatta a maggio (organizzano crociere per scambisti??? geniale!!!) e cerca di trascinarci in un'orgia col marito e altri uomini attempati. Avendo noi 25 anni e gusti leggermente diversi decidiamo di rifiutare gentilmente l'offerta e di tornare in nave, non prima che l'allegra teutonica cerchi di baciarci (la verità è che ha cercato di "metterci la lingua in bocca"). Anche Ibiza si è rivelata una tappa epica della crociera, mai riso tanto come quel giorno!!!
Alle 4 siamo in nave, stanno già smobilitando le strutture di imbarco tanto che l'accesso in nave è ora possibile solo tramite una passerella striminzita verso il ponte 4, niente più gazebi, accoglienza o altro (ovviamente).

Giorno 6: navigazione
Arriviamo al secondo giorno intero di navigazione. Essendoci svegliati tardi ci dobbiamo accontentare di due lettini al ponte 15. Prima delle 14 l'età media è comunque mooooolto alta: tutti i ragazzi stanno ancora dormendo. Diciamo che è stata una giornata dedita al relax per noi, il mio amico si è preso una bella insolazione nei giorni precedenti per cui è bloccato all'ombra con tanto di maglietta in stile "tedesco al mare"! Pranzo leggero al buffet con gli altri ragazzi e riposino in cabina. Le nostre condizioni fisiche peggiorano visibilmente. Raffreddore, insolazione, mal di gola, voce sempre più flebile, ma soprattutto stanchezza sempre più alta. Comincio a sentire il bisogno di una vacanza dopo questa vacanza, sintomo che la crociera mi sta piacendo particolarmente. Non so se mi spiego ;)
Sta di fatto che anche oggi saltiamo lo spettacolo a teatro e torniamo in cabina per prepararci alla seconda serata di gala. Ora, su 7 giorni di crociera per un brabco di ragazzi, che senso ha fare 2 serate di gala? Io peraltro disorganizzatissimo pensavo fosse solo una e, dato che uso la camicia per lavoro tutti i santi giorni, mi porto solo una camicia elegante. Di fatto dovrò riutilizzare quella della volta prima (ovviamente pulita) e per non essere vestito uguale mi metto il papillon del mio amico. Durante questa serata l'eleganza è di poco inferiore a quella precedente. è qui che avviene la solita usanza di mettere a tutto volume non so che canzone della tradizione dell'italia meridionale e cercare di spingere centinaia di commensali a far girare il fazzoletto o applaudire. Tentativi falliti. Queste cose funzionano forse con un'altra fetta di clientela. Parlando personalmente non amo questo genere di cose che definirei senza paura "un'americanata" per essere fine. Ho applaudito forte alla presentazione del personale ma soprattutto del nostro cameriere di tavolo (Mr. I Wayan Sandiana), gentilissimi e disponibilissimi, ma il fazzoletto fatto roteare proprio no!!!!
 

fedego

Member
Ahahhaha sto morendo dal ridere.... non riesco ad immaginare un'anziana austriaca che tampina 2 giovanotti milanesi.....!! :)))

Ecco la tappa che mi interessava tanto... IBIZA... avevo intenzione di andare a ballare ma il tuo racconto mi ha smontato un pò!!! In realtà da qualche parte ho letto che qualcuno è andato al Pacha , la serata del martedi' costa 50.00 euro ma mi roderebbe un pò spendere tutti quei soldi per stare un paio d'ore al max nel locale (e pure con l'ansia che la nave parte)...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top