• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Pagnotta

New member
Direi che il bus turistico è meno caro...qualcuno c è stato?

Io ci sono stato a marzo
Abbiamo preso un taxi sino all'acropoli 20€ in 4 poi da li arrivi direttamente a la plaka da li sempre a piedi sei a due passi dal parlamento
Il ritorno direttamente da la plaka a 1.20€ a pax in metro sino a Pireo
Noi ci siamo trovati veramente bene
 

dany83

Member
Cari amici ero titubante sui prezzi che mi avete indicato e ho fatto ricerche più approfondite...
prendere il bus turistico city sightseeing è molto vantaggioso e vi spiego...
lo si prende direttamente dal porto del Pireo e questa linea, la linea blu, arriva fino all' acropoli. Da qui o si prosegue a piedi verso le varie attrazioni di Atene, la plaka, il parlamento....è una piacevole passeggiata dall' Acropoli o si cambia linea e si prende l altro bus linea rossa e il tour è quello completo di Atene.
La linea blu che dal porto del Pireo porta all' Acropoli costa 16 euro mentre entrambe le linee 20 euro ovviamente a persona. Rispetto alle escursioni della nave si risparmia e si ha la comodità di vedere Atene senza lo stress di prendere i mezzi o taxi anzi si arriva direttamente al Pireo.
 

Rita 57

Member
dany83 ti aggiorno.Il giorno di Natale ero ad Atene per la terza volta in 6 mesi e non conto più le volte che ci sono stata.Ero con amici,tanti,alcuni sono venuti con me con la metropolitana,altri più pigri hanno preso fuori dal porto il taxi, hanno concordato un tour di 4 ore per 4 persone al costo di 50 euro,mi hanno raccontato che la prima richiesta è stata di 80 euro,ma io gli avevo avvisati che potevano trattare.Se hai dei compagni di viaggio alla fine costerebbe meno del bus colorato.
 

dany83

Member
se si è in coppia però il risparmio non c è...conviene il bus...chiaramente se si è in gruppo dividere le spese del taxi conviene ma in 2 ripeto il bus è conveniente...
 

sistola88

New member
Buongiorno, chiedo se qualcuno mi può consigliare un'agenzia che organizza tour (in italiano) per la città (acropoli, plaka ecc.) di qualche ora, per cercare di risparmiare rispetto all'escursione proposta da msc che è piuttosto cara. E' la prima volta ad atene ed in crociera. Grazie
 

sistola88

New member
Ciao Monica, posso raccontarti la mia esperienza con l'agenzia di cui parli.
Sono partita quest'anno con la Fascinosa e ho prenotato le escursioni con loro, inoltre nella mia precedente crociera sono stata ad Atene sempre con loro.
Noi ci siamo trovati molto bene, sia con le guide che parlano benissimo l'italiano sia con l'organizzazione dell'agenzia che ci ha fornito diversi servizi, compreso quello assicurativo (utile, perché non si può mai sapere...) l'accoglienza al porto. Pagammo, se non ricordo male, intorno alle 25€ compreso di trasporto e visita guidata. L'escursione comprendeva l'Acropoli e la città di Atene, con una piccola sosta ricreativa.

Ciao, potrei sapere qual'è l'agenzia che organizza questo tour? Se non si può dire qui lascio la mia mail privata : [email protected] grazie!
 

kilo

New member
dany83 ti aggiorno.Il giorno di Natale ero ad Atene per la terza volta in 6 mesi e non conto più le volte che ci sono stata.Ero con amici,tanti,alcuni sono venuti con me con la metropolitana,altri più pigri hanno preso fuori dal porto il taxi, hanno concordato un tour di 4 ore per 4 persone al costo di 50 euro,mi hanno raccontato che la prima richiesta è stata di 80 euro,ma io gli avevo avvisati che potevano trattare.Se hai dei compagni di viaggio alla fine costerebbe meno del bus colorato.

Ciao Rita 57, vista la tua esperienza su Atene in crociera, mi permetto di chiederti un parere : con nave che attracca al Pireo alle 7,30 e ripartirà alle 16,30 ce la potremmo fare (siamo in 6 di cui due bambine di 8/9 anni) a visitare l'Acropoli e il suo Museo (mia figlia maggiore vuole assolutamente vederlo), scndere alla Plaka, fare un giretto a Monastiraki, da qui a Piazza Syntagma e poi rientro al porto ? Troppo tour de force ? Grazie se mi risponderai, altrimenti grazie per quello che già hai pubblicato.
Ah, inserisco anche sosta pranzo e caffè greco !!! Ciaoooo
 

LaBionda87

New member
Ciao Rita 57, vista la tua esperienza su Atene in crociera, mi permetto di chiederti un parere : con nave che attracca al Pireo alle 7,30 e ripartirà alle 16,30 ce la potremmo fare (siamo in 6 di cui due bambine di 8/9 anni) a visitare l'Acropoli e il suo Museo (mia figlia maggiore vuole assolutamente vederlo), scndere alla Plaka, fare un giretto a Monastiraki, da qui a Piazza Syntagma e poi rientro al porto ? Troppo tour de force ? Grazie se mi risponderai, altrimenti grazie per quello che già hai pubblicato.
Ah, inserisco anche sosta pranzo e caffè greco !!! Ciaoooo

si ce la fai tranquillamente...
noi l'abbiamo fatto con il taxi...ci portava e ci veniva a prendere...io oltre a quello scritto da te sono andata anche all'hard rock cafe
 

kilo

New member
Uh giusto, come ho fatto a dimenticarmi di iserire l'Hard Rock Cafe !!!!!!!!!!!!! Ci andremo a mangiare, deciso . [smilie=batterista[:[smilie=chitarrista:[smilie=mangiare_
 

kilo

New member
Giuro che ho letto tutte le 40 /41 pagine dedicate allo scalo di Atene : il mio programma prevede prima visita all'Acropoli e annesso Museo, poi discesa dall'Acropoli alla Plaka, giretto e arrivo in piazza Syntagma (cercando di arrivarci puntuale per il cambio guardia ) . Magari ci si ferma a mangiara alla Plaka ma speriamo di resistere perchè vorrei mangiare all'Hard Rock Cafe . Da lì a piedi verso Monastiraki, giretto, metrolpolitana verso Pireo. taxi o bus verso ingresso del porto. Navetta che spero ci sia, verso la nave e rooooonf, relax in cabina con i piedi cotti ... Chiedo però un consiglio per capire meglio : volendo fare questo giro se prendo la metropolitana dal Pireo mi conviene scendere alla fermata Monastiraki vero, e non a quella Akropoli che si trova dalla parte opposta, giusto ? Se invece opterò per un taxi dal porto all'Acropoli, il taxi ci lascia molto più vicini ad uno dei due ingressi dell'Acropoli rispetto alle fermate delle metropolitane ? Poichè siamo in 6 avete visto taxi grandi tipo 7 posti o sono tutte auto normali quindi dovremo prenderne 2 ? Io preferireei usare i taxi e per questo vorrei chiedere un'altra info : mi conviene tenere il taxi a disposizione per il mio giro o una volta usciti dall'Acropoli è meglio (nel senso di più divertente e interessante) proseguire verso le mie mete a piedi ? Quindi utilizzare il taxi solo per tragitto porto-Acropoli?
 

kilo

New member
Dimenticavo : nel caso volessi prendere i bus sightseen, all'Acropoli ti lasciano in un punto migliore rispetto alle fermate della metropolitana ?
 

Rita 57

Member
Giuro che ho letto tutte le 40 /41 pagine dedicate allo scalo di Atene : il mio programma prevede prima visita all'Acropoli e annesso Museo, poi discesa dall'Acropoli alla Plaka, giretto e arrivo in piazza Syntagma (cercando di arrivarci puntuale per il cambio guardia ) . Magari ci si ferma a mangiara alla Plaka ma speriamo di resistere perchè vorrei mangiare all'Hard Rock Cafe . Da lì a piedi verso Monastiraki, giretto, metrolpolitana verso Pireo. taxi o bus verso ingresso del porto. Navetta che spero ci sia, verso la nave e rooooonf, relax in cabina con i piedi cotti ... Chiedo però un consiglio per capire meglio : volendo fare questo giro se prendo la metropolitana dal Pireo mi conviene scendere alla fermata Monastiraki vero, e non a quella Akropoli che si trova dalla parte opposta, giusto ? Se invece opterò per un taxi dal porto all'Acropoli, il taxi ci lascia molto più vicini ad uno dei due ingressi dell'Acropoli rispetto alle fermate delle metropolitane ? Poichè siamo in 6 avete visto taxi grandi tipo 7 posti o sono tutte auto normali quindi dovremo prenderne 2 ? Io preferireei usare i taxi e per questo vorrei chiedere un'altra info : mi conviene tenere il taxi a disposizione per il mio giro o una volta usciti dall'Acropoli è meglio (nel senso di più divertente e interessante) proseguire verso le mie mete a piedi ? Quindi utilizzare il taxi solo per tragitto porto-Acropoli?
Il museo Archeologico,si trova al 44 di Patission Street,all'incrocio con Alexandras Avenue.Con la metro bisogna scendere a Omnia.A piedi è a mezz'ora dalla Plaka,ve la consiglio come prima tappa arrivando presto,le file sono sempre lunghissime.L'Hard Rock Cafè si trova nei pressi di Piazza Syntagma,i prezzi non sono certo economici.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Rita..... volevo sapere , dal porto e' distante la metro, e che direzione si deve prendere? Oppure mi consigli il bus turistico,( cosi' si comincia a vedere qualcosa) sempre per andare al museo e poi Acropoli.
Grazie.
 

Rita 57

Member
Sono stata più volte ad Atene ,sempre con la metro,ottimo servizio.Scesi dalla nave,prendere il servizio navetta,qui botteghino comprare biglietti,lo stesso è valido per bus e metro.Fuori dal porto,attraversare la strade ,troverete la fermata degli autobus,n°843,che in 5 fermate porta alla metropolitana.Per personalizzare la visita cercare,Ecco come arrivare con la metropolitana dal Pireo alle migliori attrazioni di Atene.
 

kilo

New member
Il museo Archeologico,si trova al 44 di Patission Street,all'incrocio con Alexandras Avenue.Con la metro bisogna scendere a Omnia.A piedi è a mezz'ora dalla Plaka,ve la consiglio come prima tappa arrivando presto,le file sono sempre lunghissime.L'Hard Rock Cafè si trova nei pressi di Piazza Syntagma,i prezzi non sono certo economici.

Ciao Rita, io intendevo il museo dell'Acropoli, mia figlia che sta studiando storia dell'arte al liceo mi ha detto che è imperdibile, e ovviamente lei (ma anche io) deve vederlo ! Mi sembrava di aver capito che fosse appena giù dall'Acropoli, è quello che intendi tu ?
Scusa se approfitto ancora della tua esperienza, ma da ricerche su internet sembrerebbe che scendendo dalla nave al terminal B attracco E11 (che da quello che ho capito è lì che attraccano le navi da crociera) c'è vicino una fermata del bus di linea 483 che in 5 fermate raggiunge la fermata metropolitana Pireo . Giusto ? Perché sempre su internet invece ho trovato che scesi dalla nave bisogna prendere la navetta interna che porta all'uscita principale che dovrebbe essere la E5 e da lì il bus di linea 483 fino alla metropolitana . Boh, tu che mi dici in proposito ? Grazie mille ! E buona settimana
 

kilo

New member
Ooooops ! Scusa Rita, non avevo letto il tuo messaggio num. 617 ! Anzi non avevo proprio visto la pagina 42 ! Scusami .
 

kilo

New member
Ma per l'Acropoli ci sono deu ingressi ? Dionisiou Aeropagitan se si scende con la matropol. ad Akropoli e Theorias se si scende con la metrop. a Monastiraki ? Me lo confermate ? Scsate, forse comincio a farmi odiare ???!!!!!
Io cerco di documentrami ma poi trovo sul web info discordanti, o forse non le capisco io, insomma, per sicurezza chiedo a voi che siete una garanzia ormai !
Ciaooooo
 
Top