• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Soggettività delle valutazioni (un pò lunghetto)

Charliedoc

New member
Ciao a tutti,
ho all'attivo una sola crociera effettuata con MSC Fantasia nel 2012 (mediterraneo occidentale). Per me è stata un'esperienza indimenticabile sia per la bellezza ed il comfort della nave che per tutto ciò che ho vissuto a bordo (e a terra) in quei 7 giorni. Io e la mia compagna abbiamo convenuto sul fatto che prima o poi avremmo dovuto ripetere la meravigliosa esperienza. L'occasione capita quest'anno, precisamente in questo mese, ma per impegni lavorativi non ho avuto possibilità di prenotare con largo anticipo e pertanto per una volta mi affiderò al last minute. Qualche giorno prima vedrò se c'è ancora qualcosa di disponibile e andrò dove il caso mi manderà e soprattutto con la compagnia che vorrà (ovviamente siamo persone molto accomodanti e partiamo senza pretendere nulla di particolare).
Qualche giorno fa avevo visto un itinerario interessante su Costa Fascinosa in partenza da Venezia e mi ero un pò interessato a questa nave anche senza sapere se sarebbe poi stata disponibile.
Mi scuso per il lungo preambolo e arrivo al dunque. Non avendo elementi di raffronto rispetto a MSC Fantasia ed essendo un novizio delle crociere mi chiedevo ad esempio se il trattamento gastronomico fosse simile in tutte le compagnie e all'interno di una stessa compagnia su tutte le navi.
Arrivo da un'esperienza esaltante anche a questo livello su MSC Fantasia e leggo tanti pareri negativi sulla qualità e sulla varietà dei cibi su Fascinosa. La prima domanda che mi pongo è come mai ci debba essere questa differenza tra una compagnia e l'altra, poi però mi viene in mente la soggettività dei pareri e mi chiedo se esista un elemento che ci consenta di uniformare in qualche modo le valutazioni per avere poi un quadro più chiaro.
In quella famosa crociera mangiammo quasi sempre al buffet in quanto non siamo tipi molto formali e preferiamo la libertà di orario e di abbigliamento che nei ristoranti non sono giustamente concesse. La colazione inizia alle 6 credo e termina alle 10 (ma alle 10.45 ho visto ancora servire); alle 11,30 inizia il pranzo che dovrebbe finire alle 15,00 ma alle 16 vedevo ancora gente pranzare. Stesso discorso per la cena che inizia alle 18 e termina alle 22. Come se non bastasse alle 23,30 panini di tutti i tipi sino alle 2 notte. In pratica si mangia sempre. A nostro avviso si mangia anche molto bene (questo può essere largamente soggettivo) e con grande assortimento (nel corso di 7 giorni abbiamo contato 21 tipi diversi di primo, almeno 14 secondi, 7-8 tipi di contorno e una decina di dolci diversi...e questi sono dati oggettivi). Ciò nonostante abbiamo assistito ad una conversazione tra due signore che si lamentavano perchè "si mangiano sempre le stesse cose". Ora io mi chiedo...o queste persone nell'arco di 7 giorni a casa propria hanno una varietà di cibi maggiore oppure qualcosa mi sfugge. Stessa cosa mi capita quando sono in qualche albergo e leggo recensioni negative sulla colazione che sarebbe poco varia ( e poi mi trovo davanti tavolate di roba...), boh...sarà che io faccio colazione solo con una tazza di caffè o al limite con latte e fette biscottate ma sentire che c'è chi si lamenta perchè ci sono "solo 4 tipi di marmellata o solo 3 tipi di brioches" mi lascia sempre un pò perplesso :)
Ok, sono stato lungo e noioso ma volevo condividere con voi questi pensieri e magari sentire qualche parere in proposito.
E poi la domanda, rivolta soprattutto a chi è stato diverse volte in crociera, magari anche con compagnie diverse : premesso che ovviamente ogni crociera va in modo diverso da un'altra, è possibile affermare a grandi linee che tutte le compagni si equivalgono nell'ambito della ristorazione in termini di orari/qualità/varietà dei pasti ?
Chiedo di nuovo scusa e auguro una buona serata a tutti :)
Grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io direi assolutamente di no. Ho provato 4 compagnie attualmente (ma avuto occasione di pranzare su 7 compagnie) e di differenze ne trovo a centinaia. E' vero che vi è della soggettività nelle valutazioni ma penso che alcune caratteristiche possano essere descritte anche come oggettivamente diverse fra loro. Non entro nel merito del meglio e del peggio ma sicuramente qualcuna è meglio di un'altra. Ma attenzione: il confronto vero e saggio è quello fatto fra compagnie indicativamente con le stesse tariffe. Inutile paragonare una Louis con una Compagnie du Ponant. Personalmente ho trovato molte differenze anche a pari prezzo. E non soltanto per il budget impiegato dalla compagnia nel fare approvvigionamento, ma anche per il modo in cui i cibi si propongono, si allestiscono i buffet, li si servono la sera a cena.
 

tiziano

Well-known member
Le Compagnie bene o male hanno lo stesso trattamento a bordo, certo ci sono le compagnie mass market, le compagjie premium e compagnie luxury, se tu metti a confronto Costa e MSC bene o male si equivalgono sia per prezzi che trattamento a bordo, certo non puoi paragonare MSC con la Silversea o la Compagnie du Ponat.
 

Oriana.

Member
Se il raffronto è tra Costa e Msc non vi sono grosse differenze.
Alle 10.00 chiude il buffet per la colazione, ma rimane aperto, di solito al bar piscina a poppa, un angolo "colazione fino a tardi".
Quando chiude il buffet per il pranzo trovi hot- dog, hamburger, panini in piscina.
L'ora del tè con dolce e salato.
A cena però attenzione che al buffet trovi solo pizza e insalate.
 

Charliedoc

New member
Se il raffronto è tra Costa e Msc non vi sono grosse differenze.

A cena però attenzione che al buffet trovi solo pizza e insalate.

Ciao Oriana, parli di Costa o anche di MSC ? Te lo chiedo perchè su MSC Fantasia il buffet di cena era simile a quello di pranzo (primi, secondi, contorni e dolci). Forse le cose sono cambiate in seguito ? O forse perchè era la settimana di ferragosto e ci coccolavano ad oltranza ? ;)

Grazie a tutti per le esaurienti risposte
 

Oriana.

Member
Parlo di Costa Charliedoc.
A cena al buffet, purtroppo, perché noi come voi preferiamo l'informalità, non si trova quasi nulla.
 

elenamaria

New member
Su Costa ormai il buffet serale non esiste più, dalle 21 apre la pizzeria, ma oltre la pizza solo insalate e qualche dolcetto, se non mi sbaglio.
 

sabry 83

New member
Ciao, se preferite la cena al buffet la Costa non offre la scelta di Msc. Su Divina anche noi abbiamo spesso optato per il buffet serale, ma solo per una questione di velocita', c'erano le stesse cose servite al ristorante. Al ristorante principale ho recentemente mangiato male su Luminosa e molto bene su Pacifica. Su Royal ho apprezzato la varieta' di dolci al buffet, inoltre per chi ama la carne, c'era la possibilita' di potersi comporre degli hamburger con gli ingredienti preferiti, anche qui la sera si poteva cenare al buffet.La compagnia dove ho mangiato meglio in assoluto e' Princess per qualita', varietà, orari di apertura e disponibilita' di frutta fresca. Pero' se penso ai buffet di una nave da crociera mi viene subito in mente il buffet di Splendida e Divina, perche' anche se mi piace provare i cibi internazionali so che lì se un giorno ho voglia di pasta al pomodoro la trovo condita in modo leggero come piace a me.
 
Ultima modifica:

Charliedoc

New member
Concordo con Sabry sull'ottimo buffet serale di MSC ma anche se dovessi partire con Costa, pizzofago come sono, credo che non mi dispererei :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Cerchiamo di rimanere nelle valutazioni generali e costruttive... Di argomenti "meglio Costa o Msc" ne abbiamo e tanti... ;-)
 

fangio80

Member
Quindi confermate che sulle navi Costa non c'è il buffet serale?
Parto tra una settimana con Costa Serena e avevo letto da qualche parte che dall'estate 2014 sarebbe stato ripristinato il buffet a cena... mi sa che era una bufala
 

salabc

Active member
Ciao a tutti,


In quella famosa crociera mangiammo quasi sempre al buffet in quanto non siamo tipi molto formali e preferiamo la libertà di orario e di abbigliamento che nei ristoranti non sono giustamente concesse.:)
Grazie

se non hai problemi con le lingue tieni presente che diverse compagnie estere hanno orari flessibili per la cena anche ai ristoranti

ad esempio princess su quasi tutte le navi ( l'eccezione sono quelle molto piccole) ha 3 ristoranti di cui 1 opera con il sistema tradizionale dei 2 turni mentre due operano con il cosidetto "anytime" ovvero ne piu' ne meno come un ristorante di terra dove si puo' prenotare per una determinata ora oppure presentarti e giocarti la disponibilità dei tavoli ( noi non abbiamo ma atteso troppo il tavolo si rendeva libero nel giro di poco anche perché da buoni italiani normalmente non ci presentiamo prima delle 2000 )
in aggiunta ai ristoranti il buffet e' sempre aperto
mi sembra che NCL ha un sistema simile
 
Top