• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa...la mia esperienza negativa :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tamburino

Active member
..........................
Eravamo in 9, io e la mia famiglia abbiamo preso una Gs Suite al ponte 7.
La suite non è come appare dalle foto, molto piccola e scialba e mio figlio ha dormito in uno scomodo divano.....................

Ma in GS il divano non è matrimoniale ?:(
 

Elettra96

Member
Buon pomeriggio a Tutti...

dopo diverso tempo re-inizio a scrivere di nuovo su questo Forum.

Colgo l'occasione di questa simpatica "discussione" sui sempre noti e stranoti problemi che i passeggeri di Costa e/o Msc e compagnie similari Mass-Market hanno quando sono a bordo per "esternare" qualche considerazione...

Avendo vissuto in prima persona diversi disagi su Costa Deliziosa lo scorso Agosto 2012 ( Vedi mio Titolo "Disservizi su Costa Deliziosa" ) dove alla fine sono stata solo attaccata per aver sbagliato cronologicamente una "doverosa" sequenza fotografica per dimostrare che quello che dicevo era vero... ho deciso in silenzio, dopo un'altra crociera a Natale 2012 con Costa Luminosa, di riprendere la stessa nave ( Costa Deliziosa) per un itinerario a dir poco emozionante (Passaggio ad Est).

Stavolta , vuoi per caso o vuoi per cambio personale (dopo un anno !) o forse per fortuna il tutto è andato benissimo.

Da adesso e con la prossima tra pochi giorni ho deciso però, insieme alla mia "dolce" metà, di "elevare" il livello... e quindi Celebrity Reflection !

Da amici comuni ed esterni al forum ho avuto recensioni eccezionali sul servizio Celebrity e mi sono ripromessa , se va tutto bene, di selezionare per il futuro, sia per il servizio a bordo che per le soste eccezionalmente lunghe, le mie prossime vacanze a compagnie crocieristiche Premium.

Almeno cosi' penso di evitare i maggiori problemi che potrei, presumilbilmente, incontrare con le compagnie Mass-Market.

Chiaramente non abbandonero' per sempre Costa o Msc e similari ... ci sono troppe offerte a prezzo stracciato (è necessario solo conoscere i canali giusti ) e quindi alla fine se capita una crociera al prezzo di un week-end lungo all'estero non mi tirero' certo indietro !

A Lunanera va tutta la mia solidarietà se a Suo giudizio la crociera non ha soddisfatto le Sue aspettative.

A presto.
 

tiziano

Well-known member
Buon pomeriggio a Tutti...

dopo diverso tempo re-inizio a scrivere di nuovo su questo Forum.

Colgo l'occasione di questa simpatica "discussione" sui sempre noti e stranoti problemi che i passeggeri di Costa e/o Msc e compagnie similari Mass-Market hanno quando sono a bordo per "esternare" qualche considerazione...

Avendo vissuto in prima persona diversi disagi su Costa Deliziosa lo scorso Agosto 2012 ( Vedi mio Titolo "Disservizi su Costa Deliziosa" ) dove alla fine sono stata solo attaccata per aver sbagliato cronologicamente una "doverosa" sequenza fotografica per dimostrare che quello che dicevo era vero... ho deciso in silenzio, dopo un'altra crociera a Natale 2012 con Costa Luminosa, di riprendere la stessa nave ( Costa Deliziosa) per un itinerario a dir poco emozionante (Passaggio ad Est).

Stavolta , vuoi per caso o vuoi per cambio personale (dopo un anno !) o forse per fortuna il tutto è andato benissimo.

Da adesso e con la prossima tra pochi giorni ho deciso però, insieme alla mia "dolce" metà, di "elevare" il livello... e quindi Celebrity Reflection !

Da amici comuni ed esterni al forum ho avuto recensioni eccezionali sul servizio Celebrity e mi sono ripromessa , se va tutto bene, di selezionare per il futuro, sia per il servizio a bordo che per le soste eccezionalmente lunghe, le mie prossime vacanze a compagnie crocieristiche Premium.

Almeno cosi' penso di evitare i maggiori problemi che potrei, presumilbilmente, incontrare con le compagnie Mass-Market.

Chiaramente non abbandonero' per sempre Costa o Msc e similari ... ci sono troppe offerte a prezzo stracciato (è necessario solo conoscere i canali giusti ) e quindi alla fine se capita una crociera al prezzo di un week-end lungo all'estero non mi tirero' certo indietro !

A Lunanera va tutta la mia solidarietà se a Suo giudizio la crociera non ha soddisfatto le Sue aspettative.

A presto.

Bentornata Elettra, sono contento che anche tu a giugno su Deliziosa ti sei trovata bene, come vedi non tutte le navi sono uguali, ti auguro che viaggiando su Celebrity ti troverai bene, quando sarai ritornata spero che ci raconterai la tua nuova esperienza.
 

Giulianino

New member
Navetta per quale Stazione?



xe4qr9.jpg
 
Il baccalà era in umido, in polpette ecc ecc il maiale era fritto o ai ferri ed era pure scritto nel menù coppa di maiale...cmq quello che mangiavi a cena lo ritrovavi elaborato il gg dopo al buffet o viceversa..
Una sera ho preso la tagliata ed era una bistecca rinsecchita tipo quelle che si usano x la pizzaiola....forse scusate io lavoro nella ristorazione e sono abituata male....cmq parliamo di un 5 stelle

Effettivamente non sono stato sulla Fascinosa, ma alcuni interventi mi sembrano esagerati, se così fosse che ci sia del cibo riclicato, potrebbero fare una denuncia ai Carabinieri del N.A.S..

Non esiste bugia più grande! Quella dell'elaborazione del cibo avanzato è una opinione personale che posso smentire categoricamente!

Tutto il cibo avanzato viene bruciato nell'inceneritore di bordo ogni giorno, e non solo per evitare di dare avanzi ai passeggeri, ma per evitare che la quantità di gente di passaggio di fronte agli alimenti faccia sviluppare germi patogeni che si trasformino poi in epidemie!

Comunque... sulla nave da mangiare lo si trova sempre, e non esiste solo il "buffet" al ponte 9 o il ristorante il Gattopardo!

L'unica cosa che mi sembra verosimilmente un "disagio" imputabile al personale addetto alla cabina, e non a Costa, è il tavolo sporco della GS, ma per quello e per altre rimostranze c'è il servizio clienti!
Tra l'altro circa la "foto della Gran Suite" sul catalogo e sul sito c'è scritto che: "La foto della cabina rappresenta una cabina tipo. Le dimensioni e gli arredi possono variare nella stessa categoria."
L'esercitazione di abbandono nave si è obbligati a farla, è vero, ma se non ci si presenta perché magari fa troppo caldo, c'è quella di riparazione, e sulla navetta ha già risposto Rodolfo e 35€di taxi da dividere in 3 mi sembra un ottimo prezzo, quindi....
 

Adriatic2009

New member
Riguardo alla lingua forse siamo noi italiani che non parliamo un'altra lingua "inglese".
Non sono d'accordo, se io pago una crociera con una compagnia italiana , che a poppa issa la bandiera italiana come minimo esigerei che a bordo si parlasse italiano...o almeno si possa comunicare in italiano. E' come se prendessi un aereo Alitalia ed a bordo le hostess parlassero solo inglese.
Il problema non sono in questo caso gli italiani che non parlano inglese, ma l'equipaggio che non parla italiano, dato che costa e' una compagnia che fa dell' italianita' il suo vanto...
 

Adriatic2009

New member
Non esiste bugia più grande! Quella dell'elaborazione del cibo avanzato è una opinione personale che posso smentire categoricamente!

Tutto il cibo avanzato viene bruciato nell'inceneritore di bordo ogni giorno
Non e' corretto quello che dici, TUTTO il cibo non viene solo incenerito, ma passa attraverso il pulper system e successivamente scaricato in mare...giusto per essere precisi.
 

Giulianino

New member
OK, incenerito....sgaloppato in mare....dato in pasto ai Troll in Norvegia ma di certo non viene riproposto alal gente.

Senza offesa ma non è la prima volta che leggo questa storiella.
Siamo tutti grandicelli qua dentro credo, insinuazioni infantili o quantomeno ingenue come queste ce le potremmo tranquillamente evitare non credete ?

Poi se voltete parliamo di che fine fa tutto ciò che avanza alla Coop...Conad...e in tutti i supermercati italiani.
Di certo non viene riproposto alla gente.

Piuttosto...andate a mangiare alle sagre paesane ?
Allora non mi preoccuperei di mangiare a bordo di una nave di blasonata compagnia marittima.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo, se io pago una crociera con una compagnia italiana , che a poppa issa la bandiera italiana come minimo esigerei che a bordo si parlasse italiano...o almeno si possa comunicare in italiano. E' come se prendessi un aereo Alitalia ed a bordo le hostess parlassero solo inglese.
Il problema non sono in questo caso gli italiani che non parlano inglese, ma l'equipaggio che non parla italiano, dato che costa e' una compagnia che fa dell' italianita' il suo vanto...

Concordo, ma la situazione non è così tragica come è stata presentata, anzi, vengono persino effettuati corsi di lingua italiana per stranieri a bordo! (e non di lingue straniere per i membri dell'equipaggio di nazionalità italiana)

In quanti lo sapevano? ...credo pochi, molto pochi.

Se poi vogliamo parlare della lingua italiana che, dall'avvento di internet sta sempre più diventando "itanglese" per la pigrizia di andarsi a cercare i termini italiani da parte di chi scrive su blog, forum, riviste specializzate del settore buttando nel gabinetto anche secoli e secoli di cultura marinara e relativi termini marinareschi, dovremmo aprire un altra discussione, e con me si sfonderebbe una porta aperta. ;)
 
Non e' corretto quello che dici, TUTTO il cibo non viene solo incenerito, ma passa attraverso il pulper system e successivamente scaricato in mare...giusto per essere precisi.

Vero, viene scaricato in mare anche una parte di cibo il cui smaltimento con questo sistema è ritenuta non nociva per l'ambiente, l'altra passa per l'inceneritore, comunque in entrambi i casi non viene di certo rielaborato e presentato sotto diverse forme ai passeggeri.
 
Ultima modifica:

Giulianino

New member
Che il personale straniero sia obbligato a seguire corsi di lingua italiana a bordo, lo sentimmo dire durante la nostra prima crociera.

Eravamo a teatro a un incontro con la direttrice di crociera.

In effetti si può trovare personale che non parla o non capisce l' italiano.
Questo sarebbe scorretto da parte mia non confermarlo, è altresì giusto dire che in ogni caso, per le normali necessità che si possono avere non è difficilissimo riuscire a capirsi.

Alla meno peggio si chiama un' altro inserviente ( ce n'è sempre diversi per corrididoio ) e si chiede di tradurre.

Se proprio siamo sfortunati c'è il bancone con le ragazze giù in fondo ( non so nemmeno come si chiama ) . ;)
 

Adriatic2009

New member
Vero, viene scaricato in mare anche una parte di cibo il cui smaltimento con questo sistema è ritenuta non nociva per l'ambiente, l'altra passa per l'inceneritore, comunque in entrambi i casi non viene di certo rielaborato e presentato sotto diverse forme ai passeggeri.
Anche questo errato, a parte che il cibo in qualsiasi forma non e' nocivo per l'ambiente, e non perché viene smaltito attraverso il pulper system, mai sentito che il cibo sia nocivo se gettato in mare, ci sono delle regole per lo smaltimento in mare e quelle vanno seguite, ma il cibo non appartine alle categorie X,Y,Z o alle vecchie categorie A,B,C,D, che regolano le sostanze nocive....Il cibo non e' considerato da parte della MARPOL sostanza nociva. Altra cosa, quello scaricato a mare e' superiore a quello incenerito...
 

Adriatic2009

New member
Concordo, ma la situazione non è così tragica come è stata presentata, anzi, vengono persino effettuati corsi di lingua italiana per stranieri a bordo! (e non di lingue straniere per i membri dell'equipaggio di nazionalità italiana)

In quanti lo sapevano? ...credo pochi, molto pochi.
Che la situazione non sia cosi' tragica mi posso anche fidare...
Ma... con i carichi di lavoro che ci sono a bordo, mi sapresti dire in che percentuale l'equipaggio straniero di bordo segue questi corsi?
E secondo te un corso di bordo e' sufficiente per poter capire e parlare l'italiano? Poi sono d'accordo con chi scrive sotto che alla fine bene o male ci si capisce. Ma ripeto da una compagnia con bandiera italiana e che fa dell' italianita' il suo vanto mi aspetterei un po' di piu' del tanto ci capiamo lo stesso.
 
S

sciguetto

Guest
Sia detto senza intenti provocatorii o altro, ma come semplice constatazione, pronto ad essere smentito.... certo che, tirando le somme dopo sei pagine di discussione, resta ben poco del post di apertura. :rolleyes:
 
Che la situazione non sia cosi' tragica mi posso anche fidare...
Ma... con i carichi di lavoro che ci sono a bordo, mi sapresti dire in che percentuale l'equipaggio straniero di bordo segue questi corsi?
E secondo te un corso di bordo e' sufficiente per poter capire e parlare l'italiano? Poi sono d'accordo con chi scrive sotto che alla fine bene o male ci si capisce. Ma ripeto da una compagnia con bandiera italiana e che fa dell' italianita' il suo vanto mi aspetterei un po' di piu' del tanto ci capiamo lo stesso.

Una percentuale non te la so dare purtroppo (sarebbe interessante anche per me conoscerla), tuttavia per fare questi corsi c'è una selezione apposita di insegnanti di madrelingua italiana per stranieri (preferibilmente con esperienza di insegnamento all'estero) che vengono imbarcati proprio a tale scopo.

Poi fosse per me imbarcherei più italiani possibili, ma purtroppo molti italiani d'oggi nonostante la crisi mordente, non si sognerebbero mai di fare certi lavori, e quindi per mancanza di manodopera locale si sopperisce con quella straniera.

Altra faccia della medaglia è poi la clientela straniera (una buona percentuale) che desidera invece personale che parli la loro lingua e li capisca (pensiamo ad una emergenza medica a bordo), essendo quindi una compagnia internazionale aperta al mercato globale, visto e considerato anche quanto detto sopra, non si può fare a meno di personale non italiano/italofono.
 

tiziano

Well-known member
Che la situazione non sia cosi' tragica mi posso anche fidare...
Ma... con i carichi di lavoro che ci sono a bordo, mi sapresti dire in che percentuale l'equipaggio straniero di bordo segue questi corsi?
E secondo te un corso di bordo e' sufficiente per poter capire e parlare l'italiano? Poi sono d'accordo con chi scrive sotto che alla fine bene o male ci si capisce. Ma ripeto da una compagnia con bandiera italiana e che fa dell' italianita' il suo vanto mi aspetterei un po' di piu' del tanto ci capiamo lo stesso.

Se vai in Alto Adige che è (Italia) e perciò italiani, se entri in un locale e chiedi un caffè ecc., e ti rispondono Bitte? (Prego?) cosa fai ti in........zi o cerchi di farti capire? e sono italiani, sulla nave sono stranieri ma cercano di comprendere o farsi comprendere perciò lasciamo stare sulla lingua e cerchiamo di essere comprensivi sia i passeggeri che il personale di bordo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top