• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Sandro 09

Well-known member
trovato anch'io il capellano su msc magnifica passate le feste,la messa si faceva all'insolito lounge e la domenica a teatro.
Ciao su che navi Msc?! Io l'avrei salutato sicuramente e magari non avrei fatto ricerche per andare alla messa della domenica! Io sono stata su armonia, Divina e Lirica. Grazie!
 

tiziano

Well-known member
Costa potrà certamente procurarsi tanti clienti ma, Alda, dici bene anche se dici che non sono il "solo" tra gli ultra-repeaters a distaccarsi pian piano da una certa particolare affezione verso la compagnia e non solo per cappella o cappellano ma per tante altre piccole, grandi, cose che si sono perse per strada nel corso delle tante trasformazioni.
D'altra parte è bene che in un cliente le scelte tra navi o compagnie si facciano su basi razionali e non per suggestioni emotive; un atteggiamento distaccato aiuta a scegliere meglio, si salirà a bordo con più osservazione e magari meno passione.
Mi sembra che tu abbia affermato nella tua recentissima diretta su Neoriviera che ti è mancato il "sogno", il sogno, forse, ma non certo la pubblicità, quella di sicuro non è mancata!
Ciao.
Fan

L'unica cosa che adesso non manca alla Costa è la pubblicità, purtroppo!! E come dici bene il "sogno" piano
piano sta sconparendo, un saluto.
scusate se sono andato O.T.
 

MCP

Well-known member
Ricordiamo comunque che su Costa viene offerta anche la funzione "sabbatica" per i credenti di religione ebraica, solitamente il sabato pomeriggio (non saprei però a cura di chi).

A "cura" di nessuno. Gli ebrei si riuniscono da soli e si siedono tutti insieme (tipo tutti in circolo, si guardano gli uni con gli altri), e recitano le preghiere, cantano, chiacchierano, bevono... il rito ebraico è molto meno "liturgico" di quello cattolico. Anche nelle stesse sinagoghe la gente si riunisce per incontrarsi e parlare, anche durante le celebrazioni.
Una volta in nave mi sono presentata alla loro riunione all'ora indicata nel programma, e ho chiesto se potevo rimanere con loro pur non essendo di religione ebraica. Sono stata accolta con entusiasmo e "inglobata" nel rito (dove non sapevo cosa fare mi guidavano loro, ma tutto molto gioioso e informale). Abbiamo sempre parlato in inglese (loro erano di diverse nazionalità, ma in genere tutti sanno l'ebraico), non so se per cortesia nei miei confronti o se sarebbe stato così lo stesso.
MCP
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ricordo un simpatico cappellano, mi pare si chiamasse Modesto, incontrato sia su Favolosa a Dubai che su Voyager l'anno dopo. ...... aveva delle scarpe particolari, vermente eleganti.
 

ettore74

New member
Io, ritengo che la figura del Cappellano di bordo debba rimanere almeno nelle navi battenti bandiera di paesi a maggioranza Cattolica, è una questione anche culturale non solo religiosa, anche se non vado a Messa tutte le domeniche ritengo che sia una figura utile soprattutto per l'equipaggio che rimane a bordo per molti mesi.
 

NAVIGANTE

New member
Cappella e cappellano di bordo erano caratteri distintivi di Costa ma quella era tutta un'altra...Costa!
Se fosse vero niente cappellano a bordo mi dispiace proprio.
Ciao a tutti.
Fan
Dici bene quella era tutta altra Costa.... ogni volta che faccio una crociera trovo sempre una novità negativa naturalmente. Non è più la Costa di una volta. Pensa che ho sentito dire in giro anche che il servizio in camera sarà una volta al giorno e naturalmente il povero cabinista non avrà più 15 cabine ma molte di più. Il sogno di farti coccolare è finito. Questi ragazzi che sorridono dalla mattina alla sera sono veramente da ammirare.
 

sweetmartina

New member
Alfio74 è vero, tante volte mi è capitato passare nella cappella di domenica sera tardi e vedevo con quanta devozione il personale di bordo partecipava alla Messa celebrata solo per loro. Mi facevano tenerezza vedere il mio cameriere in un'atteggiamento della sua vita normale. Ho sempre apprezzato Costa perchè ha sempre pensato per il suo equipaggio, non solo lavoro ma anche l'opportunità di vivere i propri momenti personali.

Io, ritengo che la figura del Cappellano di bordo debba rimanere almeno nelle navi battenti bandiera di paesi a maggioranza Cattolica, è una questione anche culturale non solo religiosa, anche se non vado a Messa tutte le domeniche ritengo che sia una figura utile soprattutto per l'equipaggio che rimane a bordo per molti mesi.

Io credo che chi vuol pregare lo possa fare anche senza cappella e senza cappellano..
Se per l'equipaggio ci sono figure destinate al ruolo che una volta svolgeva un cappellano mi pare che non ci siano problemi..
Non vedo perché in nave ci debba esser una figura cattolica e non figure di altre religioni..
Costa batte bandiera italiana, l'Italia é un paese laico quindi non vedo perché ci debba esser una cappella e non un'area neutra dove ogni persona può professare la sua religione..
 

Rodolfo

Super Moderatore
I componenti equipaggio di una grande nave di Costa possono arrivare fino a 40 nazionalità diverse e quindi anche di Religioni professate diverse una dall'altra.

Senza nulla togliere alla missione del Cappellano di bordo, credo che la sua presenza, nei confronti di personale professante una religione diversa da quella Cristiana, possa benissimo essere sostituita da una figura laica a disposizione di tutta la Famiglia multietnica, come viene autodefinita a bordo, presente sulla nave.
 

simotour

Active member
Scusate avere ragione per pregare lo si può fare tranquillamente da soli ma per assistere alla messa no occorre il cappellano, infatti lui si presenta in cappella un po' prima dell orario stabilito sul today per celebrare la messa e quando finisce ritorna dall equipaggio giustamente non c e bisogno che lui si trattenga con i passeggeri per pregare lo si può fare da soli
 

matteov

Active member
Vuoi che ho un prete in casa, vuoi che più di tanto non voglio avere "rapporti" con questo tipo di professare la ns. religione... Trovo che la proposta di Rodolfo sia la più coerente.... E non si fa torto a nessuno.

Se voglio parlare con dio, posso farlo anche nella mia cabina, o perché no... Sul ponte mentre mi perdo con lo sguardo... Se Dio è veramente ovunque, non c'è bisogno di andare in un posto prefissato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In realtà Matteo, la mia non è una proposta, ma una considerazione. Poi sta bene anche a me la presenza a bordo sia della figura del Cappellano che della Cappella, che gradirei Costa continuasse a mantenere. Però da un punto di vista di tutela di tutte le religioni presenti, riterrei più giusto la presenza di un laico per l'assistenza "spirituale" dei membri l'equipaggio; quella materiale è già demandata alla figura del K2.
 

tiziano

Well-known member
In realtà Matteo, la mia non è una proposta, ma una considerazione. Poi sta bene anche a me la presenza a bordo sia della figura del Cappellano che della Cappella, che gradirei Costa continuasse a mantenere. Però da un punto di vista di tutela di tutte le religioni presenti, riterrei più giusto la presenza di un laico per l'assistenza "spirituale" dei membri l'equipaggio; quella materiale è già demandata alla figura del K2.

E ci risiamo, per le minoranze è la maggioranza che deve subire!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano, qui si è discusso, ripetutamente, dell'"assistenza" nei confronti dei membri dell'equipaggio, ed io a quello mi riferivo; poi se hai notato, ho espresso pure il mio desiderio che la figura del Cappellano rimanga a bordo.
 

mal di mare

New member
Questo argomento mi ha fatto venire un mente una domanda...spero non sia ot........
le navi Costa e Msc vengono benedette prima della crociera inaugurale da un prete cattolico ,ho visto in internet
la cerimonia delle Cunard immagini sia stato anglicano...........e le altre compagnie?tutte le navi,anche i cargo vengono benedetti prima di navigare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In genere, al momento del varo, viene recitata la formula d'auspicio perchè la nave e coloro che vi navigheranno siano protetti dalla mano di Dio, possano superare le avversità del mare e possano raggiungere felicemente il porto desiderato cui segue la frase di rito "Madrina, in nome di Dio, taglia"
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse vi sfugge un piccolo particolare, non particolarmente trascurabile : i Costa, famiglia religiosissima, impose come condizione di vendita della compagnia agli americani che venisse mantenuta sempre su ogni nave sia la cappella che il cappellano ( infatti il cappellano a bordo gode degli stessi privilegi del Com.te, consumazioni, internet, etc, tutto gratuito ) . Ora non credo che Costa voglia andare contro un impegno preso in passato. Probabilmente Neoriviera provenendo da Ibero non ne è provvista e quindi tale rimarra', ma la sottigliezza potrebbe essere che non è stata costruita da Costa, mentre Voyager era provvista di una cappella generale, adattata poi a cappella cattolica cristiana. Quanto poi alle presenze a bordo, la maggior parte potrebbero essere cristiani ma non particolarmente praticanti, moltissimi non credenti, qualcuno di religione ebraica ( per la quale viene regolarmente celebrato il rito ogni sabato, su tutte le navi ), mai di religione islamica, fatto salvo rarissimi, rarissimi casi ( dato che comunque gia' la fede islamica impedirebbe di fare vacanze di questo tipo, molto lontane dal loro rigore di costumi ). Quanto ad altre religioni, o meglio filosofie di vita, non necessitano di alcuna guida spirituale. Tra l'equipaggio, a parte i molti atei od agnostici, la maggior parte proviene da paesi a forte caratterizzazione cristiana, pochissimi di fede islamica ( ragazzi di questa fede provocano non pochi problemi alle ragazze dell'equipaggio ), credo assente la religione ebraica, molti, soprattutto cingalesi ed indiani, legati a buddismo ed induismo. Tutti, indistintamente, apprezzano moltissimo quanto fa il Cappellano di bordo, essendoci tra loro, personaggi veramente notevoli sotto il punto di vista etico, morale ed intellettivo.
Io non ho nessun problema se volessero portare a bordo un imam od altra figura, ognuno è libero di professare la propria religione, ma è tempo che le minoranze si adattino alle maggioranze, non il contrario, perché io in tutti i viaggi mi sono sempre adattato ai paesi che ho visitato, non il contrario e vorrei che a casa mia siano gli altri ad adattarsi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ricordo un simpatico cappellano, mi pare si chiamasse Modesto, incontrato sia su Favolosa a Dubai che su Voyager l'anno dopo. ...... aveva delle scarpe particolari, vermente eleganti.

Leo, il simpatico cappellano, che con la Chiesa terrestre va giù pesante ha il grado di ammiraglio ed è Monsignore ( se lo rivedi guarda l'anello al dito )! Persona dalla cultura straordinaria: parlammo due ore di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Ci fece capire e vedere molte cose che mai avremmo considerato!
 
Top