• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni e consigli vari per il forum

FoxLF

New member
Non è una lamentela, ma un dubbio e riguarda la sezione Destinazioni.
Da frequentatore assiduo (dell'ultimo mese), mi sono accorto che gran parte dei post scritti in questa sezione potrebbe essere scritta tranquillamente nella sezione escursioni o nella sezione delle compagnie.
Ha senso che abbia uno spazio così grande? O è solamente utilizzato male dagli utenti? Qual è la tipica discussione, ad esempio, da inserite sul mediterraneo orientale?
 

leonxd

Well-known member
cambio totalmente discorso e faccio una proposta da aggiungere al forum, e per questo chiedo ai moderatori e amministratori il loro parere (se invece se ne è già discusso me ne scuso)
avevo in mente di arricchire la sezione "ufficio escursioni" nei vari porti di scalo e magari in rilevo almeno non si perde tra le varie pagine, oppure in una sezione tutta sua un elenco di link delle webcam del porto delle varie località meta di sbarco con vista navi da crociere quando attraccate e dove esistono webcam istallate.
ho fatto questo, in una diretta questi giorni , la Costa Pacifica nel regno della luce, e secondo me più risultare interessante, anche per chi cerca informazioni sui vari porti di scalo ha una piccola visuale dell'area portuale che va a visitare.
Che dite si può fare secondo voi ne va a migliorare i contenuti del forum?
grazie per la vostra attenzione!!
 

fam.Verderio

New member
cambio totalmente discorso e faccio una proposta da aggiungere al forum, e per questo chiedo ai moderatori e amministratori il loro parere (se invece se ne è già discusso me ne scuso)
avevo in mente di arricchire la sezione "ufficio escursioni" nei vari porti di scalo e magari in rilevo almeno non si perde tra le varie pagine, oppure in una sezione tutta sua un elenco di link delle webcam del porto delle varie località meta di sbarco con vista navi da crociere quando attraccate e dove esistono webcam istallate.
ho fatto questo, in una diretta questi giorni , la Costa Pacifica nel regno della luce, e secondo me più risultare interessante, anche per chi cerca informazioni sui vari porti di scalo ha una piccola visuale dell'area portuale che va a visitare.
Che dite si può fare secondo voi ne va a migliorare i contenuti del forum?
grazie per la vostra attenzione!!

Anche a me piacerebbe una cosa del genere.
 

FoxLF

New member
Salve, ho visto che non è possibile modificare i propri interventi dopo un certo periodo di tempo.

Ora, in questi giorni sto facendo il diario della mia crociera e avrei voluto modificare il primo post della discussione inserendovi l'intero diario, man mano che aggiungo gli elementi successivi in coda alla discussione.
Non si può fare in alcun modo, vero?

Grazie
 

zizzone80

New member
salve, magari se ne è già parlato ma provo a chiedere per avere delucidazioni, nella sezione scali etc etc, ho notato che alcuni porti hanno una miriade d'interventi, tanto di capello per tutte le informazioni che si riescono a reperire, il problema è però che alcune informazioni riportate possono ormai trarre in errore il turista, in che senso, vi faccio un esempio concreto, controllando l'escursione di valencia ho notato che i primi post parlano della situazione del porto in un determinato modo compresi gli avvicinamenti con navette etc etc nell'anno X, ma man mano che leggevo veniva fatto presente che circa due anni fa questo porto ha subito uno spostamento da un'altra parte con differenti navette gratuite, il fatto è che su 16 pagine uno non dovrebbe in teoria arrivare alla 15° per capire che è cambiato tutto e quindi anche l'informazione che si tende a dare ormai è obsoleta, a parer mio col tempo ci vorrebbe una sorta di restyling dei td aperti, anche perché ho fatto un esempio di valencia ma anche altri porti riportano informazioni vecchie magari alla prima pagina e dopo 80 pagine scopri che tutto e cambiato, certo una buona lettura alle volte male non fa, il piccolo problema è che se oggi per domani mi prenoto io come può essere chiunque una crociera last second , magari mi rivolgo al forum per avere alcune informazioni, solo che si rischia di fare la nottata nella lettura senza ottenere l'informazione aggiornata in quanto ho abbandonato la stessa alla 40° pagina, senza considerare che su 5/6 escursioni di media a crociera poi non si riesce ad acquisire tutte le informazioni ma anzi si crea confusione sulla stesura degli appunti, nel mio piccolo quando tornerò dalla crociera se vedrò dei notevoli cambiamenti cercherò di apportare le modifiche dovute nelle discussioni, l'unica cosa è che dovrebbero essere messe in risalto le novità e magari rimossi i vecchi consigli se non sono buoni........
 

Anlu

Active member
Scusami eh...ma non è che le informazioni riportate nelle prime pagine sono inesatte o i consigli non sono "buoni"...sono semplicemente "datati", nel senso che, se ci hai fatto caso...i vari interventi seguono un ordine cronologico, quindi quelli delle prime pagine, essendo vecchi magari di anni, riportano informazioni che andavano bene allora e che magari oggi non sono più valide perché è cambiata la situazione del luogo a cui si riferiscono! Per questo si consiglia di spulciare le pagine partendo dall'ultima anziché dalla prima, perché cosi si possono leggere le testimonianze più aggiornate, cioè di chi è stato più di recente in un determinato luogo... e poi si può andare a ritroso finchè si trova l'informazione che ci cerca!
 

elenamaria

New member
salve, magari se ne è già parlato ma provo a chiedere per avere delucidazioni, nella sezione scali etc etc, ho notato che alcuni porti hanno una miriade d'interventi, tanto di capello per tutte le informazioni che si riescono a reperire, il problema è però che alcune informazioni riportate possono ormai trarre in errore il turista, in che senso, vi faccio un esempio concreto, controllando l'escursione di valencia ho notato che i primi post parlano della situazione del porto in un determinato modo compresi gli avvicinamenti con navette etc etc nell'anno X, ma man mano che leggevo veniva fatto presente che circa due anni fa questo porto ha subito uno spostamento da un'altra parte con differenti navette gratuite, il fatto è che su 16 pagine uno non dovrebbe in teoria arrivare alla 15° per capire che è cambiato tutto e quindi anche l'informazione che si tende a dare ormai è obsoleta, a parer mio col tempo ci vorrebbe una sorta di restyling dei td aperti, anche perché ho fatto un esempio di valencia ma anche altri porti riportano informazioni vecchie magari alla prima pagina e dopo 80 pagine scopri che tutto e cambiato, certo una buona lettura alle volte male non fa, il piccolo problema è che se oggi per domani mi prenoto io come può essere chiunque una crociera last second , magari mi rivolgo al forum per avere alcune informazioni, solo che si rischia di fare la nottata nella lettura senza ottenere l'informazione aggiornata in quanto ho abbandonato la stessa alla 40° pagina, senza considerare che su 5/6 escursioni di media a crociera poi non si riesce ad acquisire tutte le informazioni ma anzi si crea confusione sulla stesura degli appunti, nel mio piccolo quando tornerò dalla crociera se vedrò dei notevoli cambiamenti cercherò di apportare le modifiche dovute nelle discussioni, l'unica cosa è che dovrebbero essere messe in risalto le novità e magari rimossi i vecchi consigli se non sono buoni........

Annoso e dibattuto problema; nessuno o quasi si prende la briga di leggere neanche le ultime pagine, tutti fanno le stesse domande, i post si intasano e ne viene fuori molta confusione e difficoltà di lettura.
La cosa migliore e più ovvia è leggere a ritroso dall'ultima pagina.
 

zizzone80

New member
Annoso e dibattuto problema; nessuno o quasi si prende la briga di leggere neanche le ultime pagine, tutti fanno le stesse domande, i post si intasano e ne viene fuori molta confusione e difficoltà di lettura.
La cosa migliore e più ovvia è leggere a ritroso dall'ultima pagina.

hai proprio ragione infatti non a caso sto facendo cosi, solo che partendo dall'ultima pagina ricostruisci un puzzle pezzo per pezzo, la mia domanda infatti era solo per sapere se è possibile effetuare un aggiornamento sulle info degli scali, come già detto una cosa è leggere qualche pagina ed un'altra è scoprire dopo una lettura di 50 pagine che tutto non è più come prima, in questo caso l'informazione tutt'ora presente crea solo confusione, certo è un bel lavoro tenere aggiornato il tutto ma penso che con il contributo di ognuno di noi tutto è possibile, faccio un banale esempio, se io al rientro della mia crociera vedo che molte cose sono cambiate, magari le posto sul forum, a soluzione più ottimale sarebbe metterle in evidanza e cancellare le vecchie info, poi come già detto io mi limito a chiedere, non pretendo e rispetto in primis il lavoro di tutti.
saluti :)
 

giada50

Well-known member
Fai come me. Io man man che leggo i diari "copio" ed "incollo" cosi ho sempre le schede dei vari scali aggiornate. ;)
 

zizzone80

New member
vero :), anche questa è una buona soluzione e tra l'altro riesci in tempo zero ad avere notizie aggiornate e dettagliate, infatti tale copia incolla i vari utenti l'arebbero dovuto fare nella sezione scali e sucessiva rimozione delle informazioni che ormai non rispecchiano più la realtà, però mi sà che farò come mi hai suggerito.....
 

cero80

Active member
Spero sia il thread giusto:
Essendo appena incappato in una chiusura di un post e non avendo ben capito il motivo (ovvero se era un problema di forma, sostanza o altro) e siccome sono abituato ad instaurare un dialogo con gli altri, non sarebbe possibile trovare una soluzione per poter far dialogare con i moderatori i membri che non hanno raggiunto i messaggi necessari per scrivere in privato?

Così mi sembra molto difficile correggere eventuali errori, perché poi va a finire che pensando di aver sbagliato una cosa, magari se ne sbaglia un'altra. Non so se mi sono spiegato...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo che occorrerebbe che qualsiasi utente potesse scrivere ai membri dello Staff. Purtroppo è un limite tecnico attualmente, non una scelta.

Quanto al post in questione, la discussione aveva un titolo identico ad uno già esistente. Anche qualora il contenuto possa essere stato di natura diversa sarebbe occorso accodarsi agli esistenti. I titoli indicano di fatti una tematica, la quale può comprendere più domande specifiche. Aprendo molti argomenti, per comodità di avere una risposta immediata, si perde la sintesi nel forum e rende difficoltoso rintracciare le notizie.
 

Energetika

Member
Provo ad aiutarvi...nel forum dove modero io, abbiamo istituito una sezione privata.
Mi spiego meglio, ogni utente vi può accedere ma può vedere solo il suo thread e non quelli altrui. Tutti i moderatori invece possono accedervi liberamente.
Titolando il thread col proprio nick, ad ogni necessità, l'utente in questione lo può ripescare e aggiungere le nuove discussioni a cui rispondono i moderatori.
In questo modo, dopo un po' di rodaggio, ne è uscita una sezione ordinata e abbiamo risolto i problemi mp.
che ne dite? Si può fare in questa piattaforma?
 
Vi pongo una domanda. Sono iscritto al forum dal 2012 e ai tempi mi è capitato di mandare e ricevere messaggi privati. Ieri un utente doveva mandarmi un messaggio privato e con mio stupore, mi ha detto che non riesce a mandarmelo e nemmeno io posso mandarlo a lui. Un moderatore mi ha detto che servono dei messaggi minimi sul forum per poter usare i messaggi privati. Ma quanto sarebbero questi messaggi minimi? Ho quasi 50 messaggi sul forum e da ex amministratore di forum trovo abbastanza assurdo che un utente vero (non uno spammer) non possa inviare messaggi con tutti questi che ha all'attivo.
 
Si, ho appena letto la netiquette e ho visto che ci volevano 50 messaggi. Non me li fa comunque mandare...
EDIT: Appare il seguente messaggio

PeteDoherty, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

Il tuo account utente potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a funzioni amministrative o a qualche altro sistema riservato?
Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.
 
Top