• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Saranno davvero così le crociere?

LuigiB

Well-known member
Io credo che bisogna solo aspettare che il problema COVID-19 sia risolto con vaccino e/o cura, non penso ci siano molte persone disposte ad imbarcarsi a quelle condizioni.
Per me me le crociere ripartiranno normalmente o quasi, quando ci potremo permettere i luoghi affollati: crociere, teatri, stadi, cinema, ecc.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
A questo punto il certificato medico dovrebbe essere richiesto a qualsiasi passeggero. Come fa la Compagnia sapere se un quarantenne di normale presenza non sia portatore di una patologia cronica tale da essere un pericolo per la nave e che quindi debba fornire la certificazione?
Inoltre le condizioni sanitarie personali non son tutelate dalla privacy?
 

tiziano

Well-known member
Ma anche prima del coronavirus quando ci si imbarcava bisognava compilare il form nel quale si dichiarava se avevamo avuto febbre,vomito ecc., perciò non vedo dove sia il problema.
 

tiziano

Well-known member
Certo, ma se voglio viaggiare in nave e mi chiederanno se ho certe "patologie" o accetto o scelgo altro tipo di vacanza.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vedo che l’ignoranza dilaga fra le compagnie: potenzialmente a bordo e’ piu’ pericoloso uno con il raffreddore che una persona con problemi cardiaci, cancro, diabete, ipertensione, etc., etc., perche’ queste ultime non contageranno mai nessuno!
Forse molte non si sono rese conto che il problema dei contagi a bordo non e’ stato causato dai passeggeri ma da loro stesse che hanno imbarcato pax fino ad inizio marzo.
 

Miryam

Well-known member
Vedo che l’ignoranza dilaga fra le compagnie: potenzialmente a bordo e’ piu’ pericoloso uno con il raffreddore che una persona con problemi cardiaci, cancro, diabete, ipertensione, etc., etc., perche’ queste ultime non contageranno mai nessuno!
Forse molte non si sono rese conto che il problema dei contagi a bordo non e’ stato causato dai passeggeri ma da loro stesse che hanno imbarcato pax fino ad inizio marzo.

Stesso pensiero che ho avuto io.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, ma se voglio viaggiare in nave e mi chiederanno se ho certe "patologie" o accetto o scelgo altro tipo di vacanza.

Ma scusa, e la riservatezza sulo stato di salute di ciascun individuo garantita dalla privacy?
Se voglio viaggiare in nave lo dichiaro? E solo per viaggi in nave? Se son ospite in un villaggio turistico, non serve? Direi piuttisto discriminatorio.
E cosa dichiaro, p e. che non son diabetico, quando si sa che un italiano su tre non sa di esserlo, e così diventò pure perseguibile per aver dichiarato il falso?
Che differenza farebbe fra un portatore che sa di esserlo e uno che non lo sa ai fini della sicurezza della nave?
Quindi prima di una crociera screening completo dello stato di salute del passeggero?
 

JonnyV

Active member
Concordo pienamente. Per quanto riguarda l'ultima frase, quale atteggiamento, secondo voi, le compagnie avrebbero dovuto mettere in atto per tutelarsi?
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo riguardo alla privacy stendo un velo pietoso, riguardo le compagnie di crociera si dovranno "tutelare" poi se chiedono se uno ha problemi cardiaci lo deve dichiarare non capisco cosa c'entra con il contagio. Faccio presente che ho il pace market, forse stanno esagerando su certe malattie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fermarsi subito, come ha detto Essepi, alle prime avvisaglie. Ed invece a diffusione già conclamata, Diamond, Westerdam, han continuato ad imbarcare, coscientemente o meno, garantendo la massima sicurezza, cosa che nessuno al mondo poteva garantire. Ed è bastata una "scintilla" perchè tutto esplodesse.
Del resto c'era chi soffiava ed incitava a salire su di una nave, uno dei posti più sicuri, a detta di un medico.

https://www.google.com/amp/s/www.la...s-perche-le-navi-da-crociera-sono-sicure/amp/

Ora cosa direbbe quello stesso dottore?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vedrete che non succedera’ nulla, si tornera’ ad imbarcare come sempre e’ stato fatto: le compagnie da crociera hanno bisogno dei passeggeri ancor piu’ dell’ossigeno che respiriamo! Offrono servizi, non producono alcunche’; senza passeggeri non hanno altra ragione di esistere.
I passeggeri anziani rappresentano una discreta percentuale del totale...non possono permettersi di rinunciarvi! Per alcune compagnie, come scritto, sarebbe la fine: per Cunard, Holland, tutte le luxury, gli anziani rappresentano il loro principale target di clientela.
Sono dell’opinione che non cambiera’ nulla, perche’ nulla puo’ cambiare nella vita su una nave, in una vacanza; forse un po’ di igienizzazione in piu’, qualche stretta di mano ed un abbraccio in meno. Navi che imbarcano il 50% dei passeggeri non hanno ragione di esistere perche’ ai prezzi attuali non potrebbero sopravvivere economicamente. Dovrebbero esserci delle maggiorazioni di prezzo insostenibili per il target di clientela alla quale ogni compagnia si e’ rivolta.
Vi immaginereste un Costa Smeralda o un MSC Seaview con meta’ passeggeri ma prezzi a partire da 1500/2000 Euro a testa a settimana? Forse per qualche crociera ma non certo per tutto l’anno.
 
Ultima modifica:

catema

Member
Vedo che l’ignoranza dilaga fra le compagnie: potenzialmente a bordo e’ piu’ pericoloso uno con il raffreddore che una persona con problemi cardiaci, cancro, diabete, ipertensione, etc., etc., perche’ queste ultime non contageranno mai nessuno!
Forse molte non si sono rese conto che il problema dei contagi a bordo non e’ stato causato dai passeggeri ma da loro stesse che hanno imbarcato pax fino ad inizio marzo.

Ritengo che non sia ignoranza da parte delle compagnie e dei T.O., ma la consapevolezza che questo virus ha mietuto decessi in anziane con pluripatologie, o in persone con un quadro sanitario compromesso.
Per evitare di avere decessi che possano essere ricondotti al virus, la scelta di non far imbarcare o soggiornare soggetti con salute cagionevole, sarà sicuramente attuata.
 

Luca*

Well-known member
Senza entrare nel merito e solo per dare un’informazione tecnica.
Riferendosi all’UE (non so che regole si applicherebbero in altre parti del mondo) non ci sarebbero problemi di privacy. Sarebbe sufficiente fornire un’informativa completa e specifica e ottenere il consenso esplicito dell’interessato per una finalità specifica. A queste condizioni si possono tranquillamente trattare anche dati relativi allo stato di salute (ex super sensibili).
 

JonnyV

Active member
Buongiorno Rodolfo e scusa se entro in confidenza e ti do del “tu”.
“Fermarsi subito”, ad esempio, è esattamente quanto doveva mettere in atto Costa Crociere riguardo all’imbarco dei passeggeri su Costa Magica il 28 febbraio e, ancora peggio, l’8 marzo. Mi spiace tornare sulla questione, essendo stato fra quelli. Pur avendo chiesto, prima di partire e inutilmente (mi risulta allo stesso modo di molti altri passeggeri), un voucher (negato) da utilizzare quando le acque si sarebbero calmate, il risultato, molto prevedibile, è che la Compagnia ha perso soldi rifondendoci i mancati approdi e ci ha concesso come risarcimento un voucher 100% del prezzo pagato per la crociera (alla data odierna di questo voucher non c’è ancora traccia “nero su bianco”).
 

zanzara59

Well-known member
Buongiorno Rodolfo e scusa se entro in confidenza e ti do del “tu”.
“Fermarsi subito”, ad esempio, è esattamente quanto doveva mettere in atto Costa Crociere riguardo all’imbarco dei passeggeri su Costa Magica il 28 febbraio e, ancora peggio, l’8 marzo. Mi spiace tornare sulla questione, essendo stato fra quelli. Pur avendo chiesto, prima di partire e inutilmente (mi risulta allo stesso modo di molti altri passeggeri), un voucher (negato) da utilizzare quando le acque si sarebbero calmate, il risultato, molto prevedibile, è che la Compagnia ha perso soldi rifondendoci i mancati approdi e ci ha concesso come risarcimento un voucher 100% del prezzo pagato per la crociera (alla data odierna di questo voucher non c’è ancora traccia “nero su bianco”).

Anche noi eravamo imbarcati su Magica e siamo sbarcati il 28/02 . Sapevano tutto già da qualche giorno, tanto che a noi non ci hanno fatto sbarcare in alcuni paesi, ed in altri abbiamo trovato contestazioni sottobordo. Non gli è fregato nulla ed hanno fatto imbarcare altra gente anche proveniente da paesi con coronavirus conclamato. Se solo i loro "grandi manager" avessero pensato alle conseguenze, avrebbero fatto risparmiare alla compagnia milioni e milioni di euro. E non ci sarebbe stata tutta quella peregrinazione stile "Odisseo" che la nave ancora sta subendo. Sarebbe ora che Costa prendesse a calci nel didietro a questi strateghi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessun problema per il "tu", ci mancherebbe; eppoi nel Forum si usa abitualmente.
Non solo Costa comunque; praticamente tutte le compagnie, più o meno, si son comportate alla stessa stregua, vedi Norwegian sotto inchiesta per aver taciuto sulle condizioni, o Carnival Corporation, quindi tutti i brand del gruppo, nei confronti della quale è stata avviata una indagine governativa in proposito.

https://www.cruiseindustrynews.com/...-investigation-into-carnival-on-covid-19.html
 

catema

Member
Senza entrare nel merito e solo per dare un’informazione tecnica.
Riferendosi all’UE (non so che regole si applicherebbero in altre parti del mondo) non ci sarebbero problemi di privacy. Sarebbe sufficiente fornire un’informativa completa e specifica e ottenere il consenso esplicito dell’interessato per una finalità specifica. A queste condizioni si possono tranquillamente trattare anche dati relativi allo stato di salute (ex super sensibili).

La mancata concessione del trattamento, comporterebbe l'impossibilità a fornire la prestazione richiesta.
Alcuni Stati hanno allo studio il Passaporto Sanitario Covid-19, ritenuto non utile da parte dell'Oms.

https://www.peopleforplanet.it/covid-19-oms-no-ai-passaporti-per-limmunita/
 

barbara80

Active member
E la crew deve informare se vede uno che starnutisce o col naso che cola? Mio marito soffre di allergie stagionali... praticamente ha sempre fazzoletto al naso...quindi basta crociere? Ma dai non è sensato...
Sicuramente più precauzione, più pulizia, meno avvicinamenti ma torniamo a viaggiare come prima x favore...
 
Top