• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa Serena - transatlantica - 22/03/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Cara La tra amici bisogna sempre aiutarsi. Poi come promesso a Fandelmare l´abbiamo seguito per tutta la sua crociera, giorno a giorno, Pmanlio ha messo la palla al centro ed io l´ho ricevuta e tra tutti abbiamo fatto una bella partita, almeno con l´immaginazione abbiamo accompagnato il nostro poeta tutti questi giorni, ci siamo divertiti, l´abbiamo passata bene, come sempre succede quando si é su una nave Costa.
Personalmente questo diretta mi ha fatto rispolverare tante foto e tanti ricordi di tante crociere che sono nell´archivio, i figli che crescono, particolari e momenti vissuti con Fabiana, momenti splendidi e poi la mia nostalgia nei tempi dorati quando mio padre la faceva da padrone e mia madre mi transmetteva il viaggio in mare come la migliore vacanza, il momento del riposo.
Mi sono divertito.

Un saluto.

ci siamo tutti divertiti...anche grazie a te!

Le parole che hai usato sono molto profonde e intime...mi ha fatto piacere leggerle...ma soprattutto mi ha fatto piacere che tu abbia voluto condividere i tuoi ricordi con noi.

grazie ;)
 

pmanlio

Active member
E come cosuetudine l´ultimo giorno si gira e si pensa in tutta la crociera, nei giorni belli e nei giorni meno belli, si fa il questionario, si rilassa e si passeggia sulla nave guardando angolo ad angolo.

Ma ad uno come Fandelmare quel rapporto tra mare e nave penso che sia quello che non dimenticherá mai.

P1230196_zps332cef3b.jpg


E poi l´ultima scia, l´ultimo saluto, l´ultimo tramonto ed un arrivederci alla prossima.
Un momento di grande riflessione domani si sbarca e poi si torna alla vita quotidiana.
Si pensa alla vita , alla prossima volta, alla salute, in quello che verrá.
Uno sguardo che non finisce mai o non si vuole che finisca mai.
É l´ultimo.

P1200001_zps9ec40ca8.jpg

Sicuramente Sergio si sarà perso con lo sguardo sulla scia.. avrà 'assaggiato' anche gli interni della nave, ma nell'ultimo giorno ne avrà vissuto soprattutto il rapporto con il mare..

Riporto il mio intervento finale nella diretta che gli feci sul Costa Marina tanti anni fa.. quello che scrissi allora si ripete di sicuro oggi..

pmanlio ha detto:
Marina è ormai a Savona e Sergio, ci siamo sentiti a voce, è arrivato alla stazione di Genova:

2922107849_cc23f66a41_b.jpg


Sono momenti che tutti conosciamo, per ora dopo giorni di 'senza pensieri' uno DEVE prendere il contatto con la realtà ed occuparsi di bagagli ecc. poi una volta sul treno, mentre si viaggia:

2494844596_9cb0d04c6b_b.jpg


Si inizia a 'rivedere' quest'ultima esperienza, e seppure con una strana mestizia, la si riassapora iniziando a farla propria in un modo completo..

Quando Sergio arriva il tono cambierà, gli passo il link e continua lui.. penso che parlerà di equipaggi, gentilezza, siti ecc.

Salutoni!
Manlio

ps: le foto vengono dall'album di Giovanna Santinolli

Ancora non è tempo di ricordi, Sergio sarà incasinato tra borse, attese, turni di sbarco.. tutti 'problemi' da poco per certi versi, ma che sembrano seri, soprattutto legandoli agli orari dei treni, quando per venti giorni hai vissuto una favola..

Ma stasera ci saranno sorrisi, abbracci, magari anche una telefonata a noi, e da domani si ricomincia a sorridere, con tanti ricordi e tanta conoscenza in più..

Un saluto!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ma guarda Tano, zitto zitto, che bellissimi contributi ha dato a questa diretta...un crescendo in punta di piedi fino a questo gran finale!

Magistrale Tano, ci fai sognare

Tano mi hai emozionato....non aggiungo altro

Cara La tra amici bisogna sempre aiutarsi. Poi come promesso a Fandelmare l´abbiamo seguito per tutta la sua crociera, giorno a giorno, Pmanlio ha messo la palla al centro ed io l´ho ricevuta

Da quando ho incontrato Sergio a Termini e si è deciso di fare questa diretta ho pensato a tano..

Non ho detto nulla a Sergio, ma ho subito pensato che 'mettendo la palla al centro' mi sarei ritrovato con l'Argentina in squadra.. ;)

Quando Fan rientrerà avrà di sicuro una bella sorpresa, che si aggiungerà a quella di essere presidente di un club prestigioso..

e tra tutti abbiamo fatto una bella partita, almeno con l´immaginazione abbiamo accompagnato il nostro poeta tutti questi giorni, ci siamo divertiti, l´abbiamo passata bene, come sempre succede quando si é su una nave Costa.

Sarà interessante vedere se abbiamo raccontato il suo vero viaggio, le sue sensazioni, o se ci sono differenze e quali sono..

In ogni caso credo che un 'nostro' viaggio con lui lo abbiamo fatto anche noi, e grazie a tano anche con dei momenti davvero poetici..

Starà a Sergio.. il 'Colosso di Rodi'

4000002365_1770274041_o.jpg


dire cosa ne pensa.. ;)

Manlio, ti vuole rubare il lavoro...dai retta...anche perché, con tutte le crociere che ha fatto, ha sicuramente materiale per qualsiasi itinerario ;)

Era ora!! Aspettavo qualcuno che si caricasse di cotanto peso.. specie in questo periodo, che è molto stancante e nel quale invece sogno solamente..

[smilie=barca[1].gi:

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Jaaaaaaaa mi fai morire Pmanlio !!!! Ti leggo con allegria.

O Dio che bello vedere quella famosa fotografia del Colosso di Rodi.

Un saluto.
 

gabriele e romina

Well-known member
ci siamo tutti divertiti...anche grazie a te!

Le parole che hai usato sono molto profonde e intime...mi ha fatto piacere leggerle...ma soprattutto mi ha fatto piacere che tu abbia voluto condividere i tuoi ricordi con noi.

grazie ;)

Mentre leggevo Tano ho pensato le stesse cose che tu Laura hai scritto.

Ci avete fatto divertire e sarebbe bello che questa diretta restasse sul forum il tempo necessario per farla leggere a Sergio
 

Gabriele C.

Well-known member
Senza nulla togliere alle altre, una delle più belle "dirette" del forum.

Sapete perchè?

Si sono fusi tanti elementi:
la transatlantica, che è la crociera per eccellenza, da veri intenditori;
le foto proposte da Manlio, che ci hanno portato virtualmente a bordo con il protagonista di questo viaggio, accompagnandolo scalo dopo scalo;
le sensazioni di Tano, che ci hanno fatto ricordare quando questo viaggio era un insieme di speranze, attese, illusioni, progetti, traguardi, incertezze....
il contatto tra due mondi, così lontani e diversi, ma allo stesso tempo con elementi umani e culturali simili, come se ci fosse una lunghissima catena di persone che tenendosi per mano unisse le due sponde dell'oceano....
l'immaginazione delle considerazioni di Fandelmare, che con la sua sensibilità ed attenzione a quanto ha visto e ammirato, si ritroverà con un bagaglio interiore ancora più accresciuto...

Dopo queste mie impressioni a ruota libera, voglio ringraziare ciascuno, che ha contribuito a questo spettacolo in mondovisione.
 

pmanlio

Active member
Jaaaaaaaa mi fai morire Pmanlio !!!! Ti leggo con allegria.

Anche io sono allegro.. ormai ho trovato il modo di scaricarti le prossime dirette.. ;)

Lavorare lavorare.. io vado.. [smilie=ciao_06[1].:

:) :) :) :)

Mentre leggevo Tano ho pensato le stesse cose che tu Laura hai scritto.

E' vero.. ;)

Si sono fusi tanti elementi:

...

il contatto tra due mondi, così lontani e diversi, ma allo stesso tempo con elementi umani e culturali simili, come se ci fosse una lunghissima catena di persone che tenendosi per mano unisse le due sponde dell'oceano....

l'immaginazione delle considerazioni di Fandelmare, che con la sua sensibilità ed attenzione a quanto ha visto e ammirato, si ritroverà con un bagaglio interiore ancora più accresciuto...

Quoto tutto, ma in particolare questi due punti, il primo si respirava da ogni sms di Sergio, il secondo, immaginare quello che Sergio può aver provato, è molto particolare.. è sempre un azzardo, ma spero ci si sia riusciti..

Ci avete fatto divertire e sarebbe bello che questa diretta restasse sul forum il tempo necessario per farla leggere a Sergio

La moderazione lascia sempre il tempo al protagonista di dare la sua conclusione prima di chiudere una diretta..

Poi, come è giusto, la diretta verrà chiusa, ma si può sempre fare un diario o un piccolo resoconto..

In ogni caso, come per i diari di viaggio, prima di concludere è giusto ricordare che ci sono tante belle dirette in corso e tante belle dirette archiviate ma sempre affascinanti..

Il bello del forum è che, sia pur virtualmente, non si scende mai da una nave.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Anche io sono allegro.. ormai ho trovato il modo di scaricarti le prossime dirette.. ;)

Lavorare lavorare.. io vado.. [smilie=ciao_06[1].:

:) :) :) :)

Manlio

Pmanlio NO, per piacere, non mi far lavorae ....ho avuto paura di non poterti seguire, e mi dispiaceva perche quello che hai messo era troppo bello.

Gabriele mi fa piacere leggerti, sai che le tue opinioni sono importanti.
Ringrazio a tutti voi che avete avuto belle parole nei confronti, alla mitica Sabbamadda, a Gabriele e Romina che sono sempre carini con me, a La che é sempre pronta a dire una parola " importante " che ti fa riflettere, ed a tutti gli altri.
Adesso lasciamo il posto a Fandelmare, un grande, un personaggio, una persona molto colta ed inteligente, aperta che ti racconta la storia e la sua storia mettendo come centro del mondo Napoli, la sua Napoli, vi posso assicurare che vi lascia a bocca aperta.

Un saluto.
 

barbara80

Active member
anche qua non ti smentisci Tano...sai far sognare le persone!
poi con la "mia" Serena, che si è presa un pezzo del mio cuore...
Grazie
 

felida

New member
ci piacerebbe condividere la passione per il mare e per le crociere ne abbiamo fatte 4 ,ma ora ci siamo iscritti a questo sito e ci sentiamo un pò pesci fuor d'acqua(tanto per rimanere in tema)non sappiamo bene come funziona per unirci a gruppi ,condividere amicizie ,sicuri di un vostro aiuto salutiamo tutti,a proposito non vediamo l'ora di tornare a casa, quest'anno su msc lirica
 
F

Felix73

Guest
Per condividere una passione...Felida...questo è il posto giusto...
Il resto, vedrai...è solo una questione di tempo...

Un salutone!!
 

sabbamadda

Active member
Grazie ai nostri Manlio e Tano che hanno svolto un egregio lavoro, ora non ci tocca che aspettare le conclusioni finali del nostro mitico Sergio............
 

La76

New member
Ma stasera ci saranno sorrisi, abbracci, magari anche una telefonata a noi, e da domani si ricomincia a sorridere, con tanti ricordi e tanta conoscenza in più..

...e speriamo che tutto questo gli renda meno triste il rientro!:)

Da quando ho incontrato Sergio a Termini e si è deciso di fare questa diretta ho pensato a tano..

Non ho detto nulla a Sergio, ma ho subito pensato che 'mettendo la palla al centro' mi sarei ritrovato con l'Argentina in squadra.. ;)

e bravo!...tecnica perfetta ;)


Sarà interessante vedere se abbiamo raccontato il suo vero viaggio, le sue sensazioni, o se ci sono differenze e quali sono..

in effetti sarà interessante sentire la sua "versione"...certo che un bel viaggetto, in ottima compagnia, lo abbiamo fatto anche noi :) :) :)

Senza nulla togliere alle altre, una delle più belle "dirette" del forum.

Sapete perchè?

Si sono fusi tanti elementi:
la transatlantica, che è la crociera per eccellenza, da veri intenditori;
le foto proposte da Manlio, che ci hanno portato virtualmente a bordo con il protagonista di questo viaggio, accompagnandolo scalo dopo scalo;
le sensazioni di Tano, che ci hanno fatto ricordare quando questo viaggio era un insieme di speranze, attese, illusioni, progetti, traguardi, incertezze....
il contatto tra due mondi, così lontani e diversi, ma allo stesso tempo con elementi umani e culturali simili, come se ci fosse una lunghissima catena di persone che tenendosi per mano unisse le due sponde dell'oceano....
l'immaginazione delle considerazioni di Fandelmare, che con la sua sensibilità ed attenzione a quanto ha visto e ammirato, si ritroverà con un bagaglio interiore ancora più accresciuto...

Gabriele, la tua è una sintesi perfetta...neanche una virgola da aggiungere ;)

Ringrazio a tutti voi che avete avuto belle parole nei confronti...

...e noi ringraziamo te per tutto quello che ci hai regalato :)

Ora...aspettiamo Sergio...

eh sì...adesso manca proprio solo Sergio!;)
 

vacanziera79

New member
Mi unisco ai complimenti per Manlio e Tano e li ringrazio per la splendida diretta!
A Sergio l'onere di rappresentarla in prima persona!!

Buon rientro a casa...
 

fandelmare

New member
Amici! Che dire? Abbracciati i miei, disfatta a valigia e distribuiti i regalini, mi sono fiondato su questo capolavoro di cui io sono stato solo lo spunto, il movente, tutto il resto lo devo al vostro affettuoso interesse e soprattutto alle immagini di Manlio che azzeccava uno per uno i riferimenti visivi di luoghi e cose che vedevo. I miei mi hanno perdonato l'assenza di 21 giorni e mi perdoneranno anche questo tempo dedicato a voi. Insomma in questa diretta ho riscontrato a parte il divertimento, una sintonia eccezionale, io trasmettevo a Manlio solo semplici sms e lui faceva il miracolo quasi fosse in crociera con me a vedere e fare le stesse cose: impressionante! In certi casi sembrava quasi che mi pedinasse! Manlio, ma come facevi? Le lagune, il lamantino, Rio con la pioggia, solo con la fortezza di Salvador devo precisarti che la visita era a quella nella cui foto si vede il faro e non alla prima da te proposta; dettaglio irrilevante poiché mi hai fatto ripercorrere tante sensazioni come se te le avessi trasmesse per telepatia.
Che sorpresa, poi, Tano abile descrittore, si vede proprio che è stato coinvolto e toccato nelle corde a lui più congeniali! Dire grazie e poco e non trovo le parole per esprimere tutto quello che questi giorni di transatlantica mi hanno regalato e come questa diretta ne sia stata una felice e riuscita sintesi. In verità ben consapevole che non si trattava per me della solita crociera, a bordo mi ero armato di carta e penna con il proposito di annotare una sorta di diario sfruttando i 5 giorni di navigazione, poi anche se vi può sembrare strano, anche in quei giorni mi è mancato il tempo, le giornate tra una cosa e l'altra sono passate veloci ed ho finito col non mettere penna in carta. Per questo motivo ancora di più mi è piaciuto godermi ora tutto d'un fiato questa diretta perché ha fatto ciò che io non sono riuscito a fare.
Intanto visto che mi ritrovo a mia insaputa Presidente del Club dei "Rosicatori" in qualità di primus inter pares auspico che ognuno di voi mi coinvolga in un benevolo personale rosicamento per altrettanta benevola invidia per le prossime crociere che andrete a fare. Quella volta io sarò lì a rosicare per voi, lo prometto.
Aggiungo qualche dettaglio che forse può interessare: il volo Roma Fiumicino- Buenos Aires prenotato con Costa a me e toccato con Aerolineas Argentinas ad altri con Alitalia; personalmente sono rimasto soddisfatto per trattamento e vitto. Quanto al cibo a bordo, alcuni lamentavano il fatto di non grande varietà del menù e di assenza di prodotti italiani (su quest'ultimo aspetto c'è da tener conto che la nave era lì da mesi ed e ovviamente era lì che si riforniva) comunque per me questi sono aspetti marginali nella valutazione complessiva di interesse per l'itinerario. A bordo ho trovato sempre cortesia e sorriso, una animazione simpatica e volenterosa ed alcuni spettacoli veramente belli, unico neo la partenza del trasfert Costa per la stazione con 1 ora di ritardo. I pranzi nelle escursioni, là dove previsti, sono stati ottimi per tipologia di ristorante e qualità di cibi, soprattutto più di ogni altra cosa mi piace sottolineare che la crociera si è svolta in un clima di simpatica festosità ma non si è riscontrato per quel che so nessuno degli eccessi che talvolta vengono paventati per itinerari Sudamericani.
Un abbraccio a tutti voi ed ancora un grande grazie da un Fan che se pure ormai sulla terraferma sente ancora il piede marino.
P.s.
Per Felix: porgerò i tuoi saluti a mia moglie
 

fandelmare

New member
Amici! Che dire? Abbracciati i miei, disfatta a valigia e distribuiti i regalini, mi sono fiondato su questo capolavoro di cui io sono stato solo lo spunto, il movente, tutto il resto lo devo al vostro affettuoso interesse e soprattutto alle immagini di Manlio che azzeccava uno per uno i riferimenti visivi di luoghi e cose che vedevo. I miei mi hanno perdonato l'assenza di 21 giorni e mi perdoneranno anche questo tempo dedicato a voi. Insomma in questa diretta ho riscontrato a parte il divertimento, una sintonia eccezionale, io trasmettevo a Manlio solo semplici sms e lui faceva il miracolo quasi fosse in crociera con me a vedere e fare le stesse cose: impressionante! In certi casi sembrava quasi che mi pedinasse! Manlio, ma come facevi? Le lagune, il lamantino, Rio con la pioggia, solo con la fortezza di Salvador devo precisarti che la visita era a quella nella cui foto si vede il faro e non alla prima da te proposta; dettaglio irrilevante poiché mi hai fatto ripercorrere tante sensazioni come se te le avessi trasmesse per telepatia.
Che sorpresa, poi, Tano abile descrittore, si vede proprio che è stato coinvolto e toccato nelle corde a lui più congeniali! Dire grazie e poco e non trovo le parole per esprimere tutto quello che questi giorni di transatlantica mi hanno regalato e come questa diretta ne sia stata una felice e riuscita sintesi. In verità ben consapevole che non si trattava per me della solita crociera, a bordo mi ero armato di carta e penna con il proposito di annotare una sorta di diario sfruttando i 5 giorni di navigazione, poi anche se vi può sembrare strano, anche in quei giorni mi è mancato il tempo, le giornate tra una cosa e l'altra sono passate veloci ed ho finito col non mettere penna in carta. Per questo motivo ancora di più mi è piaciuto godermi ora tutto d'un fiato questa diretta perché ha fatto ciò che io non sono riuscito a fare.
Intanto visto che mi ritrovo a mia insaputa Presidente del Club dei "Rosicatori" in qualità di primus inter pares auspico che ognuno di voi mi coinvolga in un benevolo personale rosicamento per altrettanta benevola invidia per le prossime crociere che andrete a fare. Quella volta io sarò lì a rosicare per voi, lo prometto.
Aggiungo qualche dettaglio che forse può interessare: il volo Roma Fiumicino- Buenos Aires prenotato con Costa a me e toccato con Aerolineas Argentinas ad altri con Alitalia; personalmente sono rimasto soddisfatto per trattamento e vitto. Quanto al cibo a bordo, alcuni lamentavano il fatto di non grande varietà del menù e di assenza di prodotti italiani (su quest'ultimo aspetto c'è da tener conto che la nave era lì da mesi ed e ovviamente era lì che si riforniva) comunque per me questi sono aspetti marginali nella valutazione complessiva di interesse per l'itinerario. A bordo ho trovato sempre cortesia e sorriso, una animazione simpatica e volenterosa ed alcuni spettacoli veramente belli, unico neo la partenza del trasfert Costa per la stazione con 1 ora di ritardo. I pranzi nelle escursioni, là dove previsti, sono stati ottimi per tipologia di ristorante e qualità di cibi, soprattutto più di ogni altra cosa mi piace sottolineare che la crociera si è svolta in un clima di simpatica festosità ma non si è riscontrato per quel che so nessuno degli eccessi che talvolta vengono paventati per itinerari Sudamericani.
Un abbraccio a tutti voi ed ancora un grande grazie da un Fan che se pure ormai sulla terraferma sente ancora il piede marino.
P.s.
Per Felix: porgerò i tuoi saluti a mia moglie
 

pmanlio

Active member
Amici! Che dire? Abbracciati i miei, disfatta a valigia e distribuiti i regalini, mi sono fiondato su questo capolavoro di cui io sono stato solo lo spunto

Mi immagino la curiosità!! ;)

Non sei solo stato lo spunto, è partito tutto dai tuoi messaggi.. se li rileggi vedrai che contengono tutto quello che poi appare nella diretta, sia come luoghi che considerazioni..

impressionante! In certi casi sembrava quasi che mi pedinasse! Manlio, ma come facevi? Le lagune, il lamantino, Rio con la pioggia

E va bhè.. confessiamo..

Per me e tano è stata dura nasconderci nella nave, e soprattutto nelle escursioni.. scegliendo sempre il gruppo di cui non facevi parte, travestendoci da ballerina di Flamenco (io) e di Tango (tano)..

Una volta mi sono partite le nacchere, che sono andate in testa al direttore di crociera, e quello mi ha guardato storto, specie quando ha visto la barba appena fatta sotto il costume da Flamenco.. :eek:

Però ci siamo nascosti bene, vero?? :confused:

:) :) :) :)

solo con la fortezza di Salvador devo precisarti che la visita era a quella nella cui foto si vede il faro e non alla prima da te proposta

Avevo il dubbio di sbagliare, ma una scelta la dovevo fare..

dettaglio irrilevante poiché mi hai fatto ripercorrere tante sensazioni come se te le avessi trasmesse per telepatia.

Gioca molto la conoscenza reciproca, che è ormai 'vecchia' di anni, aggiunta ad una certa sintonia nel modo di vedere le cose.. ;)

Che sorpresa, poi, Tano abile descrittore, si vede proprio che è stato coinvolto e toccato nelle corde a lui più congeniali!

E' stato eccezionale!! Non dico altro!

Intanto visto che mi ritrovo a mia insaputa Presidente del Club dei "Rosicatori" in qualità di primus inter pares auspico che ognuno di voi mi coinvolga in un benevolo personale rosicamento per altrettanta benevola invidia per le prossime crociere che andrete a fare. Quella volta io sarò lì a rosicare per voi, lo prometto.

Intanto c'è la crociera di gruppo, un buon modo per iniziare ad operare come presidente del Club.. ;)

P.s.
Per Felix: porgerò i tuoi saluti a mia moglie

Aggiungi i miei.. ;)

Aggiungo una considerazione, che ho già fatto in altre occasioni..

impressionante! In certi casi sembrava quasi che mi pedinasse! Manlio, ma come facevi? Le lagune, il lamantino, Rio con la pioggia

A suo tempo rimasi impressionato mentre facevo la diretta a Magellano.. lui mi scriveva "Sono al tal posto, piazza tal dei tali, e ci sono dei bellissimi artisti di strada.." ed io, con un click, trovavo delle bellissimi immagini del posto e degli artisti, forse gli stessi che vedeva in quel momento Gabriele..

Internet da una parte, e la fotografia digitale dall'altra, sono davvero qualcosa di 'mondiale', uno strumento incredibile, che se mal utilizzato può anche generare grandissimi guai, ma se ben utilizzato non solo riunisce un bel numero di persone intorno a Sergio che va in escursione in Brasile, ma ti apre delle prospettive di conoscenza senza pari..

Come ogni cosa, internet è uno strumento, che può essere utilizzato male o bene, è neutro, ma è davvero qualcosa che ha rivoluzionato il mondo..

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top