• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa da Bari 8/15 giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rosyc

New member
Carissimi crocieristi, premetto che generalmente per pigrizia non partecipo ai forum on line, ma questa volta non posso proprio farne a meno, perché se la mia crociera è stata indimenticabile lo devo sopratutto ai mille consigli che ho trovato qua e la leggendo nei vari post. Ringrazio quindi indistintamente tutti coloro che hanno postato commenti e suggerimenti ed in modo particolare un grazie va sicuramente a mari71 e sagittarix che hanno fatto il mio stesso itinerario.

Ecco allora come è andata la mia prima fantastica esperienza da crocierista fatta insieme alla mia famiglia con due ragazzi di 11 e 15 anni.

Porto di Bari: abbiamo lasciato l'auto in un parcheggio privato vicino al porto (costo 4 euro al giorno per 8 giorni) e da lì siamo stati accompagnati direttamente al punto di raccolta MSC al porto dove abbiamo lasciato le valigie che poi ci hanno fatto trovare direttamente in camera. Non ero riuscita a fare il Check in on line ma non è stato un problema perché MSC lo ha anticipato alle 11.00 anziché alle 12.00 e sono stati abbastanza veloci. Nell'attesa, lì nel porto, predispongono una serie di stend dove propongono e vendono i vari pacchetti (bevande, caffé, escursioni, massaggi, ecc.). Noi li avevamo presi on line e avevamo fatto bene perché non abbiamo pagato le tasse di servizio bar (15 %). Il pacchetto caffè invece non è disponibile on line e costa 23 euro (+15%) per 21 caffè.

Sulla nave: la nave la si vede già dal punto di raccolta e dà un bell'effetto, ma portarsi a bordo per la prima volta su una nave così grande è una sensazione indescrivibile. Qui vengono controllati i bagagli a mano e chi ha ferri da stiro, piastre per capelli, ecc. è invitato a lasciarli alla security che li conserverà fino allo sbarco. Quindi è inutile portarli nel bagaglio a mano. L'accoglienza è eccezionale e veniamo invitati ad andare al buffet al 14° piano in attesa delle camere, ma volendo di può provare a recarsi in camera almeno per lasciare i bagagli a mano. Credo che si potrebbe anche andare a provare a pranzare al ristorante al 6° piano. Sul cibo sono stati scritti già tanti post, a noi è sembrato tutto ottimo ed abbondante sempre. Il personale poi è sempre gentile e premuroso e se può non dice mai di no a qualsiasi richiesta (questo vale per tutta la nave).
Camera: noi avevamo la cabina con balcone e francamente la consiglierei a chi ha una famiglia con ragazzi grandi, sia per motivi di spazio che di aria, oltre alle vedute durante la navigazione.

Katakolon: il primo giorno la nave attracca in questo villaggio che consiste in un paio di vie con diversi negozi, bar e trattorie. Qui c'è un bar che offre la connessione wifi gratuita basta chiedere la password al barista. Ovviamente il paese aspetta noi crocieristi e sono quindi tutti gentili. Da qui si può scegliere di fare l'escursione a Olimpia ma noi non l'abbiamo fatta perché non ci convinceva molto. Tra l'altro qui ci si ritrova con un ora in avanti ed è una bella occasione per vedere bene la nave da terra e scattare alcune foto. Interessante ci è sembrato il museo della tecnologia greca (costo 2 euro ciascuno tranne i minori di 12 anni). C'è anche un duty free che però non mi è parso così conveniente.

Izmir: qui abbiamo organizzato l'escursione a Efeso e Casa di Maria con una società privata della quale avevo letto nei post. Ci siamo trovati benissimo. La nostra guida era una ragazza archeologa che parlava perfettamente l'italiano si è fatta trovare proprio fuori dal porto con un cartello indicante il nostro nome. Rispetto all'escursione proposta da MSC abbiamo risparmiato circa 50 euro e soprattutto la calca dei bus da 50 posti, mentre noi avevamo un'auto con autista tutta per noi. Questo fatto ci ha risparmiato le code. Eravamo tranquilli anche per l'orario perché nel prezzo dell'escursione è inclusa una assicurazione per il ritardo. L'esperienza mi porta a sconsigliare il fai da te a Izmir ed anche ad improvvisare un taxi.

Istanbul: Istanbul è una città fantastica ma non è da intendersi come città ordinata e pulita. Infatti è piuttosto sporca e caotica, ma è una città unica al mondo che lascia tanta nostalgia nel cuore per il breve tempo che si ha per visitarla. Secondo i post letti avevamo deciso di girarla autonomamente ed abbiamo fatto bene, perché è una città internazionale a misura di turisti. Ovviamente parlo della zona centrale che abbiamo visitato noi. Quindi, così come suggerito anche da altri crocieristi del forum siamo scesi dalla nave alle 7,30, siamo usciti dal porto, abbiamo trovato i tassisti che si proponevano ma che abbiamo dribblato con un sorriso ed un saluto e siamo andati dritti al bancomat a prelevare le lire turche. Attenzione perché i bancomat sono in inglese e tra l'altro vi chiedono se volete fare un prelievo in lire o in euro. A noi servivano le lire per pagare gli ingressi nei musei e i biglietti del tram. Con le lire avanzate abbiamo preso alcuni souvenir. Con il tram linea 1 blu siamo quindi andati a santa sofia ed abbiamo aspettato in fila fino alle 9.00 (orario di apertura), poi siamo andati alla moschea blu e poi alla cisterna basilica. A questo punto ci siamo portati a piedi al gran bazar lungo belle strade con negozi ed abbiamo iniziato a girarlo in lungo e in largo tenendo bene in mente l'uscita G7 perché è da lì che passa il tram per il ritorno. Volendo se non si perde molto tempo al gran bazar si potrebbe anche pensare di andare al topkapi ma non si avrebbe il tempo di godere appieno della città. Tenete conto che al gran bazar i venditori (sempre simpatici e gentili) vi fanno perdere un bel pò di tempo per le varie trattative obbligatorie (anche se non vi interessa il prodotto).

Navigazione: la nave è indubbiamente unica e favolosa concedetemi qualche commento in generale sulle attività. L'animazione e gli spettacoli sono belli ed il personale ce la mette tutta. L'impressione che ho avuto da MSC invece è negativa perché spesso dà la sensazione di legare tutto solo ed esclusivamente al loro guadagno. Mi riferisco allo slogan sui cocktail alcolici "più bevi meno spendi" ed al costo proibitivo di una fotografia (20 euro), cui cercano di rimediare proponendoti 5 foto a pagamento e 5 gratis (ma dello stesso evento), così si devono spendere almeno 100 euro di foto. La cosa vergognosa che ci ha dato più fastidio è stato quando hanno oscurato rai 1 in occasione della partita dell'Italia, così non si poteva vedere in camera (se non sul canale tedesco). Si sperava di vederla al teatro, ma niente (forse perché lì non ci sono i bar per le consumazioni ?). Ci hanno "obbligato" a vederla nel ristorante bowling al 7° piano che ovviamente era strapieno con la gente seduta per terra !!! (siamo o non siamo su una 5 stelle ???)
Le piscine e le jacuzzi bastano per tutti e anche se c'è molta gente è piuttosto ben distribuita. Fate attenzione agli sbalzi di temperatura tra la jacuzzi e la piscina ed ai colpi di vento e di condizionamento.
La pulizia della nostra camera era decente ma non impeccabile, tuttavia il cameriere era troppo simpatico e credo che ce la mettesse tutta. Infatti gli abbiamo comunque dato un punteggio di eccellenza. Credo che facciano dei turni di lavoro troppo stressanti. In ogni caso è sufficiente farglielo notare che tra mille imbarazzanti "scusi, scusi ..." provvede immediatamente. A proposito, date una ripassatina all'inglese.
Le serate di gala sono 2 e consistono nella proposta ad un abbigliamento un pò più elegante del solito ed in piatti più elaborati oltre alla sfilata di torte con tanto di applauso degli invitati.

Dubrovnik: è stupenda sia la città che il paesaggio. Proprio sotto la scaletta della nave si fanno trovare in fila tantissimi taxi che con tariffa unica affissa sui manifesti per 10 euro (a tratta) ti portano nel centro storico (alla velocità della luce, allacciate le cinture !!!)

Venezia: è magica la nostra Venezia !!! Chi ha il balcone sul lato destro della nave può godersi lo spettacolo all'arrivo, mentre chi lo ha a sinistra lo vedrà al ritorno. Gli altri tutti sul ponte, mi raccomando !!! Dal terminal a piazza san Marco ci sono i vaporetti al costo di 8 euro a persona (andata e ritorno).

Bene, credo di aver riepilogato la maggior parte delle impressioni, resto a disposizione per eventuali curiosità o consigli. Io mi sento ancora sulla nave....
Ciao Rosy
 

maurymaury

New member
Le serate di gala sono 2 e consistono nella proposta ad un abbigliamento un pò più elegante del solito ed in piatti più elaborati oltre alla sfilata di torte con tanto di applauso degli invitati.

Venezia: è magica la nostra Venezia !!! Chi ha il balcone sul lato destro della nave può godersi lo spettacolo all'arrivo, mentre chi lo ha a sinistra lo vedrà al ritorno. Gli altri tutti sul ponte, mi raccomando !!! Dal terminal a piazza san Marco ci sono i vaporetti al costo di 8 euro a persona (andata e ritorno).


ciao rosy
posso qualche curiosita...:)
in che scali ci sono le serate di gala??
gli spettacoli come sono se li hai visti?
e' lontano il terminal da san marco per fare una passeggiata??
ciao grazie
 

Michele T

New member
Foto foto foto....

PS: credo non vedevi la partita in camera perchè la Rai oscura per i diritti sul satellite, non x MSC
 

Rosyc

New member
Ciao, una serata la fanno quando si fa tappa a Katakolon, mentre la seconda è in navigazione. Inoltre una serata è a tema e propongono di vestirsi di bianco.
A Venezia la nave attracca distante da San Marco è necessario prendere il vaporetto al costo medio di 8 euro a persona (include andata e ritorno). I biglietti puoi farli direttamente lì oppure on line.

Approfitto anche per appuntare una cosa che non ho ancora detto nel diario. In bagno non c'è il bidet. E poi parlano di standard italiano !!!
 

Rosyc

New member
Spero che sia veramente così. Però potrebbero proporre le partite al teatro, sarebbe bellissimo. Al bar eravamo ammassati e non si sentiva neppure il commento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su nessuna nave c'è il bidet.

8 euro solo andata, non andata e ritorno. Andata e ritorno 15 euro. Se acquisti on line 7 euro corsa semplice e 13 euro andata e ritorno.
 

rodolfo74

Member
Spero che sia veramente così. Però potrebbero proporre le partite al teatro, sarebbe bellissimo. Al bar eravamo ammassati e non si sentiva neppure il commento.

Penso dipenda dal numero di "tifosi" previsti: due anni fa abbiamo visto alcune partite degli europei in teatro, in passato altre sullo schermo della piscina e lo scorso anno una della confederations cup al bar.
Si trattava di navi diverse (e di altra compagnia), però penso dipenda sostanzialmente da quante persone si prevede assisteranno.
 

kiki83

Active member
Il bidet c'è solo in Italia. Mai trovato sulle navi e all'estero è rarissimo.
Per le partite, le han trasmesse allo sport bar e come discorso nn fa una piega. Certo è piccolino e se il pubblico è tanto..
 

Rosyc

New member
Noi non abbiamo girato Izmir perché abbiamo fatto l'escursione a Efeso e Casa di Maria. Pero' in porto sono in distribuzione alcuni deplian a cura del Comune di Izmir che indicano le cose più interessanti. Prova questo sito www.izmir.bel.tr
Dovrebbero anche esserci i bus scoperti che fanno il giro della città. In ogni caso ti sconsiglio vivamente il taxi fai da te perché alcuni amici che erano in viaggio con noi non sono rimasti molto soddisfatti e sono stati portati prima al castello e poi in un negozio di pelletteria.
 

Rosyc

New member
Gli spettacoli sono abbastanza belli ma secondo me durano poco (circa 40 minuti) ed anche ripetitivi perché per tre sere (non consecutive) abbiamo visto tra l'altro anche cose già viste. Nello spettacolo con le canzoni italiane (volare, l'italiano, ecc.) il cantante è molto bravo perché è italiano ma la cantante essendo straniera a mio parere alcune canzoni le rende ridicole e pur avendo una bella voce manca di interpretazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top