• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inaugurazione Costa Tropicale

Anno 2003

25 e 30 Marzo: Savona, Ajaccio, Tunisi, La Valletta, Napoli, Savona

4 e 12 Aprile: Savona, Barcellona, Ajaccio, Savona

15 Aprile: Savona, Ajaccio, Tunisi, Gabes, La Valletta, Napoli, Savona

27 Aprile: Savona, Barcellona, Palma, Tunisi, La Valletta, Olbia, Savona

3-8-13-18-23 Maggio: Savona, Barcellona, Palma, Tunisi, Olbia, Savona

1 Giugno: Savona, Napoli, La Valletta, Corfù, Dubrovnik, Venezia

6 e 10 Giugno: Venezia, Dubrovnik, Corfù, Kotor, Venezia

Dal 14 Giugno al 1 Novembre: Venezia, Dubrovnik, Corfù, Itea, Argostoli, Kotor, Ravenna, Venezia

8 Novembre: Venezia, Bari, Corfù, La Valletta, Napoli, Savona
 
Per seawolf gli orari del Cocktail tropicale del 2005 però:

1 - Civitavecchia (17:00)
2 - Stretto di Messina (08:00 / 09:00) , Catania (13:00 / 18:00)
3 - in navigazione
4 - Marmaris (08:00 / 19:00)
5 - Patmos (07:00 / 13:00) , Mykonos (18:00 / 24:00)
6 - Santorini (07:00 / 13:00)
7 - in navigazione
8 - Civitavecchia (10:00 / 17:00)
9 - Stretto di Messina (08:00 / 09:00) , Catania (13:00 / 18:00)
10 - Tunisi (14:00 / 19:00)
11 - in navigazione
12 - Ibiza (08:00)
13 - Ibiza (03:00) , Palma (09:00 / 18:00)
14 - Ajaccio (14:00 / 19:00)
15 - Civitavecchia (10:00)
 

seawolf

Member
grazie di cuore a Tano e a Cruiseshipfan
Pur non togliendo a nulla a Voyager sono d'accordo con Tano e Cruiseshipfan, "standin ovation" da parte mia, era meglio se Costa si teneva Tropicale e Europa
(cercate di capire Tropicale per me ha un immenso valore affettivo, viaggio di nozze, la prima nave che mi ha attaccato la famosa e ben nota malattia crocierite acuta e non vederla più sui cataloghi Costa mi ha intristito poi l'agenzia di viaggi aveva detto che l'avevano rottamata, meno male che ho scoperto grazie a questo forum che Tropicale era sempre attiva, certo sotto un altro nome ma perlomeno è sempre viva)
 
Ti capisco perfettamente, ne ho fatto un dramma quando questa unità ha lasciato la flotta Costa, ricordo ancora il ristorante ai piani più bassi, il magnifico buffet Giada con il bar all'aperto con i tavolini fantastici anche i ponti all'aperto con 3 piscine 2 jacuzzi a poppa ed una al solarium a prua :)
 
T

tano

Guest
Perche mi piace la semplice Costa Tropicale ?
Una nave ancora con l´aria di transatlantico nei suoi vari ambienti, un ristorante nei ponti inferiori nella parte centrale con gli obló ad un piano, un ponte soggiorno per le feste, una poppa stupenda con un bar terrazza alla scia, con una bellissima piscina anche se per bambini.

Il bar Casablanca, unico e centrale, punto di riunione.

Image0373_zpsed3eaf72.jpg



Stagione 2002.

20022_zps352cc84c.jpg


Prezzi.

Image0375_zps2ca92cbb.jpg


Sempre stagione 2002 a primavera ed ad autunno.

2002_zps84089d16.jpg


Le transatlantiche 2002/ 2003.

2002-03_zps46b3274d.jpg


2003.

2003_zps70ccbfc2.jpg



Transatlantiche 2003 / 2004.

2003-04_zps905441b6.jpg


stagione SudAmericana 2003 / 2004.

2003-042_zpse2bf130b.jpg


Stagione 2004 intinerario a farfalla da Civitavecchia.

2004_zpsab226e58.jpg


20042_zpsb2b48dfe.jpg


Ultima transatlantica autunale in SudAmerica.

2004-05_zpsbbba8bb5.jpg


Il ritorno marzo 2005

2005_zps77a53a54.jpg


Crociere SudAmericane 2004- 2005 e se non sbaglio la prima volta di Tropicale a Buenos Aires.

2004-2005_zps06543ccc.jpg


Ciliegina sulla torta....crociera a Tierra del Fuego nel febbraio 2005 !!!!!!!

2004-052_zps8ac76be0.jpg


2005 : Crociere a farfalla da Civitavecchia !!!!

20052_zps48d01e4e.jpg


20053_zpsa2965161.jpg


Questo é il catalogo, ma catalogo e realtá possono cambiare per imprevisti.
Una delle cose belle di questa nave é che ha navigato in tanti posti come nessuna altra.
É stata ai Caraibi, in Alaska, in Mediterraneo, in Sud America, in Tierra del Fuego, in Estremo Oriente, ed in Australia, e sempre come protagonista !!!!!!
 
Grazie ancora tano ;) che bei itinerari, un tempo non c'era l'Oriente, il Giro del Mondo, Oceano Indiano ecc... ma ci si limitava solo al Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Sud America ma gli itinerari in queste destinazioni erano decisamente più curati, più variegati, più differenziati, più particolari e belli rispetto a quelli offerti oggi!
Nel 2002-2003-2004-2005 per brevi periodi in primavera ha effettuato crociere Special France e proprio nel 2003 per queste crociere speciali fece due scali nella mia quasi vicino Salerno, e poi scali anche a La Spezia e Cagliari :)
Ancora non capisco perchè la Carnival la teneva in Alaska, direi che si adatta poco per crociere in climi freddi.
 

Gabriele C.

Well-known member
...Ancora non capisco perchè la Carnival la teneva in Alaska, direi che si adatta poco per crociere in climi freddi.

Carnival l'ha destinata in Alaska solo per due o tre stagioni, che mi sembra (ma non sono sicuro) furono le prime che la Compagnia di Miami proponeva in quell'area. Evidentemente lo fece per "testare" la risposta del mercato, dopodichè ha mandato lassù navi più capienti, come la Carnival Spirit e da quest'anno la gemella Carnival Miracle.
 
Grazie Gabriele! Si in effetti è stata la prima unità Carnival ad operare in Alaska durante le stagioni 1996 e 1997 per crociere settimanali da Vancouver a Seward/Anchorage e viceversa, a partire dal 1998 è stata sostituita dalla Jubilee, poi come hai citato già, dal 2001 Carnival Spirit e poi ora la Carnival Miracle!

Immagine_zpsf48db2c5.jpg


Ma in realtà la Tropicale fece la sua prima comparsa in Alaska già nel 1982 appena varata, però era a noleggio dalla Holland America Line (così forte in Alaska questa compagnia che dovette noleggiare una nave dalla Carnival incredibile) per crociere settimanali da Vancouver-Vancouver fino a Glacier Bay, inoltre durante il trasferimento da Los Angeles a Vancouver fece scalo a Portland in Oregon credo che poche navi da crociera hanno attraccato in quel porto, di solito vanno ad Astoria!

Immagine_zpse2f64307.jpg


Immagine_zpsd2f2d80f.jpg
 
Ultima modifica:

seawolf

Member
grazie mille Tano per aver postato gli itinerari e guardando gli orari ... quanto ricordi...
io che facevo colazione a poppa mentre passavo attraverso lo stretto... non ho più avuto il piacere di fare una cosa del genere...
 
T

tano

Guest
Ritanna, Gabiele, Romina, grazie.
Che bella foto !!!! Stupenda la Costa Tropicale e Venezia.
La foto te la rubo va al mio archivio Ritanna !!!! troppo bella ed avete ragione é passato cosí tanto poco tempo.

Prima di partire per Santos, quando Genova la faceva ancora da padrona.

PC040161_zpsa29e499f.jpg


PC040162_zps21ba2f64.jpg


PC040163_zps805add7b.jpg


PC040164_zps627ec472.jpg


E la bella cimeniera con una giornata piovosa.

PC040166_zps400b7ce9.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Perche mi piace la semplice Costa Tropicale ?
Una nave ancora con l´aria di transatlantico nei suoi vari ambienti, un ristorante nei ponti inferiori nella parte centrale con gli obló ad un piano, un ponte soggiorno per le feste, una poppa stupenda con un bar terrazza alla scia, con una bellissima piscina anche se per bambini.



Stagione 2002.

20022_zps352cc84c.jpg



Questo é il catalogo, ma catalogo e realtá possono cambiare per imprevisti.
Una delle cose belle di questa nave é che ha navigato in tanti posti come nessuna altra.
É stata ai Caraibi, in Alaska, in Mediterraneo, in Sud America, in Tierra del Fuego, in Estremo Oriente, ed in Australia, e sempre come protagonista !!!!!!

Tano, un immenso GRAZIE..... nella pagina che ho quotato la mia prima crociera "traghettone"... bellissima!

Ti ringrazio perchè ne ho approfittato per rendere filologicamente corretta anche l'immagine dell'itinerario che si può vedere nell'elenco de Le mie Crociere che ho in sign

P.S. Non è che nella tua infinita bonta e onniscenza di Costa mi scannerizzi il catalogo 1999 in riferimento agli itenerari lunghi dei Costa Riviera (mi interessa Passaggio a Est di settembre)...poi lo pubblichi nella sezione dedicata! ;-)
 
T

tano

Guest
Ciao Dr Pianale non hai bisogno di ringraziarmi. Ti metto anche quello di Riviera.

2 settembre 1999......

Image0374_zps79eeec25.jpg


L´intera stagione.

Image0376_zpsdea52169.jpg


i Prezzi.

Image0377_zpsc64948c9.jpg


Che bella nave la ex Guglielom Marconi, in questi intinerari ha preso il posto dell´Eugenio "C".

Un saluto.
 
Top