• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Gigi

New member
Diplomazia, aiuti economici, collaborazione con gli Stati che ospitano i pirati, prevenzione...... oppure trasformare i mercantili come l'Atlantis, il Pinguin, l'Orion, il Komet e guerra sia.
Sì, sì, meglio la trattativa con i pirati....salviamo vite, paghiamo qualche milione di euro e non mettiamo più in difficoltà quei poveracci del Rgt. San Marco....se poi i soldi vanno ai movimenti Al -quaedisti....pazienza...
Inutile pensare all'Atlantis....quello aveva un comandante del calibro di Rogge....adesso c'è l'innominabile...
 

Gigi

New member
La risposta di Rodolfo è amara.. ma basta tornare indietro nel Topic e si vede come la protezione a bordo di navi civili abbia portato alla morte di pacifici pescatori (in India sei, in altre zone era detto prima) e come le regole di ingaggio, nel caso di pirati veri, siano un po' illusorie da applicare..

Non è certo questa la via giusta, la via giusta dovrebbe affrontare i problemi ad ampio respiro, aiutando la popolazione dove serve, ma anche isolando i pirati nelle loro basi ed in mare..

Una somma di diplomazia, aiuto, contatti, ed anche intervento, che non deve però essere inteso come passare con degli aerei ed abbattere un paese..

Un saluto
Manlio

Pacifici pescatori....già fatto il processo? Già abbracciato il punto di vista indiano? Presunzione di innocenza?....No...eh?.....Garantismo....nemmeno...Caso strano....anche i marines usa hanno impallinato dei pacifici pescatori nella stessa zona....anche loro si sono presi un abbaglio come i nostri...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì, meglio la trattativa con i pirati....salviamo vite, paghiamo qualche milione di euro e non mettiamo più in difficoltà quei poveracci del Rgt. San Marco....se poi i soldi vanno ai movimenti Al -quaedisti....pazienza...
Inutile pensare all'Atlantis....quello aveva un comandante del calibro di Rogge....adesso c'è l'innominabile...

Questione di punti di vista. ;) ;) E poi chi ha detto di trattare con i pirati? Chi ha detto di pagare i riscatti? Io ho detto altre cose.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
[smilie=calcio_ital:"I due marò sono tornati in India: in viaggio verso Kollam per riportare i passaporti al tribunale"
I due sottufficiali italiani con il loro contegno onorevole, dignitoso e corretto....hanno riscattato la brutta immagine che la nostra marineria ha subito (non per colpa sua) a causa del comportamento indegno di un ufficiale della marina mercantile...ed hanno mostrato al Mondo di che pasta sono fatti quelli del San Marco...
[url]http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-02/maro-permesso-scaduto-famiglie-211346.shtml?uuid=AbO2EuGH[/url]
Aviatori americani che avete provocato il disastro del Cermis...meditate ed imparate come si comportano i veri militari...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vedi Gigi questo è uno di quei tuoi messaggi "roboanti" che vorrebbe essere un esempio di serietà ed onore. In un certo senso lo è; i due "ragazzi" hanno "mantenuto" la loro parola. Avrebbero però potuto comportarsi diversamente? Potevano darsi alla fuga e alla latitanza? Era scritto che sarebbe stato così. Quindi un normale rapporto "contrattuale" tra l'India e l'Italia.

Credo che la cosa più "semplice" per non farli ritornare, sarebbe stata quella di bloccarli, "contro la loro volontà", dalle nostre Autorità, per un motivo legale qualsiasi.

Certamente avremmo fatto una figura di m.....

Speriamo che tutto si risolva al più presto e che in un modo o nell'altro possano far ritorno alle loro famiglie.
 
S

sciguetto

Guest
Vedi Gigi questo è uno di quei tuoi messaggi "roboanti" che vorrebbe essere un esempio di serietà ed onore. In un certo senso lo è; i due "ragazzi" hanno "mantenuto" la loro parola. Avrebbero però potuto comportarsi diversamente? Potevano darsi alla fuga e alla latitanza? Era scritto che sarebbe stato così. Quindi un normale rapporto "contrattuale" tra l'India e l'Italia.

Credo che la cosa più "semplice" per non farli ritornare, sarebbe stata quella di bloccarli, "contro la loro volontà", dalle nostre Autorità, per un motivo legale qualsiasi.

Certamente avremmo fatto una figura di m.....

Speriamo che tutto si risolva al più presto e che in un modo o nell'altro possano far ritorno alle loro famiglie.

Senza nulla togliere all'onorabilità tanto dei due marinai che a quella Italiana, vi sarebbe da aggiungere che non esisteva nessun'altra possibilità; nella denegata ipotesi che fossero rimasti in Italia, l'India avrebbe spiccato mandato di cattura Internazionale e l'Italia avrebbe dovuto arrestarli e consegnarli (e in caso contrario non oso nemmeno immaginare le ripercussioni a livello internazionale).

A meno di voler rischiare di applicare due pesi e due misure (caso Battisti), ma......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Nel porto di Dubai.
La costa Atlantica li ha accolti a sirene spiegate. Momento molto emozionante.
Non c'etra nulla con quello di cui si parla ma mi sembrava carino inserire la foto

46410_3554809688643_1859849814_n.jpg


190600_3554816968825_1163185311_n.jpg
 

pmanlio

Active member
costato alla Repubblica Italiana (quindi anch' io ho pagato...) poco meno di 900.000,00€ di cauzione più aereo, etc. etc.

Mauro, quanti soldi hanno pagato gli armatori ai militari per la protezione alle navi? Oppure quanti milioni di Euro avrebbero perso non avendo delle scorte e rinunciando ai traffici oppure facendo rotte più lunghe?

Io sono contrario a queste scorte, ma i conti si fanno con il totale e non con il parziale.. in più la cauzione verrà restituita dalle autorità Indiane..

Senza nulla togliere all'onorabilità tanto dei due marinai che a quella Italiana, vi sarebbe da aggiungere che non esisteva nessun'altra possibilità; nella denegata ipotesi che fossero rimasti in Italia, l'India avrebbe spiccato mandato di cattura Internazionale e l'Italia avrebbe dovuto arrestarli e consegnarli (e in caso contrario non oso nemmeno immaginare le ripercussioni a livello internazionale).

Bruno, non credo proprio, rimanendo in Italia sarebbe sorto in modo più serio il problema della giurisdizione, e non penso che l'Italia ne sarebbe uscita male da questo punto di vista..

Il problema è diverso, una nazione come la nostra non può non rispettare i propri impegni, compreso quello di farli rientrare, anche se sono convinto che in India in molti ci hanno sperato.. per loro sarebbe stata una svolta eccezionale e tutta positiva..

Nel porto di Dubai.
La costa Atlantica li ha accolti a sirene spiegate. Momento molto emozionante.
Non c'etra nulla con quello di cui si parla ma mi sembrava carino inserire la foto

Hai fatto bene, grazie!!
Manlio
 
U

Utente cancellato

Guest
costato alla Repubblica Italiana (quindi anch' io ho pagato...) poco meno di 900.000,00€ di cauzione più aereo, etc. etc.

:confused: ma come......hai pagato per "er batman" e ti dispiace pagare per i due militari che fanno il loro dovere? .............questi sono soldi spesi bene
 

Cokj72

New member
:confused: ma come......hai pagato per "er batman" e ti dispiace pagare per i due militari che fanno il loro dovere? .............questi sono soldi spesi bene

mi dispiace pagare per "er batman", "er superman", "er senatour", "er magistrato", "er professore", "er putta...", etc. etc. Questi saranno soldi spesi bene se risulteranno innocenti.
 

pmanlio

Active member
:confused: ma come......hai pagato per "er batman" e ti dispiace pagare per i due militari che fanno il loro dovere? .............questi sono soldi spesi bene

"er batman" ha rubato
non mi sembra un giusto paragone

paragone infelice ..

Bhè.. infelice fino ad un certo punto, vedo gente pronta a fare i conti in tasca ai Marò (che ti offrono un servizio ed in ogni caso rischiano la vita) vedo gente che vuole risarcimenti da una compagnia per il 'danno morale' di aver subito una giornata di ricerche di una persona che è andata in mare..

Ma non vedo mai (e dico mai) gente che fa i conti di quanti soldi si sono mangiati i politici o i truffatori dello stato per poi farseli ridare..

Er Batman ha rubato, ed alla fine della storia restituirà, se lo farà, al massimo un ventesimo di quello che ha rubato..

I marò non hanno rubato e vorremmo anche fare i conti di quello che ci costano?

non lo so, dimmelo tu?

PS: ma loro non hanno le assicurazione: annullamento, malattia, perdita bagaglio, etc.?

Che ne so Mauro, ma di sicuro le cifre che le scorte fanno risparmiare alle compagnie saranno immensamente superiori al costo del mantenimento dei nostri in India, e quelle cifre si traducono in soldi che entrano in Italia, in posti di lavoro ecc.

Pensa solo alla variazione di rotta che sarebbe necessaria per evitare i pirati e vedrai che ci paghi con quel risparmio non solo i Marò, ma tutto un reggimento di persone..

Detto questo, parlare di soldi, in questo come in altri casi, mi da veramente fastidio..

Se mandi due uomini allo sbando, come di fatto è stato in questo caso, li devi assistere e basta, ce li hai mandati tu come stato..

Se io andassi in Antartide per l'Enea e ci fosse un incidente che fai? Non mi salvi perché 'costo al contribuente'.. tu stato mi ci hai mandato (ed ovviamente in qualche modo hai un guadagno a farlo) e mi devi tutelare, fine dei giochi..

Ci mancherebbe che mi devo pure sentire 'sporco' perché spendo i soldi dello stato..

A tutto c'è un limite..

Manlio
 

Cokj72

New member
questo lo stralcio di un articolo sulla repubblica di Dicembe 2011:

Una convenzione fra Confitarma e Marina Militare ha dato il via all’impiego di scorte armate di militari italiani a bordo delle navi, mentre non è ancora possibile utilizzare "contractor", vale a dire professionisti privati. Per questo secondo aspetto, si è ancora in attesa che il decreto attuativo venga definitivamente approvato. Percorso un po’ più complesso, quello dei privati, anche perché chiama in causa un altro ministero. Responsabile dell’imbarco delle scorte militari della Marina (sei per ogni nave) è il dicastero della Difesa, mentre per i contractor privati entra in campo l’Interno.

adesso cerco questa Confitarma

da confitarma 21 Aprile 2011:
http://www.confitarma.it/dyn/doc/3313.pdf

da confitarma 27 Luglio 2011:
http://www.confitarma.it/dyn/doc/3421.pdf

la data esatta e i compensi non ci sono.


Comunque spero che siano innocenti e che tornino presto a casa dai loro familiari.
 
Ultima modifica:

aleshow

Member
Nel porto di Dubai.
La costa Atlantica li ha accolti a sirene spiegate. Momento molto emozionante.
Non c'etra nulla con quello di cui si parla ma mi sembrava carino inserire la foto

46410_3554809688643_1859849814_n.jpg


190600_3554816968825_1163185311_n.jpg

Beh, in realtà qualcosa c'entra, visto che fino a giugno la nave fotografata, solcherà prevalentemente le acque del Corno d'Africa in attività di antipirateria.
 

aleshow

Member
questo lo stralcio di un articolo sulla repubblica di Dicembe 2011:

Una convenzione fra Confitarma e Marina Militare ha dato il via all’impiego di scorte armate di militari italiani a bordo delle navi, mentre non è ancora possibile utilizzare "contractor", vale a dire professionisti privati. Per questo secondo aspetto, si è ancora in attesa che il decreto attuativo venga definitivamente approvato. Percorso un po’ più complesso, quello dei privati, anche perché chiama in causa un altro ministero. Responsabile dell’imbarco delle scorte militari della Marina (sei per ogni nave) è il dicastero della Difesa, mentre per i contractor privati entra in campo l’Interno.

adesso cerco questa Confitarma

da confitarma 21 Aprile 2011:
http://www.confitarma.it/dyn/doc/3313.pdf

Ovviamente qualcuno ha già superato il percorso complesso.
Ecco come operano i contractor, Regole d'ingaggio? basta che il comandante della nave si giri dall'altra parte...

http://www.youtube.com/watch?v=1a1KZOllt-Y
 

pmanlio

Active member
Mauro, quantificare i benefici o i malefici di un accordo va ben oltre un contratto..

Se i pirati si mangiassero una nave al giorno noi non avremo più un commercio internazionale, ed a quel punto sei in grado di stimare le conseguenze?

Se domani non arrivano le batterie del telefono non solo non vendi i telefoni, ma licenzi tutti quelli che vanno dalla costruzione alla vendita..

E magari, oltre a non spedire sms con frasette di saluto, con quel telefono puoi chiamare qualcuno in caso di emergenza.. ;)

un salutone!
Manlio
 
U

Utente cancellato

Guest
"er batman" ha rubato
non mi sembra un giusto paragone

paragone infelice ..

non penso che sia un paragone fuori luogo.......il mio intervento era giusto per sottolineare che: si sprecano tanti soldi con sistemi piu o meno fraudolenti (da condannare) e facciamo i conti a chi protegge il normale scambio commerciale e turismo navale? ma stiamo scherzando?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top