• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emergenza medica a bordo di Costa Magica

drusa

Active member
A causa di un'emergenza medica a bordo Costa Magica si sta dirigendo verso il porto di Messina. Il comandante D'Aita ha dato l'annuncio per altoparlante ed ha assicurato che non ci saranno ritardi per lo sbarco a civitavecchia.
In questo momento stiamo attraccando a Messina....
Un saluto
Daniela
 

YODA

Member
La speranza è che non si tratti di uno o più casi gravi: speriamo bene!!!
Grazie per la tempestiva informazione.
 

Roby71

New member
Le navi Costa devono attraccare sempre per le emergenze mediche nel porto di Messina , visto che hanno sempre avuto il programma di attracco del porto (era ed e' stato un porto d.imbarco o scalo...

Mentre nel 2006 gli venivano concessi gli sbarchi in mezzo al mare (vicino a zona Sant'agata/Papardo)

la guardia Costiera ha ritenuto che tali sbarchi ormai non erano adeguati ne per i casi piu' gravi ne per quelli meno gravi...

Quindi non e' detto che sia un caso gravissimo.

Parlo per esperienza avuta in merito.
 

Roby71

New member
Perdona la curiosità e non rispondere se non vuoi... Ma cosa intendi per "esperienza avuta"?

Sbarco , in porto di Messina nel 2009 per emergenza medica , la Guardia Costiera che ho contattato mi ha comunicato che la nave doveva attraccare e non lasciarci in scialuppa in rada...

Siccome su Concordia nel 2007 un uomo che si e' sentito male (infarto credo) e' stato sbarcato in rada ho collegato i fatti...

Non e' l'esigenza medica che fa' piu' le esigenze di sbarco , ma la sicurezza che la Guardia Costiera vuole che sia rispettata ,

in barba a ritardi della nave che sono meno importanti della sicurezza delle persone
 
Ultima modifica:

Gianlusss

Active member
L'avevo messa nella discussione Navi in Transito nello Stretto di Messina, la aggiungo anche qua. Questa è la rotta seguita da Costa Magica. Ora è già ripartita, è rimasta in porto dalle 12 circa fino alle 13.30

immaginer.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo dovrebbe valere in ciascun porto italiano. Io direi che in caso di urgenza sia molto più spedito prelevare l'infortunato dalla nave con un mezzo veloce, che aspettare tutta la manovra di entrata e di ormeggio della nave.

Ho visto successivamente il tracciato postato da Gianluca; mi sembra che in caso di urgenza di tempo se ne sia perso parecchio con quella manovra.
 

Roby71

New member
L'avevo messa nella discussione Navi in Transito nello Stretto di Messina, la aggiungo anche qua. Questa è la rotta seguita da Costa Magica. Ora è già ripartita, è rimasta in porto dalle 12 circa fino alle 13.30

immaginer.jpg

Questo dovrebbe valere in ciascun porto italiano. Io direi che in caso di urgenza sia molto più spedito prelevare l'infortunato dalla nave con un mezzo veloce, che aspettare tutta la manovra di entrata e di ormeggio della nave.

Ho visto successivamente il tracciato postato da Gianluca; mi sembra che in caso di urgenza di tempo se ne sia perso parecchio con quella manovra.

Rodolfo in caso vitale penso che esistano anche gli elicotteri.

Scusa se mi permetto , ma posso assicurarti come dicevo dalla mia esperienza di sbarco a Messina :

quella che vedi in foto non e' una perdita di tempo o una cosa imprevista ,

il giro che ha fatto la nave e' dovuto al fatto che dopo l'incidente mortale dell'aliscafo nel gennaio del 2007 , a Messina si deve rispettare una rotonda virtuale per entrare in porto, quindi la nave che viene da Catania deve arrivare sino a "Scilla per poi virare ed entrare in porto , non le e' consentita fare manovra in mezzo allo stretto o davanti la madonnina .

Cosi' hanno voluto regolamentare il traffico dello stretto con questa "rotonda virtuale"

ps. : tempo addietro ti parlai in privato di certi atteggiamenti di passeggeri a bordo , quella fu la conseguenza del ns. sbarco
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Allora alcune precisazioni; che esistano gli elicotteri è una cosa assodata e vengono abitualmente impiegati su tutte le navi, che abbiano o meno la possibilità di appontare.

Il recupero del paziente, con un mezzo veloce, direi sia assolutamente più rapido ed efficace che non una nave impegnata, a bassissima velocità nelle operazioni di entrata, e manovre varie.

Della "rotatoria" nello stretto, lo sapevo, ma non ne conoscevo la sua posizione e se si tratta di quella evidenziata, ho imparato una cosa nuova. Resta tuttavia evidente che in caso di urgenza, la nave, dovendo rispettare l'obbligo, abbia perso un sacco di tempo per rientrare in porto, quando un mezzo di soccorso, nella immediata vicinanza della costa e non dovendo rispettare tale norma, avrebbe ridotto al minimo i tempi d'intervento. ;) ;) Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Allora alcune precisazioni; che esistano gli elicotteri è una cosa assodata e vengono abitualmente impiegati su tutte le navi, che abbiano o meno la possibilità di appontare.

Il recupero del paziente, con un mezzo veloce, direi sia assolutamente più rapido ed efficace che non una nave impegnata, a bassissima velocità nelle operazioni di entrata, e manovre varie.

Della "rotatoria" nello stretto, lo sapevo, ma non ne conoscevo la sua posizione e se si tratta di quella evidenziata, ho imparato una cosa nuova. ;) ;) Ciao e grazie.

Bello condividere ed imparare da chi come te ha esperienza in tutti i porti :)

Quella rotatoria (il punto esatto)

la scoprii quella notte .

Gia' da Catania avevo dato alla Guardia Costiera i miei pensieri...

secondo me attrarversare Scilla la nave non poteva "permetterselo":( , allora quando vidi Scilla chiamai

e loro dalle "mie precedenti parole" mi assicurarono

"voi 2 sbarcherete a Messina" , la nave e' obbligata a fare quella rotta , ma vi assicuro che la nave sta' andando a Messina .

Se non era per quella ...mappa forse avrei lasciato volentieri nel cassetto questa storia .

Ma le esperienze di qualsiasi tipo sono fatte per imparare e fin quando si raccontano tutto ok .,

e spero che da quella fermata tutti in quella nave abbiamo imparato (scusate qualche OT)
 
Ultima modifica:

Gianlusss

Active member
No, TUTTE le navi che ho visto non sono mai arrivate fino a Scilla ma hanno SEMPRE fatto questa rotta che ho evidenziato in rosso. La rotatoria è nel cerchio rosso. Fidati. ;)

immaginedcy.jpg
 

Roby71

New member
No, TUTTE le navi che ho visto non sono mai arrivate fino a Scilla ma hanno SEMPRE fatto questa rotta che ho evidenziato in rosso. La rotatoria è nel cerchio rosso. Fidati. ;)

immaginedcy.jpg

Gianluss , Costamagica in MP sa gia' che le mie fonti sono attendibili e se nel nov. 2009 qualcuno di voi era sveglio alle 5:00 poteva controllare cio' che ho detto:)

Le grosse navi come le Costa , vanno a virare li ,

la rotatoria per le altre barchette e' invece dove hai evidenziato tu...

Poi saranno le virate in base alle condizioni di navigazione nello stretto...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Questo della posizione della rotatoria si può controllare; il "sugo" del discorso per me non cambia. Una perdita di tempo inutile quando la differenza dei minuti può significar conseguenze irreparabili. Non dico che non sia così, ma proprio non comprendo una simile disposizione.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Infatti Rodolfo, immagino che se di emergenza si tratti, il soccorso debba essere più che tempestivo... Pur essendo verosimilmente una disposizione a me pare decisamente poco utile ed efficace, oltre che antieconomico (anche se ciò, rispetto alla vita umana è decisamente irrilevante) in alcune circostanze nelle quali il tempismo può far la differenza fra la vita e la morte.
 

Roby71

New member
vedro' stasera se i telegiornali cittadini danno notizia...

Speriamo che sia qualcosa di poco conto per il passeggero...

mentre per la compagnia e le assicurazioni non e' uno scherzo tra carburante rimorchiatori ed altro...


Modifica : per grosse navi della Costa specifico che sto' parlando di navi in emergenza e non di tutte le navi da crociera
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Questo della posizione della rotatoria si può controllare; il "sugo" del discorso per me non cambia. Una perdita di tempo inutile quando la differenza dei minuti può significar conseguenze irreparabili. Non dico che non sia così, ma proprio non comprendo una simile disposizione.


Se l'emergenza fosse stata segnalata quando la nave era già all'altezza di Tremestieri come pare dalla rotta , avrebbe di logica dovuto arrivare fino a Scilla , una barchetta così non la fermi a la giri in 1 km., considerando poi anche il traffico nello stretto
 
Top