• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voglia di Marsa Alam

Morena Mo

New member
Ciao a tutti. Se va bene io ,mio marito e i miei due figli(6,8 anni) a febbraio andiamo a Marsa Alam. Volevo farmi un'idea precisa prima di andare in agenzia, e qui entrate in gioco voi miei cari amici. Vado in Egitto perche' ho piacere che i miei figli vedano la barriera corallina con la sua moltitudine di pesci colorati. Vi chiedo un consiglio sul villaggio migliore, che sia riparato dal vento visto il periodo in cui ci vado, e la barriera corallina possibilmente non troppo lontana. Staremo solo una settimana e mi sta bene stare solo in villaggio. Grazie mille;)
Morena Mo
 

La76

New member
eh non è mica facile darti un consiglio!
I villaggi cambiano da una stagione all'altra, a meno di non trovare qualcuno che è tornato di recente (io sono andata l'ultima volta 2 anni fa).
Il vento lì è abbastanza una costante...febbraio sarà anche abbastanza freddina l'acqua...io fossi in te comincerei a sfogliare un po' di cataloghi e mi lascerei ispirare...a volte và bene!
Per quanto riguarda la barriera corallina però mi sento di consigliarti un villaggio con pontile...quelli che hanno l'accesso diretto dalla spiaggia non sono la stessa cosa!
 

Morena Mo

New member
eh non è mica facile darti un consiglio!
I villaggi cambiano da una stagione all'altra, a meno di non trovare qualcuno che è tornato di recente (io sono andata l'ultima volta 2 anni fa).
Il vento lì è abbastanza una costante...febbraio sarà anche abbastanza freddina l'acqua...io fossi in te comincerei a sfogliare un po' di cataloghi e mi lascerei ispirare...a volte và bene!
Per quanto riguarda la barriera corallina però mi sento di consigliarti un villaggio con pontile...quelli che hanno l'accesso diretto dalla spiaggia non sono la stessa cosa!


Grazie del consiglio, spero di essere fortunata con il tempo. Domani vado in agenzia :D
 

La76

New member
Grazie del consiglio, spero di essere fortunata con il tempo. Domani vado in agenzia :D

tempo bello lo troverai di sicuro...nei mesi invernali c'è un po' più escursione termica tra giorno e notte e l'acqua non è proprio caldissima.
Il vantaggio è che con poca gente di sicuro vedrai molti più abitanti della barriera corallina, ma magari farei il pensiero a comprare una mezza muta ;)
 

foxy

New member
sono stata ad ottobre 2010 al "Resta grand resort" di Marsa,tempo perfetto,acqua tiepida e tanti pesci:fantastico!!!!!per febbraio troverai sicuramente sole ma l'acqua sarà freddina,ti servirà una mezza tuta ma potrai fare il bagno.al gran resta di troverai molto bene,alternativa,affiancato c'è l'altro resta,è un 4 stelle ma mi sembrava una buona alternativa,ricorda che attorno ai 2 resta c'è "solo" il deserto,intendo che non ci sono alberghi o altro,più a nord trovi il Coraya e la sua baia ma non so darti notizie. cerca su google e vedrai dov'è e cosa c'è intorno
 

Silviette

Active member
Ciao, nel 2009 sono stata a Marsa al Blue Reef Resort. Sarò schietta.. Per vivere la barriera corallina io opterei più per Sharm che per Marsa, sopratutto con i bambini. Sharm ha strutture meglio attrezzate, pontili, bagnini, comodi percorsi percorribili a piedi...
A parte questo, a Marsa il mare e i pesci sono diversi, e' tutto più 'selvaggio'è anche meno sicuro, in tutta sincerità. Nella struttura dove sono stata non vi era il pontile, in altri Resort si, ci siamo stati ma, per quanto spericolata ed incosciente, io non ho avuto il coraggio di tuffarmi, troppi i pesci chirurgo e i barracuda.. Al blue Reef,invece, avevano praticamente creato una piscina a riva, a scapito del Reef, così da riuscire almeno a bagnarsi.. Sennò, superata la piscina/bagnarola che diventava bollente senza riciclo di acqua, c'era un percorso dove erano d'obbligo le scarpette per non tagliarsi sul reef, non scivolare, ne' danneggiare la barriera e vi era poi un vero dirupo, che rappresentava la fine della barriera e l'inizio del mare aperto. il tutto senza alcuna via d'accesso ne scaletta, dovevi solo lasciarti nel vuoto del mare profondissimo. La risalita era da masochista, arrangiarti con mani e ginocchia. Il non l'ho fatto, capirai il perché.. Più volte mi ha fato male il pesce chirurgo perché se calpesti le sue tane, ti attacca, ma calpestando la barriera, ne' le vedi, ne puoi evitarlo. Mi rendo conto che ti potrò sembrare negativa ma sono una viaggiatrice, ho girato parecchio il mondo e fatto numerose escursioni e tanto snorkeling in giro per il mondo ma Marsa Alam non,la ripeterei. Sarà stata la struttura con poca assistenza in termini subacquei, zero servizio bagnìno, tratto di mare troppo esposto... Poi, vita notturna, ma anche vita normale, zero assoluto, civiltà macché!!! Marsa Alam e' piazzata nel bel mezzo del deserto circondata dal nulla. Forse, tra 10,15 anni somiglierà a Sharm..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho idea del luogo solo grazie alle fotografie e ad innumerevoli servizi che mi sono letto in previsione di passarci. Ma poi non ci sono stato ed ho abbandonato il progetto. Buon viaggio e facci sapere. ;-)
 

La76

New member
Poi, vita notturna, ma anche vita normale, zero assoluto, civiltà macché!!! Marsa Alam e' piazzata nel bel mezzo del deserto circondata dal nulla. Forse, tra 10,15 anni somiglierà a Sharm..

...eh ma non è che proprio a tutti piace il "finto" di Sharm eh?:)

Il discorso dell'importanza di scegliere un villaggio con il pontile l'ho fatto da subito, molta più sicurezza senza ombra di dubbio...ripeto, vanno lette molto bene le discrezioni del villaggi!

La barriera corallina di Sharm purtroppo è abbastanza rovinata da anni di turismo selvaggio, quella di Marsa è più incontaminata.
 

Fayruz

New member
febbraio a marsa Alam fa fresco, l'acqua è decisamente fredda (almeno per i miei standard).
A Ottobre sono stata a Sharm, sicurezza totale anche nelle escursioni nei dintorni. Non siamo però andati al nord, verso Santa Caterina, perchè lo sconsigliavano
Considerare una meta alternativa come le maldive dove fa caldissimo e con un mare super ?
 

diver67

Active member
Per Marsa ti posso consigliare, senza ombra di dubbio, il three corners fayrouz plaza, oltre a essere bello e pulito come villaggio, ed avere la wi-fi free in zona reception, vanta una barriera esterna spettacolare, e una laguna interna al reef, che permette snorkeling, anche con vento e mare agitato. Se poi serve, visto che il pontile ha tre scalette, con la prima si scende su di un fondale sabbioso, con la possibilità di "toccare". E èer ultimo, non per importanza, a circa 500 mt sulla destra, c'è la spiaggia chiamata una volta Marsa Moubarak, si intuisce il perchè hanno cambiato nome, ora credo si chiami Embarak, in questa baia, si può fare tranquillamente il bagno, oltre che con i soliti pesci di barriera, con delle stupende tartarughe verdi, e se sei fortunato puoi beccare il famoso dugongo, io ancora non lo visto. Buon viaggio, e Yalla Yalla.
 

Silviette

Active member
...eh ma non è che proprio a tutti piace il "finto" di Sharm eh?:)

Il discorso dell'importanza di scegliere un villaggio con il pontile l'ho fatto da subito, molta più sicurezza senza ombra di dubbio...ripeto, vanno lette molto bene le discrezioni del villaggi!

La barriera corallina di Sharm purtroppo è abbastanza rovinata da anni di turismo selvaggio, quella di Marsa è più incontaminata.

Anche a me il finto di Sharm nn piace, infatti parlavo di Sharm per un fattore diverso, il mare. Provo a spiegarmi meglio.Le strutture non sono più come uova di Pasqua che quando apri possono riservare sorprese, esistono recensioni da consultare, cosa che io faccio con largo anticipo e in maniera maniacale. Qui non si parlava del Resort dove io sono stata, io non sconsigliavo il blue Reef Resort, ma la zona, in quanto con dei bambini non è affatto comoda e sicura. Comunque, pur assecondando il discorso del pontile, come scritto precedentemente, per ovviare al disagio, siamo andati presso altre strutture vicine alla nostra e ,pur avendo la classica passerella e scaletta, non ci siamo neppure tuffati perché i soli due turisti che risalivano si erano imbattuti in un gruppo classico di barracuda ed erano risaliti feriti perche terrorizzati, nel cercare di scappare si erano nascosti in una rientranza del reef. Non racconto altri episodi per non spaventare, comunque il mare non era esattamente praticabile. Difatti, ad agosto, la settimana di ferragosto per l'esattezza, a mare nn vi era nessuno, ripeto, nessuno, nonostante il caldo infernale. Per contro, Sharm, ha una fauna meno selvaggia, sopratutto per le famiglie con bimbi e i pontili hanno sempre il bagnino. Andare a Marsa e scegliere una struttura con il pontile non significa che ci si possa tuffare spensieratamente e disinvoltamente, questa e' la mia esperienza.
 

Fayruz

New member
Non racconto altri episodi per non spaventare, comunque il mare non era esattamente praticabile. Difatti, ad agosto, la settimana di ferragosto per l'esattezza, a mare nn vi era nessuno, ripeto, nessuno, nonostante il caldo infernale. Per contro, Sharm, ha una fauna meno selvaggia, sopratutto per le famiglie con bimbi e i pontili hanno sempre il bagnino. Andare a Marsa e scegliere una struttura con il pontile non significa che ci si possa tuffare spensieratamente e disinvoltamente, questa e' la mia esperienza.

grazie :)
meglio raccontare anche le cose negative
Pensavo di essere la sola ad essersi fatta inseguire dal barracuda :-D
 

diver67

Active member
Normalmente, sia a Marsa che a Sharm, gli unici pesci che "feriscono l'uomo" sono i Chirurgo, nel periodo della cova delle uova. Basta che striscino le gambe per fare dei taglietti fastidiosi. Per quanto riguarda i temutissimi barracuda, se non si hanno, bracciali, collane, o pendenti, che possono "a volte" destare la loro curiosità, sono docilissimi e anche carini.:)
Questo è un esemplare foografato a Marsa ed era una bella bestia. Premetto che l foto è stata scattata senza l'ausilio di zoom.
Differenze sostanziali tra le due mete, sono dettate dalla tipologia di mare, a Sharm i pesci risentono delle correnti del golfo di Aqaba, e ci sono più stanziali e meno pelagico, che dà limpressione di più pesce, cosa inversa a Marsa. Partite e divertitevi.
7595396794_f2c0be83eb_c.jpg
 

La76

New member
Ma hai visto come ti sorride? :):)

sì guarda!Pensavo di adottarlo e metterlo nella vasca da bagno per farmi lavare la schiena...:) :) :)

Io ne ho visto uno di un metro circa a Marsa Alam, di notte dal pontile quando veniva a cena...carino proprio no...interessante sì!Quando decide di mangiare è un fulmine :) :) :)
 

gitadell

New member
Floriana

Floriana

Una struttura che mi sento di consigliarti è il Floriana. E' suddiviso in tre villaggi e la gestione è italiana.
Chi ha seguito il mio consiglio si è trovato benissimo.
Febbraio non è il massimo per quanto riguarda la temperatura dell'acqua e della durata della luce del giorno, ma si risparmia rispetto ad altri periodi più favorevoli.
Non si può avere tutto.

Comunque condivido quanto già scritto da altri: anch'io preferisco Marsah Alam principalmente per questi motivi:

1) Barriera corallina più fruibile rispetto a Sharm
2) Strutture ricettive più moderne e maggiormente manutenute.
3) rapporto qualità prezzo ancora buono.

Se vuoi altre info son qui.

Ciao Gitadell.
 

foxy

New member
stata a sharm circa 10 anni fa,allora era ancora godibile,adesso è un vero "divertificio"!!!non amo il finto e l'esagerato,non tornerei sicuramente.un posto poco conosciuto è Taba,ma non Taba città bensì Taba Eights , un luogo isolato dove ,oltre a 5 hotel ed una marina,il tutto recintato e sorvegliato,c'è solo il desento,prova a consultare qualche catalogo e vedrai un ottima alternativa a Marsa.
 
Top