• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Caraibi Magici 7-17 marzo 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaolaV

Member
E' già passato un mese ormai, ma negli occhi abbiamo (includo anche il maritino) ancora le spiagge e i molteplici colori dei mari che abbiamo solcato e (io sola) nel corpo la stanchezza da jet lag.

Sì, vi sembrerà impossibile, ma sto ancora patendo il cambio di fuso, anche grazie al cambio dell'ora arrivato quando iniziavo a riprendermi, e se potessi dormirei sempre, sempre, sempre. Anche per questo non avevo ancora iniziato il mio diario, ma ora mi sono decisa.

Non e' stata la nostra prima crociera ai Caraibi, ma la quinta (di cui una combinata), la quarta con Costa dopo un felicissimo intermezzo con Royal Caribbean nel 2012.

Abbiamo prenotato la vacanza abbastanza tardi per le nostre abitudini, ovvero a fine gennaio, motivo per cui né abbiamo potuto scegliere la cabina (abbiamo preso una "interna premium garantita") né ci è stato possibile prenotare in autonomia i voli (Costa ha detto o tutto o niente, probabilmente aveva ancora molti voli da FCO invenduti); non del tutto male, se da una parte avremmo potuto risparmiare un 100-150 Euro a testa sul volo, dall'altra avevamo il vantaggio di avere un pacchetto unico in caso di contrattempi. Dopo qualche giorno l'Agenzia di viaggio cui ci appoggiamo da anni ci ha comunicato che ci avevano assegnato un'esterna premium al ponte 1 al posto dell'interna. Tranne la prima volta, in viaggio di nozze nel lontano 1999, avevamo sempre viaggiato in interna, anche perché in cabina noi non ci stiamo quasi mai, per cui già questa era un po' una novità.

Voglio però iniziare questo diario dalla fine: come è andata la vacanza? Molto bene, direi da 9-, ma voglio essere più dettagliata:

-Itinerario: 9.5 Le isole toccate sono bellissime (4 le avevamo già visitate) e (tranne che in Jamaica) il tempo di sosta nel porto è accettabile/sufficiente.
Anche i tre giorni di navigazione sono ben distribuiti e non pesano.
-Nave: 9 Le zone comuni e quelle passeggeri sono abbastanza ben distribuite e non ci sono inutili ostacoli. Il fatto di poter percorrere i ponti ristorante e
teatro/bar interamente senza saliscendi come su alcune navi è una comodità. Anche i ristoranti, il teatro e le piste da ballo sono adeguate con
la dimensione della nave e il numero di passeggeri.
- Cabina: 9 La nostra cabina 1296 si è dimostrata comoda, sia per vedere il mare quasi all'altezza degli occhi, sia per le pronte discese nei porti, dato che
spesso la discesa era dal ponte 1 un po' (e questo po' era sufficiente) più in là della nostra.
- Servizio in cabina: abbiamo subito capito che rispetto a qualche anno fa il servizio era stato alleggerito. Il nostro cameriere di cabina non parlava italiano, ma
8 almeno parlava inglese. La cabina era pulita anche se non il cameriere non era molto proattivo (è finito il sapone nella doccia ma non se ne è
accorto, glielo abbiamo segnalato e lo ha sostituito al mattino dopo e non la sera stessa, gli asciugamani da spiaggia anche se lasciati per terra
non sono stati sempre sostituiti, una volta sono stati solo piegati e appoggiati sul divano - ma purtroppo si vedeva che erano stati usati e ancora
umidi con l'impronta del mio bikini sopra - e un'altra volta sono stati portati via e per averne di nuovi il mattino dopo abbiamo dovuto chiamare
l'Ufficio Clienti e sono arrivati dopo le 9, quando la discesa a terra era già iniziata).
- Animazione: 9.5 Tutti ragazzi eccezionali, forse la migliore equipe di animazione trovata in crociera.
- Ristorazione: 7+ Ne parlerò nelle prossime puntate, dosi al ristorante per uccellini (quale io sono peraltro) e nessuna portata memorabile (cosa in genere sempre
accaduta in crociera). Diverso è il caso del ristorante a pagamento, ma ne parlerò a suo tempo.
- Popolazione: 8.5 Pochi italiani (280 su 2800 largo circa) ma simpatici, altri Crocieristi.it, pochi bambini, poca gente arrogante......... non male per una nave al
completo


Ora devo andare (la cena sta bruciando, ahimè!). Ma ritornerò presto.
 

flam

Active member
Cara Paola, mica ci vorrai abbandonare qui? Attendiamo il resto.

Piacerebbe anche a me il prossimo inverno andare ai Caraibi ma guardando ho visto cifre un po' proibitive( siamo due adulti ed un bambino di 7 anni che non paga la crociera ma i voli si!!!). visto che é la tua quinta crociera lí secondo te per le mie esigenze é meglio un Prenota subito o un last minute?
 

PaolaV

Member
Prenota subito o last minute? bel dilemma.
Noi abbiamo prenotato circa 40 gg prima e abbiamo pagato (da discorsi fatti in nave con altri crocieristi) largo circa come chi aveva prenotato a novembre (a parità di cabina e con volo incluso).
Se avessimo prenotato in anticipo probabilmente avremmo potuto risparmiare qualcosa sul volo (prendendolo a parte), ma se avessimo aspettato non saremmo partiti, perché la crociera era esaurita (e tale risultava già su internet pochissimi giorni dopo).

Temo di non saperti consigliare, anche perché dipende dalla tua flessibilità nel prendere le ferie, se è poca, meglio prenotare, rischiare di spendere qualcosa in più ma essere certi di partire!
 

PaolaV

Member
prova foto

prova foto

Proviamo a vedere se mi ricordo come inserire una foto dalla Gallery......
showphoto.php
 

PaolaV

Member
Dato che, forse, ho capito come inserire le foto, riprendo il mio diario.

Il primo giorno, dedicato al viaggio è stato molto faticoso: sveglia alle 4.00, taxi alle 5.00 in aeroporto a Torino poco dopo (il taxi non ha rispettato un rosso, dico uno!) primo aereo alle 7.10 e poi arrivo a Roma Fiumicino, dove abbiamo conosciuto le altre due Crocieriste.it , le simpaticissime Teresa e Silvana, che avevamo "incontrato" sul sito nell'Incontriamoci a bordo.
Anche il volo Fiumicino Miami è andato bene, siamo anche riusciti a dormire e, con mio grande sollievo, i nostri due bagagli sono entrambi arrivati e ci aspettavano dopo i controlli alla frontiera.
Rispetto a Puerto Rico, dove avevamo impiegato 1h e 45 abbondanti, in un'oretta abbiamo superato il controllo di frontiera, e dopo un'altra oretta (tra attesa del bus e viaggio) eravamo in nave.

Qui l'imbarco è stato velocissimo, ed evitato il fotografo, siamo subito arrivati in cabina. Che, come ho già detto, ci è piaciuta ed era già da subito dotata degli omaggi Pearl.
Cabina_1296_Costa_Luminosa.jpg


Siamo poi usciti per ambientarci sulla nave, per noi nuova, registrare la carta di credito (a conferma della mia ansia), prenotare per la Isla Pasion (colpa di OASI, le sue foto mi hanno fatta innamorare).
Tornati in cabina, abbiamo già trovato i nostri bagagli e tra la cena e l'esercitazione di emergenza (terribile: subito dopo la cena del secondo turno, quando ormai eravamo in piedi da più di 24 ore) abbiamo ammirato Miami by night!
Molto US!
Miami_la_sera_di_arrivo_dal_porto.jpg
 

PaolaV

Member
Per dimostrarmi che ho imparato a inserire le foto, ve ne pubblico un po' della nave, che ci è piaciuta molto anche come stile, decisamente meno pacchiana di molte navi terribilmente Farkussiane!

Costa_Luminosa_4.jpg


il bellissimo tetto dell'atrio


Costa_Luminosa_2.jpg




il bar dell'atrio
Costa_Luminosa_11.jpg




il ristorante a buffet
Costa_Luminosa_3.jpg
 

Cavaz

New member
ciao ti seguo anche io!
la nave confermo, è stupenda, molto meglio di tante altre!!
posso chiederti che itinerario facevi?!
 

PaolaV

Member
L'itinerario è stato il seguente:
1) Imbarco a Miami
2) navigazione
3) Cozumel
4) Roatan
5) navigazione
6) Gran Cayman
7) Ocho Rios
8) Grand Turk
9) navigazione
10) Nassau
11) sbarco a Miami

In 4 posti (più Miami) eravamo già stati, ma li abbiamo visti nuovamente con molto piacere, perché bellissimi.

Devo dire che il giorno di navigazione subito dopo l'imbarco è stato molto utile per assorbire almeno in parte il jet lag e per iniziare a prendere un po' di sole........
con moderazione e protezione 30 (o maggiore!!! ci si scotta veramente facilmente).
 

PaolaV

Member
Prima tappa: Cozumel

Prima tappa: Cozumel

Ci eravamo già stati 5 anni fa ed eravamo andati a visitare Tulum, questa volta, innamoratami delle foto di Oasi, abbiamo deciso di prenotare l'escursione per la Isla Pasion.
Prima di partire, avendo attraccato al molo della (Punta Langosta), abbiamo comunque avuto il tempo di fare un giro per la cittadina iniziando ad adocchiare i primi souvenir per noi e per i nipotini!

Il viaggio verso la Isla Pasion è stato fatto direttamente dalla banchina ai piedi della nave ed è stato molto piacevole. L'isola, parzialmente "selvaggia" e parzialmente adattata a spiaggia molto ben attrezzata è veramente bella, bella come nelle foto. Ed essendo una bambina un po' cresciuta, mi sono divertita parecchio saltellando sui giochi gonfiabili a disposizione dei turisti.

Credo che le foto, anche se non sono belle come quelle di Oasi, possano rendere l'idea.

La_isla_Pasion_2.jpg



La_isla_Pasion_5.jpg


La_Isla_Pasion.jpg


La_isla_Pasion_1.jpg



Durante le 4 ore passate qui, sole, passeggiate, open bar (molta tequila e rum, soprattutto), open buffet (un assaggio di riso e pollo, ma soprattutto ottime tacos e una salsa guacamole che era buonissima, ma quanta cipolla rispetto alla versione edulcorata italiana).

Tornati al porto ancora un'ora di tempo per qualche souvenir (magliette, ventagli, estratto di vaniglia, salsa piccante, molto piccante!)
 

PaolaV

Member
Confermo, l'itinerario è interessante e la durata ottimale: avevamo già fatto 4 crociere da una settimana, troppo brevi, come ti sei ripreso dal jet lag devi ripartire, e una combinata da due settimane, che implicano discussioni in ufficio per un periodo così "lungo" fuori stagione e molto lavoro al ritorno.
Con 10 giorni stai nel mezzo.
Inoltre ci sono solo tre giorni di navigazione e si sosta abbastanza a lungo nei porti, che sono abbastanza attrezzati e con popolazioni molto accoglienti.
E le spiagge sono bellissime.

Anche a Roatan, dove siamo attraccati il giorno dopo Cozumel le spiagge sono splendide.
Già dal ponte della nave, la vista sul porto (privato Carnival) di Mahogany Bay fa venir voglia di tuffarsi:

Roatan_vista_di_Mahogany_Bay.jpg


La spiaggia di Mahogany Bay è con accesso a pagamento; noi non ci siamo stati, ma alcuni crocieristi che si sono informati al chioschetto nel porto (se uno non volesse acquistare l'ingresso sulla nave) mi pare abbiano parlato di 12 USD a testa.

Noi invece siamo scesi e siamo andati a West Bay con il servizio di taxi.
Un consiglio: la tariffa piena A/R per West Bay è 30 USD a testa. Abbiamo visto gruppi già organizzati da 4/5 persone contrattare 70 USD A/R per tutta la famiglia. Se accettate di condividere destinazione e orari con altri crocieristi (quelli in coda dopo di voi, per intendersi), il prezzo "scontato" proposto è di 20 USD a testa.
Tenendo presente che una sdraio in spiaggia a West Bay costa 10 USD (prezzo medio), è comunque un buon prezzo, e si può scegliere un angolo di spiaggia più tranquillo.
Normalmente le escursioni delle navi portano qui (anche secondo il tassista è la spiaggia più bella e grande dell'isola), nei resort a sinistra. Noi siamo stati più a destra (verso il resort Henry Morgan, uno dei più proposti dalle agenzie di viaggio italiane) e secondo noi c'era meno gente e il mare era ancora più bello: con meno pesci che ti girano attorno, ma anche senza le poche alghe della parte sinistra.
Per ora metto un paio di foto: ma ne aggiungerò nei prossimi giorni:
Roatan_-_West_Beach_1.jpg



Roatan_-_West_Beach_3.jpg


Roatan_-_West_Beach_4.jpg
 

PaolaV

Member
Commenti sul ristorante Taurus e sul servizio al tavolo

Commenti sul ristorante Taurus e sul servizio al tavolo

Da navigata crocierista mi aspetto sempre abbastanza dal ristorante con servizio al tavolo: qualità, efficienza, puntualità e sono sempre disponibile a provare anche cose diverse dal solito sperando che mi colpiscano positivamente. Inoltre in genere la sera non prendo la pasta ma una zuppa perché non sono una mangiona e voglio poter assaggiare tutto.

Confermo i commenti in alcuni post: le porzioni a cena (e a pranzo, dato che abbiamo provato il Taurus anche un giorno a pranzo) non sono per nulla abbondanti.
Sono minuta, circa 50 Kg, abituata a mangiare una sola cosa a cena, in genere nelle crociere avanzavo un po' di tutto (e sicuramente i contorni), eppure per 10 giorni ho mangiato antipasto, primo, secondo, formaggi (anche) e dolce, sempre alzandomi sentendomi sazia ma non piena. Il cibo è buono ma nulla che meriti di essere ricordato.

Al contrario avevo letto di servizio lento, lentissimo, per noi non è stato così: spesso il ristorante apriva prima del tempo e, arrivando alle 20.45 (secondo turno) in genere eravamo al bar a prendere il caffè per le 22.00 22.15 (in larghissimo anticipo per vedere il gioco con l'animazione delle 22.30).
Per assurdo il servizio era troppo veloce: il menu dovevi studiarlo in cabina (per fortuna siamo Pearl) perché il cameriere faceva il giro dei suoi 4 tavoli per consegnarlo e immediatamente riprendeva il giro per le ordinazioni e se dicevi che non avevi ancora deciso rimaneva lì in piedi ad aspettare che tu decidessi.
Le posate per la portata successiva ti venivano infilate di fianco al piatto letteralmente mentre tu stavi ancora mangiando il piatto prima, al punto che a volte urtavano la tua mano con la forchetta carica di pasta per posizionare la posata del secondo di pesce!

Capisco la velocità (e ci ha fatto comodo, abbiamo ballato di più), ma così era un po' troppo e la cosa strana era che è stato anche a discapito di Costa, per esempio sull'aspetto del vino, che riuscivi solo a ordinare a inizio pasto, se finivi la bottiglia dopo il primo, dovevi aspettare la sera dopo per l'ordinazione. Mi spiego meglio con l'esempio di quanto capitato la sera del Cocktail Costa Club: finito il cocktail alle 20.45 ci siamo recati subito al ristorante dove siamo arrivati (insieme alla folla di tutti gli altri Clubbisti) alle 20.55, quindi con 10 minuti di ritardo, il cameriere ci ha dato il menu e ci ha fatto ordinare subito con lui sempre presente e noi, dato che avevamo la bottiglia di vino del giorno prima quasi alla fine abbiamo chiesto la lista dei vini. Abbiamo aspettato un po', finalmente, già dopo aver finito l'antipasto, ci è stata portata, noi l'abbiamo scorsa velocemente e abbiamo subito deciso cosa volessimo. Ho posato la lista del vino a fianco del mio piatto e siamo rimasti in attesa che ci chiedessero cosa avessimo scelto. Dopo un po' ci hanno portato il primo e ancora dopo un po' l'aiuto cameriere passando a fianco del tavolo ha preso la lista dei vini e se la è portata via! Senza chiedere se e cosa avessimo scelto!

Siamo rimasti di stucco! Non sapevamo cosa dirci e allora ci siamo messi a ridere assieme alla coppia del tavolo vicino che si era accorta di quanto successo; per carità non una grande rinuncia, ma non un bellissimo segnale di "impegno" da parte dei camerieri. Non bello anche perché il nostro cameriere era esperto, essendo al decimo anno con Costa.

Il personale a bordo inoltre vociferava di una visita di una società di rating americana specializzata anche sulle crociere che avrebbe appena dato una valutazione insufficiente per quantità e qualità, alla ristorazione della Costa Luminosa, e un voto altissimo all'animazione in generale.
Il mio voto alla ristorazione non è di certo insufficiente (7) ma nemmeno altissimo come le altre volte (da italiana devo dire che avevo mangiato meglio, oltre che ovviamente di più, con Royal Caribbean nel 2012, anche perché avevo accuratamente evitato la pasta).

Al Luminosa invece, come atteso, servizio (quasi, ci hanno mandato via senza chiederci del caffè, come chiesto agli altri tavoli) impeccabile, cibo ottimo e molto molto abbondante: pur essendo previsto un menu internazionale (quindi teoricamente con una portata in menu), ho lottato per finire il piatto principale (ottimo Surf and Turk e ho avanzato il contorno) e mio marito si è dovuto sacrificare per finire la mia selezione di dolci della casa, uno migliore dell'altro, ma ero proprio piena piena piena.



Una cosa che mi ha fatto pensare e che abbiamo incontrato diversi membri dell'equipaggio che criticavano Costa citando espressamente l'ingerenza di Carnival, per cui adesso sarebbero trattati peggio i clienti (e un servizio un po' allentato in effetti c'è) e peggio loro.
Non è mai un bel segnale.
 

PaolaV

Member
Dopo un giorno di navigazione siamo arrivati a Gran Cayman. Anche questa tappa ci era già nota (visitata nel 2009), per cui sapevamo già che ci aspettava una splendida Seven Miles Beach, ma.............. con molta fatica ho convinto il mio maritino (che non sa nuotare e ha paura dell'acqua) a "calarsi" a mollo per fare il bagno con le razze.

Ci ho dovuto lavorare un po', per cui non abbiamo prenotato con Costa, ma abbiamo preferito decidere all'ultimo, scegliendo uno dei tanti pressanti rivenditori di tale tour che ti "accolgono" (o forse aggrediscono) appena scesi dal tender, dato che la nave è rimasta in rada.
Così facendo abbiamo anche risparmiato qualcosa rispetto al prezzo praticato dalla nave e, io (che un po' nuoto) ho fatto uno splendido snorkelling, poco lontano da Stingray city, ovvero dalla secca dove avremmo in seguito fatto il bagno con le razze (mooolto grandi, le immaginavo più piccole).
Io non sono una grande nuotatrice, ma lo snorkeling qui mi è piaciuto molto, c'erano tantissimi pesci di forme colori e dimensioni differenti, inoltre non c'erano praticamente correnti, e non ho mai avuto la spiacevole sensazione (provata sia ad Antigua che a Ras Mohamed a Sharm el Sheikh) di sentirmi spingere con forza contro i coralli. Inoltre bastava stare fermi ed erano i pesci che si spostavano venendoti "contro" cioè sotto.

Giunti alla secca con le razze, ci siamo calati in acqua (anche mio marito) e ci siamo divertiti molto. Le razze a Stingray City sono veramente tante, le puoi toccare (con delicatezza), le puoi baciare (fa molto turista), dare loro da mangiare............ e intanto i ragazzi della barca che ti ha portato sin lì ti scattano le foto con l'Ipad. In effetti c'è parecchia gente, il vantaggio di essere lì non con la nave è stato poter modulare i due tempi (razze e snorkeling) sulla base dell'affollamento dalle razze, dato che la maggior parte delle escursioni con la nave non prevedevano anche lo snorkeling.
Durante il viaggio di ritorno sulla terraferma abbiamo potuto controllare le foto che ci hanno scattato, ne abbiamo scelta una che alla modica cifra di 5 Euro ci è stata poco dopo inviata sulle nostre caselle e-mail. Un ricordo importante per uno che non sa nuotare!


Poi ci siamo fatti lasciare sulla spiaggia di Seven Miles Beach, più o meno dove ci eravamo fermati 5 anni fa.................... Questa spiaggia rimane sempre una delle più belle dove siamo stati (dopo le Seychelles, però).



Gran_Cayman_-_7_miles_beach_1.jpg



Gran_Cayman_-_7_miles_beach_3.jpg


Gran_Cayman_-_7_miles_beach_4.jpg


Gran_Cayman_-_7_miles_beach_6.jpg


Gran_Cayman_-_7_miles_beach_7.jpg


Gran_Cayman_-_incontri_in_George_Town.jpg

Alla fine ci è rimasta ancora un'oretta di tempo per fare un po' di shopping, prima di tornare soddisfatti in nave.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top