• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Danno economico perdita Concordia

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da quella che e' la mia sensazione , la Costa Crociere vede la crisi prolungarsi oltre il 2014. Ieri ho aiutato 2 amici in una prenotazione regalandogli un voucher, meravigliandomi che uno dei 2 con tutto quello che sta concedendo Costa , andava a pagare solo le tasse portuali , l'altro passeggero poco piu' di quelle. Praticamente 6 mesi l'anno queste navi Costa girano pagandosi solo le spese vive , sperando di recuperare qualcosa con le spese di bordo .
Rimane difficile per il profano, e lo siamo anche noi, quantificare i costi e di conseguenza i guadagni di una compagnia di crociera: non conosciamo l'ammontare defli ammortamenti, dei consumi di carburante, degli stipendi del personale di terra e di bordo, degli ormeggi, delle assicurazioni, degli approvvigionamenti, della pubblicita', etc. Non conosciamo neppure quali siano i reali incassi di ogni nave. La logica mi farebbe dire che fino al 2011 un'azienda, che aveva un utile netto pari a circa il 20% del fatturato, fosse molto redditizia e ben gestita, nonostante gia' allora ci fossero sconti, promozioni, etc, non al livello attuale, ma c'erano.
La logica ancora mi suggerisce che un'azienda di tali dimensioni non potrebbe andare avanti 2/3/4 anni vendendo sempre sottocosto; deduco quindi che, nonostante tutto, abbiano il loro tornaconto. Probabilmente, anzi sicuramente, le cabine di piu' alto livello ( premium, balcone, samsara e suites ) coprono i mancati guadagni derivanti da molte sistemazioni di livello inferiore. Con queste fanno solo girare il denaro mentre con le altre guadagnano.
 
Top