• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ombre su Fincantieri?

T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Lo sciopero é un diritto di chi lavora, e la globalizzazione é la sepoltura dello sciopero.
In germania ormai non esiste piú nella tredicesima, quattordicesima ne i soldi delle ferie, ne quelli di natale.
Ormai ti dicono se ti piace bene, o senó si chiude.
In tutto il mondo si sciopera, ma la natura dello sciopero cambia dalla maturitá che ha un paese.
L´Italia si salva perche é un paese di grandi lavoratori, di qualitá , d´artigianalitá, che hanno una testa e non sono dei robot.
Il marcio sta nei dirigenti che provocano a fare lo sciopero invitando i poveri lavoratori : Loro se ne sfottono perche mangiano sempre, infatti se non é in Fincantieri e da qualche altro posto.
Dovrebbero vergognarsi.
Per fortuna in cantieristica e su navi da crociera, Fincantieri é veramente anni luce rispetto ad altri paesi specialmente dell´Estremo Oriente ; credo anche che questa crisi la beneficierá.
L´episodio mi dispiace per la figuraccia del cantiere e anche per quel nessuno che per me é un grande, l´amico Rodolfo, che al posto suo starei sputanando a destra e sinistra.

La burattina Costa....é l´ossigeno attuale della madre Carnival.
Attualmente il mercato Americano spinge male, Carnival é troppo Americana come stile e concetto, non riuscirá mai ad essere come RCCL che ha piú libertá di muoversi per il mondo e che meglio che Costa, compagnia giá da tanto affermata nel mercato Europeo, mercato che attualmente spinge bene.
Ho qui anche il catalogo 2010-2011 della Aida, compagnia che ogni volta si assomiglia di piú nei nuovi intinerari alla sua consociata burattina Costa, con delle splendide crociere in Dubai, Rio delle Amazzoni, Canada, New York, e con la Aida Cara crociere da dicembre a marzo 2011 da Santos, Rio e Buenos Aires.
Scusate se vado fuori tema ma quel termine " burattino" mi fa bollire il sangue, invito a chi l´ha detto a leggersi un po´di storia della gloriosa marineria Italiana, delle belle navi fatte dall´Ansaldo e dalla Fincantieri, anche un po´degli ingegneri che le hanno creato come architetti e penso che si renderá conto perche participiamo in questo forum solo per passione aquesto meraviglioso mondo.
E per piacere non incominciamo a dire che Costa é Americana perche quello che bisogna vedere non é solo da dove provengono i soldi ma chi sono coloro che dirigono le aziende.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

L'ombra che si sta appoggiando su Fincantieri e' proprio dovuta al fatto che Carnival per ragioni di mercato ha rallentato-fermato le commissioni ai cantieri italiani. Voleva anche far notare che Carnival Corporation e Costa SPA nonostante la crisi hanno mantenuto la parola riguardo le commissioni fatte in tempi migliori, al contrario di molti altre compagnie......(MSC, NCL..)
Speriamo che ripartano le commissioni e che Fincantieri si riprenda.
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

Rodolfo ha detto:
... Tuttavia Costa, come le altre compagnie, nonostante l'autonomia di cui gode, è un ramo di proprietà Carnival. L'ultima parola in fatto di scelte è per forza del Presidente Arison; quindi non parlerei né di burattini né di burattinai, ma solo di un esecutivo che compie le sue scelte industriali più convenienti....

Rodolfo la dice sempre nel modo giusto :)

Tano, anche se non navigo da molto, condivido la tua rabbia sentendo parlare di "burattini" in riferimento ad una compagnia italiana che ritengo peraltro storicamente gloriosa.
Probabilmente (e dico probabilmente perchè non ci lavoro) la verità sta nel mezzo: per quanto gloriosa, il fatto di essere stata acquisita ed essere parte di una holding riduce sicuramente il potere decisionale di Costa. Non escludo comunque che, visti i risultati economici (direi positivi...) degli ultimi esercizi, l'esecutivo della "controllante" possa anche consultarsi con la "controllata" e che quindi le decisioni vengano prese, in certa misura, di concerto con i partecipanti. Pienamente d'accordo sull'opinione relativamente al management e allo scarso attaccamento alla causa (resta solitamente l'attaccamento al denaro, e poco importa da dove questo provenga), almeno in termini generali in base alla mia esperienza professionale. Non essendo però stata maturata in Fincantieri, sul caso specifico non posso sbilanciarmi più di tanto...
Quello che mi dispiacerebbe è che, soprattutto in un periodo economicamente "depresso" come questo, si traesse dalla vicenda la conclusione di un'ennesima gestione "all'italiana" del conflitto lavoratori-datori di lavoro, che tutto farebbe tranne che contribuire all'immagine positiva del nostro Paese agli occhi del resto del mondo. Visto che il settore in oggetto (cantieri navali italiani) è all'avanguardia, sarebbe davvero un peccato.
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

E' in programma una manifestazione analoga anche il 29 maggio per la consegna di Pacifica
(ultimissimi secondi del video
http://www.youtube.com/watch?v=vYR5Qugi ... re=related
)

Non mi pare che l'intenzione delle organizzazioni sindacali fosse quella di far cancellare la cerimonia, ma solo quella di farsi notare approfittando di un evento che richiamava attenzione già di suo. Certo consegnare una nave con le rappresentanze della manodopera che l'ha costruita che contestano non fa certo molta immagine...
 

Cokj72

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

tano ha detto:
Lo sciopero é un diritto di chi lavora
Cosa giustissima, però non capisco perchè quando lo sciopero (non fatto dalla nostra categoria) ci priva di qualcosa ci imbufaliamo :?:
tano ha detto:
In Germania Ormai ti dicono se ti piace bene, o senó si chiude.
Anche in Italia (almeno a chi non lavora per l' Italia (forze armate, professori, impiegati comunali, etc. etc.)) :!:
tano ha detto:
Il marcio sta nei dirigenti che provocano a fare lo sciopero invitando i poveri lavoratori : Loro se ne sfottono perche mangiano sempre, infatti se non é in Fincantieri e da qualche altro posto.
Dovrebbero vergognarsi.
Speriamo che qualcuno di questi dirigenti prima o poi si debba rimettere la tuta da metalmeccanico :wink:
tano ha detto:
L´episodio mi dispiace per la figuraccia del cantiere
a me dispiace per i lavoratori :!: Se sciperanoun motivo ci sarà :mrgreen:
tano ha detto:
La burattina Costa....é l´ossigeno attuale della madre Carnival.
Straquoto, tutte le altre compagnie del gruppo CCL stanno facendo degli sconti INCREDIBILI (compresa Cunard, per non parlare di HA) un motivo ci sarà :!:
tano ha detto:
Ho qui anche il catalogo 2010-2011 della Aida, compagnia che ogni volta si assomiglia di piú nei nuovi intinerari alla sua consociata burattina Costa,
Non ho capito, gli itinerari di AIDA chi li decide :?: CostaCrociere o AidaCruises :?:
tano ha detto:
Scusate se vado fuori tema ma quel termine " burattino" mi fa bollire il sangue, invito a chi l´ha detto a leggersi un po´di storia della gloriosa marineria Italiana, delle belle navi fatte dall´Ansaldo e dalla Fincantieri, anche un po´degli ingegneri che le hanno creato come architetti
E per piacere non incominciamo a dire che Costa é Americana perche quello che bisogna vedere non é solo da dove provengono i soldi ma chi sono coloro che dirigono le aziende.
Un saluto.
E qui la pensiamo un pò differente, i Dirigenti ( o manager) non possono essere una volta capaci ed una volta no, secondo come ci conviene (è vero non si deve fare di tutta l' erba un fascio) però ..., da quanto tempo sono in carica gli Amministratori e/o presidenti di Costa e Fincantieri ?
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Ciao Cokj 72, come va ?
Cavolo che serio che ti trovo stamattina !!!!! :mrgreen: , quasi non ti riconoscevo. :lol:
Ma io amo tutta l´opera fatta da Fincantieri, mi dispiace per i lavoratori e per lo sciopero che vogliono fare adesso anche a Pacifica.
Bisogna capire che adesso il mercato é fermo e lo scipero puó portare all´inizio di nuovi mercati per la construzioni di navi con una mano d´opera piú a buon prezzo.
Dopo la grossa fatica construita anno per anno per arrivare ad essere leader, dispiace che tutto possa tracollare.
Guarda i dirigenri di Costa sono da una vita salvo Foschi che viene dall´Otis in Estremo Oriente.
Non posso risponderti tutto al 100 %.
Aida penso che certe decisioni vengano prese assieme a Costa, o seno non capisco la politica che fa che é molto similare a Costa.
Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

tano ha detto:
Ciao Cokj 72, come va ?

Cavolo che serio che ti trovo stamattina !!!!! :mrgreen: , quasi non ti riconoscevo. :lol:
Ma io amo tutta l´opera fatta da Fincantieri, mi dispiace per i lavoratori e per lo sciopero che vogliono fare adesso anche a Pacifica.
Bisogna capire che adesso il mercato é fermo e lo scipero puó portare all´inizio di nuovi mercati per la construzioni di navi con una mano d´opera piú a buon prezzo.
Dopo la grossa fatica construita anno per anno per arrivare ad essere leader, dispiace che tutto possa tracollare.
Guarda i dirigenri di Costa sono da una vita salvo Foschi che viene dall´Otis in Estremo Oriente.
Non posso risponderti tutto al 100 %.
Aida penso che certe decisioni vengano prese assieme a Costa, o seno non capisco la politica che fa che é molto similare a Costa.

Un saluto.

Io serio :?: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non sono stato serio neanche al mio matrimonio :lol: :lol: :lol: :lol:
vedi: hai riscritto mi dispiace per i lavoratori però, bisogna capire ....
i dirigenti di Costa ci sono da una vita, allora sono gli stessi che se la sono venduta, e che la stavano portando alla morte.

Se le decisioni di Aida vengono prese in accordo con Costa (Costa controlla Aida), perchè le decisioni su Costa non dovrebbero essere prese in "accordo" con Carnival (Carnival controlla Costa) :?:

Quanto riguarda i nostri sindacati, gli farebbe bene una bella crociera di 6 mesi in Cina :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mauro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ombre su Fincantieri?

Cokj72 ha detto:
......................................
Quanto riguarda i nostri sindacati, gli farebbe bene una bella crociera di 6 mesi in Cina :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mauro
Ma in Cina non....vabbè lasciamo stare :mrgreen:
 

amartoni

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

unochenavigaverament ha detto:
L'ombra che si sta appoggiando su Fincantieri e' proprio dovuta al fatto che Carnival per ragioni di mercato ha rallentato-fermato le commissioni ai cantieri italiani. Voleva anche far notare che Carnival Corporation e Costa SPA nonostante la crisi hanno mantenuto la parola riguardo le commissioni fatte in tempi migliori, al contrario di molti altre compagnie......(MSC, NCL..)
Speriamo che ripartano le commissioni e che Fincantieri si riprenda.
Le solite generalizzazioni...
NCL ha rinunciato a D33 principalmente per la sua situazione finanziaria e per il cambio del suo assetto societario.
MSC quando aveva firmato l'accordo per il nuovo contratto per la costruzione delle ultime due Musica lo ha fatto in un momento dove non si aveva ancora sentore della crisi. Quando ha realizzato che il prezzo dell'acciaio stava iniziando a scendere ha chiesto a Stx France di ridiscutere il prezzo delle navi. La risposta del cantiere non è mai stata resa nota, ma MSC ha sempre fatto sapere che ha intenzione di costruire delle ulteriori navi magari di una classe completamente nuova.
Infine sei io fossi negli operai di Fincantieri starei molto attento a fare degli scioperi (che sono comunque uno strumento fondamentale), non vorrei che Carnival prima o poi valutasse l'opportunità di scegliere altri cantieri come gli stessi STx France o STx Finland (che d'altra parte, le farebbero ponti d'oro).
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

dirigenti di Costa ci sono da una vita, allora sono gli stessi che se la sono venduta, e che la stavano portando alla morte.
Se non ci sono i capitali, il compito per i dirigenti diventa piú difficile.
Logico che sulle decisioni Carnival si fa sentire su Costa : Non credo che a Foschi e CO. piaccia Farcus e lo stile made in Las Vegas che troviamo sulle navi Costa. Prova meglio di questa non esiste.

Un saluto.
 

lorenzo

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

tamburino ha detto:
in poche parole ,scusate se uso un linguaggio crudo , è come tagliarsi i gioielli ...... per protesta contro la moglie :( :wink: allegra

la figuraccia stando così le cose l'hanno fatta i signori della Fiom
La figuraccia l'ha fatta Fincantieri, che invece di dialogare con i lavoratori che costruiscono questi gioielli, anche a costo della loro vita, gli dice o mangi questa minestra o....
Lavorare a bordo di queste navi non è come farci una crociera, sopratutto se la paga edi poco superiore ai 1000 euro al mese..Fincantieri a fatto utili fino ad oggi, a chi pensate che vanno?
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

Visto che a scioperare quando non si da disservizio a nessuno si ottiene poco più di zero, hanno puntato ad uno sciopero che fosse notato perché in concomitanza di un evento. L'intenzione di ripeterlo con Pacifica l'hanno dichiarata con un mese di anticipo, per cui se non venisse fatto nulla per trovare un accordo prima di fine maggio mi sembra che a incolpare solo i sindacati si darebbe un giudizio un po' troppo di parte...
E tra l'altro se si sa da ora della manifestazione ipotizzata per fine maggio, dubito che quella per Luminosa sia stata tenuta segreta sino al giorno prima. Se poi la misura presa sarà troppo estrema, lo vedremo, ma mi sembra abbastanza ovvio che qualcuno non gli dia ascolto da parecchio tempo se sono arrivati a tanto
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

e allora distruggiamo tutto...ottima soluzione.
 

lorenzo

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

unochenavigaverament ha detto:
e allora distruggiamo tutto...ottima soluzione.
Non credo che lottare per i propri diritti voglia dire "distruggere", ho amici che lavorano in Fincantieri, conosco come si lavora in un cantiere navale, e sò che certe azioni possono avere risvolti negativi. Ma Fincantieri "gioca" sul dare la colpa sui più deboli, ma il mi nonno, che ha lavorato una vita sulle navi, mi diceva che un buon capitano deve aver a cuore i problemi della sua squadra "lui la chiamava cosi", nn mi sembra che sia andata cosi...
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

lorenzo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
e allora distruggiamo tutto...ottima soluzione.
Non credo che lottare per i propri diritti voglia dire "distruggere", ho amici che lavorano in Fincantieri, conosco come si lavora in un cantiere navale, e sò che certe azioni possono avere risvolti negativi. Ma Fincantieri "gioca" sul dare la colpa sui più deboli, ma il mi nonno, che ha lavorato una vita sulle navi, mi diceva che un buon capitano deve aver a cuore i problemi della sua squadra "lui la chiamava cosi", Non mi sembra che sia andata cosi...

Quoto Lorenzo in pieno.
Unoche...
... temo che o non mi sono spiegato, o non hai capito cosa intendevo dire...
Ho precisato che forse la misura presa è eccessivamente drastica.
Ma mi sembra semplicistico attribuire tutta la responsabilità alle maestranze, visto che se scioperano è per manifestare un dissenso.
E visto che mi aspetto che il dissenso sia già stato espresso in modo meno drastico senza aver ottenuto risposta, "distruggono tutto" anche coloro che hanno il compito di gestire la manodopera e non danno riscontro in caso di controversie.
In sostanza: se il datore di lavoro se ne frega dei suoi lavoratori e questi poi protestano con i mezzi giuridicamente consentiti, mi sembra limitato dare la colpa SOLO ai lavoratori nel caso in cui le proteste producano conseguenze negative all'azienda; e mi riferivo in particolare a Pacifica, visto che l'ipotesi di sciopero è stata data con anticipo
 

amartoni

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Lo sciopero ci può stare e le modalità per quello di Pacifica sono corrette.
Il fatto è che nessuno scioperava 2 anni fa quando gli ordinativi fioccavano come neve o quasi.
Allora il problema non sono le condizioni di lavoro (o almeno non solo) ma la mancanza di nuovi ordini ed il rischio di chiusura.
Ma nessuno si rende conto che Fincantieri tra tutti è quello che sta meno peggio... Andate a vedere a Saint Nazaire o a Turku per vedere come stanno messi.
Ricordo che è ormai da più di un anno e mezzo che nessuna compagnia di crociera ordina della nuove navi, sia perché negli anni scorsi c'era stato un considerevole aumento del numero delle navi (che ora devono essere ammortizzate) sia perché nel frattempo è scoppiata la crisi mondiale....
Quindi se io fossi un operaio di Fincantieri farei di tutto perché il mio unico cliente (Carnival) non si rompa i c******i di me e non se ne vada da un'altra parte (dove, ripeto, gli farebbero ponti d'oro)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

ragazzi penso che siamo finiti nel politico, e non troveremo mai un punto d'incontro.
Ringrazio e apprezzo chi mi spiega come si vive su una nave, ma penso di saperlo abbastanza bene.
Purtroppo io mi sento parte di una famiglia nel mio ambiente di lavoro. Anche io sono sfruttato, il mio stipendio orario e' inferiore a quello di qualsiaisi lavoro a terra. Ma pernso che il mio lavoro sia legato al beneficio della mia compagnia, e per nulla al mondo mi passerebbe per la testa di danneggiarla, perche' dannegiandola danneggio una famiglia della quale sono parte.
Comunque lo sciopero e' giusto e un diritto, ma deve essere un'arma pari per tutti i lavoratori.... Se sciopera un pilota non e' la stessa cosa di se sciopera un casellante dell'autostrada.....
Ormai gli scioperi sono spesso un' indiscriminata dimostrazione di forza di qualche politicante, una forma di politica e propaganda, e questo non e' giusto....
Ritengo inoltre che la liberta' di scioperare finisca dove inizia la mia liberta' di lavorare muovermi e via dicendo.....
Non voglio poi parlare dei sindacati......
E se lottare per i propri diritti porta un danneggiamento ...allora nemmeno questo e' giusto....
Ovviamente come al solito sottolineo che sono mie idde che condivido con voi che non voglio insegnare, impormi o altro....solo una mia idea senza pretese di condivisione.

Ciao e buona giornata
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

amartoni ha detto:
Lo sciopero ci può stare e le modalità per quello di Pacifica sono corrette.
Il fatto è che nessuno scioperava 2 anni fa quando gli ordinativi fioccavano come neve o quasi.
Allora il problema non sono le condizioni di lavoro (o almeno non solo) ma la mancanza di nuovi ordini ed il rischio di chiusura.
Ma nessuno si rende conto che Fincantieri tra tutti è quello che sta meno peggio... Andate a vedere a Saint Nazaire o a Turku per vedere come stanno messi.
Ricordo che è ormai da più di un anno e mezzo che nessuna compagnia di crociera ordina della nuove navi, sia perché negli anni scorsi c'era stato un considerevole aumento del numero delle navi (che ora devono essere ammortizzate) sia perché nel frattempo è scoppiata la crisi mondiale....
Quindi se io fossi un operaio di Fincantieri farei di tutto perché il mio unico cliente (Carnival) non si rompa i c******i di me e non se ne vada da un'altra parte (dove, ripeto, gli farebbero ponti d'oro)

Mah, non so...
se "fare di tutto perchè il cliente non si rompa i c.....i" significa anche che i lavoratori debbano accettare che il datore di lavoro vìoli determinate regole nei loro confronti o debbano comunque rinunciare ad esprimere un loro eventuale dissenso, non sono d'accordo, perchè significa accettare che chi può si approfitti di una situazione.
Da quello che ho sentito dalle dichiarazioni dei manifestanti la vertenza è legata al modo in cui in fincantieri vogliono definire un accordo contrattuale; non vedo in questo un legame col fatto che scioperino adesso che non ci sono commesse.
Ritengo comunque che se i vertici dell'azienda dimostrassero di voler tentare di comporre la controversia, l'ulteriore manifestazione verrà evitata. Almeno spero, perchè se invece le rappresentanze sindacali insistessero anche in quel caso, sarebbe un grosso autogol.
Sulla consegna che hanno fatto "saltare" vale lo stesso discorso: sinceramente non so come sia andata, ma se non l'avessero annunciata con debito anticipo, avrebbero usato male uno strumento come lo sciopero; in caso contrario, quindi se c'è stato preavviso, sarebbe secondo me stata l'Azienda ad aver fatto male i suoi conti e a non aver preso misure sufficienti per evitare una figuraccia

Unochenaviga..., sono d'accordo che se si entra in certi ambiti la discussione rischia di durare anni...
Se intendi come vivono su una nave quelli che ci lavorano, sarei interessato anch'io a saperne di più
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Ragazzi, anche se la discussione può essere interessante, cerchiamo di non andare oltre; siamo ad un passo, anche meno, da argomenti che non sono ammessi nel Forum.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Come giustamente fatto notare da Unochenavigaverament e ribadito da Rodolfo questa discussione sta pericolosamente scivolando sul politico... e questo è un argomento non ammesso sul forum.

Ognuno può dare a questo sciopero la chiave di lettura che preferisce... ma non è questa la sede per discutere di questa cosa.

Quel che è certo è che quanto successo nel caso di Costa Luminosa ha creato un pericoloso danno d'immagine per la società leader della cantieristica italiana, Fincantieri. E si tratta di una società che opera in una pluralità di settori delle costruzioni e riparazioni navali.

I cantieri concorrenti, primi tra tutti quelli dell'Estremo Oriente, potrebbero uscirne avvantaggiati. Il Gruppo Carnival, e parlo di Carnival Corporation & Plc, garantisce infatti un numero di commesse straordinarie che farebbero gola a chiunque. Passata la crisi economica mondiale, con il nuovo boom delle crociere, si assisterà infatti a tutta una serie di nuovi ordinativi, per potenziare ulteriormente le compagnie di punta del gruppo... o, nel caso specifico di Costa Crociere, magari anche per procedere alla sostituzione di unità tradizionali.

Carnival Plc è la ex P&O/Princess Cruises, che vanta un rapporto consolidato con Fincantieri sin dalla costruzione della ex Crown Princess (1990). La flotta Princess Cruises, con l'eccezione di 7 unità, è stata interamente costruita dalla Fincantieri. E tutte le nuove navi della P&O Cruises, dall'Arcadia in poi, sono uscite da Fincantieri. E questa compagnia è diventata cliente di Fincantieri proprio nell'era Carnival (prima era legata a Meyer Werft per le navi di nuova costruzione).

Carnival Corporation è legata a Fincantieri dalla costruzione della Statendam (1993)... e tutte le unità Holland America, ad eccezione della Prinsendam, sono state costruite da Fincantieri. Tutte le navi attualmente postpanamax di Caranival Cruises, dalla Carnival Destiny (1996) in poi, sono uscite da Fincantieri. Costa Crociere ha ristabilito il suo legame con Fincantieri proprio nell'era Carnival, con la Costa Fortuna (2003).

Credo che il quadro sia sufficientemente chiaro.

Le altre grandi compagnie crocieristiche concorrenti non sono storicamente legate a Fincantieri: e parlo di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, MSC Crociere, NCL. L'unica che ha un legame recente con Fincantieri è Celebrity, ma l'aggiunta dei balconi sulla Celebrity Century, effettuata nella Fincantieri di Palermo, non si è consolidata in ulteriori rapporti.
 
Top