• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La delusione di un fedele cliente CostaClub

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Vi rendo di seguito partecipi del contenuto della mail da me oggi inviata al servizio clienti CostaClub:



Scrivo questa mail con enorme dispiacere.



Sono un grande appassionato di crociere che per sette volte ha scelto questo tipo di vacanza.

Ho viaggiato con varie compagnie e dal 1998 sono Vs. cliente.

Con Voi ho viaggiato gi? quattro volte, tre delle quale dal 2004 ad oggi, l?ultima il 25/04/2005.

Per varie ragioni sono particolarmente affezionato alla Vs. Compagnia ed era nelle mie intenzioni continuare ad essere un Vs. fedele cliente.



Da qualche mese stavo progettando una crociera transatlantica.



Non appena ho visto comparire, sul Vs. sito web, le date e gli itinerari per le partenze autunnali ho iniziato ad informarmi telefonando al call center CostaClub, richiedendo l?invio a domicilio del catalogo e suggerendoVi una ulteriore opzione di viaggio, da Voi non prevista, scrivendoVi in data 22/07/2005 una mail della quale trascrivo di seguito il testo:



>Essendo ormai un Vs. assiduo cliente e desiderando programmare una crociera transatlantica nel mese di dicembre ho consultato gli itinerari da Voi proposti.

>Ho notato che per la partenza del 04/12/2005 con Costa Atlantica offrite una duplice possibilit?:
>- crociera della durata di 12 giorni con arrivo in data 16/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia;

>- crociera della durata di 15 giorni con arrivo in data 19/12/2005 a La Romana e successivo volo aereo per il rientro in Italia.

>Considerato che la nave, dopo la traversata oceanica, sar? impiegata sul classico itinerario "Le perle del caribe" della durata di 7 giorni con imbarchi a Guadalupa e La Romana, volevo suggerirVi di proporre per la partenza del 04/12/2005 una terza possibilit? abbinando alla transatlantica anche l'itinerario caraibico completo:

>- crociera della durata di 19 giorni con arrivo in data 23/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia (in pratica consentendo il prolungamento della crociera di 15 giorni fino a ritornare a Guadalupa).

>Sono sicuro che tale soluzione incontrerebbe il gradimento della clientela pi? fedele che potreste magari ulteriormente invogliare inserendo l'itinerario fra le partenze privilegio con sconto doppio






In data 23/07/2005 rispondevate tempestivamente con la seguente mail:

>grazie per il tuo interessamento a Costa Crociere ed al nostro sito Web.

>Rispondiamo con piacere alla tua e-mail segnalandoti che i programmi definitivi relativi alla stagione da te richiesta saranno disponibili indicativamente a partire dal prossimo mese di Agosto.

>Ti invitiamo pertanto a ricontattarci in quel periodo per avere informazioni precise sui prezzi, sugli itinerari e sulle date di partenza.

>Rimaniamo a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

>
>Costa Crociere

>Servizio Clienti

>www.costa.it



Ieri vengo contattato dalla Agenzia di Viaggio di mia fiducia, che avevo precedente ?allertato?, la quale mi comunica l?arrivo dei nuovi cataloghi relativi alle Vs. crociere transatlantiche.



Oggi mi reco in Agenzia, ritiro il catalogo e, con grande gioia, vedo che il mio suggerimento ? stato da Voi ascoltato: in catalogo risulta prevista la partenza della Costa Atlantica del 04/12/2005 da Savona, con possibilit? di itinerario di 20 gg. e rientro in Italia previsto per il 24/12/2005.



?E? proprio la crociera che sognavo!!!? ? questo ? stato il mio commento.



L?impiegata dell?agenzia mi rende inoltre edotto della nuova politica tariffaria da Voi adottata e dei vantaggi offerti dalla speciale tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Immediatamente esprimo il desiderio di prenotare la crociera optando per una cabina matrimoniale esterna superior - categoria F ? e volo di ritorno in Business Class.

La mia gioia dura poco.

A terminale compare una disponibilit? limitata a cabine interne di categoria A e B.

L?impiegata telefona al Vs. centro prenotazioni e dopo aver parlato con due diversi operatori che fornivano informazioni contrastanti ed aver atteso per oltre 30 minuti, viene confermata la disponibilit? di una cabina categoria D.

Non ho scelta ed accetto a malincuore questa soluzione, anche se ne sono profondamente insoddisfatto e soprattutto non riesco a capire come sia possibile che in un solo giorno siano esaurite le cabine categoria F.

Ma la delusione non finisce qui. Dopo la conferma il Vs. operatore comunica all?Agenzia di Viaggio che a met? crociera sar? costretto ad un cambio cabina, con tutti i disagi che ne conseguiranno. Viene inoltre comunicato che non mi pu? essere concesso lo sconto del 5% ?Frequent Guest?.

L?impiegata dell?Agenzia insiste per parlare con un responsabile in quanto a suo dire lo sconto ?Frequent Guest? ? cumulabile con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?; altra attesa di 15 minuti, ma almeno questo inconveniente viene chiarito e lo ?sconticino? (in verit? la cosa di cui meno mi importava) mi viene riconosciuto.

Nulla da fare invece per la sistemazione.



Che dire?!?

Sono sempre stato un Vs. sostenitore ma a questo punto devo ricredermi.



Evidentemente le strategie di mercato che state perseguendo puntano solo ed esclusivamente ad accaparrarsi nuovi clienti che magari faranno una sola crociera nella loro vita, trascurando invece i Vs. vecchi ed affezionati clienti, nei confronti dei quali non viene attuato alcuna campagna di fidelizzazione.

Sono infatti state abolite le ?partenze privilegio? ed i relativi sconti. I miseri vantaggi che rimangono ai soci CostaClub sono nettamente surclassati da quelli offerti al pubblico indistinto con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Un capitolo a parte dovrebbe poi essere aperto per quanto riguardo lo scadimento dei servizi di bordo specialmente per quanto concerne la gastronomia e la ristorazione, che ho purtroppo constatato nell?ultima crociera effettuata.



Aldil? del mio caso personale, per il quale mi sarei aspettato un trattamento di riguardo da parte Vostra, credo che continuando cos? perderete molti dei Vostri vecchi clienti, un patrimonio che dovreste invece salvaguardare gelosamente.



Probabilmente la prossima crociera sar? l?ultima a bordo della Vs. flotta. La scelta ? ampia ed il panorama offerto dalla concorrenza offre scenari interessanti. Mi rimarr? per? sempre l?amarezza di non poter viaggiare, orgoglioso, su navi battenti bandiera italiana.

?Sperando magari un giorno di dovermi ricredere?



Cordiali saluti.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Grande Fabio. Bella e-mail e enorme dispiacere per come sono andate le cose. Ma che razza di comportamento ?? Bah. Sicuramente alla tua agenzia di viaggio di fiducia sar? arrivato il catalogo in ritardo visto e considerato che se non sbaglio, di transatlantiche si parla da un bel po. Bisogna stare attenti. Comunque sia, ? vero, stanno affrontando una strana politica per quanto riguarda i soci, mi dispiace ammetterlo. Personalmente a bordo, la signorina del CostaClub mi ha trattato estremamente bene, cosa avvenuta anche prima della partenza, risparmiando 1225? sul costo complessivo del viaggio. Bah. E' tutto cos? strano. Quel che ? sicuro ? che puntano su nuove clientele. Se vai sul sito americano di costa vedi in primo piano gli sconti, ma che vogliono andare dietro agli americani? Spero tantissimo che cambierai idea, e che questa delusione sar? smaltita dopo la crociera da te prenotata. Purtroppo le compagnie italiane sono 2, quella che offre pi? vantaggi e itinerari e la Costa. Secondo me dovremmo trovare un bel po di persone disposte a protestare con un documento comune a tutti questi comportamenti balordi da parte di Costa. Sar? un buco nell'acqua ma vale la pena di provare. Scusate se sono ripetitivo ma agire per me, ? importante.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Di transatlantiche si parla da un po' di tempo ma i cataloghi sono arrivati solo adesso.
Sul sito Costa la possibilit? della transatlantica da 20 giorno neppure compare ancora... e loro gi? hanno venduto tutto!?!?!
Non ci credo... proprio non ci credo che abbiano occupato gi? tutte le cabine migliori. A chi le hanno vendute?? Agli americani forse?? O magari se le tengono l? per venderle poi a prezzo pieno.
Sono incavolato nero!!!!
Prendono in giro i clienti.
Io mi preoccupo gi? da luglio e gli propongo un itinerario richiedendogli anche un catalogo prima della sua uscita e loro mi dicono... grazie non rompere le scatole i programmi definitivi ci saranno a fine agosto... ed il 2 settembre ? tutto sold out.
E neppure te le propongono a prezzo intero quelle cabine....
Ma va!!!!
NON CI CREDO.
Questa non gliela perdono proprio.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Di transatlantiche si parla da un po' di tempo ma i cataloghi sono arrivati solo adesso.
Sul sito Costa la possibilit? della transatlantica da 20 giorno neppure compare ancora... e loro gi? hanno venduto tutto!?!?!
Non ci credo... proprio non ci credo che abbiano occupato gi? tutte le cabine migliori. A chi le hanno vendute?? Agli americani forse?? O magari se le tengono l? per venderle poi a prezzo pieno.
Sono incavolato nero!!!!
Prendono in giro i clienti.
Io mi preoccupo gi? da luglio e gli propongo un itinerario richiedendogli anche un catalogo prima della sua uscita e loro mi dicono... grazie non rompere le scatole i programmi definitivi ci saranno a fine agosto... ed il 2 settembre ? tutto sold out.
E neppure te le propongono a prezzo intero quelle cabine....
Ma va!!!!
NON CI CREDO.
Questa non gliela perdono proprio.

E poi il cambio cabina a met? crociera.
Capisco che l'itinerario da me scelto sia la combinazione di altre due crociere ma ? poi cos? difficile spostare qualcuno che ha prenotato solo una tratta e lasciare a me la stessa sistemazione.
Meglio prendere pi? clienti da 7 giorni (turismo di massa) che non 1 da 20 giorni. Come cavolo ragionano. Basterebbe che si andassero a vedere le mie spese effettuate a bordo nelle precedenti crociere per capire che bell'affare stanno facendo.
E poi un cliente felice ? un tesoro da custodire.
Ho consigliato crociere Costa ad un'infinit? di amici e parenti che sono stati convinti a partire dalle mie referenze. referenze che da ora in avanti non potranno che essere negative.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ho sempre pensato che una delle parti pi? belle della vacanza fosse proprio l'attesa ed i preparativi prima della partenza.

Sono riusciti a rovinarmela.
Peccato.

Dimenticavo, mi hanno pure detto che mi metteranno in una fantomatica lista d'attesa per una sistemazione migliore...
Mi sa tanto di frottola per tenermi buono in attesa di eventi irrealizzabili non tanto per inpossibilit? quanto per mancanza di volnt? e di organizzazione.

(Sperando sempre di dovermi rimangiare tutto).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Rabbia pi? che giustificata, e mi dispiace tanto.

Anche per me ? bello e importante preparare il viaggio. Immaginare come sar? a bordo, l'entrata sulla nave, specie se ? sconosciuta. Vederla in foto e poi salirci a bordo: ? tanto uguale quanto diverso, un'emozione unica. Spero tantissimo che ti ricrederai. Hanno sbagliato tutto.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Grazie per la solidariet?. Immagino gi? che la nave sar? di mio gradimento, e cos? anche l'itinerario. Non altrettanto la sistemazione. Prendilo pure come un capriccio ma sognavo di poter vedere albe e tramonti dal balcone della cabina a poppa. Volevo una crociera rilassante e quasi quasi, avrai anche optato per una suite (per altro non disponibile) rinunciando magari ad una crociera in primavera.
peggio per loro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
[quote="il_Generale_71":2e4b2]Di transatlantiche si parla da un po' di tempo ma i cataloghi sono arrivati solo adesso.
Sul sito Costa la possibilit? della transatlantica da 20 giorno neppure compare ancora... e loro gi? hanno venduto tutto!?!?!
Non ci credo... proprio non ci credo che abbiano occupato gi? tutte le cabine migliori. A chi le hanno vendute?? Agli americani forse?? O magari se le tengono l? per venderle poi a prezzo pieno.
Sono incavolato nero!!!!
Prendono in giro i clienti.
Io mi preoccupo gi? da luglio e gli propongo un itinerario richiedendogli anche un catalogo prima della sua uscita e loro mi dicono... grazie non rompere le scatole i programmi definitivi ci saranno a fine agosto... ed il 2 settembre ? tutto sold out.
E neppure te le propongono a prezzo intero quelle cabine....
Ma va!!!!
NON CI CREDO.
Questa non gliela perdono proprio.

E poi il cambio cabina a met? crociera.
Capisco che l'itinerario da me scelto sia la combinazione di altre due crociere ma ? poi cos? difficile spostare qualcuno che ha prenotato solo una tratta e lasciare a me la stessa sistemazione.
Meglio prendere pi? clienti da 7 giorni (turismo di massa) che non 1 da 20 giorni. Come cavolo ragionano. Basterebbe che si andassero a vedere le mie spese effettuate a bordo nelle precedenti crociere per capire che bell'affare stanno facendo.
E poi un cliente felice ? un tesoro da custodire.
Ho consigliato crociere Costa ad un'infinit? di amici e parenti che sono stati convinti a partire dalle mie referenze. referenze che da ora in avanti non potranno che essere negative.[/quote:2e4b2]

Ciao Generale, scusa se ti critico ma con li tuo comportamento hai fatto il loro gioco, dimostrando che la gente anche bistrattata li segue comunque. Io avrei rinunciato subito.
Ciao.
Maurizio
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
E' una critica che accetto pienamente...
Putroppo i giorni di ferie miei e della mia signora sembrano giusto giusto studiati per quella crociera, manco a farlo apposta.
E' stata quasi una scelta obbligata.
Ma se x caso riuscimo a spostarle, non ? detto che disdetti la prenotazione optando per un'altra crociera con altra compagnia... Con la tariffa prenota subito se disdici entro 60 gg dalla partenza la penale ? di solo 30 euro.

E comunque se non rimediano al pasticcio, mai pi? con Costa!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
IL discorso ? questo:la categoria F ha a disposizione le cabine con balcone fra le migliori in quanto sono posizionate a poppa e a lato della nave con la disponibilit? di avere un balcone pi? grande e a causa dellla loro differenza di prezzo veramente esigua rispetto ad altre categorie, sono le pi? richieste ma ve ne sono pochissime circa 20!!!!Prendi quella rimanente che tanto la crociera da te scelta ? bellissima stupenda una translatlantica con cosi tante isole caraibiche la costa nn la proponeva da anni!!!!Quindi app letta questa e-mail vai a prenotare subito!!! So che sei incazzato fra una bestia hai perfettamente ma prenota che un itinerario nn ? di tutti i giorni!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma hanno parlato sempre con personale CostaClub? Cio?, se ancora esiste questo benedetto "club" per coloro che non sono alla prima crociera, credo che un qualche privilegio all'atto della prenotazione lo debbano fare.. bah.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
IL discorso ? questo:la categoria F ha a disposizione le cabine con balcone fra le migliori in quanto sono posizionate a poppa e a lato della nave con la disponibilit? di avere un balcone pi? grande e a causa dellla loro differenza di prezzo veramente esigua rispetto ad altre categorie, sono le pi? richieste ma ve ne sono pochissime circa 20!!!!Prendi quella rimanente che tanto la crociera da te scelta ? bellissima stupenda una translatlantica con cosi tante isole caraibiche la costa nn la proponeva da anni!!!!Quindi app letta questa e-mail vai a prenotare subito!!! So che sei incazzato fra una bestia hai perfettamente ma prenota che un itinerario nn ? di tutti i giorni!!!

Se leggi bene il post iniziale capirai che ho gi? prenotato...
ora vedr? il da farsi...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
An si scusa!!!!Guarda che la categoria D nn ? male e poi la cabina x me nn ? indispensabile visto che sei in una nave bella con un bel itinerario!!!!
Ps:Anche a me un anno la festival aveva fatto un tiro mancino del genere in quanto prima mi avevano detto che c'era disponibilt? di suite con balcone e poi mi sono ritrovato con un ultima cabina sgangherata esterna e mi hanno detto come te:prendere o lasciare.Abbiamo cmq deciso di prenotare la cosa ha dato molto fastidio ma poi tutto ? andato splendidamente solo il tempo nn ? stato clemente (era pascqua del 2003) continuava a piovere!!!!!!Avere una bella cabina aiuta ma nn trasforma la crociera in maniera positiva o negativa quindi...
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
An si scusa!!!!Guarda che la categoria D nn ? male e poi la cabina x me nn ? indispensabile visto che sei in una nave bella con un bel itinerario!!!!
Ps:Anche a me un anno la festival aveva fatto un tiro mancino del genere in quanto prima mi avevano detto che c'era disponibilt? di suite con balcone e poi mi sono ritrovato con un ultima cabina sgangherata esterna e mi hanno detto come te:prendere o lasciare.Abbiamo cmq deciso di prenotare la cosa ha dato molto fastidio ma poi tutto ? andato splendidamente solo il tempo nn ? stato clemente (era pascqua del 2003) continuava a piovere!!!!!!Avere una bella cabina aiuta ma nn trasforma la crociera in maniera positiva o negativa quindi...

S? certo vediamo pure il bicchiere mezzo pieno...
La cosa ? molto soggettiva. Per me una cabina comoda ove passare piacevoli momenti di relax in intimit? ? molto importante specie su itinerari medio/lunghi. Che ci vuoi fare... mi piace viziarmi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Amo anch'io viziarmi!!!!
Anche quello ? vero ora che ci penso!!!!Una cabina grande serve sicuramente visto che ci dovrai fare ben 3 settimane per? cosa vuoi!!!Anche a me piacerebbe viaggiare in suite ma poi con il discorso che essendo le cabine migliori sono quelle che vengono date via prima tocca prendere le normali!!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Quello che pi? di tutto mi manda in bestia e che quando mi sono interessato a Luglio questa crociera non era neppure in programma (e non lo ? ancora sul sito web Costa) e mi hano risposto alla mail dicendo... tranquillo a fine agosto se ne riparla... HO VISTO :shock:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Quello che pi? di tutto mi manda in bestia e che quando mi sono interessato a Luglio questa crociera non era neppure in programma (e non lo ? ancora sul sito web Costa) e mi hano risposto alla mail dicendo... tranquillo a fine agosto se ne riparla... HO VISTO :shock:
Cose che fanno incazzare fra bestie e spingono a chiamare il servizio clienti x sfogarsi con un operatore che nn ne ha la minima colpa per? oramai hai prenotato e quindi dato anche un acconto iniziale!!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Potremo aprire un'altra triste pagina... :?
I call center.
Il servizio info e prenotazioni che era il fiore all'occhiello della compagnia genovese ? ormai allo sfascio.
La colpa non ? dei poveri operatori... saranno assunti con contratti interinali per tre/sei mesi ed ? ovvio che siano solo malgrado impreparati.

La colpa ? solo e soltanto della compagnia.

Non credo di pretendere troppo... dovrebbero essere loro a propormi offerte allettanti e privilegi extra per convincermi a fare un viaggio con loro. Invece sono io che devo sbattermi e vengo pure trattato a pesci in faccia.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Vabeh ma ognuno ha le sue preferenze, c'? chi vuole la suite e c'? chi vuole l'interna accanto al pistoncino (ino) del motore. Non si pu? dire qual ? meglio. E poi a prescindere dall'acconto pu? disdire entro 2 mesi prima della partenza sganciando solo 60?.

Ma vorrei aggiungere una cosa. In queste ultime tre crociere, ho notato che ? capitato spesso non trovare posto. Non so se ? una strategia per farti prenotare una cabina di livello pi? alto o no. L'anno scorso con la Romantica ho dovuto prenotare una cabina di livello pi? alto, ma era giustificato il fatto che ho prenotato tardino, partenza a luglio e prenotazione ad aprile. Quest'anno sull'Europa per andare in Islanda-Scozia-Norway dovevo prenotare una esterna superior, non ricordo se fosse quella, o comunque una esterna di livello abbastanza alto. E non ho prenotato. Invece sull'allegra sono stati disposti a cambiare una interna per quattro in una per tre.. potevano anche dirmi che non c'era posto, no? Bah. Certo che non si capisce proprio nulla.
 
Top