• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Capitali del nord con Costa NeoRomantica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

barpatit

New member
Ciao,
Siccome questo sito per me è stato prezioso ho deciso che è giusto che anche io scriva i miei consigli per la vs crociera! Quindi eccomi a scrivere il DIARIO di un meraviglioso viaggio. Se sbaglierò nel modo di raccontarvi le cose, redarguitemi!

Partenza 25 giugno rientro 7 luglio 2014. Volo KLM prenotato con Costa, da Linate.
Itinerario
Giorno 1 Amsterdam (Olanda)- porto di partenza alle ore 17:00
Giorno 2 … navigazione …
Giorno 3 Ronne/Bornholm (Danimarca) sosta dalle 14:00 alle 19:00
Giorno 4 … navigazione …
Giorno 5 Helsinki (Finlandia) sosta dalle 09:00 alle 17:00
Giorno 6 San Pietroburgo (Russia) arrivo alle 08:00
Giorno 7 San Pietroburgo (Russia) partenza alle 19:00
Giorno 8 Tallin (Estonia) sosta dalle 09:00 alle 17:00
Giorno 9 Stoccolma (Svezia) sosta dalle 09:00 alle 17:30
Giorno 10 Visby (Svezia) sosta dalle 08:00 alle 13:00
Giorno 11 Copenhagen (Danimarca) sosta dalle 08:00 alle 16:00
Giorno 12 … navigazione …
Giorno 13 Amsterdam (Olanda) arrivo alle 08:00- ultimo sbarco dalla nave ore 13 30

Meteo: abbiamo trovato una minima di 11gradi e una massima di 22...
Urka... Partner tornato per cena. Proseguo dopo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

margo'

New member
Pronta anche io a seguirti... Parto il 19 con luminosa ... Mi raccomando pasto veloce e alla tastiera����
 

barpatit

New member
Cominciamo subito a redarguirti ;) ;); titoli in minuscolo.

Fai presto a dar da mangiare al partner. ;) ;)

Ok! Grazie Rodolfo!

Allora vi dicevo del meteo. Ad Helsinki abbiamo trovato 11 gradi e pioggia per tutto il giorno, così come il primo giorno a San Pietroburgo. Il secondo giorno è stato nuvoloso, la guida ci ha detto che a San Pietroburgo ci sono 31giorni di sole l'anno, quindi è molto facile trovare pioggia. Non può assolutamente mancare un ombrello nel bagaglio. La temperatura allo sbarco era spesso sui 14/16 gradi, siamo arrivati ad un massimo di 22gradi in una giornata di sole.
 

barpatit

New member
Il giorno di imbarco, visto il meteo, abbiamo optato per prendere il pacchetto SPA, che offriva l'accesso al centro benessere per la coppia. Si può scrivere il prezzo? Costa neo Romantica ha una SPA molto ben strutturata. Il pacchetto comprendeva l'uso di due piscine per la talasso terapia, due saune, due bagno turco a diverse temperature, una saletta "fredda", delle docce per la cromo-aromaterapia, idromassaggio piedi, una tea house, una zona con lettini riscaldati, con la musica orientale e i cinguetii degli uccellini. Nel pacchetto due lampade solari, che secondo me non hanno fatto molto effetto... loro dicevano che sono lampade per stimolare la melatonina. Bianca ero e bianca sono rimasta.
Consiglierei la SPA, anche se i soffioni idro non erano proprio manutenuti bene, così come la doccia per la cromo-aromaterapia e avrei cambiato detersivo,perchè nella sala "fredda" lasciava un cattivo odore. Insomma voto 7,5.
Magari valutate anche l'opzione SAMSARA, forse su una crociera di questo tipo vale la spesa.
Noi abbiamo sfruttato molto il pacchetto nei giorni di navigazione.
 

barpatit

New member
Il primo giorno di navigazione abbiamo esplorato la nave. Neo Romantica è una nave molto fine negli arredi, più italiana nello stile, meno pesante. La nostra cabina aveva dei begli armadi bianchi, era un'esterna senza balcone. Il balcone penso non sia da prendere su un viaggio come questo, non ne vale la pena.

Il primo giorno abbiamo fatto amicizia con i nostri compagni che, prendendo spunto da questo sito, avevano contattato escursioni.ru per visitare San Pietroburgo. É stata una bella idea conoscersi subito, così siamo stati insieme in vari momenti lungo il viaggio. Poi abbiamo assistito alle spiegazioni di un cuoco che ci ha insegnato a fare la pasta con le vongole... è sì, sulle neo collection ti insegnano a far da mangiare, oltre a proporti menù tipici diversi ogni giorno (menù del Veneto, della Sicilia, ecc)... Un'esperienza culinaria pericolosa! Sono ingrassata due chili! Le spiegazioni sul tiramisù le ho dovute saltare per salvare me stessa!!!

La sera, come tutte le sere, ci siamo dati al ballo e alle chiacchiere in compagnia... il primo giorno i musici hanno fatto una salsa su 10 lisci, l'ultimo siccome hanno imparato a conoscerci han fatto 1salsa, 1merengue, 1bachata e 1mambo eil resto liscio. Lo scrivo perchè, chiedendo, il complesso suonava un pò per accontentare tutti!

Bellissimo avere luce fino a sera tardi... Il tramonto a mezzanotte merita davvero di essere goduto! Non viene mai sonno!

Su neo Romantica non c'è teatro. Tengono spettacoli in una sala da ballo, ma non li ho mai visti... Noi amiamo ballare e una volta cenato, andavamo a ballare.

La cena al ristorante non è servita a turni, quasi sempre richiesto abito informale, nessuna cena di gala sui 12giorni.
 

barpatit

New member
Il terzo giorno siamo arrivati sull'isola di Bornholm, a Ronne. La tappa, a crociera finita, posso dire che non è stata tra le mie preferite, ma mi ha fatto piacere scendere dalla nave dopo un giorno e mezzo di navigazione.
Il paese è molto vicino al porto e siccome il mare era calmo la nave è riuscita ad attraccare e ci siamo evitati il dover scendere nelle lance (che a Visby ho scoperto essere sporchissime).

Scesi dalla nave abbiamo trovato ad aspettarci un bus navetta gratuito che ci ha portato immediatamente in centro, ma non era necessario prenderlo perchè al ritorno abbiamo fatto una camminata e ci siamo subito ritrovati al porto.

Di Ronne mi ha colpito la chiesa di San Nicola (mi pare proprio si chiamasse così), una chiesa dalla facciata bianca vicina al faro. La chiesa è molto semplice, molto umile mi permetto di dire, ma ha una particolarità che mi ha emozionata... Nella navata centrale, tra un lampadario e l'altro, pende un grosso modellino di veliero. L'altare, molto semplice, invece che stare in fronte ad una raffigurazione di una madonna, piuttosto che di Gesù, mostra dietro di sè una raffigurazione di una barca con dei pescatori in un mare burrascoso.

Non so voi, ma io un veliero in una Chiesa, non l'avevo proprio mai visto... e mi è piaciuto.

Camminando verso il porto, un pò senza meta, abbiamo costeggiato un cimitero particolare. Non ci sono lapidi come le nostre, ma dei sassi con incisi i nomi dei defunti, ed il cimitero sembra un bel giardino. Vicino al porto, dopo il cimitero, ci siamo imbattuti in due vecchi cannoni...

Ma sto raccontando la storia alla rovescia. A dire il vero, una volta sbarcati, siamo partiti con la navetta verso il centro del paese. Arrivati nella via "commerciale" piena di bar e negozi, abbiamo deciso di non immegerci subito nel via vai, ma di percorrere le vie non battute dalla massa, per vedere le abitazioni tipiche e capire come si sta a Ronne.

Le biciclette non sono legate con i catenacci, stanno portando la fibra ottica in tutte le case e ci sono poche tende alle finestre... sono onesti, moderni e si fanno i fattacci loro!

Ci siamo imbattuti in un museo e siamo entrati. Abbiamo pagato in euro, 15euro in due, il resto in corone danesi, che ho dato ad un simpatico giocoliere di strada... Non avrei saputo che farmene! C'era una collezione di reperti archeologici (monete, lance, una moltitudine di figurine in oro, ecc), qualche vecchia pendola, dei pezzi di nave, dei vecchissimi pattini da ghiaccio... tutto sommato carino, anche se un pò caro visto che non c'è chissà che cosa al suo interno.

La via del centro è una classica via commerciale. Tutto il mondo è paese.

Sono contenta di averla vista, ma non credo ci tornerei. Forse però avrei potuto sfruttar meglio la sosta. In rete non avevo trovato idee. Chi è andato con l'escursione Costa non è tornato molto contento. Hanno visto dei villaggi di pescatori, dei ruderi di un vecchio castello... ma niente di che...
 

barpatit

New member
Il quarto giorno navigazione. Vi parlo allora della mia esperienza neo Collection. Devo dire che le vendono come crociere di lusso, ma lo scorso anno ho fatto PASSAGGIO AD EST su Costa Deliziosa e, a mio avviso, c'era molto più lusso su Deliziosa.
Il fatto che la cena non sia ad orari fissati ha come contro che:
- quando il ristorante è pieno ti danno un cicalino e ti dicono di aspettare l'avviso del cicalino per recarti al ristorante,
- l'abito richiesto è sempre informale, con il risultato che il vestito portato per la cena di gala non è servito a nulla,
- non ci sono cene di gala o con il comandante, e a me piaceva la cena di gala.
Ovviamente non si è serviti sempre dallo stesso cameriere, fatto che a qualcuno può anche far piacere, e si sta sempre seduti accanto a persone diverse, il che può ostacolare il far amicizia... se qualcuno è timido difficilmente in una sera rompe il ghiaccio.

I menù sono legati alla tradizione, ogni giorno c'è un menù tipico di una regione diversa, ma questo non ha comportato una diversa qualità nel cibo. Era eccellente lo scorso anno ed era eccellente quest'anno.

La neo Romantica non ha teatro e c'è meno animazione (volutamente). Noi abbiamo sfruttato tutte le ore a disposizione per stare a terra, abbiamo ballato, sfruttato la SPA, la fantastica cioccolateria, abbiamo passato tanto tempo con delle bellissime persone conosciute a bordo e non ci siamo stufati un attimo. Tuttavia devo dirvi che per i teenager non viene organizzato nulla ed i vecchietti si sono un pò lamentati perchè si sono stufati.

La neo Romantica ha una pizzeria... Pizza molto buona! Anche se qualcuno deve aver il coraggio di dirgli che insieme alla pizza non va servito anche il pane!
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, noi siamo stati sulla neo Romantica un mesetto fà e secondo noi è una vera crociera di lusso, per la qualità del cibo e per l'eleganza della nave. Inoltre per il tragitto fatto ci è sembrato di essere tornati, per fortuna, un po' indietro nel tempo, al periodo in cui le crociere venivano vissute come vacanza di lusso. Abbiamo goduto la navigazione in relax sul ponte 11 senza esser storditi da musiche o continui vocii. E' vero l'animazione è più soft nella tipologia di crociera neo, ma non mancano le attività anche per i giovani.

Il Teatro è stato sostituito dal Cabaret Vienna dove si esibiscono vari artisti e i cantanti e ballerini della Neo Romantica. Alcune esibizioni sono belle, ma perdono di fascino in un ambiente che è stato trasformato "male" in un cabaret.

Per il ristorante noi abbiamo per la maggior parte delle serate, preferito il buffet, sia per la visuale sia per la tranquillità e l'ottima qualità del cibo. Le sere che siamo stati al ristorante non abbiamo mai fatto file, ma con una bambina ci facevano passare subito, quindi la nostra testimonianza sotto questo punto di vista è ininfluente.

Per l'assenza di cene di gala, ti diciamo che dopo la delusione di quelle dello scorso anno, non ci son mancate proprio, ma l'abito elegante lo abbiamo messo lo stesso e come noi tante altre persone erano tutte le sere vestite eleganti anche senza cena di gala.

Attendiamo il resoconto delle altre tappe e se riesci anche qualche foto.

Saluti
 

tiziano

Well-known member
Concordo con quanto hanno scritto Gabriele e Romina non ci sono state serata di gala, ma anch'io e mia moglie e altre persone vestivamo abiti eleganti.
 

emanu

New member
Il primo giorno di navigazione abbiamo esplorato la nave. Neo Romantica è una nave molto fine negli arredi, più italiana nello stile, meno pesante. La nostra cabina aveva dei begli armadi bianchi, era un'esterna senza balcone. Il balcone penso non sia da prendere su un viaggio come questo, non ne vale la pena.

Il primo giorno abbiamo fatto amicizia con i nostri compagni che, prendendo spunto da questo sito, avevano contattato escursioni.ru per visitare San Pietroburgo. É stata una bella idea conoscersi subito, così siamo stati insieme in vari momenti lungo il viaggio. Poi abbiamo assistito alle spiegazioni di un cuoco che ci ha insegnato a fare la pasta con le vongole... è sì, sulle neo collection ti insegnano a far da mangiare, oltre a proporti menù tipici diversi ogni giorno (menù del Veneto, della Sicilia, ecc)... Un'esperienza culinaria pericolosa! Sono ingrassata due chili! Le spiegazioni sul tiramisù le ho dovute saltare per salvare me stessa!!!

La sera, come tutte le sere, ci siamo dati al ballo e alle chiacchiere in compagnia... il primo giorno i musici hanno fatto una salsa su 10 lisci, l'ultimo siccome hanno imparato a conoscerci han fatto 1salsa, 1merengue, 1bachata e 1mambo eil resto liscio. Lo scrivo perchè, chiedendo, il complesso suonava un pò per accontentare tutti!

Bellissimo avere luce fino a sera tardi... Il tramonto a mezzanotte merita davvero di essere goduto! Non viene mai sonno!

Su neo Romantica non c'è teatro. Tengono spettacoli in una sala da ballo, ma non li ho mai visti... Noi amiamo ballare e una volta cenato, andavamo a ballare.

La cena al ristorante non è servita a turni, quasi sempre richiesto abito informale, nessuna cena di gala sui 12giorni.

Ciao.....Noi siamo 2 del gruppo San Pietroburgo / Stoccolma, come é andato il rientro ? L'ultimo giorno in navigazione mi sono guardata spesso intorno per potervi salutare ma nonostante non fossimo poi tanti ....niente da fare....sarà per la prossima volta.[emoji112]
Non voglio invadere il vostro diario ma dal momento che non so se potrò scriverlo a breve vorrei dare solo qualche indicazione a chi ci legge circa la cabina Samsara. Per noi è stata la prima esperienza con questo tipo di cabina anche perché avevamo fatto solo crociere di 7 giorni. In questa crociera con tre giorni interi di navigazione e altri due pomeriggi ci è sembrata particolarmente utile. La cabina al ponte 14 era una esterna con balcone veramente bella, accessoriata con macchina del caffè e bollitore per il the, inoltre bilancia pesa persone e ciabattine e accappatoi (rigorosamente sostituiti ogni giorno) e kit di prodotti marca Elemis ( che già conoscevo e trovo molto molto buoni). Servizio al piano impeccabile la nostra cabinista era sempre disponibile e presente da mattina a sera, qualità di lenzuola e asciugamani diversa rispetto allo standard Costa. Si può accedere alla SPA direttamente in accappatoio, SPA poco frequentata o forse i nostri orari erano un po' strani per gli altri clienti visto che andavamo spesso intorno alle 18:00 e i ristoranti aprono alle 18:30. Sorpresa inattesa è stato il ristorante Samsara veramente veramente eccellente e una spanna superiore sia al ristorante centrale ( che ho trovato comunque molto buono , visto che a volte ho scelto piatti dalla carta principale) sia al Ristorante Club.
 

barpatit

New member
Ciao Emanu! Che piacere trovarti qui!
Grazie a chi di voi sta commendando/arricchendo il mio diario... Purtroppo lavorando non lo scriverò in un batter di ciglia.
Cercheró di mandare anche qualche foto, quando scriverò da PC e non dal tablet.
Quinto giorno! Helsinki. Siccome avevamo fatto amicizia con una coppia di veneti abbiamo deciso di affrontare la pioggia ed il gran vento insieme. Abbiamo scelto di prendere un hop on hop off della catena www.city-sightseeing.com/,quello verde! Lo si trova immediatamente scesi dalla nave perchè il porto è una tappa del tour.
Ci hanno dotati di ventina verde usa e getta, mappa e cuffiette e siamo partiti!
Abbiamo scelto di fare un giro completo della città, prima di scendere e cominciare la visita. In questo modo abbiamo preso confidenza con la città e abbiamo scelto a quali tappe dedicare più tempo,ci siamo ascoltati un pò di notizie fornite dalla voce guida registrata e chi di noi era in astinenza... si è collegato gratis in internet. (Nota a margine: pure a Ronne, al porto, c'è un edificio con internet free)
Ci siamo quindi fermati in piazza del Senato per godere della bella cattedrale di San Nicola, che anche in una giornata di pioggia colpisce per il suo candore. É una chiesa luterana in stile neoclassico, fronteggiata da una bella scalinata e da una piazza. Meritano di essere visti anche i palazzi sulle vie laterali (a cui io e il mio compagno ci siamo dedicati prima del rientro), la vicina Cattedrale Uspenski e il palazzo presidenziale. La cattedrale Uspenski, è una chiesa ortodossa, con una bella iconostasi ed al nostro arrivo ci ha visti "ospiti" di un battesimo! Non avevo mai assistito ad una funzione ortodossa e quindi la breve visita ci ha riservato una bella sorpresa.
Dopo la tappa alla cattedrale di San Nicola siamo andati a vedere la stazione del treno! In stazione, come ovunque in giro per la città, sono in vendita fragole, ciliege e mirtilli... molto golosi! L'esterno della stazione merita... l'interno non ha nulla di rilievo.
Visti i 12gradi, abbiamo optato per una tappa cappuccino da starbucks... buona idea! Dieci minuti spesi bene.
Abbiamo fatto due passi per il centro, siamo passati davanti al Kiasma museo d'arte moderna, visto l'esterno del Museo di storia naturale, con due grandi giraffe appoggiate ad un balcone che si bevono una tazza di thè. Quindi siamo andati a vedere la chiesa nella Roccia! Molto particolare... essendo festivo, c'era un coro di ragazzi che cantava. La chiesa luterana è letteralmente scavata nella roccia ed ha un tetto fatto da quello che credo sia un lunghissimo filo di rame a spirale...
Hop on hop off e via a vedere il monumento di Sibelius. Assomiglia alla stilizzazione di un organo, è un monumento dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius. Il monumento si trova nel Parco Sibelius ed è molto bello... Vi manderò una foto.
Da qui ci siamo recati a piedi allo stadio olimpico. Lì c'è una torre, dotata di ascensore, che ci ha permesso di vedere la città dall'alto... Peccato per il gran vento e la mancanza di una copertura dalle intemperie una volta arrivati in cima.
Qui i nostri amici ci hanno lasciato e sono andati alla piazza del mercato a mangiare il salmone. Noi, che puntavamo a gustarcelo nello splendido Ristorante Botticelli, abbiamo puntato a vedere l'esterno del Parlamento, del museo Nazionale e, come ho già detto, ai dintorni della cattedrale di san Nicola...
Il vento era forte, gli ombrelli si rovesciavano, la pioggia battente e quindi... siamo tornati in nave verso le tre e mezza. Il pomeriggio è passato nella SPA... Anche io l'ho trovata poco sfruttata dagli ospiti. Ho incontrato sempre poche persone...
Helsinki a me è piaciuta molto. La pioggia purtroppo non ci ha consentito di godere al meglio della visita.
Alla prossima!
 

barpatit

New member
Concordo con quanto hanno scritto Gabriele e Romina non ci sono state serata di gala, ma anch'io e mia moglie e altre persone vestivamo abiti eleganti.

Anche io mi sono sbirrazzita con l'abito! Tacco alto ogni sera e vestito elegante! Tuttavia ci tenevo a precisare che non era richiesto... Se qualcuno vuole indossare jeans e T-shirt ogni sera, su neo Romantica, si sentirà bene!
Confermo la tranquillità dell'animazione sui ponti e nelle sale... Io non amo essere animata tutto il giorno, quindi ho apprezzato, ma sconsiglio la nave ai teen-ager o a chi ama avere musica alta mentre sta sui ponti. Ricordo che su Deliziosa c'era una piscina coperta, con maxi schermo e musica tutto il giorno. Niente del genere su neo-Romantica, niente feste dove si fa notte a ballare musica disco o affini.
In compenso, per chi ama il buon vino, c'è un enoteca di PRIMO LIVELLO, con una collezione di vini proveniente da tutto il mondo e un sommelier di eccellenza, che propone degustazioni di vini serviti con il formaggio.
Bravissimo anche il conferenziere, che ci ha intrattenuti un'ora senza annoiarci parlandoci della magnifica San Pietroburgo...
Ah... Il monumento a Sibelius... sembra un organo, ma in realtà voleva essere la rappresentazione di un bosco!
 

barpatit

New member
Giorni sei e sette... San Pietroburgo... La tappa più bella, con una sosta fantastica di due giorni, arrivo alle 8 del primo giorno e ripartenza alle 19 del secondo.
Non vi racconterò tutto oggi, ma vorrei scrivere alcuni consigli per chi, come me, non sapeva nulla di San Pietroburgo. Non si può sbarcare senza visto. Una coppia mi ha detto che per avere il visto e un'assicurazione la spesa è stata di 100euro a persona. Non ho verificato questo numero, comunque il concetto è che serve un visto per sbarcare in questo porto e il visto ha un costo.
L'alternativa è appoggiarsi ad un'operatore turistico accreditato/autorizzato, che vi fornisca di un visto turistico, il che vi obbliga però a scegliere un'escursione guidata. Seguendo i consigli di questo forum, noi abbiamo optato per escursioni.ru. La nostra guida era Tatiana (Tanja). Mai scelta è stata più felice. Eravamo un gruppo di 18 persone, abbiamo visto quanto non avremmo mai potuto vedere da soli, e nemmeno con una escursione Costa, ad un prezzo nettamente migliore.
Se devo dare un voto all'esperienza è sicuramente un 10e lode.
Ero preoccupata per lo sbarco, avevo paura che mi facessero storie per farmi scendere dalla nave senza aver prenotato l'escursione. So che era una preoccupazione sciocca, ma ce l'avevo. Non abbiamo avuto problemi, siamo scesi tranquillamente, alla dogana non ci hanno fatto problemi e abbiamo pagato l'escursione il secondo giorno.
La guida è stata perfetta, abbiamo visto tutto quanto in programma, rispettando i tempi del programma... Tanja era instancabile, parlava, parlava, parlava... Ci ha raccontato una montagna di aneddoti, leggende, storie vere...
Ora però vi lascio... Alla prossima puntata!
 

angelfil

New member
continuo a seguirti, ma con queste temperature esterne almeno all'interno della nave su stava bene? che abbigliamento utilizzavi?
 

barpatit

New member
Ciao angelfil,
Sulla nave si stava molto bene, quindi indossavo anche i sandali e dei vestiti tutto sommato leggeri, tuttavia mi portavo dietro sempre qualcosa per salvarmi dall'aria condizionata.
Tra l'altro va precisato che anche in Italia i primi di luglio è stato freddo, magari non sempre a luglio ad Helsinki si trovano 12gradi... Prendete il buono del mio racconto, ma appoggiatevi ai siti che vi danno il meteo...
 

barpatit

New member
Giorno sei... San Pietroburgo mattina... Visita sfingi egizie, cattedrale Madonna di Kazan, chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, chiesa di Sant'Isacco, Punta dell'isola di Basilio, visita all'interno della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo e all'interno della relativa cattedrale. Se guardate sul sito escursioni.ru vedete quali sono i posti... perchè se aspettate me potreste aver una lunga attesa... sono lentissima...
In questa prima mattinata la guida ci ha portato a visitare praticamente le chiese simbolo di San Pietroburgo. La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato è quella che si vede in tutti i libri e quella per cui tanto desideravo vedere San Pietroburgo... ma San Pietroburgo offre tanto altro! Tantissimo altro! Ci si potrebbe stare una settimana senza vederla tutta!
Le sfingi sono vere sfingi! Sono state prese dall'Egitto e portate a San Pietroburgo, un pò come i dogi di Venezia si sono portati via i cavalli che poi han messo davanti alla Chiesa di San Marco! Le mie prime VERE sfingi le ho viste a San Pietroburgo!
Tanja ci ha raccontato la telenovela dei Romanov... ci ha pure portato a vedere la statua di Caterina (forse terza) che pare avesse 60amanti, di cui 11 storicamente certi, tant'è vero che nella statua che la raffigura la circondano... e c'è pure una donna!
Nella cattedrale di Santi Pietro e Paolo abbiamo assistito ad un breve canto corale a capella, molto bello!
Per fortuna avevamo un autista splendido, che ci lasciava mollare tutto in pulmann per girare senza sacchi/zaini/marsupi appresso...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top