• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

Rodolfo

Super Moderatore
Per quanto riguarda la velocità, l'attuale crociera di Fascinosa è molto lunga, e viene effettuata, in pratica, a "tutto gas".
 

La76

New member
Vorrei chiedervi se questa imbarcazione che ha comunque causato dei problemi verrà in qualche modo
ritracciata e verrà chiesta ragione di una manovra potenzialmente pericolosa...............

Se è stata identificata, probabile. Ricorda che son già stati scaricati e controllati i dati del VDR, e se ci sono gli elementi per farlo sarà inoltrata denuncia alle Autorità Marittime.

...e mi viene da pensare che la spiegazione di quanto avvenuto sia stata data ai passeggeri "solo" mezzora dopo proprio perché l'equipaggio, subito dopo l'incidente, fosse impegnato nel cercare di identificare il colpevole...visto che non era successo nulla di grave c'era altro di più importante di cui occuparsi in quel momento.

non era necessario scusarsi per la manovra ma quantomeno sarebbe stato carino dichiararsi dispiaciuti per il disagio arrecato.

Deliziosa...però è anche vero che, con tutti gli avvoltoi che ci sono in giro, scusarsi sarebbe stato interpretato come un' ammissione di colpa...e io non mi scuso se la colpa non è la mia.
Poi sicuramente l'equipaggio si sarà preoccupato di verificare lo stato di salute degli ospiti e di chiedere se la manovra avesse arrecato problemi...ho letto dalle testimonianze, ad esempio, che il servizio di lavanderia è stato offerto gratuitamente.
Per me a bordo hanno fatto quello che dovevano...le scuse del comandante non erano dovute.

Sono stato uno dei primi credo, a comprendere, e condividere, lo stato emozionale dei passeggeri; ma non posso condividere tutto. ;) ;)

...mi associo.
Come ho scritto anch'io, capisco la preoccupazione ma il panico mi sembra francamente esagerato.
 

fabiet

Member
Scusate se mi riporto al titolo. Stiamo però parlando di una sbandata. A quanto pare per evitare un pericolo.
Le questioni tecniche, spiegate da chi ha competenza in materia interessano tutti, e io sono qui a leggere proprio per questo.
Piena comprensione, da parte mia, a chi ha sofferto di crisi di panico, ma il discorso interessante potrebbe essere un altro.
Dietro a quello che viene definito panico leggo, ma magari mi sbaglio, la triste eredità del naufragio dello scorso anno (esagero ma non troppo: infatti era la cena di gala, e il comandante ballava e chissà dov'era, e pensa tu chi era al timone, e non ci hanno detto niente prima di manovrare, e non ci hanno fatti salire tutti in plancia per decidere insieme cosa fare, e l'unità di crisi non sapeva nemmeno che la nave avesse sterzato...).
In termini generali, trovo che la mancanza di fiducia nella suddetta compagnia, sempre per quel che è successo lo scorso anno, possa anche essere giustificata.
E forse tutti, pure noi crocieristi, abbiamo pensato di poter cancellare quella disgrazia non pensandoci più, magari troppo in fretta. Io mi voglio bene, e se non mi fidassi di chi mi porta per mare e avessi paura (tanto da andare nel panico anche in assenza di segnali d'allarme da parte del comandante), penso che eviterei di andare in vacanza proprio su una di quelle navi. Perché di messaggi di scuse, dovuti o meno che siano, dopo non saprei proprio che farmene.
Un saluto
f
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
É vero Istanbul é lontana. Se non ricordo male si va su punte di 22 nodi ?
Giusto Rodolfo ?

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Scusate se mi riporto al titolo. Stiamo però parlando di una sbandata. A quanto pare per evitare un pericolo.
Le questioni tecniche, spiegate da chi ha competenza in materia interessano tutti, e io sono qui a leggere proprio per questo.
Piena comprensione, da parte mia, a chi ha sofferto di crisi di panico, ma il discorso interessante potrebbe essere un'altro.
Dietro a quello che viene definito panico leggo, ma magari mi sbaglio, la triste eredità del naufragio dello scorso anno (esagero ma non troppo: infatti era la cena di gala, e il comandante ballava e chissà dov'era, e pensa tu chi era al timone, e non ci hanno detto niente prima di manovrare, e non ci hanno fatti salire tutti in plancia per decidere insieme cosa fare, e l'unità di crisi non sapeva nemmeno che la nave avesse sterzato...).
In termini generali, trovo che la mancanza di fiducia nella suddetta compagnia, sempre per quel che è successo lo scorso anno, possa anche essere giustificata.
E forse tutti, pure noi crocieristi, abbiamo pensato di poter cancellare quella disgrazia non pensandoci più, magari troppo in fretta. Io mi voglio bene, e se non mi fidassi di chi mi porta per mare e avessi paura (tanto da andare nel panico anche in assenza di segnali d'allarme da parte del comandante), penso che eviterei di andare in vacanza proprio su una di quelle navi. Perché di messaggi di scuse, dovuti o meno che siano, dopo non saprei proprio che farmene.
Un saluto
f

Fabiet qui ci stiamo ragionando. Non si puó sempre tutto relazionarlo con la Costa Concordia.
Allora se vai a vedere l´incidente aereo del Air France 443 ti posso assicurare che con quella compagnia non viaggi piú.
Secondo me continua ad essere una grande compagnia.
L´imprevvisto é sempre dietro alla porta, sia Costa, MSC, RCCL, NCL e tutte le altre compagnie.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Io ho vissuto uno sbandamento.....l´ho detto all´inizio. La causa il brutto tempo.
La sensazione é la peggiore che puó capitare, stessa situazione paragonabile in aereo.
Perche ? Perche si sta navigando come i qualsiasi momento che la nave é in mare, ed all´improvviso si inclina ed ogni volta di piú, sono secondi interminabili.....
E continua ad inclinarsi ed aspetti che torni dall´altra parte ....e niente perche......quanto difficile é radrizzarsi.
Ti da perfino il tempo di pensare mentre si trova eternamente inclinata ( momento disperante ) ....alta come sei condominio galeggiante pescaggio nove metri come da transatlantico, capisci anche l´effetto vela ma........perche non torni......vi posso assicurare che il momento é lunghissimo.
E poi le grida, in questo caso di mia moglie, del piccolo.
Una esperienza da non vivere !!!!!

Ho letto, riletto e riletto ... forse, non essendomi mai capitato di vivere una sbandata della nave nonostante le tantissime volte che ho viaggiato in mare, ora riesco meglio a immaginare cosa si può provare in quel momento, è una descrizione che ti fa capire meglio.

Le scuse ed il dispiacere da parte dell´equipaggio e della compagnia sono tutte cavolate, che stiamo lá a guardare quello che non é successo, capita !!!!
Un saluto.

Qui abbiamo pareri opposti, ma solo perchè a me questo sembra più un discorso da rivolgere a militari di truppa o comunque a veri uomini duri! :)
Quando ci sono di mezzo donne e bambini spaventati .... un attimo di conforto in più lo vedo meglio :)

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Scusate se mi riporto al titolo. Stiamo però parlando di una sbandata. A quanto pare per evitare un pericolo.
Le questioni tecniche, spiegate da chi ha competenza in materia interessano tutti, e io sono qui a leggere proprio per questo.
Piena comprensione, da parte mia, a chi ha sofferto di crisi di panico, ma il discorso interessante potrebbe essere un'altro.
Dietro a quello che viene definito panico leggo, ma magari mi sbaglio, la triste eredità del naufragio dello scorso anno (esagero ma non troppo: infatti era la cena di gala, e il comandante ballava e chissà dov'era, e pensa tu chi era al timone, e non ci hanno detto niente prima di manovrare, e non ci hanno fatti salire tutti in plancia per decidere insieme cosa fare, e l'unità di crisi non sapeva nemmeno che la nave avesse sterzato...).
In termini generali, trovo che la mancanza di fiducia nella suddetta compagnia, sempre per quel che è successo lo scorso anno, possa anche essere giustificata.
E forse tutti, pure noi crocieristi, abbiamo pensato di poter cancellare quella disgrazia non pensandoci più, magari troppo in fretta. Io mi voglio bene, e se non mi fidassi di chi mi porta per mare e avessi paura (tanto da andare nel panico anche in assenza di segnali d'allarme da parte del comandante), penso che eviterei di andare in vacanza proprio su una di quelle navi. Perché di messaggi di scuse, dovuti o meno che siano, dopo non saprei proprio che farmene.
Un saluto
f


Fabiet, uno di quelli che più ha insistito sul panico, quantificando gli impanicati in circa 3000 (oltre a lui stesso), era in realtà uno che sapeva benissimo che non era successo nulla di grave e molto candidamente ce lo dice... tra le righe. :rolleyes:

Io in questi post non ci leggo "eredità" (che a dirla tutta, dopo più di un anno sarebbe anche ora di metabolizzarla), ma altro.... soprattutto se ci aggiungo le testimonianze di bimbi dai "braccini" (forse fa più tenerezza che non "braccine") rotti, di piante dei piedi tagliati camminando sui cocci (consiglierei un corso di fachirismo, prima della prossima crociera), di anziani con la testa rotta (mancava la terza categoria "debole" :D ) .... ;)

Ah, le testimonianze sono state puntualmente smentite. :rolleyes:


Qui abbiamo pareri opposti, ma solo perchè a me questo sembra più un discorso da rivolgere a militari di truppa o comunque a veri uomini duri! :)
Quando ci sono di mezzo donne e bambini spaventati .... un attimo di conforto in più lo vedo meglio :)

Un saluto


Deliziosa, ma se le donne spaventate sono le prime a sostenere che i comandanti sono tutti bugiardi.........

Scherzi a parte, concordo con Laura, excusatio non petita..... ;):D
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Deliziosa, ma se le donne spaventate sono le prime a sostenere che i comandanti sono tutti bugiardi.........
Scherzi a parte, concordo con Laura, excusatio non petita..... ;):D

Sono appunto spaventate ..... e sai che io sono sempre per il massimo riguardo :)
Scuse no, sono d'accordo, ma si può comunque coccolare il cliente e anzi solitamente si deve fare, ora non ricordavo l'episodio della lavanderia ed è un esempio :)

Aggiungo: anche perchè i passeggeri sono lì, hanno pagato una crociera e non sono certamente colpevoli di nulla.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Sono appunto spaventate ..... e sai che io sono sempre per il massimo riguardo :)
Scuse no, sono d'accordo, ma si può comunque coccolare il cliente e anzi solitamente si deve fare, ora non ricordavo l'episodio della lavanderia ed è un esempio :)

Aggiungo anche perchè i passeggeri sono lì, hanno pagato una crociera e non sono certamente colpevoli di nulla.



Lo so, ricordo.... :rolleyes::D

Sul riguardo particolare in determinate occasioni sono assolutamente d'accordo con te ;), lo spavento e' stato certamente notevole.

Poi non c'e' bisogno di sottolineare che ogni tanto, invece, a me viene la malignite :D:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi è venuta in mente una cosa; ma si trova il numero dell'Unità di Crisi? E' stato contattato il centralino Costa che ha subito passato la telefonata all'Unità?
 
F

Felix73

Guest
A mio parere, dobbiamo distinguere...
Un conto sono le urla, le lacrime, le scene di panico mentre la nave si inclina, con le bottiglie ed i bicchieri che cadono per terra ed il mondo che ti circonda che diventa "obliquo"...io le giustifico, perchè a bordo ci vedo mia zia e la sua comare, e non solo qualche migliaio di uomini "cazzuti", e penso che mia zia e la sua comare tutto potranno pensare in quei momenti tranne il pronunciare con il sorriso fra le labbra la fatidica frase"ma tanto capita"...e penso che le reazioni emotive siano, soprattutto in certi momenti, altamente soggettive...o sbaglio?
La mia ex-ragazza era finita in cunetta mentre guidava la mia ex-auto perchè era entrata una vespa dal finestrino...(ed infatti sono entambi ex...:) )..figuriamoci su una nave che "percepisci", da non navigante, in "sbandamento infinito"...
Un conto invece è definire uno scenario da "sbarco in Normandia" con sangue dappertutto e con unità di crisi che INSPIEGABILMENTE non sono intervenute in una situazione di quasi-naufragio e di estremo pericolo come in questo caso...
Ecco...questo lo GIUSTIFICO MOLTO MA MOLTO MENO...

Detto questo, di certo Costa non si sarebbe dovuta scusare con nessuno, ci mancherebbe...ma di solito, come per i vuoti d'aria in aereo, tranquillizzare tutti dicendo "cari passeggeri, ci dispiace per il disagio subito, che non è comunque dipeso dalla nostra volontà o da nostre mancanze etc. etc," sarebbe stato "carino", anche se solo da un punto di vista " formale" e di "stile"...
Molto più di "sostanza" invece, l'aver reso accessibile il servizio di lavanderia gratis per tutti....qui lo "stile" c'è tutto...e và detto.

Un saluto
 
Ultima modifica:

fabiet

Member
R: Sbandamento Fascinosa

R: Sbandamento Fascinosa

Tano, era su Costa . Magari, io non lo so, su altra compagnia non si impanicavano.
E la tua descrizione della sbandata: spero di non viverne mai una.
Sciguetto, forse non hanno ancora metabolizzato. Sarebbe almeno una spiegazione innocente.
Saluti
 

nautius

New member
le regole sugli abbordi in mare non distinguono... tra navi.. sempre che non ci sia una unita' in condizioni particolari, ad esempio che inalbera i segnali di difficolta' di manovra,per cui se la vela aveva la precedenza... TEORICAMENTE non ha sbagliato... era la nave a dovere accostare... PERO'.. arriva poi il buonsenso.. nelle regole viene chiaramente specificato che bisogna SEMPRE manovrare per evitare qualsiasi situazione di pericolo...ed e' a questo che il Com.Te Giardina.. SPERO si appelli per fare passare un brutto quarto d'ora a chi gli ha tagliato la strada... ovviamente dopo avere capito se,perche' e come mai.

Comunque questa tremenda esperienza agghiacciante..che per mia fortuna non ho vissuto, perche' ne sarei rimasto traumatizzato per tutto la vita mi ha insegnato molto e ringrazio gli stesori di cronaca per questo, in previsione della mia prossima crociera sto' correndo ai ripari...

prima di tutto mi accertero' che gli equipaggi sappiano leggere i radar.... e faro' formale richiesta a Costa per assicurazione scritta che se vedono tracce di barche... evitino il malcostume di cercare di centrarle per fare punti.

Sara' mia cura menzionare specificatamente un certo unochenavigaveramente noto per essere un cecchino infallibile!!!! vorro' assicurazioni specifiche che AL MASSIMO si occupi della gestione dei bar.. e non di altro!!! [smilie=frankenstei:

Poi ho interpellato un'artigiano.. che mi sta' costruendo un piedistallo flessibile sensibilissimo con in cima un campanaccio.... ho optato per quello da mucche.. per costume.. cosi' mi parra' di essere in montagna.. 2 vacanze in una.. ditemi che sono sagace... credevo andasse miglorato e ampliato il discorso del rossetto che rotola sul como'..... se sento il campanaccio suonare... ho gia' registrato il numero dell'unita' di crisi che allertero'..... all'urlo..... "il campanaggio e' scosso.. la nave si muove.. aiuto!!"
 
Ultima modifica:
Mi è venuta in mente una cosa; ma si trova il numero dell'Unità di Crisi? E' stato contattato il centralino Costa che ha subito passato la telefonata all'Unità?

Rodlfo a questo interessante aspetto potrebbe rispondere Makacla che diceva di aver interessato un amico che ha poi chiamato l'unità di crisi. Spero in un suo nuovo intervento.
 

La76

New member
Quando ci sono di mezzo donne e bambini spaventati .... un attimo di conforto in più lo vedo meglio :)

...posso anche capirlo per i bambini (anche se penso che il compito di tranquillizzarli spetti comunque ai genitori e non al comandate) ma per le donne...permettimi di non essere proprio d'accordo ;)

Scuse no, sono d'accordo, ma si può comunque coccolare il cliente e anzi solitamente si deve fare, ora non ricordavo l'episodio della lavanderia ed è un esempio :)

Aggiungo: anche perchè i passeggeri sono lì, hanno pagato una crociera e non sono certamente colpevoli di nulla.

sul fatto che i passeggeri non sono di certo colpevoli di nulla sono d'accordo...ma giustificare spesso significa drammatizzare...e qui, da quello che ho capito, c'è stato qualcosa di anomalo ma nulla di straordinario.
Poi sono stata la prima a dire che una nave del genere che fa un accostata simile non è uno scherzo...

Mi è venuta in mente una cosa; ma si trova il numero dell'Unità di Crisi? E' stato contattato il centralino Costa che ha subito passato la telefonata all'Unità?

Rodolfo sei perfido :p
Io sinceramente neanche saprei dove trovarlo il numero dell'unità di crisi...ma forse neanche mi verrebbe in mente di chiamarla per qualcosa di simile :)

A mio parere, dobbiamo distinguere...
Un conto sono le urla, le lacrime, le scene di panico mentre la nave si inclina, con le bottiglie ed i bicchieri che cadono per terra ed il mondo che ti circonda che diventa "obliquo"...io le giustifico, perchè a bordo ci vedo mia zia e la sua comare, e non solo qualche migliaio di uomini "cazzuti", e penso che mia zia e la sua comare tutto potranno pensare in quei momenti tranne il pronunciare con il sorriso fra le labbra la fatidica frase"ma tanto capita"...e penso che le reazioni emotive siano, soprattutto in certi momenti, altamente soggettive...o sbaglio?
La mia ex-ragazza era finita in cunetta mentre guidava la mia ex-auto perchè era entrata una vespa dal finestrino...(ed infatti sono entambi ex...:) )..figuriamoci su una nave che "percepisci", da non navigante, in "sbandamento infinito"...
Un conto invece è definire uno scenario da "sbarco in Normandia" con sangue dappertutto e con unità di crisi che INSPIEGABILMENTE non sono intervenute in una situazione di quasi-naufragio e di estremo pericolo come in questo caso...
Ecco...questo lo GIUSTIFICO MOLTO MA MOLTO MENO...

:) :) :)

eh ma infatti...l'apprensione la capisco anch'io ci mancherebbe...chiedi a Manlio la faccia che avevo in uscita da Kotor, lui guardandomi rideva come un pazzo :p però non è che sono fuggita via urlando...mi rendo conto anch'io che dopo Concordia è 'diverso'...però non mi sembra neanche giusto fare di ogni minima cosa un dramma!
 
F

Felix73

Guest
Nautius, puoi gentilmente indicarmi dove comprare un campanaccio da mucca? Su internet si trovano? La tua mi pare un'idea assolutamente geniale...:)

Rodolfo...io quando mi sento solo...chiamo l'Unità di crisi di Costa....la scorsa notte abbiamo chiaccherato per ore...
C'è grossa crisi....
 
Ultima modifica:

La76

New member
Comunque questa tremenda esperienza agghiacciante..che per mia fortuna non ho vissuto, perche' ne sarei rimasto traumatizzato per tutto la vita mi ha insegnato molto e ringrazio gli stesori di cronaca per questo, in previsione della mia prossima crociera sto' correndo ai ripari...

prima di tutto mi accertero' che gli equipaggi sappiano leggere i radar.... e faro' formale richiesta a Costa per assicurazione scritta che se vedono tracce di barche... evitino il malcostume di cercare di centrarle per fare punti.

Sara' mia cura menzionare specificatamente un certo unochenavigaveramente noto per essere un cecchino infallibile!!!! vorro' assicurazioni specifiche che AL MASSIMO si occupi della gestione dei bar.. e non di altro!!! [smilie=frankenstei:

Poi ho interpellato un'artigiano.. che mi sta' costruendo un piedistallo flessibile sensibilissimo con in cima un campanaccio.... ho optato per quello da mucche.. per costume.. cosi' mi parra' di essere in montagna.. 2 vacanze in una.. ditemi che sono sagace... credevo andasse miglorato e ampliato il discorso del rossetto che rotola sul como'..... se sento il campanaccio suonare... ho gia' registrato il numero dell'unita' di crisi che allertero'..... all'urlo..... "il campanaggio e' scosso.. la nave si muove.. aiuto!!"[/QUOTE]

Nautius...sto morendo dal ridere...:) :) :)
 
Top