• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Guizzo90

Well-known member
Scusate per il giro di parole nel titolo.... :lol: :lol: :lol:
Ho notato solo adesso nel catalogo Costa 2001 (versione USA) la transatlantica di primavera della "Costa Atlantica".
Una rotta un pò inusuale per una nave Costa:

27/04/2001 Fort Lauderdale partenza ore 19:00
28/04/2001 In navigazione
29/04/2001 Baltimora arrivo ore 14:00 - overnight
30/04/2001 Baltimora overnight - partenza ore 18:00
01/05/2001 New York arrivo ore 18:00 - overnight
02/05/2001 New York overnight - overnight
03/05/2001 New York overnight - partenza ore 23:00
dal 04/05/2001 al 09/05/2001 in navigazione
10/05/2001 Funchal ore 08:00 - 24:00
11/05/2001 In navigazione
12/05/2001 Casablanca 07:00 - 21:30
13/05/2001 In navigazione
14/05/2001 Barcelona ore 09:00 - 14:00
15/05/2001 Genova arrivo ore 09:00

Eravate già a conoscienza di questo insolito itinerario??? :shock: :shock: :shock:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Si, conoscevo quell'itinerario. Nella mia collezione ho tuttora il depliant italiano Costa Crociere, stagione invernale 2000-2001, con quella rotta.

Non si tratta di una rotta proprio insolita nella programmazione Costa Crociere del passato. La transatlantica con scalo a New York segnò il debutto di Costa Victoria sul mercato statunitense nell'autunno del 1996. L'itinerario da Genova era molto simile a quello di Atlantica.

-Il 21 aprile 2002 la stessa Costa Victoria avrebbe dovuto effettuare una transatlantica da Fort Lauderdale a Genova via New York. Come saprai, in seguito all'attacco terroristico dell'11 settembre 2001, la stagione invernale di Victoria negli Stati Uniti e nei Caraibi fu cancellata, e la nave rimase nel Mediterraneo/Vicino Atlantico.

Ecco l'itinerario che era stato previsto: Fort Lauderdale-in navigazione-New York(3 giorni)-in navigazione-Bermuda (2 giorni)-in navigazione (4 giorni)-Ponte Delgada-in navigazione-Funchal-in navigazione-Malaga-in navigazione-Genova.

-Il 5 maggio 2006 Costa Magica ha avuto in programma questa rotta:
Fort Lauderdale-in navigazione (2 giorni)-New York (3 giorni)-in navigazione (7 giorni)-Le Havre-Dover-in navigazione-Copenhagen.

Si può dire veramente che quelli erano gli anni d'oro delle grandi transatlantiche Costa ! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Eh sì, Paolo, hai proprio ragione di conservarli i vari cataloghi e depliant. Da quando sono entrato in questo forum mi son accorto di aver sempre sbagliato a buttarli, quando "scaduti": peccato. Vi invidio, in senso buono, quando tu, Tano e qualcun altro ve ne uscite con copie datate, e con immagini che improvvisamente mi tornano alla mente. Nella vita non si finisce mai di imparare.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Quella non era una transatlantica particolare, era un itinerario di Costa Crociere, non di costa crociere.
 

Aldo

New member
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Ciao Paolo! Anch'io conservo tutti i depliant Costa..ma dal 98! Potresti scrivermi l'itinerario della Costa Victoria? Oltre a queste 3 transatlatiche ne era prevista un'altra nell'autunno del 2003 per Costa Romantica: prevedeva scali a Copenaghen, Cork, Halifax, Boston, Newport e New York. L'itinerario fu pubblicato nel catalogo Viaggi di Nozze 2003, ma fu annullato e la programmazione di Costa Romantica fu cambiata con alcuni itinerari che scalavano anche a Ibiza.

Se ne parla qui: viewtopic.php?f=96&t=4071


Oltre a queste crociere, ne erano previste altre con scali a New York e Nord America??
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Purtroppo caro Aldo, dopo il mio trasferimento da Roma ad Orvieto nel 1998, la mia collezione di depliant Costa Crociere, e non solo, è diventata estremamente lacunosa. :evil: Non ho più il depliant della stagione 1996-1997. Ecco quanto posso dirti dai dati ricavati da vari libri su Costa Crociere. Nel 1996 Costa Victoria salpò da Genova il 20 ottobre ed arrivò a New York il 31 ottobre. La nave era diretta a Miami, ma non so dirti quando vi fece il suo debutto. Da lì si riposizionò su Fort Lauderdale. Il 7 novembre era già a Fort Lauderdale, dove ci fu una minicrociera di presentazione di 3 giorni. Prima crociera inaugurale il 10 novembre.
 

bibilica

New member
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Pensate che la Costa non ripetterà più la traverasa atlantica tocando NY ?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

bibilica ha detto:
Pensate che la Costa non ripetterà più la traverasa atlantica tocando NY ?

Tutto è possibile, ma tieni presente che l'ultima transatlantica Costa che ha toccato New York è stata nel maggio 2006 con Costa Magica.

Senza poi contare che nella prossima stagione invernale 2008-2009, salvo eventuali "sorprese" da parte di Costa Crociere, sarà la sola Costa Fortuna a toccare gli Stati Uniti, quindi una transatlantica in andata ed un'altra di ritorno. Bisognerà aspettare l'uscita del nuovo catalogo 2009 per vedere gli itinerari di queste due transatlantiche. Non è da escludersi a priori che la transatlantica di primavera del 2009 di Costa Fortuna possa toccare New York.
 
T

tano

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Ciao Aldo.


image0020eh8.jpg



Ciao Bibilica, non si sa mai. Nel maggio 20006 la Magica partí da Ft. Lauderdale, New York ed andó a Dover finendo a Copenaghen.
 
T

tano

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Ciao Italian

Mi hai anticipato d´un minuto. :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Grazie a Tano per aver pubblicato l'itinberario della transatlantica su New York di Costa Victoria.

Ecco il mio contributo personale.

Dal depliant Costa Crociere stagione 2001-2002 ecco l'itinerario, con qualche errore nella stampa, che avrebbe dovuto effettuare Costa Victoria nella primavera 2002. In alto potete vedere la bellissima foto scelta da Costa per pubblicizzare questa crociera: una veduta di Manhattan dall'East River con ancora le Torri Gemelle del World Trade Center. Una foto che per me è carica di emozioni e dolore al pensiero di quanto è poi successo con l'11 settembre 2001. "God Bless America, Land I Love".

1Victoria.jpg


2Victoria.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Ciao a tutti

Stavo pensando che mentre la Costa Victoria stava a New York il 1 novembre del 1996, l´amato Eugenio arrivava quel giorno a Genova dalla sua ultima crociera in Costa, dopo trent´anni di servizio.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

capitanmonviso ha detto:
Anche Msc ,chicca delle chicche, farà un giro come quello della Magica

http://www.msccruisesusa.com/crociere/c ... 0&page_id=

Msc copia proprio la Costa.

Proprio "copiare" no se si vuole essere precisi. Diciamo che visti i "precedenti" di MSC si sono "ispirati" alla programmazione Costa del passato :wink:

MSC Orchestra nella primavera 2009 effettuerà una transatlantica sulla rotta Fort Lauderdale-New York analogamente a Costa Magica nella primavera 2006. A parte gli scali di New York (e tra parentesi Magica sostava tre giorni contro i due di Orchestra) e di Dover, gli altri sono diversi (e la crociera di Orchestra è più lunga di 2 giorni). Magica sostava a Le Havre per escursioni su Parigi, Orchestra sosterà alle Azzorre (Ponte Delgada) ed a Vigo e La Coruna (Nord-Ovest della Spagna).
 

ro56

New member
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Sapete che c'è una novità,nel 2009 il 16 settembre l'Atlantica farà una magnifica crociera:Savona, Barcellona, Lisbona, Azzorre, New York ,New York, Boston, CharlotteTown ( Canada) Quebec,Quebec. Non é meviliosa io l'ho già prenotata, datevi da fare.Sono 18 gioni.
 

Aldo

New member
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

ro56 ha detto:
Sapete che c'è una novità,nel 2009 il 16 settembre l'Atlantica farà una magnifica crociera:Savona, Barcellona, Lisbona, Azzorre, New York ,New York, Boston, CharlotteTown ( Canada) Quebec,Quebec. Non é meviliosa io l'ho già prenotata, datevi da fare.Sono 18 gioni.

Beata te...sarà una crociera fantastica! Una domanda: ma come farai a stare per un anno e mezzo con il desiderio di partire per una crociera così bella e unica!?!
 

ro56

New member
Re: Bella e strana transatlantica dell'Atlantica.

Nel frattempo ne farò altre, ma siamo costretti a prenotare prima, per ottenere un prezzo migliore e non perdere la priorità. Questa oggi è una crociera a" prezzo speciale".
 
Top