• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

area fumatori

fabio500

New member
salve amici , avete notizie riguardo le zone fumatori sulla costa diadema se sono piu' adeguate se hai ponti all'aperto si fuma o altro ? grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Dal link Costa.

È possibile fumare a bordo?
A bordo non è consentito fumare – sigarette, sigari e pipe – in tutte le aree pubbliche interne della nave, ad eccezione delle aree segnalate come “Cigar Lounge”. Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nella cabine e nelle aree segnalate come “Cigar Lounge”. Nelle aree pubbliche esterne il fumo è consentito esclusivamente nelle apposite zone segnalate e dotate di portacenere. Si ricorda altresì che non è consentito fumare all'interno delle cabine ma esclusivamente all'aperto nei balconi privati. Al fine di evitare il pericolo di incendi, è molto importante spegnere e buttare sempre le sigarette negli appositi portacenere e non buttarle mai accese dalla nave. Segnaliamo inoltre che a bordo delle navi Costa Mediterranea, Costa Classica, Costa Atlantica e Costa Victoria non esistono aree pubbliche interne per fumatori.
 

fabio500

New member
salve rodolfo conosco le regole principali dove si fuma e come si fuma e non gettare mozziconi dalla nave per pericolo incendi e non fumare nelle cabine questo lo so a breve faremo la 6' crociera con costa chiedevo se sulla diadema avevano fatte aree interne piu' grandi per fumatori e piu' areate e di solito al ponte 9 -10 da un lato si fumava e un lato no anche su questo chiedo se hanno apportato modifiche o la faranno ,non capisco perche in quelle zone che sono all'aperto per lo meno un lato non lasciano fumare
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bene, saprai anche che tutte le compagnie stanno continuamente limitando e le possibilità di fumare e le relative zone dedicate. NCL e Carnival sono le ultime che in questi giorni hanno comunicato stringenti limitazioni alla "Smoking Policy" a bordo delle proprie navi.

Ho visto le 5 crociere già fatte, ma non sapevo con quali compagnie. Per il resto, non conosco esattamente la distribuzione di locali ed aree dedicate ai fumatori su nave Diadema. Ciao.
 

Luca74

Active member
Sulla Favolosa la settimana scorsa però mi han detto che potevo fumare in cabina... E la cosa era anche riportata sul today.
Notate l'ultima colonna a destra
RqXJCyX.jpg
 
Ultima modifica:

LaCate

New member
Sulla Favolosa la settimana scorsa però mi han detto che potevo fumare in cabina... E la cosa era anche riportata sul today.

Certamente... Se si ha il balcone !!! In cabina interna o vista mare no!!

Per il resto alla fine io sono una fumatrice accanita e non ho avuto grosse difficoltà alla sera mentre si sta all'interno e' tanto comoda la sala fumatori al ponte 5 (parlo della favolosa)...al ponte 3 sotto le scialuppe e' area fumatori!! E durante il giorno il ponte 9 e' tanto spazioso!!! E prima di andare a dormire.. Era spettacolare fumarsi una sigaretta guardando la scia della nave in mezzo al mare di notte!!!!
 

MCP

Well-known member
Quello che dici, Cate, è vero per quanto riguarda le regole generali pubblicate sul sito e nei cataloghi.
Però su quel Today pubblicato da Luca c'è scritta un'altra cosa: NELLE cabine E nei balconi privati.
Sarebbe interessante capire come stanno le cose davvero.
Chi torna dalle navi Costa può continuare a tenerci informati sulle politiche che ha trovato sulla sua nave?
Grazie.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che io sappia nelle cabine è vietato fumare senza distinzione di interna/esterna. E' riportato anche nell'opuscolo plurilingue, "Prima di tutto la Sicurezza" presente in ogni cabina. Solo la sigaretta elettronica è possibile utilizzarla in cabina. Questo 5 giorni fa.
 

MCP

Well-known member
Su che nave eri?

Queste erano le regole scritte nelle condizioni generali, ma quel Today di luglio dice tutt'altro... Ed è scritto, quindi non era tolleranza ma regola.

Posso aggiungere che prima di prenotare per quest'anno e per il prox avevo tentato di informarmi su come stavano esattamente le cose a bordo, ma nessuno - né da Genova né da bordo - si è sentito di rispondermi con chiarezza delle regole precise: o facevano un generico riferimento al regolamento generale, o sorvolavano sul punto... il che mi aveva già indotta a pensare che le regole "di fatto" non fossero così rigide o chiare come sembrano.

Che ogni nave e ogni periodo facciano storia - e regole - a sé? (ma guarda strano, su Costa non succede mai...)
Perciò chiedevo a chi torna di dirci cosa aveva trovato su quella nave in quel periodo.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fascinosa. Ma lo stesso contenuto dell'opuscolo ricalca quello delle "Condizioni Generali" in merito al fumo, quindi dovrebbe valere per ciascuna nave. Sembrerebbe quello del Today "fuori norma". Ciao.



E non viene citata alcuna differenza tra cabina interna ed esterna; mi ero dimenticato di scriverlo. ;) ;)
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
sapete che su Atlantica fumavano nella cabina attigua alla mia e nella mia cabina passava la puzza di sigaretta attraverso l'area condizionata
dopo diverse segnalazione all'ufficio clienti e intervenuto direttamente presso la cabina in questione l'HD, informando la signora che era assolutamente vietato fumare all'interno della cabina, bagno compreso, solo sul balcone ma non buttando ne mozziconi ne cenere fuori bordo
 

MCP

Well-known member
Sì, certo che è il Today, che sembrerebbe "fuori norma".
Ma quello che mi era venuto da pensare alla vaghezza di risposte che avevo ricevuto, era che le regole "formali" fossero state pubblicate per adeguarsi alle abitudini internazionali via via adottate da tutte le compagnie, ma che essendo sempre stata Costa, tradizionalmente, una compagnia dove si poteva fumare e, nella maggior parte di itinerari, poco frequentata da americani e molto da italiani, quelle regole venissero di fatto consapevolmente disattese fin dalla loro applicazione praticando una larga tolleranza.
Che però non poteva esser dichiarata così esplicitamente. Era una mia ipotesi.
Quel Today non solo lo confermerebbe, ma lo renderebbe addirittura "ufficiale".

Se avremo ulteriori informazioni da chi torna, potremo farcene un'idea più precisa.
Ciao, buona serata.
MCP

PS: l'intervento di Maria confermerebbe la mia ipotesi, è ovvio che di fronte alla richiesta di un passeggero debbano applicare il regolamento ufficiale, ma (cito) solo "dopo diverse segnalazioni" e solo con un intervento verbale senza applicare sanzioni; se è così mi basta, era quello che speravo per non dover definitivamente cambiare tipo di vacanza...
 
Ultima modifica:
Top