• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigazione e Sicurezza

Lelloman

New member
Questo post lo apro per discutere di di qualche dettaglio tecnico riguardante la navigazione di una nave da crociera, mercantile o quale sia. Potrebbe essere interessante discutere e avere pareri diversi e far conoscere ai ''CROCIERISTI'' cosa c'è dietro un traversata oceanica, o navigazione lungo costa.
Magari inizierei dall'ABC per poi arrivare alla ''UVZ'' della navigazione..
Iniziando dalla definizione di nave, quali sono le sue caratteristiche, e del perchè galleggia.
Se siete d'accordo e siete propensi a trattare questo argomento esprimete il vostro parere, così da poter dare inizio a questa interessanta trattazione.
Cordiali saluti a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Lello, credo che tendenzialmente l'argomento interessi poco o nulla; secondo me questi aspetti vanno affrontati man mano che qualcuno li chiede e dedicando semplici ma comprensibili risposte. Non so se sia una coincidenza, ma come vedi, nessuno ha risposto al tuo intervento. Non avertene a male, ma questo è soprattutto un Forum dedicato alle crociere e l'argomento "Tecnica" è un "di cui", oserei dire marginale. Per mio conto, comunque, nulla in contrario. Ciao.
 

Festivale

New member
Ciao, personalmente penso sia un'ottima idea, perchè anche se la maggior parte delle persone che frequenta il forum poco si interessa agli aspetti prettamente tecnici, altri (come me) si interessano praticamente soltanto a quelli.
In più sarebbe anche utile per un discorso di ordine più generale: in internet mancano siti che parlano di questi argomenti, in più il nostro forum è il più frequentato relativo all'argomento, quindi potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli interessati!
 

Lelloman

New member
Ciao, personalmente penso sia un'ottima idea, perchè anche se la maggior parte delle persone che frequenta il forum poco si interessa agli aspetti prettamente tecnici, altri (come me) si interessano praticamente soltanto a quelli.
In più sarebbe anche utile per un discorso di ordine più generale: in internet mancano siti che parlano di questi argomenti, in più il nostro forum è il più frequentato relativo all'argomento, quindi potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli interessati!

Carissimo Festivale, concordo con quello che hai detto. Io sono dell'idea che dato che ci troviamo su una nave (nave intesa come questo forum) perchè non conoscere i motivi del perchè questa nave galleggi, e come faccia a percorrere miglia e miglia nautiche, solcando i mari più belli e le coste paradisiache del nostro globo terrestre.
È un argomento non poco interessante, specialmente se non trattato da un professore che ti fa incollare gli occhi dalla noia. Magari ci si diverte con qualche esempio e una volta a bordo se capitasse di trovarsi in qualche spiagazione da parte di qualche ufficiale o del comandante stesso, anzichè annuire sorridendo, senza capire una virgola, si potrebbe comprendere e rispondere in caso di errore; perchè state certi che nel 65% dei casi non vengono date informazioni attendibili dato che viene sottovolutata la conoscenza dei passeggere. Informazione datami da un professore che ha navigato.
Sarà un piacere condividere queste interessantissime nozioni. §
Cordiali saluti a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lello, non escludo sia interessante, son d'accordo con te sulle tue considerazioni, ma come vedi, abbiamo risposto in due alla tua iniziativa. In ogni caso comincia pure e se altri seguiranno l'argomento, niente di meglio. Ciao.
 
F

Felix73

Guest
Concordo con Rodolfo. Lello, comincia pure con le tue considerazioni. A me interessano.

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ne più ci sta il meno quindi, pur temendo anch'io che non sarà l'argomento più cliccato del forum, non ho niente in contrario.
Mi appello fin da subito a due raccomandazioni:
- Il massimo rigore in quello che si afferma,
- Evitare ogni intervento che assomigli ad un "interessante", "non lo sapevo", "verissimo", "grazie", "bello" ecc ecc.

Certo non deve essere un monologo o una lezione on-line, ma di cerchi di intervenire per correzioni, approfondimenti, integrazioni ed ogni altra volontà di contribuire concretamente all'argomento.
Grazie
 

Lelloman

New member
Bene, sono lieto di poter cominciare a trattare di questo tema con voi.
Allora, come già detto, iniziere dando una definizione sul concetto di NAVE. Io la definirei come ''mezzo di trasporto'' ideato per compiere viaggi da un punto A a un punto B , trasportando passeggeri (dunque navi da crociera) o merci (navi mercantili o da carico). In base al servizio che una nave deve offrire, questa ha forme e sistemazioni diverse.
Per poter essere ''varata'', o meglio per poter esistere, una nave deve avere determinate caratteristiche che vengono suddivise in 2 categorie. Qualità Essenziali e Qualità Nautiche.
Le prime, ESSENZIALI, sono la 1)Galleggiabilità, 2)Manovrabilità, 3)Robustezza, 4)Dolcezza al Rollio(ovvero gli sbandamenti che si verificano ad esempio in condizioni di mare mosso)
-Per Galleggiabilità intendiamo l'attitudine della nave a galleggiare, grazie al ''Principio di Archimede'' (Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato). -
Cercando di non entrare nello specificio e di semplificare, diciamo che un'ammasso di ferro, plastica, legno ma soprattutto aria, occupa un volume che ha un certo peso, poggiato su una superficie di acqua sposta una certa quantità di acqua che si trasforma in una spinta, che le permette di galleggiare.
-Per manovrabilità della nave si intende la capacità di mantenere e variare velocità e rotta mediante l'utilizzo degli appositi dispositivi.
-Con robustezza si indica la predisposizione della nave a resistere alle sollecitazioni che si possono incontrare lungo la navigazione, di certo non si intende, però, la capacità di resistere a un urto contro uno scoglio e uscirne indenni.
-Parlando di dolcezza al Rollio, parliamo anche di stabilità. Quando una nave si trova in condizioni di mare mosso riceverà onde lungo la fiancata che potrebbero farla sbandare di poco o di molto, dipende dall'intensità. Questa qualità permette alla nave di tornare in posizione iniziale lentamente, senza che si verifichino controsbandate nella direzione opposta.
Con Qualità Nautiche intendiamo le qualità che permettono alla nave di navigare ovvero la Governabilità.


Credo che sull'argomento NAVE, almeno l'essenziale è stato detto. Non sapevo se entrare nello specifico, (chiglia, scafo, paratia, ossature) o meno.
Per il prossimo argomento, credo si possa introdurre il concetto di navigazione, meridiani, paralleli, rotte vere ecc.
Se qualcuno ha argomenti da proporre o vuole trattare personalmente l'argomento lo faccia pure.
Vi lascio i miei cordiali saluti
 

pmanlio

Active member
Lelloman, sono tra quelli che ti seguiranno con piacere.. ;)

Considera che molti argomenti, come ad es. la stabilità della nave, sono stati trattati qui, mentre altri no..

Quindi per alcune cose puoi far riferimento ai discorsi già aperti, introducendole e rinviando lì..

Ad es. proprio per la stabilità hai questi due argomenti:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/669-Stabilità*-delle-navi-da-crociera

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2567-Differenza-tra-Stabilità-e-Dolcezza-di-oscillazione

Un salutone!!
Manlio

ps: vedrai che ne uscirà una bella cosa..
 

Lelloman

New member
Lelloman, sono tra quelli che ti seguiranno con piacere.. ;)

Considera che molti argomenti, come ad es. la stabilità della nave, sono stati trattati qui, mentre altri no..

Quindi per alcune cose puoi far riferimento ai discorsi già aperti, introducendole e rinviando lì..

Ad es. proprio per la stabilità hai questi due argomenti:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/669-Stabilità*-delle-navi-da-crociera

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2567-Differenza-tra-Stabilità-e-Dolcezza-di-oscillazione

Un salutone!!
Manlio

ps: vedrai che ne uscirà una bella cosa..

Molto interessanti i 2 post hai inserito nel commento, grazie per averli citati. Magari parlo in maniera generale della stabilità senza andare troppo nel dettaglio.
 

Lelloman

New member
Per quanto riguarda la stabilità della nave, bisogna sapere che è uno degli aspetti fondamentali per la nave, ciò che caratterizza questo elemento fondamentale è la forma della nave ed il peso della stessa.
Mi permetto di usare un sinonimo di stabilità, che nell'ambito marinaresco è ''Equilibrio''. Per studiare l'equilibrio di una nave, questa viene sottoposta a numerose prove nelle cosìdette vasche navali.
Messa a condizione di mare calmo, la nave viene sottoposta a delle sollecitazioni di vento per studiarne l'equilibro, e in base alla reazione della nave si definisce il suo equilibrio che può essere:
POSITIVO: in condizioni di mare calmo, sottoposta a una sollecitazione di vento la nave si inclinerà e, dolcemente, tornerà alla sua posizione di iniziale.
INDIFFERENTE: vale lo stesso esperimento, solo che il risultato ottenuto è quello di una nave che rimarrà ferma nella posizione assunta dopo l'azione del vento, ovvero, se si inclina di 12°/15° rimarrà con tale inclinazione.
NEGATIVO: con lo stesso metodo, una volta cessata l'azione inclinante da parte del vento, la nave non tornerà al punto inziale ma sbanderà vertiginosamente rischiando anche di ribaltarsi.

Se il risultato non è quello sperato, per migliorarne l'equilibrio si agisce sul baricentro. In pratica una nave è come un calciatore: se è basso sarà difficile vederlo cadere o perdere l'equilibrio, se, invece, è alto sarà più facile che non riesca a mentere l'equilibrio se prova a fare qualche movimento più veloce.
Per la nave, non possiamo di certo agire sull'altezza tagliandola, ma si agisce sul baricentro, ovvero il punto dove intercorrono tutte le spinte e sul peso con le acque di zavorra, ovvero acque che vengono utilizzate solo per stabilizzare la nave.

Spero di essere stato chiaro e di non aver annoiato, ho cercato di semplificare e ridurre, anche perchè andando nel dettaglio c'era bisogno dell'utilizzo di disegni.
Cordiali saluti, avanti col prossimo argomento
 
T

tano

Guest
Ed anche io ti seguiró.


Allora oggi ho imprato che le navi da crociere attuali sono tutte con un equilibrio Indifferente.
Giusto o non giusto ?
Causato dalla grande altezza che hanno.

Un saluto.
 

Lelloman

New member
Ed anche io ti seguiró.


Allora oggi ho imprato che le navi da crociere attuali sono tutte con un equilibrio Indifferente.
Giusto o non giusto ?
Causato dalla grande altezza che hanno.

Un saluto.

Caro Tano, sono contento che anche tu sei dei nostri.
Parlando della tua teoria, ti dico, che le navi sono sì alte però questo fattore viene comparato abbassanto il baricentro e agendo sul peso. Inoltre le navi da crociera,specialmente le ultime, sono dotate di alette stabilizzatrici utili proprio per opporsi agli sbandamenti. Negli anni a dietro, senza queste alette, la nave ballava parecchio in caso di mare mosso i passeggeri ne soffrivano molto, e far pagare qualcuno per un viaggio di lusso e poi fargli rimettere anche l'anima in caso di mal tempo, non faceva bella pubblicità. Così sono nate le alette stabilizzatrici che riducono notevolmente il movimento sbandante e i passeggeri possono godersi la crociera. Quindi la tua teoria sulle navi da crociera non è del tutto esatta, ma lo è per quelle mercantili. In ambito mercantile abbiamo le porta container, dette anche navi ''ballerine'' questo perchè l'accatastamento verticale dei container crea una sorta di muro che funge da vela, dunque la stabilità è molto sollecitata e quando, dopo una lunga traversata, il combustibile inizia a scarseggiare diminuisce il peso e quindi si passa all'equilibrio indifferente. Però, c'è un però. Non si può mantenere una nave, inclinata di 15/20° rischiando il peggio, dunque per rimediare alla mancanza del combustibile entra in scena l'acqua di zavorra, semplice acqua di mare, immagazzinata per comparare il peso ed avere un equilibrio stabile, ovvero positivo.
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
. Inoltre le navi da crociera,specialmente le ultime, sono dotate di alette stabilizzatrici utili proprio per opporsi agli sbandamenti.
In ambito mercantile abbiamo le porta container, dette anche navi ''ballerine'' questo perchè l'accatastamento verticale dei container crea una sorta di muro che funge da vela, dunque la stabilità è molto sollecitata.

Domanda da infimi e ingiustificati ignoranti: come mai allora non si dotano anche i mercantili di alette stabilizzatrici? :)
 
Top