• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un Natale in mezzo al mare...diario di viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luciocb

New member
Mia figlia voleva salire già quando arrivando al porto con l'auto da lontano si intravedeva.
Da quel giorno ogni mese mi chiede < quando si parte>?:D
 

dreamy

Active member
La deliziosa per me lo è davvero! Mi dilungherò maggiormente in uno dei prossimi capitoli
Giacomo se riesci a postare il video sarebbe perfetto, visto che di foto della partenza non ne ho!

Capitolo 2: Ed è subito sera…

Prima di inoltrarci definitivamente nella vita di bordo voglio spendere due righe per coloro che mi hanno permesso di gustare a pieno la vita sulla nave…
Questa foto, la mia preferita, è per voi amici del forum….
8489142674_b4703fa1f3_z.jpg

La nave c’è anche se non la vedete. Il mare era semplicemente una tavola blu leggermente ondulata… la spuma bianca, le increspature ed il movimento, che danno senso all’immagine, sono la sua impronta discreta.
Molti di voi sono stati per me esattamente questo, suggeritori invisibili di momenti unici. Mi avete raccontato il vostro modo di amare le navi ed io ho fatto mio parte di questo amore, e vi ho pensato… spesso…
Un grazie particolare a Manlio che ha riportato in vita il mio amore per la fotografia. Mi ha ridato la curiosità di studiare, con le sue foto mi ha fatto capire che “si…può…fare!”, ed ho cominciato a provare… i gabbiani, le onde che si infrangono…. Sono ancora lontana dal raggiungere i miei traguardi, ma almeno ho visto i progressi e so dove voglio arrivare….quindi stavolta mi impegnerò a postare più immagini rispetto ai diari precedenti…

Ma torniamo a noi…ormai all’interno della nave, con tutto l’entusiasmo di un’avventura che comincia… il primo impatto è positivo….ed è subito amore!
L’atrio con la sfera di Pomodoro, lungamente atteso, mi sorprende con una cortina di luci natalizie in grado di rendere la nave ancora più bella..
8488035473_cf3f3119a7_z.jpg

Mi guardo intorno e penso a quanti avevano detto che il Natale sulla nave non si sente…beh, l’impegno mi sembra ci sia stato…non il nostro albero tradizionale, ma tanti alberelli di luce
8489122598_0c694cb745_z.jpg

Ed i corridoi pieni di fiocchi rossi, uno su ciascuna porta di ingesso alla cabina…
8353183797_da8e7db945_z.jpg

o almeno su quasi tutte le cabine perché il mio continuava a cadere ed io imperterrita a rimetterlo chiudendo la porta piano piano…ma niente… eppure non mollo amo troppo l’atmosfera natalizia per non fare la mia parte…finche la cabinista mossa a compassione deciderà di cambiarne la collocazione.
Ma la cabina deve attendere, anche perché non riusciamo a raggiungerla subito come da nostre intenzioni, veniamo dirottati verso il buffet e cominciano le piacevoli sorprese. Il cibo è buono ed anche i dolci per la prima volta sono interessanti, delle monoporzioni di torte vere, non il solito pan di spagna +panna+salsina colorata.
La torta alle mele con crema accanto è davvero paradisiaca, se il buon giorno si vede dal mattino….e buon giorno sarà, almeno da domani perché ora con la pancia piena il sonno si fa sentire ed anche il piccolo deve riposare se vogliamo goderci la serata.
Quindi partiamo alla volta della cabina, il nostro piccolo regno, la sorpresa tanto agognata, visto che mai ho potuto permettermi i “piani alti”, al massimo il balcone ponte 4 su Fortuna…Apriamo la porta e per l’emozione mi dimentico di fare la foto alla cabina immacolata, il balcone è enorme, molto più profondo di quello provato in precedenza, mi emoziona vedere per la prima volta divano allestito da lettino…piccole aquile crescono…
8489128150_e5cbc652d0_z.jpg


8354247042_0dd5971663_z.jpg

E mentre vi mostro il balcone presento anche i componenti di questa spedizione. Poiché mio marito non apprezza che io pubblichi foto chiaramente riconoscibili tenterò una mediazione, lui lo intravedete da dietro, posato sulla balaustra
8489142718_33a97da2d9_z.jpg

Io e William invece veniamo ripresi abbracciati, sempre sul balcone, da una stana angolazione.
8488047791_76c3588d0f_z.jpg

Tempo di montare la nostra spondina portata per precauzione e siamo a nanna… alle 16.00 c’è la sveglia per l’esercitazione di emergenza e nonostante sia la quarta volta e ormai la conosco a memoria non mi passa nemmeno per la mente di saltarla, anzi controllo i giubbotti e vedo che quello di William è sbagliato, mi hanno dato quello per bambini invece di quello per bebé. Lo comunico agli addetti che mi dicono di metterglielo comunque e farmelo poi sostituire dalla cabinista. Ci mettiamo nelle solite file ma subito mi riprendono perché ho lasciato il bambino in braccio al marito che ha le braccia più lunghe. Il problema è che William ha il giubbottino, io pure, sono alta 1.58 e lui pesa 12 chili. Praticamente devo stendere completamente le braccia per tenerlo e non è agevole. Certo in una vera emergenza non esiterei a reggere fino allo stremo delle forze, ma in questo caso mi sembra eccessivo, chiedo se posso metterlo sulle spalle ma neanche questo è consentito. Lui si è appena svegliato e di stare in piedi da solo non se ne parla, dopo pochi minuti una lacrima scivola sulla mia guancia (provate a reggere una confezione da 6 bottiglie d’acqua da 2 litri con le braccia completamente tese davanti a voi, immaginando che il carico sia anche in movimento, e pensate di dover stare li mezz’ora…ecco spiegate le lacrime). Per fortuna l’unica donna tra gli addetti in zona mi vede e capisce, proviamo a far stare in piedi il piccolo ma non c’è possibilità, allora mi sposta nella zona per le persone con difficoltà motorie in modo da farmi sedere e tenerlo tranquillo. Mi sentivo un’usurpatrice e mi sono messa in un angolino per non rubare spazio, potendo avrei preferito farlo tenere al marito e restare tutti insieme, ma visto che non era consentito sono stata felice che abbiano trovato questa soluzione, anche perché ho avuto comunque le braccia doloranti per due giorni, se avessi dovuto aspettare per tutta la durata dell’esercitazione il giorno dopo avrebbero dovuto imboccare me invece del bambino!
Pensate la rabbia quando il giorno dopo c’erano dei giovani che si vantavano di aver saltato l’esercitazione, ed erano anche alla prima crociera.
Ritorniamo in cabina e conosciamo la dolcissima Jennie, che se ne occuperà per tutta la crociera, professionale e sorridente, e sempre con una parola dolce per William. Ho notato che il personale spesso preferisce parlare in inglese piuttosto che in italiano quindi provo a chiederlo anche a lei, il sorriso che mi ha regalato mi ha fatto capire quanto raramente ricevano gesti di cortesia da noi clienti. Finalmente ci portano il cesto di frutta e lo spumante per i soci Costaclub, aspettavo i flute per poter brindare…lo spumante invece è meno importante perché siamo astemi, ma ho provveduto io, dopo mille dubbi, con l’analcolico. Sarei stata disposta a supplicare per portarlo a bordo, ma non a nasconderlo in valigia, non amo i sotterfugi, comunque non ho avuto problemi per fortuna. E’ uno strappo alla regola che solitamente evito ma il brindisi per lasciare alle spalle le mille peripezie nel momento in cui la nave si stacca dal molo questa volta era davvero d’obbligo, e lo spumante analcolico in nave non lo vendono….nelle occasioni precedenti abbiamo optato per coca cola e squock (cocktail analcolico VERDE), ma si perde tutta la poesia!

E’ ormai tempo di cambiarci per la cena, e di corsa sul balcone per brindare alla partenza. Neanche il tempo di accorgercene, un ultimo sguardo a Savona che comincia ad illuminarsi ed è subito sera.
E’ finalmente l’ora di andare alla scoperta del ristorante. Questa volta ci troviamo in un’area in cui hanno collocato solo famiglie con bimbi, idea davvero ottima, ma il nostro tavolo è il primo nell’angolo vicino alle postazioni per preparare i piatti, in pratica vista camerieri e per noi che siamo abituati a cenare guardando il mare…è stata la cosa meno positiva del viaggio, mi è mancato così tanto poter guardare fuori, soprattutto la sera che abbiamo attraversato lo stretto di Messina, noi praticamente ce lo siamo persi!
Almeno per fortuna i compagni di tavolo, con un bimbo poco più piccolo di William, si riveleranno molto simpatici. La serata passerà in fretta e loro ci racconteranno di essere riusciti ad arrivare appena in tempo per imbarcarsi a causa di due diverse code in autostrada. Sono brianzoli, quindi poco distanti da noi che veniamo da Lodi, e sono partiti solo 1 ora dopo di noi. Non sono mai stata più felice di una notte insonne, io al loro posto sarei morta di angoscia, prima crociera, bimbo piccolo fermi in autostrada! Alla seconda coda ferma intelligentemente hanno chiamato la compagnia per decidere il da farsi ed hanno scoperto che il pullman da Milano era qualche chilometro dietro di loro, quindi hanno cominciato a sperare. All’ora di partenza vedevano la nave, hanno richiamato comunicando la posizione e sono stati rassicurati che li avrebbero attesi. Brianza-Savona dalle 9.00 alle 17.00 è davvero una tempistica inimmaginabile!
Si sono imbarcati con le valige, tempo di portarle in cabina e subito al ristorante.
Dopo cena ci salutiamo e tutti a nanna, la giornata è volata ma quanta stanchezza.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Acc!! Dreamy.. ti vedo ora...

Ora non posso seguire, ma prometto di sbarcare qui al più presto!!

Un salutone!
Manlio
 

dreamy

Active member
Acc!! Dreamy.. ti vedo ora...

Ora non posso seguire, ma prometto di sbarcare qui al più presto!!

Un salutone!
Manlio

Non ti preoccupare, tanto vista la velocita' a cui riesco a procedere mi riprendi senza problemi...
Anch'io ho dovuto scegliere di assentarmi per un po' dal tuo diario, altrimenti questo attendeva in eterno...
 

RITANNA

Active member
Ciao Dreamy....eccomi presente!!!!! sai che seguo i tuoi diari con piacere...ma sono arrivata solo ora perchè..... fino all' 11 sono stata un po' impegnata [smilie=barca[1].gi: e adesso ............... sto scrivendo il mio!!!!! ah ah ah!! comunque appena posso uno sguardo lo butto!! ;) grazie per la foto che ci hai dedicato.... tu sì che ci conosci!!!! ah ah ah!! un bacino all'Aquilotto e..... aspetto il resto!!! Ciao ciao
P.S. ...la Deliziosa tutta addobbata.....immagino...una "delizia" !! :D
 

dreamy

Active member
La deliziosa addobbata è qualcosa che mi resterà nel cuore! Se mai dovessi risalirci in altro periodo temo rischierei una lacrimuccia.
Scusatemi la lentezza nel procedere, sto ultimando il terzo capitolo ma la sistemazione foto richiede tempo ed io ho a disposizione solo la pausa pranzo...
spero di farcela per domani e grazie per la pazienza. L'Aquilotto in questa fase della mia vita è una priorità, quindi quando sono a casa mi dedico a lui. Sapeste quante volte mi chiede di parlargli della crociera, o di vedere le foto. "William che va sulla nave" è una delle sue storie della buona notte. Almeno però mi aiuta nella stesura ricordandomi particolari dimenticati. A lui non sfugge nulla.

A domani...
 

gattopiccolo

New member
Bellissimo diario! Come gli altri del resto...
Ti seguo e aspetto il resto.
Ti capisco quando dici che il bimbo e' la tua priorita'. Anche per me miss A lo e' .
Tra le altre cose credo che faremo la stessa crociera, anche se in due periodi diversi, la prossima nave dell' Acquilotto sara' la Favolosa giusto?
Anche per la mia! Miss A. Sara'la sua prima nave..
 
F

Felix73

Guest
Dreamy, grazie per le foto e per questo bel racconto...mi piace la narrazione suddivisa in capitoli...
Per il tempo...prenditi quello che ti serve....noi siamo qui...e saluti all'acquilotto...

Ciao
 

dreamy

Active member
Ciao Gattopiccolo, la mia prossima sarà la Favolosa partenza 6 maggio, con al seguito la famiglia di mia sorella e la bimba al suo "battesimo del mare", incrociando le dita perchè c'è stato qualche problema e spero stasera mio marito decida di darmi l'ok. Buon battesimo del mare alla tua Miss. A!

Felix grazie dei saluti, anche da parte dell'Aquilotto.


Capitolo 3 qui dove il mare luccica..

Finalmente è arrivato il tempo per il relax! Amo molto le giornate di navigazione, per quanto mi riguarda averne almeno un paio aggiunge valore alla crociera. Ti permette di vivere la nave ed il vero contatto con il mare, quello più profondo che crea un legame indissolubile ed una struggente nostalgia quando si torna a casa.
In questo caso le giornate di navigazione sono addirittura 3 su 9 giorni, ed io le gusterò fino in fondo, un mix davvero gradevole e rigenerante!
La giornata comincia presto perché scorgo una tenue luce da sotto la tenda e non posso resistere, non ho mai visto un’alba dalla nave e sospetto sia un’esperienza unica… la crociera invernale mi consente di godermi lo spettacolo ad un orario accettabile quindi esco con la reflex sperando ci sia qualcosa da fotografare, sarà il lato giusto o devo raggiungere il ponte della piscina? Sola sul balcone, poco dopo le 7.00 comincio a scorgere le prime luci… mi sa che la fortuna è dalla mia parte! Comincio a godermi il “lato sbagliato della nave” che in realtà si rivelerà quello giusto per vedere l’alba quasi tutte le mattine ed anche alcuni tramonti.
Chissà che visuale dal ponte di comando! Mi fermo a riflettere sul lavoro degli ufficiali, la lontananza dalla famiglia deve essere terribile e sicuramente è un lavoro che richiede il giusto carattere, ma poi il cielo ti ripaga con il suo aspetto migliore.
8513010644_fe4dd41fa4_z.jpg


La solitudine viene interrotta da una presenza lontana, largo a chi lavora!
8513010864_595c158972_z.jpg


Li seguo allontanarsi tra i balconi delle suite, che ostruiscono la visuale ma creano anche degli scorci interessanti, ed un tema sicuramente da riprendere con una miglior tecnica fotografica, sono davvero arrugginita!
8511899613_2be9180c75_z.jpg


Poi pian piano il cielo si colora
8513010796_0a1a47553d_z.jpg


e regala splendidi bagliori nell’acqua.
8511899507_ef5f0e499b_z.jpg


Il sole che si stacca crea una scia di luce
8513010412_1a8ae4199e_z.jpg


Io rientro a chiamare il marito che nel frattempo si è svegliato, non può perdersi uno spettacolo così.

8513010980_3b8b8fc7a2_z.jpg


Poi arriva ora di colazione, tra i preparativi il risveglio del piccolo e quant’altro perdiamo l’opportunità ristorante ma ci resta il buffet.
Poi di corsa a far giocare l’Aquilotto, squock e parco giochi esterno che verrà aperto su nosrtra richiesta, così mentre lui si diverte
8511899673_62839f64bc_z.jpg


noi ci alterniamo in un giro perlustrativoi della nave.
Il tempo è splendido e la luce sui ponti esterni quasi irreale. Prima di pranzo ancora un giro tutti insieme
8513010678_bb77f4f35a_z.jpg


E mi torna in mente un gentilissimo suggerimento di Tano “se spieghi al piccolo cosa c’è oltre la balaustra vedrai che non ci saranno problemi”. Beh, io ci ho provato appena ho messo piede sul balcone e William, che non ha ancora capito di essere sulla nave, vedendomi avvicinare alla ringhiera mi prende la mano e dice “mamma non andare li, è pericoloso! Puoi cadere nell’acqua…e c’è tanta acqua!”. Ha proprio ragione Tano, i piccoli non sono affatto stupidi.
Dopo pranzo sonnellino pomeridiano degli occupanti maschili della cabina, anche il marito è davvero un ghiro.. io ho tempo per conoscere la sauna della Deliziosa, quella ad uso libero nello spogliatoio della palestra, fantastica con le sue vetrate sul mare! Qui vedete solo la zona antistante per rispetto alle gentili signore in costume che ho immaginato non volessero essere fotografate, ma vi assicuro che appena oltre la porta c’è angolo di relax da non perdere. Peccato solo che con la mia pressione bassa non possa concedermi solo pochi minuti.
8513010522_c95a3cd492_z.jpg


Parto per il tour fotografico della nave ma visto che prenderà più giorni voglio dedicare un capitolo a parte. La nave merita davvero di essere girata in lungo e in largo! Una piccola traccia però la voglio lasciare, qualcosa che nulla toglie al capitolo dedicato. Ci sono angoli che è bello vivere in solitudine con la macchina fotografica in mano, un cielo a pecorelle e la scia della nave
8511899745_c63012d76c_z.jpg


Poi occorre un po’ di coraggio per non perdersi la suggestione del luogo.
8513010486_955bcf96b9_z.jpg


Dimenticavo oggi è sera di gala quindi il tempo per oziare dopo il risveglio dei bradipi è poco, anche perché nel tardo pomeriggio si passa accanto a Stromboli e voglio fotografarla.
8511899239_d5a900dd88_z.jpg


8513010908_72ae585227_z.jpg


Sono emozionata nell’attesa di vedere tutti in ghingheri, è la crociera di Natale mi aspetto che quanto meno l’eleganza sia maggiore delle occasioni precedenti…invece mi attende una cocente delusione, siamo pochissime in abito lungo, al primo turno nessun uomo in smoking molti neppure in giacca e cravatta, mio marito mi guarda sornione e subito puntualizza, vedi che ho fatto bene a non comprare lo smoking….accidenti, un’altra occasione persa.
La cena buona ma non tale da rimanere impressa come quella di Natale ed infine una piacevole sorpresa… proviamo ad andare a teatro…all’Aquilotto piace, sta buono buono a sorseggiare il MIO cocktail e guardare i ballerini che si muovono creando varie forme, d’ora in poi li vorrà seguire tutti, con nostra somma gioia.
 
Ultima modifica:

gattopiccolo

New member
ma che foto meravigliose!
spero veramente tu riesca a partire a maggio...con favolosa
anche per gustarmi ancora un tuo diario!
Sulla Deliziosa c'è l'acquapark con il galeone cone su Favolosa?
 

dreamy

Active member
Su Deliziosa non c'è il galeone, ma l'aquilotto l'ha amata comunque moltissimo! Tutta la nave è un grande lunapark per loro. Non so che età abbia la tua bimba, il mio già parlava su Magica ed i commenti erano davvero uno spasso!
 

RITANNA

Active member
Che belle!!!!!!!!!! mi hai fatto sognare....anche solo per un attimo!!! Come ti capisco e ti appoggio.....le giornate di navigazione sono le migliori!!!! aspetto il resto!!
 

flam

Active member
Molto belle le foto dell'alba e dello Stromboli fumante.

Il parco giochi esterno è carino ma purtroppo non si può paragonare all'Acquapark di Favolosa e Fascinosa e al mega scivolo...

Un' informazione di servizio:mi confermi che c'è la sauna gratuita nella palestra?C'è anche la vasca idromassaggio?
 

gattopiccolo

New member
Ciao la mia bimba avra' 26 mesi al momento della partenza.
Penso che la nave la rapira' moltissimo...gia'ora a casa vuole sempre vedere le foto del catalogo e il modellino che abbiamo ricevuto alla ns. Ultima crodiera.
@Flam mi dici qualcosa in piu' sull'acquqpqrk di Favolosa...chiaramente nella giusta sezione.
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top