• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Volo per i Caraibi

no_nov

New member
Io parto il 15 febbraio da Roma per Miami (volo pacchetto Costa) e ci e' stato assegnato un volo diretto di Alitalia con Boeing 777-200 (anche per il ritorno). Posso quindi stare tranquilla? Viaggeremo comodi?
 

giusri

Active member
Eccomi.
Il volo all'andata era di circa 11 ore, eravamo in economica con Alitalia, su l'ottimo A330.

A miami abbiamo preso l'auto.
Sono contento che ti siano piaciuti i video.
Il volo, a mio avviso, va sempre preso a parte, si risparmia sempre, diretto 500€....
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
Io parto il 15 febbraio da Roma per Miami (volo pacchetto Costa) e ci e' stato assegnato un volo diretto di Alitalia con Boeing 777-200 (anche per il ritorno). Posso quindi stare tranquilla? Viaggeremo comodi?

Abbastanza comodi, dipende dalle vostre altezze....
Comunque sempre meno comodo dell' A330 che abbiamo avuto all'andata Roma-Miami

Ciao
Giuseppe
 

paola

Well-known member
Lory grazie per i consigli!! Li terro' a mente, a favore c'e' il fatto che il volo di andata risulta sempre piu' leggero, essendoci l'entusiasmo di arrivare!! :)

Tornata da poco, vedrai il volo passerà velocemente, un drink, uno snack, un pasto, un libro appassionante, una dormita e voila' ti ritrovi a Miami.
Scendi dall'aereo e poi inizi a camminare, corridoio dopo corridoio e ti ritrovi in una bella coda serpentone, per il controllo passaporti. Altri corridoi ed ecco che arrivi al ritiro delle valigie.
Ci sono i soliti nastri trasportatori, ma gli addetti iniziano a scaricarle ed allinearle lì vicino, metti dei bei nastrini colorati così le riconoscerai più velocemente.
Una volta ritirate le valigie altra coda per la dogana, altro corridoio e poi ti si apriranno le porte e incontrerai gli addetti costa per il trasferimento.
Un consiglio se ti procuri dollari cerca di averne un po' in biglietti da un dollaro, utilissimi per le mance.
 

mariaefiglio

Active member
Paola, il serpentone!!!!
me lo hai ricordato
trovato anche noi a gennaio all'aeroporto di Miami, luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuughissimo
un altro consiglio alla nostra amica, non usare macchine fotografiche e cellulare, ti avvertono in continuazione di non farlo e da per tutto ci sono i cartelli però, ci sono quelli che pensano che..........li beccano quasi prima che lo pensino
 

no_nov

New member
Grazie Paola per le tue preziose informazioni !! Ma i dollari spicci per le mance, intendi in generale durante tutta la crociera?

Maria, dove non si possono usare le macchine fotografiche e i cellulari? In aereo?

Scusate, stiamo andando un po' OT, non chiedo piu' altro!! :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Noemi, il cellulare non può essere mai utilizzato in volo se non in modalità offline o aereo. È vietato scattare foto in generale nei porti, aeroporti, stazioni ferroviarie ... praticamente tutte quelle aree cosiddette sensibili. A bordo di navi, aerei, treni, non credo vi siano particolari divieti ma non posso metterci le mani sul fuoco.
A proposito di ingannare il tempo in volo.... un mazzo di carte da poker...? :-D
 

no_nov

New member
Grazie Lory, queste norme gia' le conoscevo, non sapevo se Maria facesse riferimento a qualche norma specifica di cui non sono a conoscenza!
Per il mazzo da poker e' un altra idea, tra un po' mi servira' un bagaglio solo per i passatempi in aereo!! :) :) :)
 

ELECA

New member
Ciao, ho prenotato tramite sito Costa e con volo Costa e mi è arrivata una mail da Costa con Biglietto Crociera formato da Documento di Viaggio (c'è scritto Documento di trasporto aereo passaggeri equivalente al biglietto aereo - quindi penso sia sufficiente come biglietti aerei, giusto?????), Dettaglio crociera (con la cabina ed informazioni di imbarco e sbarco), Dettaglio trasferiementi dall'aeroporto al porto e viceversa, Informazioni, Moduli di imbarco e etichette bagaglio. C'è tutto?????
 

ELECA

New member
Ciao, vedrai che a breve ti arriverà tutto. Scusate, ho appena letto tutti i documenti che mi sono arrivati via mail da Costa e nel documento di trasporto aereo passeggeri equivalente al biglietto aereo (dove ci sono i dati dei voli di andata e ritorno) e' indicato: "questo documento, personale e non trasferibile, attesta il diritto del viaggiatore ad usufruire dei servizi sopraelencati" e più sotto: " il titolo di viaggio aeronautico legalmente valido, qualora non allegato, dovrà e potrà essere richiesto su iniziativa individuale del passeggero direttamente al vettore". Devo farmi dare qualche cosa da Alitalia o è sufficiente quanto ho ricevuto? Devo fare il web check-in anche per il volo o è sufficiente quello della crociera? Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
I biglietti aerei tradizionali... non esistono più... da anni. E' sufficiente avere il codice di prenotazione del volo. Con quello si possono fare tutti i controlli online sul sito della compagnia aerea ed in tanti casi anche effettuare il check in online.
 

ELECA

New member
Ciao, ho chiamato Costa e mi hanno detto che essendo un volo charter di Costa non ho un codice di prenotazione del volo, che non devo fare il web check-in per il volo e che il documento inviatomi via mail e' sufficiente per prendere l'aereo. Speriamo bene!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ciao, ho chiamato Costa e mi hanno detto che essendo un volo charter di Costa non ho un codice di prenotazione del volo, che non devo fare il web check-in per il volo e che il documento inviatomi via mail e' sufficiente per prendere l'aereo. Speriamo bene!

Farai il check in direttamente in aeroporto... niente di cui preoccuparsi... basterà il voucher. L'essenziale è che i nomi dei passeggeri siano corretti su tutti i documenti di viaggio.
 

AZ84

Member
Piccolo aggiornamento sugli aeromobili utilizzati per i voli i charter Costa di quest'anno. Il volo per le perle del caribe che iniziava questo sabato da Milano non c'era ancora, forse iniziano le prossime settimane con Milano e Roma, in ogni caso da Roma il volo Alitalia risulta operato con l'a330 sigle EI-DIR ovvero uno dei due ex Air One senza intrattenimento individuale, mentre l'altro ex Air One sigle EI-DIP risultava in linea tra Roma e Abu Dhabi, quindi é possibile che come lo scorso anno da Milano veniva utilizzato un B777 quest'anno venga utilizzato uno dei nuovi A330 staremo a vedere le prossime settimane...
 

nicoletta96

Well-known member
qualcuno ha viaggiato sul volo della Neos....? com'è ? (la mia esperienza risale a 5 anni fa poi ho sempre volato alitalia) partendo il venerdì è previsto quello.....
 

iulia

Member
qualcuno ha viaggiato sul volo della Neos....? com'è ? (la mia esperienza risale a 5 anni fa poi ho sempre volato alitalia) partendo il venerdì è previsto quello.....

io ho volato con Neos come charter Costa solo per Sharm e Creta nel 2011 e 2012 e mi sono trovata bene (personale molto gentile e cibo decente- posti comodi):
però per i voli intercontinentali con i B767 ho letto delle recensioni non proprio positive....sedili piuttosto stretti e mancanza dei monitor individuali anche in prima classe...
 

crociera

Active member
sono appena tornata dalla crociera Perle del Caribe con costa, il volo di linea da Linate a Roma e viceversa è stato decente (non ho mai viaggiato con Alitalia ma mi aspettavo di più), invece il volo charter transoceanico, di ben 9 ore, è stato un incubo, airbus 330 credo, aereo grande ma posti strettissimi, per voli brevi passi, me per voli così lunghi è una vergogna, 3 monitor televisivi centrali al soffitto in tutto ma io non riuscivo a vedere, ma soprattutto sembrava di essere su un carro bestiame, io non soffro di claustrofobia ma davvero io ho giurato di non fare mai più un volo simile. Auguro a voi un aereo migliore. assistenza Costa a Linate e Fiumicino scarsa. Ciliegina sulla torta: nei voli prenotati al check-in avevamo, noi due, posti vicini, nel secondo volo di collegamento, soprattutto all'andata il transoceanico di nove ore, posti separati, uno in testa ed uno in coda, la hostess Costa ci ha detto di concordare con latri di scambiarsi i posti per stare vicini, mi è sembrato un pò il colmo.
 
Ultima modifica:

Dani21

New member
Qualcuno è già tornato dalle Perle del Caribe con il volo da e per Malpensa? Anche da Malpensa Alitalia utilizza i vecchi A332 ex AirOne senza intrattenimento individuale?
 

Polipo

New member
Noi siamo andati l'anno scorso con un Volo Neos a Guaralupe e devo dire che non mi sono trovato così male. I carri bestiame sono altri fidatevi, mi sono fatto Montegobay ( Giamaica) con davanti un bestione che oltretutto ha sdraiato il sedile....riguardo al personale Costa in aereo porto quando dovete salire a cosa vi serve???? Per darvi la manina ??? Quando arriverete ai Caraibi andrete diretti in nave e i bagagli vi seguiranno per conto loro , consegna a Malpensa e poi direttamente in cabina
 
Top