Pagina 3 di 66 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 976

Discussione: Istanbul

Utente livello Junior

Re: Istanbul

dunque.. nei posti sopra citati gli unici venditori ambulanti propongono cappellini turchi e nient'altro, per l'invadenza dipende un pò dai soggetti... per il cambio della moneta, in nave è possibile ma molto sconveniente, vedi tu se preferisci cambiarli con qualcuno del posto o farti raggirare da loro.. se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure che mi fa solo piacere, nei limiti di quel che so, rispondere...

• Pubblicità

Utente livello Bronze L'avatar di CESARE71
    Crociere effettuate
    6

Confermo solo lire turche. Comunque è possibile cambire gli euro all'ingresso Topkapi a dx della biglietteria. La moschea blu non ha costi di ingresso.
    UNA SIGARETTA ACCORCIA LA VITA DI 2 MINUTI, UNA BOTTIGLIA DI 4 MINUTI, UN GIORNO DI LAVORO TI ACCORCIA LA VITA DI 8 ORE!!!

Super Moderatore L'avatar di leo
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    boh

Forse fare l'escursione con la guida è non induspensabile ma sicuramente utile per capire meglio alcuni aspetti della città che in una permanenza breve possono sfuggire.
    Io ci sono stato quattro volte e una di queste mi sono trattenuto 5 giorni per cui ho visitato abbastanza bene i posti più rappresentativi anche da solo.
    Un consiglio se decidi di avvalerti dei taxi...discuti sempre il prezzo prima per evitare discussioni poi.
    In genere in Turchia non sono molto integralisti, però l'ingresso alle Moschee è un fatto serio, è quindi opportuno il rispetto delle loro regole.
    Saluti
    Leo
    “L’orizzonte è la linea che sottolinea l’infinito.”
    Victor Hugo

Leonardo Carboni
    ### Moderatore Globale ###

### Staff Leader Galleria Fotografica ###

Nuovo utente

Sono rientrato oggi. E' stata la mia prima crociera (Panorami d'Oriente con Costa Serena); non so se domani al lavoro mi tirerò una revolverata...., comunque vi descrivo com'è andata con l'esperienza della prenotazione tramite Turchia.net.
    Probabilmente non avrei potuto sperare in meglio. Dopo aver mandato il bonifico di 165 euro per 3 persone, ho ricevuto tramite e-mail il voucher e tutte le indicazioni con il nominativo e numero di cellulare turco della responsabile in loco. L'ho chiamata dalla nave un paio di giorni prima per indicarle con precisione l'attracco nel porto di Istambul ed il relativo orario nonchè l'ora di rientro. La signora (ora non ricordo il nome) mi ha detto di uscire dal porto e di attendere alla fermata dell'autobus la persona incaricata che sarebbe dovuta venire a prenderci alle ore 8,30. Non vi nascondo l'ansia perchè mi chiedevo come avrei potuto incontrare uno sconosciuto ad una ipotetica fermata d'autobus al porto di una città con 14.000.000 di abitanti. Ad ogni modo sbarco, seguo l'unico percorso indicato per uscire dal porto (non più di 100 mt.) e mi ritrovo su di una strada di grande traffico con una fermata d'autobus, appunto. Telefono alla signora e lei mi dice che qualcuno stava arrivando. Alle 8,30 in punto un'auto si accosta e l'autista mi chiede, in inglese, il mio nome; gli rispondo e lui mi fa cenno di salire. Mi fa capire che ci porterà al punto di ritrovo dove ci sarà una guida di lingua italiana ad attenderci; intanto ci fa fare un giro indicandoci i luoghi di particolare interesse che poi son quelli che visiteremo. Si ferma, scendiamo, incontriamo la nostra guida, Erol, un turco quarantenne bravissimo; credo sia la guida più simpatica che abbia mai incontrato; giunge un pulmino con a bordo una dozzina di turisti stranieri e poi una coppia di italiani provenienti da un hotel. Partiamo tutti insieme, ma il nostro tour inizia con Erol a ns. disposizione (siamo solo in 5!!) e ci accompagna fornendoci una quantità infinita di spiegazioni (l'Ippodromo, la Moschea Blu, Santa Sofia, Gran Bazar), anche lui, come con i tour organizzati da Costa, ci indica un negozio di tappeti confermandoci che nulla ci impegna a comprare; ci sentiamo un pò in imbarazzo ad assistere, solo noi cinque, ad una esposizione così variegata (ci offrono anche un tè alla mela) e il proprietario è una persona veramente affabile e simpatica (anch'egli parla bene italiano). Nonostante la bellezza innegabile dei tappeti, ci congediamo senza acquistare nulla. Dopo il Gran Bazar, Erol ci accompagna in un ristorantino simpatico dove i piatti son già bell'e pronti (un primo di verdure crude miste, un secondo di kebab di carne o pollo a scelta con contorno ed un dolcino locale), nulla di eccezionale, ma va bene così. Chiediamo a Erol se possiamo vedere la Cisterna che non è compresa nel tour e per lui va bene, a condizione che naturalmente paghiamo noi l'ingresso e non ci tratteniamo molto. Purtroppo però era tutto troppo bello per essere vero (1 guida per sole 5 persone) e, dopo pranzo, ad Erol affibbiano anche il gruppo di stranieri che fino ad allora erano stati seguti da un'altra guida. Per noi nessun problema, ma non possiamo più andare alla Cisterna, e Il Topkapi lo vedremo ascoltando sempre le spiegazioni in Inglese ed Italiano (per Erol, doppia fatica). Alle 16,45 giunge a riprenderci l'auto della mattina, salutiamo gli altri 2 italiani e la nostra fantastica guida, e alle 17,15 siamo all'ingresso del porto (ora del "tutti a bordo" alle 17,30).
    Questo è quanto; spero di essere stato utile; come avete potuto leggere ho avuto un'esperienza più che positiva. Spero possa accadere ad altri.

Un saluto

Antonio

Utente livello Junior

Ciao a breve farò la crociera "Panorami d'Oriente" che fa tappa ad istanbul ma non so sinceramente se affidarmi ad un escursione organizzata o farla da soli.
    Mi chiedevo se trovare un taxista disponibile a farmi da guida, sempre contrattando il prezzo in anticipo, fosse una cosa possibile....

Scegliendo l'escursione organizzata che comprende il Gran Bazar si ha tempo per fare acquisti o bisogna seguire la carovana?

Nuovo utente

Le cose importanti da vedere sono tutte nella stessa zona, raggiungibile, tra l'altro, in circa 20 min. a piedi. Però considera che comunque devi pagare gli ingressi (se non erro 10 lire turche), devi mangiare qualcosa, devi capire e conoscere quello che vedi; insomma una guida fa veramente comodo se il costo non è eccessivo. Con Costa ti ci vogliono circa 112 euro a testa per un'escursione tutto il giorno (non considerando quella completa che supera i 160). Io, come avrai potuto leggere più su, mi son trovato benissimo con turchia.net; ad ogni modo, se non vuoi spendere o non vuoi trovarti con altre 3000 persone che fanno lo stesso percorso, anche se ben organizzati, prendi un taxi (ne trovi tranquillamente quando scendi dalla nave), contratti, e poi fai lo stesso a ritorno. Ricordati che il traffico è notevole (noi, in auto, alle 17 circa, abbiamo impiegato quasi mezz'ora per un tratto che a piedi ne richiede meno!).
    Ciao e goditi la crociera che per me è stata favolosa!

Per quanto mi riguarda, la guida ci ha lasciati liberi e ci ha dato un appuntamento ad un certo orario nel luogo dove ci siam lasciati (poco prima dell'ingresso del Gran Bazar), ma credo facciano così anche con Costa o le altre compagnie, però non so dirti; ti risponderà certamente qualcuno che l'ha fatta.
    Ciao

Utente livello Junior L'avatar di *miriam
    Città
    Parma
    Crociere effettuate
    5

Io sono stata l'anno scorso con Costa Serena a Istanbul. Vi suggerisco di organizzarvi tutto per conto vostro.
    Mio marito era furioso, perché io volevo andare da sola e lui non si fidava. Mi ha detto ogni parola brutta del vocebolario per tutti i giorni precedenti lo scalo. Alla fine della giornata a Istanbul mi ha detto: "Grazie! Meno male che abbiamo fatto il fai da te!" Non c'è nulla da temere. Tutto è calmo e la città è stra stra stra bella.
    Noi ci siamo la guida del touring e l'abbiamo girata come volevamo, senza la guida.
    Chi è tornato, dopo aver fatto l'escursione, ha detto che la guida ad ogni monumento, dopo aver detto due cose, diceca: "avete 10 minuti, poi di parte". È stata una corsa e si sono goduti poco.
    Noi avremo visto di meno, ma potevamo soffermarci su ciò che più ci affascinava e starcene quanto volevamo.
    Non temete. fate da soli!!!!
    2007 Costa Serena: PANORAMI D'ORIENTE; 2008 Costa Concordia: MAGICO MEDITERRANEO; 2012 Costa Luminosa: LE TERRE DEI VICHINGHI; 2015 Costa Fortuna: DOLCI PICCOLE ANTILLE; 2015 Costa Luminosa: I GIOIELLI DEL BALTICO

Utente livello Junior

Sono molto indecisa anch'io se farla da soli ma mio marito non è d'accordo soprattutto per la ragazza che ha 16 anni..... Io invece temo di impantanarmi nel traffico e non riuscire a vedere niente!
    Tuttavia anche farla organizzata senza avere il tempo di comprare qualcosa o vedere in fretta le cose non è il massimo...

Italian Cruiser
    Guest

Purtroppo da anni il traffico è uno dei principali problemi di Istanbul. Alla fine il problema più grande è alla fine raggiungere il Grand Bazar, visto che Santa Sofia, la Moschea Blu, l'Ippodromo, la Costerna Basilica, il Palazzo del Topkapi, sono concentrati nella stessa area, facilmente raggiungibile a piedi dalla nave con una piacevole passeggiata, non particolarmente stancante, che permette di attraversare il Corno d'Oro e di sostare, se lo si desidera, al Bazar Egiziano delle Feste.

Il Fai da Te ad Istanbul ha un vantaggio enorme: permette di organizzare la visita secondo i propri tempi, ritmi ed interessi. Le escursioni guidate ad esempio non prevedono, per ragioni di tempo, la visita alle gallerie della Santa Sofia, con i bellisimi mosaici bizantini: senza contare che dalle gallerie l'approccio con l'interno di questo monumento è ancora più intenso.

Nuovo utente

Mi rendo conto del problema relativo all'ansia di ritrovarsi in una megalopoli senza un punto di riferimento, tra l'altro in una città notoriamente conosciuta come orientale e con i problemi "relativi" (spesso pregiudizi) che l'accompagnano. E' lo stesso problema che ho avuto io; ecco perchè ho preferito scegliere la visita guidata. Ma al di la del fatto che ho avuto fortuna e ho speso poco, vi posso dire, ora che a Istanbul son stato, che è una città estremamente affascinante e, in alcuni posti o momenti, se non fosse per le mosche o per le nenie che emettono i minareti ad alcune ore, giurereste di essere in una città d'occidente! Andate tranquilli! Forse c'è un grado di delinquenza minore che in tante nostre capitali europee. Istanbul è piena di vita, è troppo particolare. Ho giurato a me stesso che tornerò a visitarla perchè lo merita appieno.
    Procuratevi una buona guida e il minimo di lire turche per pagare gli ingressi ai monumeti (mi sembra di aver capito che accettino solo quelle). Le cose importanti da vedere sono, come già detto mille volte, tutte nella stessa zona e sono raggiungibili fra di loro A PIEDI. Prendete un taxi, fatevi il vostro giro tranquillo, forse farete qualche coda alle biglietterie, non so, e per il resto, lo ripeto e ripeto, siete in una città EUROPEA con tanto di orientale (è questo forse il suo grande fascino)! Ultima cosa, i commercianti della zona turistica accettano tutti gli euro e tenete conto del TRAFFICO (anche questo non è stato mai detto .
    Divertiteviiii !!!!

Utente livello Junior

Salve a tutti, dopo mille dubbi ed incertezze ho prenotato l'escursione organizzata "Visita di Istanbul"... non so se ho fatto bene cmq almeno non ci penso più
    sia quel che sia!!! Spero almeno di avere a disposizione un pò di tempo per fare qualche acquisto al Gran Bazar senza stress... ringrazio tutti quelli che mi hanno
    sopportato in questi giorni, non mi resta che partire
    Grazie a tutti

Utente livello Junior L'avatar di antomax

Citazione Originariamente Scritto da Bigtony
    Per quanto mi riguarda, la guida ci ha lasciati liberi e ci ha dato un appuntamento ad un certo orario nel luogo dove ci siam lasciati (poco prima dell'ingresso del Gran Bazar), ma credo facciano così anche con Costa o le altre compagnie, però non so dirti; ti risponderà certamente qualcuno che l'ha fatta. Ciao
    anche noi con msc (stessa soluzione)
    Citazione Originariamente Scritto da tapiro
    C'e' stato un attentato al consolato USA di Istanbul. Ci saranno ripercussioni sui prossimi scali ?
    nel 2005 mi sono trovato nella medesima situazione. A kusadasi hanno fatto un attentato 2 giorni prima del nostro arrivo ma l'escursioni sono state effettuate regolarmente
    Citazione Originariamente Scritto da dado66
    Salve a tutti, dopo mille dubbi ed incertezze ho prenotato l'escursione organizzata "Visita di Istanbul"... non so se ho fatto bene comunque almeno non ci penso più
    sia quel che sia!!! Spero almeno di avere a disposizione un pò di tempo per fare qualche acquisto al Gran Bazar senza stress... ringrazio tutti quelli che mi hanno
    sopportato in questi giorni, non mi resta che partire
    Grazie a tutti
    il tempo e' tiranno, ti lasciano al massimo una mezz'oretta
    2000 costa victoria @ 2005 msc opera @ 2007 costa concordia @ 2008 costa serena @ 2009 costa mediterranea @ 2010 costa pacifica @ 2010 costa luminosa @ 2011 costa concordia @ 2011 costa serena.

Utente livello Junior L'avatar di *miriam
    Città
    Parma
    Crociere effettuate
    5

Purtroppo è il brutto delle escursioni organizzate. Poco tempo per vedere un sacco di cose.
    Non sapevo dell'attentato e non so come sono ora le cose, cmq per evitare di girare senza meta basta una guida.
    Noi abbiamo usato quella del Touring che è fatta davvero bene. Ci siamo studiati l'itinerario in precedenza e poi abbiamo fatto tutto a piedi.
    Fantastica Istanbul! :P
    2007 Costa Serena: PANORAMI D'ORIENTE; 2008 Costa Concordia: MAGICO MEDITERRANEO; 2012 Costa Luminosa: LE TERRE DEI VICHINGHI; 2015 Costa Fortuna: DOLCI PICCOLE ANTILLE; 2015 Costa Luminosa: I GIOIELLI DEL BALTICO

Utente livello Bronze L'avatar di mapink

Altra rientrata da Panorami d'Oriente indecisi fino alla fine su come visitare Istambul causa i brutti attentati a ridosso della partenza. Fortunatamente abbiamo trovato una coppia piacevolissima che cenava con noi e che pensava di scendere da sola, ci siamo aggregati ed è stata la formula vincente, la città è veramente tranquilla, la gente cordiale e Istambul bellissima.
    Ieri con Costa Serena è partita mio figlio e l'unica cosa di cui mi sono raccomandata è stata di non prenotare escursioni per Istambul e di scendere da soli, se questo consiglio l'ho dato a mio figlio.... a buon indenditore poche parole

Utente livello Junior

Io sono ritornata da poco più di una settimana , ho viaggiato su MSC Poesia ,mi sono trovata benissimo. Concordo pienemente di non fare nessuna escursione organizzata da loro, ma di farla da soli, prendete un taxi.
    Istanbul è tranquillissima.

• Pubblicità

Pagina 3 di 66 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •