• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

capricorno

Super Moderatore
Natale....quel periodo dell'anno che profuma di cannella e di legna bruciata....

Ho sempre adorato il periodo prima delle feste.....i preparativi, l'attesa.....
La cucina che si riempie delle dolci fragranze di dolci speziati...di zenzero e arancia candita....e mentre preparo queste piccole sorprese....non possono mancare di sottofondo le canzoni natalizie....da canticchiare a bassa voce, mentre impasto pan brioches e pasta frolla.

Piccole tortine e biscotti dall'aria giocosa....natalizia, che mi diverto a preparare.
Ornamenti alternativi ai soliti addobbi natalizi in commercio....adatti anche a diventare, con fiocchetti annessi, divertenti chiudi pacco o addobbi per l'albero.

L'aria gelida che ti sfiora il viso, il ghiaccio pungente che si infila su per le maniche del piumino, la sensazione di tepore che una sciarpa di lana ed un berretto calato sugli occhi sanno darti....cosa manca a questo paesaggio....manca la porporina argentata a ricoprire le foglie cadute a terra e gli alberi....come in un magico paesaggio, di quelli descritti nelle fiabe natalizie, che amo tanto.....

Benvenuti!!!!!.......in questo mondo !!!

Apro con sufficiente anticipo questo argomento, per per mettervi di organizzarvi al meglio, per poter fare con le vostre mani, qualche oggetto particolare, inconsueto da utilizzare, come decoro " alternativo", oppure confezionati a dovere, diventeranno piccoli omaggi da regalare a chi volete.....

Naturalmente non saro' sola....aspetto tante idee, sono sicura che ne arriveranno tante !


Per ora e' tutto....tornero' prestissimo, il tempo di riordinare qualche foto...e saro' tra voi!


A presto....
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Carissima Oriana,
che bella iniziativa! Anch'io sto cominciando a prepararmi ... intanto comincio con il calendario dell'Avvento fatto di 24 biscotti (uno al giorno dal 1° al 24 dicembre) alle spezie con ricami di glassa colorata, da regalarmi e da regalare ...
Angela
 

Anlu

Active member
Certo che non sarai da sola cara...io ti farò compagnia...anche se idee da dare non ne ho...ma di sicuro ne troverò qui di carine ed originali... è a questo che serve il td ...no?[emoji12]
 

Fabrizio

Well-known member
Quest'anno abbiamo deciso per la prima volta di preparare dei biscottini, per poi confezionarli in sacchetti da regalare ai nostri cari.
Lavoro permettendo (e ammesso che vengano bene, essendo il primo tentativo)...

Mi accodo anch'io a Lucrezia per rubare qualche idea (chissà quanto diventerà lungo questo treno... :))
 

Anlu

Active member
Bravo Fabrizio che hai già preso posto....cosi non rischi di rimanere indietro...come per il discorso musica![emoji14]
 

elenamaria

New member
Oriana, un incipit bellissimo! Brava davvero!

Ti seguirò, anche se, come ho già avuto modo di scrivere, per me il Natale è condito di malinconia....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bene bene !!!;)

Viste le richieste....mi attivero' subito !
Prepareremo " frolle allo zenzero " e " biscotti speziati"..... per cominciare !..:) sono semplici...poi qualcosa di piu' complicato......ma di grande effetto! :D


Ciao !
 

Eli-Ale

New member
Ciao Oriana...
Leggo questo tuo incipit con grande gioia in quanto adoro il Natale, l'inverno e il freddo.
Sono lieta di essere dentro i vostri post, con anima e cuore.
Non vedo l'ora di fare l'albero di Natale(ci impiego giorni e giorni)mi piacerebbe vedere i vostri e scambiarci consigli e idee natalizie.
In cucina però.. Sono un disastro!
A presto.. Elisabetta
 

mattia.mett

Member
Ehy oriana!
Ci sono anche io eh!!!
Io per fortuna non mi occupo della cucina, ma per quanto riguarda gli addobbi me la cavo più che bene.
 

capricorno

Super Moderatore
Benvenuti Mattia ed Elisabetta....niente paura, se volete provare è facile e divertente, poi naturalmente aspetto anche le vostre idee ....ci sarà posto per l' albero ed anche per la tavola di Natale....e tutto ciò che può creare atmosfera! ....ciao.
 

mariaefiglio

Active member
Ciao a te Oriana e grazie per la bellissima iniziativa
le feste natalizie mi piacciono in assoluto quindi, vi rivedremo presto e spesso in quest'angolo festivo
 

Fabrizio

Well-known member
Io cercherò di preparare una specie di cantucci, ma fatti, oltre che con le mandorle, anche con pezzetti di cioccolato...
una cosa di questo tipo insomma, solo che mandorle e cioccolato saranno nello stesso biscotto e non separati come nella foto:

cantuccini_foto_19_250_--.jpg


Nella ricetta originale sarebbero previsti anche dei canditi, ma siccome a me non piacciono non li metterò... speriamo venga fuori qualcosa di decente... :)
 

emanu

New member
Ehilà posso unirmi a voi? Purtroppo anche quest'anno sono iper carica di lavoro in questo ultimo mese dell'anno ma cercherò di starvi dietro!
 

capricorno

Super Moderatore

---Biscotti alle spezie---



c083b48389220000628eaa5523484fe6.jpg




Ingredienti:

250 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero di canna
420 g di farina 00
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
mezzo cucchiaio di chiodi di garofano in polvere( riduceteli in polvere in un mortaio)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo


Lavorare velocemente lo zucchero con l'uovo, aggiungere il miele, le spezie e il bicarbonato.
Aggiungere il burro morbido ed infine la farina.
Impastare velocemente in modo da ottenere un'impasto morbido, avvolgerlo con della pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per 1 ora.
Stendere l'impasto, su una spianatoia infarinata, in uno spessore di 3mm, ritagliare i biscotti con le formine a piacere, esistono diverse forme in commercio, farli cuocere a 180° per 15 minuti ( forno preventivamente riscaldato, con funzione statica).
Farli raffreddare su una griglia.



---Biscotti allo Zenzero ---



Ingredienti:


220 g di burro freddo a pezzettini
150 g di zucchero di canna
270 g di farina OO
50 g di farina di riso
1 cucchiaino di zenzero in polvere
90 g di zenzero candito
1 uovo


Lavorare velocemente il burro freddo con lo zucchero, aggiungere le farine miscelate, lo zenzero in polvere e l'uovo.
Impastare velocemente, aggiungere lo zenzero candito tagliato a pezzettini e formare un composto omogeneo.
Premete l'impasto sul fondo di una teglia 20 cm x 30, foderata di carta da forno.
Livellate la superficie, con il dorso di un cucchiaio di legno e con un coltello affilato, incidete dei rettangoli sulla pasta.
Scaldare il forno a 160° funzione statica e infornare per 60 minuti circa.
fate raffreddare e tagliate lungo le linee tracciate i vostri biscotti.


Questi biscotti sono tipicamente natalizi per il loro gusto ricco di spezie, potete confezionarli in semplici sacchetti trasparenti per alimenti, con un bel fiocco...magari riposti in una bella scatola, si possono aggiungere anche sacchettini di the e zuccheri aromatizzati.


Vi anticipo qualche altra idea regalo.....


ce74556f4361c522a6c89b6c00d48804.jpg


Le mini casette in pan di zenzero.


79e5240f8368c9400ca628842f6c2d75.jpg



Biscotti per decorare l'albero.







solo le foto per stasera....;) ...il resto a domani.
 
Ultima modifica:
Top