• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

giulio_lupo

Member
Ieri siamo andati a visitare il parco di Capodimonte visitandolo con le bici prese a noleggio (3€ ora) e il mio amico di Milano si è meravigliato di come Napoli abbia dei posti così meravigliosi e spesso tenuti malissimo. Poi nel tentativo di trovare l'antico Osservatorio Astronomico (sapevo era nei dintorni) ci siamo persi nel vasto Rione Sanità: dopo alcuni momenti di disagio dovuti alle stradine strettissime e all'enorme incognita su dove ci avrebbero condotto, ci siamo entrambi emozionati per il posto che nostro malgrado avevamo "scoperto" e visitato, una specie di avventura in un posto sconosciuto. Sarebbe bello se le compagnie crocieristiche offrissero tour del genere, ovviamente in sicurezza, invece delle solite visite alle "pietre" varie...
Ecco noi domenica prossima partiremo con la Mariner per il mediterraneo occidentale e già so che una tappa come Cannes non mi darà mai delle "percezioni" simili, e spero di fare qualcosa di insolito a Barcellona.
 

SimoMatte

New member
Ciao a tutti :)
Secondo voi, sostando a Napoli dalle 11:30 alle 19:30 si può fare un'escursione in solitario a Capri con aliscafo o c'è troppo poco tempo?
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti :)
Secondo voi, sostando a Napoli dalle 11:30 alle 19:30 si può fare un'escursione in solitario a Capri con aliscafo o c'è troppo poco tempo?

Conviene che ti informi bene sugli orari degli aliscafi, soprattutto al ritorno, per evitare sorprese. Se ci sono orari adatti, avrai almeno 5-6 ore che non sono tantissimo, ma una salita in funicolare ed un giro in piazzetta ed una passeggiatina ci stanno. La visita in barca alla grotta azzurra mi sembra che sia un po' difficile farcela stare
 

robyanto

Member
cerco informazioni per questa escursione,
NEI MEANDRI DELLA CITTA' DEL SOLE

Questa escursione ci condurrà alla scoperta di alcuni dei luoghi più autentici di una tra le città più ricche al mondo di contrasti e tesori. Ci dirigeremo dapprima nel cuore del centro storico per visitare la Cappella Sansevero, un vero e proprio scrigno al cui interno potremo ammirare pregiate opere d'arte e stranezze ancora avvolte nel mistero. Il merito di questo splendore va attribuito a Raimondo di Sangro, principe di San Severo, che nel '700 arricchì la cappella di famiglia di affreschi e sculture. Ma la cappella ospita anche due "creature" del principe, scienziato ed alchimista: si tratta delle Macchine anatomiche, due corpi umani "pietrificati", secondo una tecnica ancora oggi oggetto di studio. Al termine della visita, inizieremo una passeggiata nel centro storico, che ci condurrà a San Gregorio Armeno, la famosa "Via dei Presepi", dove abili artigiani lavorano tutto l'anno per creare le celebri statuine. La successiva tappa sarà la "Napoli sotterranea", un sistema di catacombe, cunicoli, passaggi segreti, acquedotti greco-romani che si snoda per centinaia di chilometri nel sottosuolo della città. Un ambiente ricco di fascino e di mistero che nel corso dei secoli è stato adibito a luogo di culto pagano, catacomba cristiana, granai e cisterne, rifugio antiaereo. Risaliti in superficie, ci verrà offerta una degustazione a base di prodotti tipici locali prima del rientro a bordo.


qualcuno mi sa dire se vale la pena visitare la Napoli sotterranea....
 

Gioval

Member
grazie come sempre degli utili suggerimenti ..ma visto che noi siamo un pò pigri.. avrei trovato questo bus
http://www.napoli.city-sightseeing.it/percorsi.htm
voi lo avete usato suggerimenti visto che siamo fermi solo dalle 8 alle 13... e se nn ricordo male a Napoli l'attività in generale parte verso le 10 del mattino..
attendo suggerimenti ed eventuali consigli per mangiare un buon baba e bere un ottimo caffe napoletano...
:)
 

Silviette

Active member
Napoli sotterranea molto bella, interessante e suggestiva. Credo, però, che valga la pena fare quest'esperienza solo se si conosce già molto bene la città e si desidera scoprire un mondo sotterraneo. Se hai già visto tutta la città, Pompei, Sorrento e Capri,allora si!!!!!
 

laura fox

New member
Oddio leggo un sacco di commenti allarmati di persone che dovranno fare scalo a Napoli. Sembra che appena scesi dalla nave si venga immediatamente rapinati, uccisi oppure sequestrati dalla Camorra. Ma che diavolo! Stiamo parlando di una delle città più belle del mondo e anche la più famosa per cordialità degli abitanti. Io ci sono stata solo una volta eppure tutte queste cose truci che si raccontano io non le ho viste. Monnezza e decadenza si, ma solo nelle periferie che non andrete di certo a visitare. Gente che vi strappa la catenina e scappa? Magari avete una possibilità in più che vi possa accadere rispetto a qualche altra città italiana. Basta non addentrarsi in vicoli e quartieri sconsigliati.
Dico di più, rispetto al centro, la parte più bella di Napoli è proprio quella antica. Dove c'è San Gregorio Armeno, la via dei presepi.

Per il resto io non vedo l'ora di tornarci.

PS: son milanese, quindi non parlo per partito preso :D
 

MattiaV

Member
Partirò il 21 Giugno da Napoli con la Liberty of the Seas, arriverò a Napoli in aereo. Quanto dista l'aeroporto dal porto? E' fattibile in taxi? Grazieeeee
 

Silviette

Active member
Ciao Mattia.. Allora, dal porto non è molto distante ed in taxi può costarti circa 30€ ma è una variabile che dipende dal traffico e la zona portuale e' quella del centro storico, quindi micidiale ma se ti fai rispettare dal tassista e gli spieghi che devi arrivare in tempo x la partenza del 'traghetto' e fa la strada tutta per la tangenziale te la caverai benissimo. Altrimenti mi pare ci sarebbe un servizio dall'aeroporto al porto ma devi dare una sbirciata di conferma on line. Per qualsiasi cosa fammi sapere ;)
 

Ondaturchese

New member
Buongiorno a tutti, il 16 settembre partiremo da Napoli con la MSC Preziosa. Siccome arriviamo dalla Sardegna in aereo, volendo visitare anche Napoli (che non abbiamo mai visto) arriveremo un giorno prima. Dai post che ho letto mi pare che il centro storico sia abbastanza vicino al porto d'imbarco della nave. Vorrei tanto avere una dritta per dove alloggiare la notte tra il 15 e il 16 settembre, in una zona che sia agevole sia per visitare la città e che non sia troppo lontana dall'imbarco per il giorno dopo. Immagino non si possano fare nomi di hotel per evitare la pubblicità...se potreste suggerirmi una zona, una via....o un messaggio in privato.
Grazie.
 

Silviette

Active member
Ottima idea il pernottamento pre crociera. Si, il porto si trova in una posizione eccellente perché a piedi in 5 minuti esatti arrivi a piazza del plebiscito passando per la galleria Umberto, il maaschi angioino e Gambrinus. ti consiglio di cercare nella zona chiaia o via marina o via Roma/toledo ma non piazza Garibaldi, abolisci quest'ultima. Per qualsiasi info Contattami pure ;)
 
Ultima modifica:

genesis66

New member
Ciao Mattia, dall'aeroporto al porto esiste un autobus pubblico della ANM che si chiama ALIBUS e fa solo tre fermate: Aeroporto, Stazione FS Piazza Garibaldi e Porto Molo Beverello dove ci sono gli imbarchi, costo 3 euro. lo puoi comprare anche a bordo od in aeroporto alla Rivendita Tabacchi
qui il link dove trovi orari e prezzi. http://www.anm.it/default.php?ids=15&PHPSESSID=bnckl2umq2m9vmoqicp5kkvv86
Considera sempre che a Napoli il traffico è una variabile impazzita quindi anticipa sempre un pò l'orario.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

Orestino

Member
ciao a tutti, io sarà a Napoli a il 16 Giugno.
Vorrei sapere se il palazzo reale è vicino al porto è quindi raggiungibile a piedi,
E' anche visitabile?

grazie a tutti
 

Rita 57

Member
Il palazzo reale si trova in piazza del Plebiscito a 3,6 km dal terminal crociere a piedi circa 20 minuti,costo del biglietto 4 euro.
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
A dirla tutta, saranno pure 3 km, senza smentire nessuno, ma credimi se ti assicuro che si tratta davvero di fare 4 passi per arrivare al palazzo reale dal porto, 5 minuti. È vicinissimo davvero e non vale la pena prendere il bus perché fa il giro a largo e poi, ripeto, e' veramente a due passi, fidati.
 

La76

New member
A dirla tutta, saranno pure 3 km, senza smentire nessuno, ma credimi se ti assicuro che si tratta davvero di fare 4 passi per arrivare al palazzo reale dal porto, 5 minuti. È vicinissimo davvero e non vale la pena prendere il bus perché fa il giro a largo e poi, ripeto, e' veramente a due passi, fidati.

Volevo scrivere la stessa cosa! Esci dal porto, attraversi la strada, prendi la strada che costeggia il Maschio Angioino e in pochi minuti ci sei...
 
Top