• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

E' vero che guardiamo spesso soltanto le figure. Ma è anche vero che, conosciute le consuetudini, i clienti abituali non possono leggersi ogni volta che partono tutti i regolamenti, molto lunghi, per intravedervi delle rettifiche... Sarebbe corretto ma chi lo fa?
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano ha detto:
E' vero che guardiamo spesso soltanto le figure. Ma è anche vero che, conosciute le consuetudini, i clienti abituali non possono leggersi ogni volta che partono tutti i regolamenti, molto lunghi, per intravedervi delle rettifiche... Sarebbe corretto ma chi lo fa?
però poi non lamentiamoci se hanno cambiato una regola :wink: e ci ritrova a vuotare il bagaglio da ogni genere di prodotti alimentari
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Infatti il mio "lamento" era per la regola, non per i modi in cui l'hanno introdotta. Ho poi attribuito alla poca chiarezza i disagi descritti da alcuni utenti.
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

non sembra che siano poco chiari ti dicono esplicitamente che non puoi imbarcare alcun genere alimentare non vedo le difficoltà chiarezza della regola ,se poi chi ti deve informare non lo fà allora è un altra cosa
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Mi sto riferendo, come ho scritto sopra, all'imbarco del bagaglio ad inizio crociera e non dei normali scali. Pertanto, il crocierista abituale che porta qualcosa nel bagaglio e si trova per la prima volta di fronte alla norma, può incorrere in disagi. Ciò perchè non ogni volta che parte rilegge l'intero regolamento e non si aspetta un cambiamento di questo tipo. Una volta arrivato all'imbarco, con chiarezza apprende la norma, ma per il bagaglio è troppo tardi. Ciò per ribadire che tali disagi occorsi sono causati da una non sufficiente pubblicità preventiva della regola. Sul piano meramente legale è ovvio che la compagnia ha tutte le ragioni e il cliente tutti i torti, comparendo nel nuovo regolamento. Non discutiamo infatti sulla regolarità dell'introduzione della norma ma semplicemente degli effetti pratici della sua comparsa.
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

ritorno al post precedente cosa deve fare la compagnia oltre a informare le ADV pubblicarlo sul sito ,perche i cataloghi sono stampati già da oltre un anno, stamparlo sui biglietti di crociera ci manca solo la raccomandata con ricevuta di ritorno(se le poste funzionano) per informare il cliente .
Ci sono ben altri balzelli ai quali nessuno fà caso che si pagano senza protestare , vedi l'assicurazione obbligatoria per citarne uno
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Queste nuove disposizioni saranno odiose per qualcuno ma Costa a tutti i diritti di imporle siano esse per motivi di sicurezza o per motivi economici , le strutture non sono di proprietà del crocierista ma della compagnia quindi per il loro uso a diritto di imporre certe regole; così come fanno altri tipi di esercizi vedi bar,rifugi alpini, agriturismi,ecc. dove per usufruire delle loro attrezzature devi consumare i prodotti in vendita nei loro esercizi e non quelli che ti porti da casa .
Poi come è stato scritto in precedenza nessuno ha diritto di fare i conti in tasca ad altri ma la cosa deve essere reciproca noi non dobbiamo fare i conti in tasca a Costa o a qualsiasi altra azienda , chi di noi sa quanto realmente sia l’utile di una compagnia di navigazione?
Impariamo a rispettare le regole e non come ho letto da qualche parte “ le regole sono fatte per essere infrante” tutte queste imposizioni sono proprio dovute alla nostra poca volontà di osservale
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Sarà per via dell'età, ma condivido quasi completamente quanto asserito da Tamburino. Del resto se sono applicazioni improprie, sarà la stessa clientela a bocciarle, rivolgendo le proprie attenzioni ad altre compagnie. Quando certi fenomeni raggiungono dimensioni rilevanti, si tende ad arginarli, magari avvalendosi da quanto previsto dalla legge; non è detto poi, che altre compagnie non seguano la stessa strada.
E' vero che una bottiglia di acqua minerale acquistata a bordo, può avere un prezzo rilevante e il cui costo moltiplicato per N volte può incidere in maniera significativa, ma quando andate in un bar di una spiaggia, quanto la pagate una bottiglietta di acqua minerale da mezzo litro? Io da più parti, l'ho vista in vendita ad un euro e mezzo. E un bicchiere di acqua minerale in un bar? Servita in uno di quei bicchieri tutto fondo, dove acqua ce n'è ben poca; 60 cent se non di più. Senza contare poi che i distributori d'acqua sono liberi sulla nave e la cui qualità non credo sia peggiore di quella che esce da tanti rubinetti delle nostre abitazioni.
E' sempre il solito discorso che vale per altre cose; dalle confezioni di bagnoschiuma che sparivano in quantità industriali alle confezioni di miele e marmellate distribuite a personaggi a terra per ingraziarseli.
E il carburante? Abbiamo già visto che un "pieno" costa cifre enormi. Sembra aumenti per tutti all'infuori che per chi ci deve trasportare; navi, aerei, mezzi pubblici in genere. Basta volgere lo sguardo ad altri tipi di navi che si dibattono, in questi ultimi mesi, in mezzo a mille difficoltà per gli elevati costi del combustibile. Navi ferme, riduzione della velocità, sospensione di alcune tratte, riduzioni del personale, licenziamenti, fallimenti. Costi che difficilmente possono essere ribaltati sul cliente, stante la terribile concorrenza delle compagnie più grosse, che dettano le condizioni di trasporto.
Una settimana di crociera, in una modesta cabina, di una grande nave alla fine costa come una mezza pensione di un alberghetto di una località montana, con un trattamento assolutamente non confrontabile.
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Rodolfo se fossi una bella donna ti darei un bacio, :oops: hai ragione sarà l'età ,probabilmente siamo ormai rinco......ti ma tuttavia abbiamo una imparzialità nella visione della vita che i nostri figli ,perchè tale può essere la maggioranza degli utenti del forum ,non hanno ancora
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Rodolfo ha detto:
Sarà per via dell'età, ma condivido quasi completamente quanto asserito da Tamburino.

Anch'io condivido , per via dell'età , :oops: , o no , le regole vanno rispettate !
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Personalmente non sento alcuna necessita' di portare alimenti a bordo,anzi.....La sera al
ristorante bevo acqua minerale ed evito i vini : per i purtroppo pochi giorni di una crociera
riesco a farne a meno benissimo ,anzi forse fa pure bene alla salute . Durante il giorno l'acqua del dispenser con ghiaccio per me e' bevibile. Così la spesa e' accetabilissima.
Pur non avendo esperienza diretta mi sembra che dalle escursioni si possano portare a bordo
specialita' locali che vengono custoditi a bisogno anche in cella frigorifera.A Palermo volevo
comprare un tonno..... chissa' che avrebbero detto.... E' solo per alleggerire la discussione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Non mi è sembrato che nessuno in questo argomento abbia sostenuto che ciò che fa Costa sia illegittimo o scorretto ne tantomeno che tale decisione influisca in modo rilevante sulla qualità del prodotto crociera tale da comprometterne il rapporto qualità/prezzo. Alcuni, me compreso, stavano commentando e non accusando la decisione. Cosa che spero sia consentita nonostante, fortunatamente, la giovane età di alcuni utenti del forum.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano qualsiasi espressione delle proprie idee è benvenuta nel forum. Siam qui per discutere: se non ci fosse il contraddittorio, ci sarebbero metà dei messaggi. Nessuno credo voglia mettere in secondo piano le considerazioni dei giovani, o di chicchessia. Ognuno è libero di manifestare le proprie idee, le proprie esperienze; poi troverà qualcuno che sarà d'accordo e qualcuno che non la penserà allo stesso modo. Questo non vuol dire che le idee di uno possano essere "più vere" di quelle di un altro.
Però qualche messaggino di accusa a Costa c'è. E va bene pure questo, se questo è quello che pensa l'utente. Ciao Magellano.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Siamo d'accordissimo. Ho solamente notato che talvolta accade che non si controbatta il parere di qualcuno, cosa oltre che legittima anche proficua, ma si contesti il suo voler esprimere un parere negativo in merito a qualcosa. Del tipo "se non ti va bene cambi compagnia". Tutto qua, in questo argomento, fin dagli esordi si sono distinti gli utenti a favore e gli utenti contrari al provvedimento. Questo penso che sia un fedele specchio dell'ampiezza di competenze, diverse abitudini, ed anche diverse età di chi frequenta questà piccola comunità. Personalmente accetto qualsiasi critica e qualsiasi opinione contraria alla mia [e tra l'altro non è questo il caso in quanto ho ritenuto giusto il provvedimento ed ho soltanto sostenuto che nasconda "anche" motivazioni economiche], ma non che si sostenga che non sia opportuno commentare. Cosa che comunque raramente accade.
Grazie per le tue parole Rodolfo.
 

mirko

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Anche a noi + capitato di portare a bordo qualche piccola bottiglietta di acqua gia aperta, ma nessuno ci a detto nulla.viaggio fatto dal 26 sett. al 6 ottobre.
Penso che le restrizioni servono solo a dissuadere chi veramente imbarca casse e casse d'acqua darente gli scali.
 

micia73

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Non gli do tutti i torti, ai Caraibi la gente del posto che si imbarcava, portava a bordo veramente di tutto.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

mirko ha detto:
Anche a noi più capitato di portare a bordo qualche piccola bottiglietta di acqua gia aperta, ma nessuno ci a detto nulla.viaggio fatto dal 26 sett. al 6 ottobre.
Penso che le restrizioni servono solo a dissuadere chi veramente imbarca casse e casse d'acqua darente gli scali.
e' secondo me' e' pure giusto !!!
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

tamburino ha detto:
......ti ma tuttavia abbiamo una imparzialità nella visione della vita che i nostri figli ,perchè tale può essere la maggioranza degli utenti del forum ,non hanno ancora


...quando ero giovane io saltavo i fossi per il lungo..... sembra il discorso dei vecchini davanti ad uno scavo in città ..... :lol: :lol: :lol:
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

GRILLOPARLANTE ha detto:
..quando ero giovane io saltavo i fossi per il lungo..... sembra il discorso dei vecchini davanti ad uno scavo in città .....
se devi fare una citazione falla completa non a metà
poi quello che ho scritto e tutto il contrario di ciò che mi fai affermare tu
 
Top