• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Coralli e antichi tesori -Costa Voyager - 04 / 11 febbraio: una super crociera!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RITANNA

Active member
Ciao a tutti apro questa discussione io, ma la porteremo avanti a più mani.....magari ci metteremo un po' ma alla fine credo che ne uscirà un racconto gradevole e completo!!!!!!! ognuno di noi aggiungerà impressioni.... giudizi e.... foto!!!!!!!
Innanzitutto devo dire che ci siamo trovati ed incontrati tutti!!!! poi per quanto riguarda la nave sin da subito vi dico : guai a chi mi parla male della "piccola" di casa Costa!!!!!!! ah ah ah!! Io ho navigato benissimo su questa nave ...... a misura d'uomo.... sobria ed elegante. La mia cabina perfetta ...ponte 4...... semi-centrale..... esterna......affatto rumorosa..... comodissima per raggiungere i vari servizi (che in una nave di queste dimensioni sono raggiungibili comodamente da ogni punto!!! ;) ) ...poi gli altri parleranno della loro personale esperienza a volte positiva e a volte negativa...ma anche questo aiuta a fare sempre meglio....sia a noi che alla compagnia!!!
Ora per leggere veramente il diario dovete avere un po' di pazienza.......devo mettere un po' d'ordine negli appunti e nelle tantissime foto fatte.... come penso anche gli altri, che proprio in questo primo post devo e voglio ringraziare per la compagnia e per le ore bellissime passate insieme.......... grazie a tutti......siamo stati veramente un bel gruppo di " crocieristi.it " !!!!!!!!!!!!!!
Ora ragazzi sotto con i racconti..... faccio l'appello....
Giangival ............ Sciurli............ Odisseo..........."amici" di Cirellina ;) ........... pronti????
 

Odisseo

Member
Ciao Ritanna, per partire aspettavo il tuo "LA" :) io sono prontissimo, anche se mi ci vorra' un po' per riorganizzare foto e appunti.
Dal canto mio gia' sai che non ho avuto la stessa impressione positiva sulla nave, nonostante fossi partito con buone intenzioni l'aspetto e la geometria non sono riusciti a convincermi durante i sette giorni a bordo e anzi, alla fine, sono sceso con le aspettative rovinate da molti fattori che devo ancora focalizzare di cui parlero' in seguito.
Di sicuro sono tornato piu' ricco ma di quella ricchezza immateriale che solo i viaggi sanno dare. Sono piu' ricco grazie non solo ad un itinerario straordinario ma anche per aver fatto la conoscenza di persone davvero speciali.
 

cirellina

Well-known member
bentornata annarita!!
Ho parlato telefonicamente con Daniela che è rimasta entusiasta, sia dell'itinerario, sia delle escursioni, sia della vostra compagnia, sia del Comandante!
Ha avuto problemi con la sua alimentazione, come saprai, per le sue intolleranze che non sono state gestite in maniera ottimale, ma sono scesi, lei e Stefano con la voglia di prenotarne presto un'altra!
Attendiamo i vostri resoconti
 

leleroma

New member
W la piccola Voyager... Sono sbarcato il 28/01 e anche io sono del club "guai a chi me la tocca" :)

Se volete metto qualche foto anche io piu' in la...
Sono ancora a carissimo amico, ne ho sviluppate circa 200/1000...
Spero di finire presto...
 

RITANNA

Active member
bentornata annarita!!
Ho parlato telefonicamente con Daniela che è rimasta entusiasta, sia dell'itinerario, sia delle escursioni, sia della vostra compagnia, sia del Comandante!
Ha avuto problemi con la sua alimentazione, come saprai, per le sue intolleranze che non sono state gestite in maniera ottimale, ma sono scesi, lei e Stefano con la voglia di prenotarne presto un'altra!
Attendiamo i vostri resoconti

Sì... è stato piacevolissimo passare qualche giornata insieme a loro!!!! mi è dispiaciuto molto per gli inconvenienti di Daniela e penso che Costa debba attrezzarsi al meglio per rispondere anche alle esigenze di quelle persone che purtroppo hanno intolleranze o peggio allergie...ma penso che se avesse potuto saperlo prima e avesse scritto sulla prenotazione dei suoi problemi forse (e spero!! ;) ) avrebbero potuto organizzarsi al meglio!!! per il resoconto faremo del ns meglio!!!! :D

W la piccola Voyager... Sono sbarcato il 28/01 e anche io sono del club "guai a chi me la tocca" :)

Se volete metto qualche foto anche io piu' in la...
Sono ancora a carissimo amico, ne ho sviluppate circa 200/1000...
Spero di finire presto...
leleroma ci farebbe piacere avere le tue foto ma anche qualche tuo commento ad arricchire il ns diario!!!!

Ciao Ritanna, per partire aspettavo il tuo "LA" :) io sono prontissimo, anche se mi ci vorra' un po' per riorganizzare foto e appunti.
Dal canto mio gia' sai che non ho avuto la stessa impressione positiva sulla nave, nonostante fossi partito con buone intenzioni l'aspetto e la geometria non sono riusciti a convincermi durante i sette giorni a bordo e anzi, alla fine, sono sceso con le aspettative rovinate da molti fattori che devo ancora focalizzare di cui parlero' in seguito.
Di sicuro sono tornato piu' ricco ma di quella ricchezza immateriale che solo i viaggi sanno dare. Sono piu' ricco grazie non solo ad un itinerario straordinario ma anche per aver fatto la conoscenza di persone davvero speciali.

...e lo so Matteo... ;) tu hai altro nel cuore!!!!!! ah ah ah!!!..comunque ogni viaggio è ricchezza...... qualcuno ha scritto " nn sono le persone che fanno i viaggi , ma i viaggi che fanno le persone" ...che sacrosanta verità!! ciao ciao!!!
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Bentornata Anna Rita end company. Felice che ti sia piaciuta. Sicuramente ti seguirò perché lo sai, é un itinerario che mi piacerebbe fare. Ho giá il libretto degli appunti aperto. Seguiró questo 3D. Bentornata a te e a tutti i tuoi compagni di avventura.
 

RITANNA

Active member
Bentornata Anna Rita end company. Felice che ti sia piaciuta. Sicuramente ti seguirò perché lo sai, é un itinerario che mi piacerebbe fare. Ho giá il libretto degli appunti aperto. Seguiró questo 3D. Bentornata a te e a tutti i tuoi compagni di avventura.

Grazie Patty!!!!! è un itinerario bellissimo e nn fartelo scappare!!!! ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Beh, sono proprio contento che siate ritornati soddisfatti della piccola Voyager, sarà l'occasione per sentire i pareri di altre persone sulla validità delle navi più piccole soprattutto su itinerari particolari.
Io sono rimasto entusiasta, è stato un modo per rivivere alcune sensazioni di tanti anni fa. :D
 

RITANNA

Active member
Bene vi seguiremo, ma foto foto foto :D:D

bentornati !!!! seguirò con molto piacere questo diario !!!!!

Bentornata Annarita , si è sempre contenti quando si torna soddisfatti.

Grazie a tutti!!

Eccoci qui...confessa..non volevi tornare vero cara Anna Rita?

Aspetto questo interessantissimo racconto a più mani:l'itinerario di sicuro è stupendo!

Abbiamo pensato tutti in verità che sarebbe stato bello fare un altro giro!!!!!!! ah ah ah!!
 

Odisseo

Member
Cominciamo con la regista

DSCF1848.jpg


e i suoi colori...

DSCF1842.jpg


DSCF1832.jpg
 
Ultima modifica:

Patrik

New member
Bentornata anche da parte mia :) non vedo l'ora di leggere questo diario e vedere altre foto... La Voyager mi ha sempre affascinato ed è una nave su cui da tempo desideravo salire, se non fosse che ,quando ne ho avuto la possibilità, faceva un giro nel Mediterraneo ad Agosto, il che mi ha fatto desistere... Credo più avanti farò un pensierino a questo itinerario "meno di massa" e così affascinante; ma per ora seguirò con piacere il vostro diario :)
 

Sciurli

Member
Eccomi! Io mi devo ancora riprendere e ritrovare un po' di lucidità. Non so gli altri ma ho una carenza di sonno terrificante. Spero di contribuire anch'io al diario appena avrò messo ordine in testa. Come dicevo via pm a Ritanna è stato surreale partire lunedì da Sharm con 25° alle 9 del mattino, senza una nuvola in cielo e ritrovarsi a Malpensa con -1° sotto una mezza bufera di neve. E il ritorno al lavoro ieri è stato un incubo.
 

Odisseo

Member
Anche io sono tornato talmente frastornato dal sonno perso che adesso che sono a casa sto ancora pensando se il mar rosso me lo sono sognato.
 

RITANNA

Active member
Bentornata anche da parte mia :) non vedo l'ora di leggere questo diario e vedere altre foto... La Voyager mi ha sempre affascinato ed è una nave su cui da tempo desideravo salire, se non fosse che ,quando ne ho avuto la possibilità, faceva un giro nel Mediterraneo ad Agosto, il che mi ha fatto desistere... Credo più avanti farò un pensierino a questo itinerario "meno di massa" e così affascinante; ma per ora seguirò con piacere il vostro diario :)

Grazie Patrik.....certo la Voyager ad agosto nn è forse il massimo....ma sul Mar Rosso di sicuro merita!!!! ;)

Eccomi! Io mi devo ancora riprendere e ritrovare un po' di lucidità. Non so gli altri ma ho una carenza di sonno terrificante. Spero di contribuire anch'io al diario appena avrò messo ordine in testa. Come dicevo via pm a Ritanna è stato surreale partire lunedì da Sharm con 25° alle 9 del mattino, senza una nuvola in cielo e ritrovarsi a Malpensa con -1° sotto una mezza bufera di neve. E il ritorno al lavoro ieri è stato un incubo.

Anche io sono tornato talmente frastornato dal sonno perso che adesso che sono a casa sto ancora pensando se il mar rosso me lo sono sognato.

ah ah ah!!! ...forza ragazzi... ce la possiamo fare....magari pensando già alla prossima...che ne dite???!!! ;)
 
P

patty56

Guest
Dai dai, abbiamo capito che siete stanchi, pensate che noi siamo qui in attesa ;)
 

RITANNA

Active member
Eccomi al richiamo di Patty!!! :D
Facciamo le cose per bene ed iniziamo dall’inizio:

Compagnia Costa Crociere
Nave : Voyager
Occupazione : a detta di uno dei cuochi incontrato sul ponte fumatori in una pausa tra un turno e l’altro, eravamo circa 700 quindi nn a pieno carico!!!
Nome crociera: Coralli e Antichi tesori
Giorni crociera: 7
Porto di imbarco: Sharm el Sheikh
Porto di sbarco : IDEM
Itinerario:
4 febbraio Sharm El Sheik (Egitto) - -


5 febbraio Sharm El Sheik (Egitto) - 18.00


6 febbraio Eilath (Israele) 8.00 -


7 febbraio Eilath (Israele) - 2.00


7 febbraio Aqaba (Giordania) 8.00 18.00


8 febbraio Safaga (Egitto) 7.00 -


9 febbraio Safaga (Egitto) - 15.00


10 febbraio Sokhna (Egitto) 7.00 18.00


11 febbraio Sharm El Sheik (Egitto)

Comandante : Severino Palomba
Commento: una persona squisita….. simpatica…. disponibile……ma anche professionale quando ce n’è bisogno!!!! [smilie=marinaio[1]:
Hotel Director : Manrico Giampedroni
Commento: credo che nn ci siano parole….persona distinta…..disponibile….un “grande” di Costa....... [smilie=applauso[1]:
Direttore di crociera : Eugenio Tripi
Commento: simpaticissimo!!!!!!!! [smilie=faraone[1].:
Capo animatore Adulti: Emanuela Tomassini
Commento: disponibilissima e spiritosa!!! già incontrata sulla Mediterranea nel 2010 e in quell’occasione devo dire che aveva una “spalla” niente male….ci fecero fare delle grandissime risate!! [smilie=risata_09[1:
Executive Chef : Jens Goldschmidt [smilie=cuoco_03[1]:
1° Maitre d’hotel : Antonello Tievoli [smilie=mangiare_06:
VOTI
Procedura d’imbarco:
qui dobbiamo fare distinzione tra imbarco in nave e imbarco in aereo!!!!! ;) infatti mentre il primo è avvenuto in un batti/baleno e senza intoppi….VOTO 10 …..con la consegna delle valigie in un “soffio” (almeno per me!!!), il secondo ,viaggio compreso, è stato un ‘ Odissea!!!! Ritardo nella partenza…almeno 1 ora e mezza circa…….a Catania dove dovevamo fare scalo tecnico per far salire “i colleghi siciliani”, abbiamo dovuto cambiare aereo causa un piccolo guasto…….e quindi ancora disagi e ritardi sulla tabella di marcia….morale dovevamo stare sulla Voyager alle 16,30 ed invece siamo arrivati alle 19,15……perdendo quasi metà pomeriggio di tempo a bordo (che considerando la durata esigua della crociera nn è irrilevante!!!!) per fortuna poi che io avevo il secondo turno di cena!! ;)
Bellezza della Nave : oserei con un 8 e ½ …..anche se qui mi farò di certo qualche “nemico”!!! ah ah ah!!
a me è piaciuta….sobria quasi elegante….a mia figlia per esempio nn è piaciuta… l’ha definita troppo retrò….al limite del kitch!!!! A lei piace lo stile della NeoRomantica!!!!
Vivibilità : 9 è un piacere muoversi in questa nave….. ci si rincontra sempre [smilie=amicici_05[: ….. ci si conosce tutti…… una bella esperienza…..nn ho mai trovato ingorghi e file……tranne al tavolo della roulette…. Ce n’è uno solo e nn è sempre attivo!!! A tal proposito vi racconto un piccolo episodio: una sera prima di cena mi avvicino per giocare ma un signore mi dice:” questa è l’ultima giocata che il croupier fa…..dopo deve andare ad aprire il “Bingo” !!!!!!!!!! ho sorriso pensando ai casinò e ai tanti croupier delle “sorelle maggiori”!!!!!!!
Pulizia della nave: 10
Cabina e servizi :9 e ½ nn dò 10 perché il cabinista la prima sera ci ha rifilato un cesto di frutta “riciclato” ( nn era affatto fresca!!) e nn ci ha fatto trovare le ciabattine!!!! ;)
Personale di bordo: 10
Ristorazione: 7 ……….. per me unica nota dolente!!!! :( .... qui purtroppo credo che i ns giudizi siano quasi unanimi…!! Mentre al ristorante le cene sono state “senza lode e senza infamia”, per quel che riguarda i dolci sia della colazione che dei pasti principali….purtroppo….sigh! sigh!! proprio nn ci siamo!!!!! Cornetti secchi…. poca varietà….torte tutte uguali…..panna colorata e pan di spagna!!!! Ho mangiato dolci di gran lunga migliori sulle navi Costa!!! L’ho anche fatto presente!!!!!speriamo che sia un momento passeggero!!
Itinerario : 10 ……….perchè nn si può dare di più!!!! Ah ah ah ;)
Escursioni : 10 ……….come sopra!!! ;) poi entrerò nel dettaglio...abbiamo varie esperienze in merito!!!!
Animazione: NP …. in verità nn ne abbiamo usufruito perché di giorno sempre in giro…. di sera dopo cena (ci alzavamo dal tavolo nn prima delle 23,30!!) sempre stanchi!!
Spettacoli a Teatro NP anche qui lo stesso discorso…nn eravamo mai pronti per l’ora degli spettacoli!!! ;)
Procedura di sbarco: 10
Mentre all’andata abbiamo avuto i problemi che ho scritto….al ritorno ci siamo goduti la nave per tutta la mattina…..consegnate le valigie la notte e i bagagli a mano in discoteca…. siamo rimasti un piccolo gruppo che partiva con l’ultimo volo….una favola…………pranzato con calma.…ultime foto e alle 14,30 tutti fuori!!! Ma ritorneremo!!!! Almeno io lo farò senz’altro!!! ;)
VOTO GENERALE 10 …………….sia per i posti visitati, che per le persone conosciute……. [smilie=gruppo[1].g:

Ora devo organizzarmi con le foto [smilie=fotografo[1:…..voi sapete della mia “imbranataggine” in merito!!! Ah ah ah!! Intanto conto sull’apporto degli altri!!! A presto!!!!!!!!!
 
P

patty56

Guest
Grazie Anna Rita, l'inizio é ottimo, fino a domani paziento, poi, con l'aiuto degli altri amici, aspetto il resto.
 

Odisseo

Member
Con permesso subentro io ai giudizi :)

Su tutti gli ufficiali non ho che da fare commenti positivi, il comandante, persona squisita e divertente, ha creato un notevole ritardo per la cena della sera del cocktail perche' non si e' risparmiato proprio con nessuno. Invece della solita foto e via, ha dedicato tempo a critiche battute e richieste, cosa che non mi e' mai capitata nella mia breve carriera da crocierista. Alla fine il turno delle 2130 ha mangiato alle 2200 col disappunto di metre e camerieri ma con la giustificazione scritta direttamente dal Comandante in persona. Uno spasso.
Giampedroni e' un vero signore, anche lui ha avuto modo di dedicarmi il suo tempo facendomi scoprire che abbiamo una passione in comune: la vela.
Tra le altre cose ho fatto una lunga chiacchierata molto informale con Dimitri Christidis, il secondo, anch'egli persona piacevole e umile. Abbiamo parlato principalmente di navi, ma anche di luoghi e di viaggi. Abbiamo parlato della bellissima Allegra, della sua trasformazione e del suo funerale. Del fascino delle navi dell'epoca passata e dell'estro ingenieristico dei mastodonti della Royal, il tutto seduti a un tavolo di poppa mentre la Voyager navigava...

Anche il personale non ufficiale e' stato disponibile e cortese, prima tra tutti la tour manager Elena, ma anche il cruise Director Eugenio, simpatico, cordiale e sempre disponibile. Cosi come il cuoco addetto alla pasta espressa del buffet, davvero gentile.
Ottime, o come vuole la compagnia, eccellenti le ragazze dello Squok

A queste persone do un 10 e lode, ma solo a queste. Perche' da molte altre non ho ricevuto lo stesso tipo di carineria, come per esempio dalle ragazze dell'animazione, totalmente assente per altro, anche nei brevi periodi di navigazione. Da questi ragazzi ho visto comportamenti non proprio eleganti e sicuramente non ai livelli di altri animatori Costa.

La nave, per i miei gusti, non raggiunge neanche la sufficienza. Gli ambienti sono anonimi, tutti uguali, piatti e per niente curati nella fase della realizzazione. Il ristorante Selene "arricchito" da dei lampadari fornisce un'idea di accozzaglia di colori e forme. Le tende sbattono con le sedie che sbattono con il soffitto e le luci. Le cose sono davvero unite senza gusto e senza un idea generale.
Stesso dicasi del teatro, stipato di poltrone a tal punto che era fisicamente impossibile raggiungere i posti a sedere senza dover scavalcare le spalliere, anch'esso privo di personalita': colonne greche insieme a delle normalissime colonne ciliegio su un soffitto anonimo.
Unica nota positiva l'atrio e il relativo corridoio che lo collegava ai due bar, anch'esso in un certo senso imbruttito dalla presenza di un tavolo stile taverna che nulla aveva a che vedere con il marmo bianco che lo circondava.

Molto carino invece il bar Anemos, quello panoramico a prua, inspiegabilmente mai utilizzato per tutta la durata della crociera.
 

Sciurli

Member
Aggiungo i miei giudizi.
Mi unisco agli elogi espressi sugli ufficiali, in particolare per il comandante Severino Palomba, persona umile, simpatica e disinvolta come mai mi era capitato di incontrare nelle precedenti crociere (anche se onestamente la mia esperienza di crocierista è ancora limitata e quindi non fa statistica). Per una volta il classico cocktail non è stato un semplice pro-forma ma, grazie alla disponibilità del comandante, si è potuto davvero instaurare un rapporto umano suggerendo quell’idea di “grande famiglia” tanto perseguita da Costa. Tante battute, ma senza dimenticare la serietà e la sicurezza dei passeggeri al momento giusto.
Anche il direttore di crociera, Eugenio, mi è piaciuto moltissimo: costantemente presente, cordiale, disponibile e simpaticissimo con il suo tormentone “trik, trak, trakkete”, oltre ad essere sempre preciso, chiaro e puntuale con le indicazioni “tecniche” rivolte agli ospiti.
Come Matteo/Odisseo, aggiungo anch’io una menzione speciale per la tour manager Elena (che tra l’altro ha condiviso con noi l’ultima gita in quel del Cairo), cortese, gentilissima e attenta alle esigenze degli escursionisti con l’apprezzabile dono di farsi benvolere da tutti (compresa la nostra ultima guida Amal che la considereva quasi gemella della propria figlia) e mantenersi educatamente in secondo piano, quasi come un ospite qualunque, salvo tornare in prima linea all’occorrenza e al momento giusto.
Sull’animazione non mi esprimo, vita a bordo ne ho fatta veramente pochissima per poter dare un giudizio; gli animatori li ho visti in azione praticamente solo al mattino ad aiutare le ragazze dell’ufficio escursioni. Un peccato non siano state organizzate feste serali all’esterno, la temperatura l’avrebbe anche consentito, ma le ridotte dimensioni temo rappresentino un grosso ostacolo.
Per quanto riguarda la nave è doverosa una premessa, oltre che giustificazione simile a quella dell’animazione: sulla piccola Voyager siamo stati davvero pochissimo. La nostra giornata tipo era: sveglia prestissimo, preparativi, colazione, punto d’incontro, via di escursione tutto il giorno, rientro in tardo pomeriggio/sera, doccia, cambio d’abito, cocktail o spettacolo o aperitivo (se c’era tempo per una di queste cose), cena, caffè, sigaretta con chiaccherata incorporata con gli amici del tavolo, giro veloce per il ponte 6, chiaccherata con altri ospiti e 11.30-mezzanotte massimo tutti a nanna. Un vero tour de force, tant’è che la nave ce la siamo davvero goduta solo il primo giorno a Sharm e il pomeriggio di sabato partendo da Safaga. Tutto questo per dire che, dal punto di vista del sottoscritto, poco sarebbe cambiato trovarsi su una nave modernissima, accessoriatissima, grande o meno. Poi chiaro che l’occhio vuole la sua parte e posso anche condividere i giudizi estetici di Odisseo a cui aggiungerei un appunto sulla (s)comodità delle cabine, fin troppo anguste. Però li ritengo solo dettagli che non sono andati a inficiare in alcun modo il mio godimento della crociera. I pochi ambienti, non esattamente.. dispersivi, favoriscono poi la socializzazione, fattore che avevo già molto apprezzato a bordo di Allegra; davvero si finisce col conoscere un po’ tutti, sono bastati un paio di giorni per sentirsi “a casa”. Da sottolineare anche la pulizia, ineccepibile come sempre.
Cibo: nessuno ha citato l’angolino della pizza, una piccola chicca che all’inizio in molti hanno faticato a trovare un po’ nascosta al ponte 7. Per me la pizza più buona, parlando strettamente di pasta, finora assaggiata su una nave Costa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top