• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Panorami d'Oriente - 23/07/2012 - 30/07/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele e romina

Well-known member
Mi scuso con tutti per aver lasciato il racconto in sospeso ... ancora prima di iniziarlo. Una serie di problematiche personali e lavorative mi ha distolto dal mio "nobile" intento di essere d'aiuto a chi si accinge ad esperienze analoghe alla mia. Ora è tutto risolto e vorrei riprendere il filo logico del mio racconto. A presto.

Felici che si sia risolto tutto

Aspettiamo il seguito

Grazie
 

ameval

New member
Verso le 13.15 arriva finalmente il nostro turno, quindi ci siamo avviati verso la nave. All'ingresso ci hanno fatto le foto da associare alla Costa Card.
Piccola precisazione per i neofiti come me. La Costa Card ha una triplice funzione :
- se associata ad una Carta di Credito, serve per effettuare tutti i pagamenti a bordo della nave, dal semplice caffè alle escursioni;
- è la chiave elettronica di accesso alla propria cabina;
- è il pass che consente lo sbarco/imbarco in tutti i porti di attracco.
Entrati all’interno della nave e superata l’emozione di trovarsi in una vera e propria città galleggiante, abbiamo cercato di raggiungere la nostra cabina : N° 1394 Ponte 1 Babilonia, ossia tre ponti sotto a quello da dove siamo entrati.
All’interno della cabina, ordinatamente disposti sul letto, c’erano le 4 Costa Card, le 4 Emergency Drill, una pianta della nave con i vari ponti, una brochure con alcune informazioni ed il dettaglio della crociera con i vari porti di sbarco ed il Today.
La curiosità di vedere dal vivo la "fantomatica" cabina interna quadrupla era tanta, ma l'impatto, contrariamente a tutti i miei timori, non è stato affatto sgradevole.
Preso possesso delle card, ormai erano quasi le 14.00, siamo andati al ponte 9 per il pranzo al buffet. Data l'ora è stato piuttosto difficile trovare un tavolo libero per tutti e quattro, infatti ci siamo dovuti arrangiare con due tavoli da due abbastanza vicini, mentre il cibo era ancora abbondante e piuttosto variegato.
Nel frattempo la nave aveva ripreso la navigazione, mentre il nostro primo impegno erano le prove di procedura di emergenza OBBLIGATORIE, che sarebbero state annunciate da 7 segnali acustici brevi seguiti da uno lungo e le relative indicazioni, tramite altoparlante.
Alle 17.00 circa, i suddetti segnali annunciavano l’inizio delle prove, mentre dall’altoparlante annunciavano che bisognava recarsi presso la propria cabina, prelevare il giubbotto d’emergenza dall’armadio ed indossarlo, munirsi della Emergency Drill Card e recarsi al ponte 4.
Lungo il percorso il personale Costa con giubbotti gialli (i nostri erano arancioni), indicava il percorso e prelevava le card comprovanti la partecipazione all’esercitazione.
Così come accade sugli aerei, quando le hostess si sbracciano in incomprensibili movenze da danza Maori, anche le prove di emergenza sulla nave ci hanno lasciato con la convinzione che, in caso di reale necessità, la cosa più sensata da fare è …. pregare.
In ogni caso quell’incombenza è stata “smarcata” ed ora possiamo tuffarci nella nostra vacanza, iniziando con quella che risulterà essere l’attività principale a bordo : rifocillarsi. Pertanto rapido passaggio al ristorante a buffet “Ca’ d’oro” per un tè e qualche dolcino, tanto per fare la conoscenza con gli chef, giretto ricognitivo per i vari ponti, ricerca del punto d’incontro del “Teen Zone” per capire dove e come i nostri figli potevano incontrare i loro coetanei.
Prima di rientrare in camera ci siamo recati presso uno dei totem dedicati, per effettuare la procedura di associazione della Costa Card alla Carta di Credito personale. La procedura permette di disabilitare/abilitare le altre carte associate alla cabina, così da evitare che i vostri figli ne facciano un uso improprio. Diciamo che potete limitare i danni, facendo in modo che la Card dei ragazzi serva solo come chiave elettronica e come pass d'accesso alla nave.
Al termine del giro rientro in cabina per prepararsi alla serata in teatro e poi cena (avevamo scelto il 2° turno alle 21.00) al ristorante Duca D’Orleans.
Lo spettacolo teatrale è stato davvero bello, con un cantante che si è esibito con un repertorio davvero bello.
Ed ora qualche foto.

Ed ecco la cabina 1398. Considerate che io soffro di claustrofobia eppure gli spazi ridotti non sono stati assolutamente un problema.
DSCN7103_0.JPG


Il lungo corridoio del Ponte Babilonia
DSCN7134_0.JPG


L'ingresso alla nostra cabina
DSCN7137_0.JPG
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Sono contenta di continuare a leggere il tuo racconto e le tue impressioni...non é mai troppo tardi!
 

ameval

New member
Come ho già detto, prima di partire mi ero confrontato con conoscenti che avevano già fatto queste esperienze, oltre che aver letto praticamente tutto ciò che gli amici del sito avevano da raccontare in proposito, giungendo ad una ferma considerazione : eravamo profondamente convinti che avremmo fatto di tutto per vivere completamente tutte le potenzialità che la nave ed il suo staff potevano offrire.
L’unica perplessità era legata al timore che i nostri figli potessero non riuscire a trovare una giusta dimensione, rischiando così di non godere appieno della vacanza. A tal proposito non avevamo trovato riscontri sul forum, pertanto temevamo un salto nel buio ed anche loro erano molto scettici.
Così come ampiamente pubblicizzato da Costa, la nave offre varie tipologie di animazione dedicate a varie fasce d’età, ma trattandosi di ragazzi relativamente grandi temevamo trovassero difficoltà di ambientamento, pertanto la prima sera eravamo molto preoccupati.
In effetti l’incontro al Teen Zone era stato piuttosto deludente, con una partecipazione di pochi ragazzi, tra l’altro prevalentemente stranieri.
Dopo cena mia moglie ed io ci siamo recati al Salone Molière dove c’era una band che suonava dal vivo musica ‘70/’80, ma il nostro pensiero andava sempre ai ragazzi perché non sapevamo come si stesse svolgendo la loro serata. Sapevamo che alle 23.00 circa avrebbero dovuto recarsi alla discoteca Etoile con tutto il gruppo del Teen Zone, pertanto, essendo a pochi passi da dove eravamo noi, sono andato a vedere come andavano le cose.
Fortunatamente sembrava che tutto andasse per il meglio, come dimostrano le foto.

Ecco i nostri figli (i due di sinistra tra i tre a centro pista)
DSCN7122.JPG


DSCN7124_0.JPG


Rassicurati che tutto proceveva per il meglio, ci siamo tuffati nei balli fino a tarda ora.
 

sabbamadda

Active member
Ti seguo anch'io, tranquillo anhe io ho due figli ora hanno 17 e 13 anni ma si sono sempre divertiti a qualsiasi età.......
 

ameval

New member
Martedì, 24 Luglio 2012 - KATAKOLON

Mentre noi vivevamo con entusiasmo le prime ore di vacanza, la splendida Favolosa scorreva più o meno silenziosa lungo il mare Adriatico ed il Canale d'Otranto.
La meta uno sperduto ed anonimo paesino sulla costa ionica della Grecia : Katakolon. Nulla potrebbe giustificare la sosta di una nave da crociera in questo luogo, praticamente un villaggio di pescatori, se non per il fatto che è un attracco comodo per l'escursione alle rovine di Olimpia. Personalmente avevamo deciso di non effettuare questa escursione, ritenendola di scarso interesse, soprattutto per noi italiani che abbiamo siti archeologici anche più interessanti, praticamente ad ogni angolo di strada. Il nostro interesse era maggiormente rivolto ad una piccola escursione balneare sulle spiagge locali. Prima di scendere abbiamo chiesto al nostro addetto alla cabina (ahimè non ricordo il nome piuttosto incomprensibile) che ci fornisse quattro teli da mare da usare in spiaggia. Anche se con qualche piccola difficoltà di linguaggio, dopo alcuni minuti ci ha portato quanto richiesto, annotandolo sulla scheda della cabina (il mancato reso avrebbe comportato un addebbito).
Scesi dalla nave abbiamo fatto una breve sosta al free shop per l'approvviggionamento idrico, visto anche il caldo che faceva, e per vedere se era vero che le sigarette avessero un prezzo quasi ridicolo, come avevo letto sul forum. Indicazione di servizio per fumatori : una stecca di "rosse" (guai a fare pubblicità) a 19,80 euro come vi sembra ? Se vi sembra un buon prezzo sappiate che il tri-pack (tre stecche in un'unica confezione) l'ho pagato 49,00 euro. ATTENZIONE : consapevoli di questa opportunità, allo shop della nave, la sera precedente, avevano fatto un'offertona proponendo lo stesso tri-pack ad 89,00 euro anzichè 104,00. Fortunatamente non sono cascato nel tranello. Anche il problema di portare a bordo quanto acquistato, si è dimostrato un falso problema. Nessuno ha avuto nulla da obiettare.
Torniamo ora alla discesa a terra vera e propria. Usciti dall'area recintata del molo, ci siamo incamminati lungo la strada principale del paesino (in verità ho avuto la sensazione che fosse l'unica) affollata di negozietti che vendono souvenir e cianfrusaglie di vario genere. Acquistati alcuni ricordi da riportare ad amici e parenti, siamo giunti alla fine della strada dove si allarga su uno spiazzo con giardinetti e l'accesso alla prima spiaggia utile. Non ero molto convinto di fare il bagno praticamente a poche centinaia di metri da due enormi transatlantici (nel frattempo era arrivata anche la MSC Musica), quindi ho prestato orecchio alle proposte delle decine di tassisti parcheggiati nei pressi. Tutti chiedevano 25,00 per accompagnare i turisti ad una vicina spiaggia sul versante opposto dell'istmo su cui sorge Katakolon (in pratica a poco più di tre kilometri). Mi sono avvicinato ad uno di questi, la cui auto sembrava in condizioni leggermente meno disastrose di altre, ed ho contrattato. Non sono riuscito a spuntare nulla di meglio che 20,00 euro andata e ritorno. Un pò titubanti siamo saliti in macchina ed in poco più di 5 minuti ci ha accompagnati all'ingresso di una struttura balneare in località "Agios Andreas" (Sant'Andrea per noi italiani). Scesi in spiaggia ci siamo resi conto che c'erano alcuni ombrelloni con sdraio, il cui utilizzo era assolutamente gratuito, ma erano purtroppo tutti occupati, pertanto siamo andati qualche metro più avanti ed abbiamo steso i teli mare e vai subito in acqua. Purtroppo il fondo è fatto esclusivamente di ciottoli, pertanto l'accesso è difficoltoso, ma l'acqua ha dei colori stupendi con tutte le tonalità del verde.
Siamo rimasti lì quasi tre ore a godere del piacere di fare il bagno in acque limpidissime, dopodichè siamo risaliti verso il punto d'incontro con il nostro accompagnatore. L'omino era lì ad aspettarci e, vedendoci, ci ha riconosciuto e si è sbracciato per farsi notare tra gli altri tassisti in attesa. Ci ha riaccompagnati all'ingresso del molo, giustificandosi per non poterci portare fin sotto la nave, spiegando che se lo avesse fatto, gli avrebbero ritirato la licenza. Come già accennato, prima di risalire in nave abbiamo fatto una sosta al free shop per acquistare la mia brava scorta di "bionde".
Ora ancora qualche foto.

La baia di Katakolon vista dalla nave

DSCN7142.JPG


DSCN7148.JPG


DSCN7167.JPG


E si ... ci sono anch'io

DSCN7173.JPG
 
Ultima modifica:

prezzemolo

New member
Ameval grazie per il tuo diario, aspetto di leggere il resto, sai io e mio marito partiremo il 14 Aprile per cui dirti che sono curiosa è poco...... sono curiosissima, noi partiremo con la Fascinosa.....per cui qualunque consiglio e suggerimento sarà ben accetto. Ciao
 

ameval

New member
Grazie. Spero che il resoconto del nostro viaggio possa fornirti informazioni sufficienti alle tue necessità. In caso contrario non esitare a contattarmi, chiedendomi ciò di cui hai bisogno, nella speranza che possa esserti d'aiuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top