• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"wow" oppure "ohhh" ??

luck

Member
Trasferisco qui una discussione (parlo di discussione e non di polemica....) nata a partire dalla diretta a bordo di Oasis di alcuni amici.
Dispiacendomi per quanto accaduto, tanto più nei confronti di persone che ho sempre apprezzato ed apprezzo nello stile che li contraddistinguono in questo forum, volevo con l'occasione sviluppare un concetto, che forse è stato anche mal interpretato (ed in un caso non di poco).
Parliamo ovviamente di navi e gusti personali.
Il panorama crocieristico attuale , vede sempre più navi costruite nell'ottica di "stupire" con soluzioni tecnologiche, tematiche, e di servizi, che altro non sono che concetti "ereditati" dall' Hotelleria più moderna o da tecnologia sempre più orientata ad offrire attrazioni in certi casi tipiche dei parchi giochi acquatici o tematici.
Questo si contrappone al concetto di nave "tradizionalista" dove invece si cerca di mantenere (seppur in qualche caso si tenti di mescolare il "vecchio" col "nuovo") uno stile più "sobrio" dove l'atmosfera più che lo stupire la fa da padrone.
Nel primo caso, la crociera diventa a mio giudizio una "crociera nella crociera", nel senso che la nave occupa preponderatamente il ns tempo, anche solo per scoprirla viste le dimensioni che contraddistingue questo genere, e ciò che offre al suo interno.
Nel secondo, rimane il concetto dello "slow navigation" (voglio il copyright !!) , ossia la nave diventa mezzo, e non concetto stesso della crociera (riassumo così un mio pensiero che faccio fatica ad estrapolare..).
Tra le due, personalmente preferisco il secondo.
Poi, sono il primo a dire che se la prima costa 50, e la seconda costa 100, non esiterei a scegliere la prima, non ho preconcetti stupidi o postulati, ma a parità di prezzo, la mia scelta ricadrebbe inesorabilmente sulla seconda, per buona pace di tutti.
A voi la parola, con moderazione !! ;)
 

maranto497156

New member
io preferisco il wow,per me le mega navi luna park sono un mix perfetto,c'è il mare,il buon cibo,la compagnia e il divertimento,mi è capitato specialmente durante i giorni di navigazione su navi di altre compagnie di annoiarmi per non sapere cosa fare e sono sicura che a bordo di mega navi luna park non ci si annoia mai.
 

ettore74

New member
Tradizionalista, preferisco le navi piccole, trovo che l'atmosfera in queste sia perfetta, le mega attrazioni non mi interessano, voglio sentire la navigazione, mangiare bene e avere sempre il mare a vista; il resto lo trovo anche a terra, non vedo perché dovrei salire su una nave per fare sport acquatici o di montagna oppure pensare di essere in un centro commerciale o in un parco giochi.
 

Pagnotta

New member
Secondo me si deve cercare il giusto compromesso tra l'effetto wow e ohhh per abbinare si il luna park e il divertimento senza pero scordarsi di non perdere il contatto con il mare
Credo che qualcuno sia già indirizzato su questo vedi ad esempio msc con il rendering dell ultima nave ha unisce tutti e due le cose
Buona giornata
 
Secondo la mia opinione non prevale l'uno o l'altro stile. Faccio un esempio pratico: sia se mi trovassi su Oasis che su, che so, Costa neoClassica cercherei sempre il contatto con il mare. Poi proverei anche le attrazioni super decantate della nave più grande , ma non sono una cosa di cui ho assolutamente bisogno a bordo. Basta che si possa osservare il mare e la navigazione con calma. Insomma... Penso che la crociera sia come uno decide di viverla.
Un saluto
 

pmanlio

Active member
Io sono 'slow', anche se sicuramente mi godrei i mille spettacoli del gigante di turno..
Ed anche se non nego che alcuni giganti siano, paradossalmente, più aperti al mare di alcune piccole navi..

Ma potendo scegliere, 'slow' con una nave 'giusta'..

In più la nave 'giusta' ha anche il vantaggio di non farti sentire un numero.. anche questa è una delle magie di una crociera..

Un salutone!
Manlio
 

giusri

Active member
Ottimo post, complimenti, così ha un senso, nell"altro post ...... no....

La mia opinione è da integralista, alla talebana, ovvero quando voglio il contatto con il mare vado in barca a vela, quando vado in crociera voglio il massimo disponibile per il mio budget , ed il massimo rapporto qualità/prezzo....
Ho solo sei crociere alle spalle, di cui due su Oasis e la prossima su Allure...... Un motivo ci sarà, no ?

Ciao
Giuseppe
 

luck

Member
Ottimo post, complimenti, così ha un senso, nell"altro post ...... no....

La mia opinione è da integralista, alla talebana, ovvero quando voglio il contatto con il mare vado in barca a vela, quando vado in crociera voglio il massimo disponibile per il mio budget , ed il massimo rapporto qualità/prezzo....
Ho solo sei crociere alle spalle, di cui due su Oasis e la prossima su Allure...... Un motivo ci sarà, no ?




Ciao
Giuseppe

Bhe Giuseppe, si era capito che eri Wow !!! :D

Mi scuso nuovamente per quanto successo nel post precedente, non era mia intenzione scatenare un Ot, ma se a una mia semplice dichiarazione di "non mi piace" si scatena un putiferio mettendo persino in dubbio le mie buone intenzioni, bhe credo di avere anche il diritto di difendermi da certe affermazioni.... ;)
 

oceandrive

New member
Ottima discussione.

Personalmente non sono contrario alle grandi navi (tipo Oasis) ma se devo scegliere la mia vacanza preferisco avere ogni confort e tranquillità in una nave più "piccola" e dove vengo coccolato in tutto. Se voglio la scalata di roccia o altri intrattenimenti preferisco andare a Las Vegas 4 giorni e fare qualsiasi tipo di esperienza li dall'intrattenimento al culinario anche perché va a finire che in una settimana non riesci a goderti appieno nave ed itinerario. Se andassi a Las Vegas in vacanza per l'intrattenimento, sceglierei comunque un hotel dove ho il massimo confort e mi sposterei in base a quello che cerco. Anche perché di certo non vado in una nave per poi trovare a bordo una via di negozi che trovo anche in un centro commerciale o andare a bordo per bere un caffè da Starbuks o mangiare un cheesburger da Johnny Rockets (che tra l'altro personalmente non considero tra i migliori anzi....).

Per i miei canoni preferisco una vacanza più "tranquilla" in una nave dove ho grandi spazi, servizio eccellente, per me non è indispensabile un intrattenimento d'eccezione e la scelta richiede che alla base ci siano i seguenti aspetti: pulizia, relax, qualità del cibo, spazi personali, non invadenza dell'intrattenimento, attenzione massima all'ospite, privacy, buon itinerario.

Insomma in una vacanza preferisco la qualità alla quantità.
 
Ultima modifica:

luck

Member
Anche perché di certo non vado in una nave per poi trovare a bordo una via di negozi che trovo anche in un centro commerciale o andare a bordo per bere un caffè da Starbuks o mangiare un cheesburger da Johnny Rockets (che tra l'altro personalmente non considero tra i migliori anzi....).

E' quello che penso anch'io, e quanto cercavo di esprimere dall'altra parte....;) insomma sei "ohhhh" !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Raffa28

New member
A me piacciano tutte e due i tipi di navi, in 43 crociere ho provato di tutto, dalla Allure all'Eugenio C...... però in una vacanza cerco soprattutto la comodità e il relax, non disdegnando le opportunità di di divertimento...... Quindi per me un mix dei due tipi sarebbe l'ideale, infatti mi trovo molto bene con Msc in YC, dove si può unire la tranquillità ed esclusività dello YC con l'animazione e gli spettacoli di una nave grande, sulla Allure ero in suite, ed avere a dispozione una tranquilla zona per prendere il sole, o la zona Concierge dove poter anche pranzare in tranquillità, era per me l'ideale, partecipando poi alle varie opportunità d'animazione, come lo spettacolo sul ghiaccio che adoro, ma a terra non ho mai l'opportunità e il tempo per andare a vederne uno.....
Quindi per me " la nave nella nave" è l'ideale!!!
(Non vedo l'ora a Novembre di provare la zona "The Haven" sulla Norwegian Gateway!!!!!)
 

stefaniapaz

Active member
Aggiungo che purtroppo (o per fortuna...) ciò che vorrei non sempre lo posso avere: lo scorso anno ho scelto una tranquilla suite su Costa Voyager, per me è stata una bella vacanza ma mia figlia di 14 anni si è annoiata, lo riconosco. Quindi...wow fino a che i figli sono con noi, poi un po' di ohhh ce lo concederemo volentieri.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che ognuno viva la crociera, e la vacanza in genere, a modo proprio, ed in base a questo scegliera' quello che meglio gli si addice. Per me, navi con capienza oltre le duemila persone avrebbero potuto e potrebbero fare a meno di costruirle!
 

luck

Member
Allora, ci proviamo:

Compagnie "wow"

- Rccl (con qualche eccezione)
- Ncl (idem)

Compagnie "ohhh"

- Cunard
- Hal
- Princess
- Celebrity
- P. & O.

Msc e Costa dove le metto?? Un pò "ibride"....dipende molto dalle navi, le ultime sicuramente wow le più "vecchiette" ohhh.

(ovviamente ho preso le più importanti)

Un pò riduttivo ma rende l'idea....
 
Ultima modifica:

Simy88

New member
Non ho molta esperienza in campo crocieristico (son alla terza) e onestamente una vera e propria preferenza non l'ho ancora "sviluppata"...nel vivermi la crociera tanto ha contato anche le persone incontrate a bordo, Fantasia che si potrebbe inserire nelle "wow" è stata la prima ed è stata quella che mi ha contagiato di crocierite, Armonia a marzo è stata molto "oooh"...l'età media sarà stata sulla 70ina...; Sinfonia nave dei giovani sarebbe nave "oooh", ma l'ho vissuta come fosse "wow"! XD

In tutto ciò, al prossimo giro se potessi scegliere tra un Oasis e magari una Costa "Neo", opterei per la Oasis ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'idea di far esclamare ohhh oppure wow, è insita nella mente umana.
Credete forse che Cheope nel realizzare la sua piramide non mirasse a stupire amici e nemici anche a distanza di 5 millenni?
Stesso discorso nella Cappella Sistina o in qualsiasi opera barocca.
Ma ci ha stupito anche Pininfarina con le sue Ferrari o Steve Jobs quando presentò il suo iphone.
C'è una parte di persone che mira a stupire ed un'altra che vuol essere stupita...e questo da sempre in qualsiasi campo, dall'arte all'architettura fino alla gastronomia.

Che cosa stupisce di Oasis?
Sicuramente le dimensioni: la più grande.
Alcune soluzioni architettoniche, evoluzione di prototipi già visti ma perfezionate e ancor più esclusive.
C'è da chiedersi se tutto questo possa essere realizzato su una nave più piccola, più umana meno gigantesca.
Forse si, ma solo una parte, non il tutto.
E per stupire ancora di più metto insieme una giostra da luna park con strutture in cristallo degne del miglior Calatrava e sistemo la giostra il più possibile vicino al primo teatro acquatico su una nave (wow)....non solo, la giostra DEVE essere il più possibile "originale"; quindi i cavalli e gli animali rappresentati non sono frutto di uno stampo, non sono di plastica, ma sono di legno.
Ma qualcuno potrebbe non crederci...per cui inserisco tutta la storia di come si fabbrica un cavallo di legno ( WOW)
Una scelta casuale? Non credo, su questa nave molto poco è lasciato al caso

Ognuno di noi può esclamare di fronte alla stessa cosa un ohhh o uno wow; per esclamarlo dobbiamo giudicare quel che vediamo e il giudizio su un'opera nel suo complesso può essere solo ed esclusivamente soggettivo.
Non parliamo di numeri, su quelli non si discute;
parliamo di sensazioni ed emozioni, quelle che da sempre hanno generato discussioni simili a questa sia che si fosse davanti al viale delle sfingi a Luxor o ai templi d'oro di Ayutthaya.

DSC02226_zps8b2e2808.jpg


DSC02221_zpsfa25ec8d.jpg


DSC02291_zps88267439.jpg


DSC02293_zps54d331a3.jpg


DSC02458_zps6292ca34.jpg


DSC02455_zpsa59ac724.jpg


DSC02463_zps89b3b17b.jpg


DSC02464_zpscf8c1584.jpg




Ma io continuo ad emozionarmi anche di fronte al golfo di Napoli...e questo a prescindere dalla nave,dalle dimensioni o dall'epoca.

Casualmente Oasis era ormeggiata alla stessa banchina da dove sono partito per la mia prima crociera, 49 anni fa. ;)



DSC02428_zpsad7adb83.jpg


Saluti
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
....allora dipende....dipende dal momento....io vorrei tanto salire su Allure o Oasis....ma proprio tanto....ma ci salirei qui nel mediterraneo....in tappe già fatte per godermi questo mega Luna Park navigante dove mi divertirei tantissimo....non mi convincono le crociere che fanno ai Caraibi....con quel che mi costerebbe il viaggio in aereo vorrei vedere più caraibi e meno nave.....
Per il resto io sono passata da Allegra a Navigator con tutte le misure intermedie e le ho amate tutte chi per un verso chi per un altro...ma il mio grande amore resterà per sempre Costa Europa.
 
Top