• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

I

Italian Cruiser

Guest
Ciao a tutti/e !

Propongo a tutti voi una bella discussione sulla propria classifica personale della cucina sulle navi Costa sulle quali avete viaggiato.

Iniziamo dalla mia:

-Eugenio Costa (1994): Eccellente.
-Costa Riviera (1995): Eccellente.
-Daphne (1995): Eccellente.
-Eugenio Costa (1996): Media.
-Costa Allegra (1997): Eccellente.
-Costa Allegra (1998): Buona.
-Costa Romantica (1999): Buona.
-Costa Classica (2000): Buona.
-Costa Atlantica (2000): Eccellente.
-Costa Riviera (2001): Eccellente.
-Costa Europa (2002): Eccellente.
-Costa Romantica (2002): Buona.
-Costa Allegra (2003): Buona.
-Costa Fortuna (2004): Buona.
-Costa Atlantica (2005): Media.
 

blualma

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Bellissima idea.. piacerebbe anche a me avere elementi per stilare la mia classifica!
comunque apprezzo l'idea è ottima!
io ho fatto solo una crociera con victoria nel 2001.. cucina buona! (nel 2006 ho viaggiato sulla musica msc ed era mille volte peggiore rispetto alla victoria)
 

Gio85

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Victoria 1997:Ottimo
Costa Atlantica 2000:Buono
Costa Atlantica 2002:Ottimo
Costa Mediterranea 2003:Buono
 

capitanmonviso

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Romantica 2007:9
Costa Classica 2007:8,5
Costa Victoria 2006:8
Costa Atlantica 2005:8
Costa Magica 2008:8
Costa Fortuna 2004:8
 
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

1997 Costa Classica voto 9
2006 Costa Victoria Ristorante voto 10
Club voto 6
2008 Costa Atlantica voto 9.5
 

ro56

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Sentite, e se aggiungessimo accanto al nome della nave quella dell' Executive Chef? Potrebbe essere interessante vedere se dipende da chi è il cuoco se i giudizi sono differenti, per esempio, su Romantica traversata 2007 c'era Conte, su Serena maggio 2008 anche, la differenza del trattamento dipenderà dal cuoco o dalla nave?
2004 Costa Romantica eccellente
2005 Costa Magica ottimo
2006 Costa Concordia ottimo
2006 Costa Fortuna eccellente
2007 Costa Magica buono
2007 Costa Romantica buono
2008 Costa Serena buono avrei voluto mettere non classificato, ma chi era con me ha mangiato bene.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Romantica (1997): Eccellente.
Costa Concordia (2006): medio-bassa
 

sierragolf_70

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

2006 Costa Romantica : Ottimo
2007 Costa Concordia : Medio
2008 Costa Serena : Buono
 

gattopiccolo

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

COSTA PLAYA 1996: OTTIMA
COSTA ATLANTICA 2004: OTTIMA
COSTA MEDITERRANEA 2006: BUONA

in generale della cucina della prima crocier ho il ricordo di menù da ristorante veramente di lusso ma i buffet erano meno spettacolari.....è anche vero che almeno personalmente ai buffet del dopo cena io spesso guardo solo perchè sono satolla!!!!!!!!! :D
 

terry

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Romantica luglio 2007 ECCELLENTE
Costa Magica settembre 2007 OTTIMO
Costa Europa aprile 2008 Buono meno meno meno meno meno
 

pmanlio

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

capitanmonviso ha detto:
Il capo chef non conta,credo,contano i filippini che cucinano :mrgreen:

Credo che a seconda del periodo cambino le tipologie di piatti, leggi: la cucina serve per attirare clienti, se sono leader risparmio, ma se voglio attirare ci dò giù.. In più anche la diminuzione del prezzo della crociera porterà a variazioni nel servizio..

Comunque dico la mia..

2003 Costa Victoria: complessivo 7.5 varietà proposte 9 ma potevano.. cucinarle meglio!!
2005 Costa Victoria: complessivo 6.5 varietà proposte 7 ma potevano.. cucinarle meglio!!
2005 Costa Europa: complessivo 10 varietà proposte 10 ma potevano.. NON FARMI SCENDERE!! :p :p :p
2008 Costa Victoria: complessivo 09 varietà proposte 8.5 esecuzione eccellente!!

Salutoni
Manlio
 

cirellina

Well-known member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Per le mie quattro esperienze:
- Costa Victoria - mediterraneo or. - ottima
- Costa Atlantica - caraibi - discreta
- Costa Magica - mediterraneo oc. - ottima (stesso chef della Victoria)
- Costa Mediterranea - caraibi - molto buona
 

gianni33

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

1999 - Costa Victoria - eccellente
2001 - Costa Atlantica - molto buona
2005- Costa Magica - buona
2006 - Costa Concordia - buona
2007/08 - Costa Fortuna - Caraibi - medio-bassa
 

Miglia

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Costa Classica 1997 - Eccellente
Costa Classica 1999 - Eccellente
Costa Classica 2000 - Buona
Costa Victoria 2002 - Discreta
Costa Atlantica 2003 - DIscreta
Costa Victoria 2004 - Buona
Costa Fortuna 2005 - Molto buona
Costa Romantica 2006 - Eccellente
Costa Concordia 2006-7 - Molto buona

:D :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Ho fatto solo 2 crociere con la Costa e sempre a bordo della bellissima Costa Victoria. La prima prima crociera è stata nel 1996 è il giudizio è difficile darlo visto che ero alla prima crociera in assoluto ed avevo solo 8 anni. Nel 2004 sono salito di nuovo a bordo della Victoria e il giudizio è stato molto buono.
 
T

tano

Guest
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Difficile ricordarsi tutto, prendo appunto un po dei today.

Inizio un po´con delle riflessioni anni 60-70, piú per il sentito dire dai miei genitori e mia sorella.
10 e lode in Italia di navigazione, sulla Giulio Cesare ed Augustus, servizio molto curato con tre o quattro camerieri che ti arrivavano sul tavolo, ricordo la cravattina dovere mettere, peccato che comandavano i sindacati e questo molte volte si notava.
UN 10 alla Costa, un bel scalino giú, anche se navi impeccabili, niente scioperi, sempre puntuali.
Personalmente, essendo un bambino, chiedevo tutte le sere " churrasco y huevos fritos" chiamando molto l´attenzione, con tutta quella bontá che c´era. La bistecchina non era all´altezza della carne che si mangia in Sudamerica, pero era conditá con burro ed ai ferri, che a me piaceva tanto.Le uove si sentiva che sulla nave non c´erano le galline.
Comunque era tutto speciale, tutto piú apprezzato da un commento che puó venir fuori oggi giorno.
Voglio fare una considerazione : In quegli anni....in nostri tavoli non conoscevano quella ricchezza e varietá che che c´é oggi giorno e i miei mangiavano tutto, e tutto era buono, per rispetto a quella guerra che c´era stata, cercando d´inculcarlo tanto a me come mia sorella. Perció quel 10 puó essere relativo.( Scusate se vado un po´fuori tema)
Negli anni ´70 ricordo un po´meglio L´Enrico anno 74, L´Eugenio ´78, crociere tra i 8 e 10 giorni in Brasile un 10 e lode.
Comunque ricordo anche qualche lamentela , ma c´era : Pensate i croceristi erano ricchi industriali Brasiliani ed Argentini, coppiette d´amanti simpaticamente formate da nonetti fortemente Brasiliani d´origine Italiana con bastone, invidiabilmente accompagnati da bamboline molto giovani.
Riassumendo ricca borghesia sudamericana contro cuocchi e camerieri da Torre del Greco o Castellamare di Stabia era tutto spettacolarmente buono, anche quello che non lo era, quelli della Campania ci sapevano propio fare, in tutti i sensi.

Dopo un periodo senza navi torno nel 1994 ad imbarcarmi sulla Romantica, aiutandomi dai today chef di cucina c´era Villardo Purificación e come Maitre il grande Cosmo Costanzo, veramente grande, che attualmente sta purgando le pene dell´inferno.
Sinceramente non ricordo se era ottimo o no, pero eravamo soddisfatti mia moglie ed io. Almeno non c´erano critiche, si mangiava, si mangiava come porchi. Ricordo avere fatto 5 chili. La crociera era da Miami per il lato ovest dei caraibi.
Nel 95 partenza da Venezia cucina ottima, molto Italiana anche dal parere di mia madre e di mia sorella.Il chef di cucina era Ciro Perfetto.
Nel 1996 imbarco a Buenos Aires con l´Allegra ed il chef di cucina era Manfred Schönleitner, bene ma non benissimo.
Non so se solo era un impressione mia ma c´era un po´di crucco nel sistema di cucinare.
Quello che mi ha chiamato molto l´attenzione sull´Allegra é stato al buffet. Avete presente che viene chiamata la nave dei cristalli ; faceva cosí tanto caldo che sembrava che i prodotti presentati nel buffet non riuscivano a mantenere una temperatura giusta, in poche parole erano "caldi" del normale.
1997 la crociera l´ho fatta da Miami con la Costa Victoria con Villardo Purificación come chef, veramente no mi ricordo bene, pero quello che sí vi posso dire di quest´uomo, che quando c´é , ha una mano pesantina, va verso il piccante, mangiare piú per un pubblico Americano e Messicano. Non é che lo amo tanto.
Il 2 gennaio del 1999 sono stato sull´Allegra partendo in una favolosa crociera in Brasile e come chef sempre il Schönleitner, mangiare buono, molto normale, niente di speciale.
Verso 27 novembre di quell´anno faccio la transatlantica con la Romantica e qui devo dire, che sembrava che ci fossero gli avanzi della stagione estiva. Male, abbastanza male, pero non da riempire un questionario chiarificando " il mai piú", detto da tanti che poi te li ritovi all´anno succesivo. Chef era Villardo Purificación.
Nel 2000 parto da Venezia con l´Atlantica per una crociera transatlantica piú una settimana ai caraibi che non finiva piú.
Logisticamente la nave era partita male, ricordo il grande Cosmo Constanzi mettersi le mani ai capelli perche mancava di tutto. Come chef c´era Don Purificación, sempre lui, e sinceramente male, sempre piú.
Non vi dico la settimana da Miami in cui sono imbarcati gli Americani : cucina molto per loro.
Riprendo l´Atlantica per il transferimento a Fort Lauderdale di novembre del 2001 e sul mangiare era migliorata, sempre come Chef Purificador Villardo. Céra molta differenza in meglio.
Dopo una parentesi durata due anni dovuta la nascita di miofiglio parto per Santos con la Tropicale.
Chef di cucina Corrado Camporea, chef di maitre l´amico Antonio Stacciuoli, uno dei grandi.
10 e lode. Veramente spettacolare, anche se devo amettere che eravamo molto coccolati da Don Antonio, che sul tavolo ci faceva avere il meglio del meglio. Buffet superlativo.
Nel 2004 con la famiglia mi sono imbarcato sulla Fortuna e anche qui ottimo, un po meno che sulla Tropicale.Chef era Manfred Jaud
Due mesi dopo sono partito con la Mediterranea per l´America, crociera di 14 giorni + una settimana ai Caraibi, lo chef Vilardo Purificación, come sempre sul picante e sul americano non tanto graditi da me. Come chef maitre Bartolo Vitiello, persona molto in gamba e gentile. Mangiato sul normale, bene --, buffet repetitivo, magro peró accetabile
2005 Sempre transatlantica con Atlantica piú una settimana, compreso natale sulla nave con capo cucina Gino Guadagni e Don Vicenzo Samarelli come maitre e posso dire che bene +. Eravamo una comitiva di trenta gelatieri Italiani con locali in Germania, tutti della zona della Valzoldana, Conegliano, Treviso, Valsugana, e riassumendo non ho notato un malcontento, anzi specialmente quelli che facevano la prima crociera sul 10 e lode. Repetitivo e scarsetto il buffet
2007-2008 sono ritornato sull´Atlantica a natale e capodanno con Purificación e qui mi sono meravigliato perche sto´cuoco lo notato finalmente con uno stile piú Europeo, ho mangiato bene tirando all´ottimo, ed anche il buffet molto migliorato.
Molto bene tutto riferito al pesce ed alla frutta.
15 giorni dopo con una comitiva Spagnola mi sono imbarcato sulla Serena e per me é stato ottimo, perfino la pizza e il buffet molto migliorato in tutti i sensi. Solo la frutta non era all´altezza.

Volevo solo aggiungere che dal mio modo di classificare male non vuol dire che era inmangabile e pessimo, questo propio no.
Va piú come paragone ad altre volte, mai mi é passata per la mente di cambiare compagnia perché era impossibile.
Non ho mai considerato Costa un 5 stelle, neanche negli anni ´70.
Riassumendo ho notato che dagli anni 90 si é passato ai giorni attuali da un sistema Italiano regionale con prodotti tipici nostrani, pian pianino ad una globalizzazione anche nei prodotti alimentari, che secondo me possono essere peggio dei nostrani ma anche molto meglio.
Probabilmente per quello nel mio modo di vedere le cose acetto senza tanto criticare il mangiare servito.
Un altro punto importante é che, tutto non me lo ricordo. Vado riassumendo un po´per periodi.
Per me il momento peggiore é stato il traspasso di Costa dalla famiglia Genovese a Carnival.
Devo dire anche che con un gruppo simpatico di persone rende il mangiare piú appettitoso. Invece in quelle che va tutto storto, anche da parte dell´amicizie, la rende negativa in tutti gli aspetti, come nel 2000 sull´Atlantica, dove non vedevo l´ora di scendere.

Scusate se sono stato largo.

Un saluto a tutti.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

scusa ma tutti quei today perchè non li posti cosi che, noi bimbetti, ci possiamo beare di tutto quel ben di Dio, potendo fare paragoni fra il primo e il dopo? se non tutti almeno quelli delle navi ancora in rotta
 

ro56

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Grazie Tano, sempre belli ed approfonditi i tuoi racconti.
 

mirko

New member
Re: Classifica della cucina sulle navi Costa Crociere !

Grazie tano, spero che a settembre si mangi nene sulla Costa Atlantica.
 
Top