• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi, piroscafi o transatlantici

mariaefiglio

Active member
non so se è stata già posta la domanda, ho cercato ma.......
allora, sto leggendo un romanzo e mi è venuta una curiosità in base a cosa sto leggendo
quindi, nei primi del 900', le navi come il Rex o il Titanic venivano chiamati piroscafi ma erano adibiti a crociere, la mia domanda o le mie domande: cos'è un piroscafo? oggi, le moderne navi da crociere sono pure considerate piroscafi? e se no, cosa distingue una normale nave da crociera da un piroscafo? e ne esistono ancora?
 

Ppaolo

New member
In grandi linee e senza scendere nei dettagli il piroscafo è una nave a vapore. Era un mezzo di trasporto usato nel XIX secolo per navigare utilizzando appunto la propulsione a vapore. Inizialmente era mosso da grandi ruote a pale laterali.

Uno tra tutti ancora in navigazione è il Piemonte, un piroscafo a pale appartenente alla flotta della Gestione governativa Navigazione Laghi, ed ancor oggi operativo sul Lago Maggiore, venne costruito dai Cantieri della Escher Wyss di Zurigo nel 1904.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Maria, non so darti la vera differenza tra un piroscafo ed un transatlantico, però un Trasatlantico ed una nave da crociera sono cose diverse, intanto il Rex o il Titanic non facevano crociere, non nel senso che intendiamo noi almeno, poi strutturalmente erano molto diversi da una nave da crociera, erano più veloci delle navi moderne, ma avevano un pescaggio maggiore ed erano divisi in classi..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Piro" dal greco "fuoco"; il termine fu preso a prestito per definire una nave mossa dal vapore, prodotto da caldaie, dove inizialmente veniva bruciato carbone. Il Titanic era mosso da due tipi di motori a vapore; una turbina che muoveva l'elica centrale e due motori a triplice espansione che muovevano quelle laterali.

Il Rex sostituì il carbone con la nafta, od olio pesante, e il vapore prodotto nelle caldaie faceva muovere quattro turbine collegate alle 4 eliche.

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale cominciò ad affermarsi il motore Diesel nelle sue varie versioni, molto più compatto ed economico.

Attualmente l'unica nave passeggeri in servizio che può fregiarsi del titolo di Transatlantico è il Queen Mary 2.
 

mariaefiglio

Active member
il Titanic è stato il primo ad usare la turbina?
il transatlantico, dal nome sembrerebbe la nave che attraversa l'Oceano Atlantico, se così è o fosse, perché solo la Queen Mary 2?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Maria non fu il Titanic ma la .... "Turbinia", alla fine dell'800.

Maria, il "titolo" di transatlantico viene assegnato ad un particolare tipo di nave. Certo tutte attraversano l'Atlantico, anche una barca a vela, una in papiro o.... una vasca da bagno, ma non per questo son transatlantici.

Il nome derivò dal fatto che la prima traversata oceanica fu intrapresa nell'Oceano Atlantico; fosse stata nel Pacifico forse oggi li chiameremmo "Transpacifici" ;) ;).

Ora un transatlantico, diversamente da una nave da crociera, riassume delle caratteristiche diverse che non una nave da crociera. Fin dalle prime traversate, in qualche modo, queste navi dovevano garantire un servizio "cadenzato"; collegare le due sponde dell'oceano in tempi ben precisi e quindi dovevano poter affrontare anche le tempeste che periodicamente spazzano questa distesa d'acqua, senza "rallentare" per assicurare un servizio regolare per quanto possibile.

Se tu confronti Queen Mary 2 e p.e. MSC Divina, puoi notare delle diverse caratteristiche "visive". Sulla Queen le murate son più alte, le file di balconi si trovano solo ai ponti superiori, le lance son più "distanti" dal mare. Poi ci sono le caratteristiche che non si "vedono", come le linee di prua, dello scafo, la robustezza di costruzione per affrontare anche condizioni di mare gravose che Divina dovrebbe affrontare con più cautela, magari deviando la rotta verso i limiti di una tempesta.
 
F

Felix73

Guest
E' sempre un piacere leggerti quando parli di navi, Rudy.
Grazie per le spiegazioni, e grazie a Maria per aver posto questa interessante domanda.

Un saluto
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
grazie a voi che, mi aprite gli orizzonti e la mente
certo che cose da imparare..............anche l'eliminazione dei luoghi comuni legate a cose che si ignorano completamente
ora mi spiego quello scafo alto della Queen Mary 2, che mi piace ma finiva là, mai domandato perché
 

DevilCap56

Member
..............

Il nome derivò dal fatto che la prima traversata oceanica fu intrapresa nell'Oceano Atlantico; fosse stata nel Pacifico forse oggi li chiameremmo "Transpacifici" ;) ;).
.........................

E' perche' non Transindiani........;):D:D:D

Scherzo..................

Gli inglesi hanno risolto il problema chiamandoli "Ocean Liners"
 
Ultima modifica:

lulap

Member
In grandi linee e senza scendere nei dettagli il piroscafo è una nave a vapore. Era un mezzo di trasporto usato nel XIX secolo per navigare utilizzando appunto la propulsione a vapore. Inizialmente era mosso da grandi ruote a pale laterali.

Uno tra tutti ancora in navigazione è il Piemonte, un piroscafo a pale appartenente alla flotta della Gestione governativa Navigazione Laghi, ed ancor oggi operativo sul Lago Maggiore, venne costruito dai Cantieri della Escher Wyss di Zurigo nel 1904.

Infatti, nella flotta della Navigazione Lago Maggiore (che comprende motonavi, catamarani, traghetti) il glorioso Piemonte è l'unico per il quale si usa l'appellativo di piroscafo.
Un tempo il vapore era prodotto con la combustione del carbone. Oggi, sul Piemonte si utilizzano bruciatori a gasolio, ma la propulsione è tuttora rigorosamente a mezzo della macchina a vapore che aziona le ruote laterali.
 

lulap

Member
Comunque tu sei imbattibile, Rodolfo.
Ma come fai a conoscere anche i piroscafi del "mio" lago Maggiore e quelli del lago di Como?
 

lulap

Member
No, non lo sapevo...
Vado a memoria e quindi posso sbagliare:

Piroscafo Piemonte: costruito nel 1904 da Escher Wiss
Motonavi classe Alpino: costruite negli anni '70 da Rodriquez a Messina
Motonave Torino: anno 1913 (è l'unica oltre al Piemonte in lamiere chiodate!) Bacigalupo Sampierdarena
Motonavi Italia e Helvetia: cantieri Breda anni '60

Altro non a memoria non ricordo...... Dimmi tu
 
Sempre interessantissime le discussioni di questa sezione. Complimenti Rodolfo per i tuoi interventi, io pagherei per sapere un decimo delle cose che conosci tu. :)
 
Top