• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ricevo e pubblico .... Costa fortuna avaria alle eliche

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fortuna ha un problema tecnico di natura elettronica che impedisce la gestione a piena potenza di un generatore. Questo ne consiglia la limitazione dello sfruttamento per evitare sovvraccarichi i generatori ma viaggia in tutta sicurezza a circa 17/18 nodi.
La concomitanza con un'emergenza medica ha fatto si' che la nave accumulasse un ritardo consistente nel programma di navigazione e quindi da qui la decisione di proseguire direttamente verso Savona per rispettare l'orario di arrivo.
I passeggeri che dovevano sbarcare a Napoli saranno riportati nella citta' partenopea con un charter gia' predisposta da Costa.
Ad ogni cabina e' gia' stato assegnato un bonus a bordo.
I passeggeri italiani, fortunatamente non tutti, si sono distinti pricipalmente per maleducazione, improperi, mancanza di rispetto nei confronti dell'equipaggio, qualcuno, ma pochissimi, si godono invece il giorno di crociera in piu' cullati da uno splendido tempo e mare. A bordo qualche solito sciacallo ha gia' predisposto la raccolta firme per la solita petizione volta ad ottenere il solito rimborso.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Visto che la notizia non ha avuto un riscontro mi scuso per averla postata , conoscendo la fonte non pensavo fosse una bufala , e chiedo se possibile di eliminare o cancellare la discussione
La notizia ha riscontro ma non nei termini di quanto scritto. Credo che tu abbia fatto tutto in buona fede.
Noi comunque non contatteremo mai per nessun motivo media di nessun tipo: noi scriviamo verita', cercando di confermarle, loro scrvono di tutto, il piu' delle volte romanzandole o travisandole!
 

paola

Well-known member
Fortuna ha un problema tecnico di natura elettronica che impedisce la gestione a piena potenza di un generatore. Questo ne consiglia la limitazione dello sfruttamento per evitare sovvraccarichi i generatori ma viaggia in tutta sicurezza a circa 17/18 nodi.
La concomitanza con un'emergenza medica ha fatto si' che la nave accumulasse un ritardo consistente nel programma di navigazione e quindi da qui la decisione di proseguire direttamente verso Savona per rispettare l'orario di arrivo.
I passeggeri che dovevano sbarcare a Napoli saranno riportati nella citta' partenopea con un charter gia' predisposta da Costa.
Ad ogni cabina e' gia' stato assegnato un bonus a bordo.
I passeggeri italiani, fortunatamente non tutti, si sono distinti pricipalmente per maleducazione, improperi, mancanza di rispetto nei confronti dell'equipaggio, qualcuno, ma pochissimi, si godono invece il giorno di crociera in piu' cullati da uno splendido tempo e mare. A bordo qualche solito sciacallo ha gia' predisposto la raccolta firme per la solita petizione volta ad ottenere il solito rimborso.

Maurizio grazie per la precisazione, come sempre meglio essere a conoscenza di entrambi i lati della medaglia.
Mi sembra che oramai si esiga che tutto sia perfetto, non si lascia più spazio agli inconvenienti che possono succedere a tutti, anche nella propria casa, e non si abbia più un minimo di comprensione, di accettazione per gli imprevisti.
 

paolo78cn

Member
credo che gli inconvenienti ci possono essere... e credo che le compagnie cercano di fare il possibile per diminuire i disagi... poi non c'e' cosa più bella di un giorno di navigazione... :)
 

francogalans

New member
Un giorno in più di crociera...ma che sfortuna!!! Certo che a volte il destino è proprio beffardo, sequestrato su una nave da crociera senza poter sbarcare!
 

matteov

Active member
Mi ripeto, certi passeggeri del ultimo minuto, farebbero meglio a stare a casa...
Ma hanno sempre carta e penna?
Poi che fretta hanno di vedere Napoli se poi dopo si muore?? :D
 

mariaefiglio

Active member
Mi ripeto, certi passeggeri del ultimo minuto, farebbero meglio a stare a casa...
Ma hanno sempre carta e penna?
Poi che fretta hanno di vedere Napoli se poi dopo si muore?? :D


purtroppo carta e penna le fornisce Costa direttamente in cabina!!!
ma perché non i godono quello che hanno ringraziando Dio che in fondo sta andando tutto per il meglio?
una scuola per godersi la vita, noooooo?????
 

oliver72

New member
Purtroppo molta gente cerca subito di approfittare della situazione per richiedere danni nella speranza di lauti risarcimenti !!!!!.......
😕😕.
 

amedeone

New member
Arrivare a casa il giorno successivo rispetto al previsto può creare disagio, eccome.
Detto questo, si dovrebbero prevedere possibili intoppi in qualsiasi tipo di viaggio.

Fosse per me, nessun tipo di rimborso, anzi. Predisporrei una blak list per i passeggeri troppo "irruenti" che creano problemi a bordo, come mi pare facciano già su alcune compagnie aeree.

E poi dicono che sono i cinesi a copiare :rolleyes:
 

chimera76

New member
Non voglio difendere i passeggeri che impugnano carta e penna per promuovere class action contro le compagnie per disguidi indipendenti dalla compagnia stessa ma non crediate che sia così privo di problemi il ritardo di un giorno. Intanto i passeggeri verranno riportati a Napoli tramite voli organizzati da Costa e questo significa che verranno prima trasferiti a Genova e poi atterreranno all'aeroporto partenopeo. Quindi tra tutto diciamo che i giorni persi saranno due, in pratica. Senza considerare coloro che dovranno poi raggiungere altre città per conto loro... Magari alcuni avevano già impegni di qualsiasi tipo già programmati da tempo e che dovranno essere stravolti... Certo non è colpa di nessuno ma sicuramente non rende felici!
E lo dico per esperienza personale! Quando ci fu l'eruzione vulcanica in Islanda con chiusura degli aeroporti nel nord Italia io ero a Sharm El Sheik dove rimasi bloccata per 4 giorni in più rispetto al previsto. Certo tutto a spese del tour operator ma mi creò non pochi disagi ed inconvenienti al lavoro poiché avevo già impegni presi in precedenza! Certo non feci causa a nessuno né mi inalberai come una matta ma non fui neanche particolarmente felice di quella vacanza allungata!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non voglio difendere i passeggeri che impugnano carta e penna per promuovere class action contro le compagnie per disguidi indipendenti dalla compagnia stessa ma non crediate che sia così privo di problemi il ritardo di un giorno. Intanto i passeggeri verranno riportati a Napoli tramite voli organizzati da Costa e questo significa che verranno prima trasferiti a Genova e poi atterreranno all'aeroporto partenopeo. Quindi tra tutto diciamo che i giorni persi saranno due, in pratica. Senza considerare coloro che dovranno poi raggiungere altre città per conto loro... Magari alcuni avevano già impegni di qualsiasi tipo già programmati da tempo e che dovranno essere stravolti... Certo non è colpa di nessuno ma sicuramente non rende felici!
E lo dico per esperienza personale! Quando ci fu l'eruzione vulcanica in Islanda con chiusura degli aeroporti nel nord Italia io ero a Sharm El Sheik dove rimasi bloccata per 4 giorni in più rispetto al previsto. Certo tutto a spese del tour operator ma mi creò non pochi disagi ed inconvenienti al lavoro poiché avevo già impegni presi in precedenza! Certo non feci causa a nessuno né mi inalberai come una matta ma non fui neanche particolarmente felice di quella vacanza allungata!
Nel primo pomeriggio tutti i passeggeri saranno gia' a Napoli: il charter o i charter partiranno subito e Napoli dista meno di un'ora di aereo da Genova. Certo, forse una breve sosta a Napoli solo per sbarcare i passeggeri forse ci poteva stare.
Detto questo io credo che non ci sia nulla nella vita che non si possa rimandare di un giorno o due, magari ci sara' qualche conseguenza ma non credo ci sia nulla di improrogabile: in ogni caso se ne spiegano le ragioni! Di una vacanza forzatamente allungata non bisogna per forza esserne felici, ma farsene una ragione, visto che non si puo' far altro, e godersela!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ci sono impegni ed impegni.. ed alcuni di questi possono essere importanti. ..
Non dico che sia piacevole...e capisco i disagi...Ma arrivare ad intentare class action.. a fronte di emergenze mediche ed altri eventi "eccezionali". . Ce ne passa...
 
Ultima modifica:

Giulianino

New member
Se si hanno impegni talmente importanti da non poter proprio essere disattesi in quella precisa data....si resta a casa.

O si fanno le vacanze a pochi chilometri e non dall 'altra parte del mondo.
Con un chilogrammo e 200 di cervello dovremmo essere tutti in grado di preventivare entro ragionevoli limiti i contrattempi e le conseguenze che alcune vacanze potrebbero comportare.

Credo ... poi oguno è libero di gestire la propria vita come meglio crede.

Che purtroppo noi italiani ci distinguiamo per ottusità, prepotenza, arroganza e maleducazione è cosa nota.
A gennaio alle CAnarie ho visto scene degne da ultrà dello stadio.
Risse fra gente di 60 e passa anni, quando ci si aspetta che un po' di maturità sia arrivata.

Vorrei sapere oramai in cosa " di positivo " siamo in grado di distinguerci.
 

fandelmare

New member
.... Certo, forse una breve sosta a Napoli solo per sbarcare i passeggeri forse ci poteva stare.


E' ciò che mi sono chiesto anche io. Mi resta anche un'altra curiosità, al di là di quelli che avrebbero fatto scalo per una visita o un'escursione in città, quanti sono (se ce ne sono) quelli che a Napoli vi sarebbero sbarcati come punto d'arrivo?

Mi dispiace molto di non poter incontrare l'amico Roberto B. e moglie; avevamo già alla loro partenza concordato un appuntamento a Napoli. Peccato sarà per un'altra volta.
Un saluto.
Fan
 

chimera76

New member
Io non difendo chi intenta class action contro le compagnie ma anche scrivere che se si hanno impegni che non possono essere disattesi è meglio starsene a casa mi sembra eccessivo! Intanto perché tra questi impegni ci possono essere appuntamenti per visite ed esami medici che magari hanno richiesto tempi lunghi di attesa, ci possono essere procedimenti in tribunale, colloqui di lavoro, ecc... Non tutto è così facile rinviare! Si deve mettere in conto l'imprevisto?! Certo ma quante volte capita che la vacanza duri più del previsto?! Voi avete sempre programmato il vostro rientro con 2-3 giorni liberi perché potreste non rientrare quel giorno dalla crociera?! Non credo... Anche perché fatti del genere capitano poche volte...
Secondo me una sosta breve a Napoli per sbarcare i passeggeri sarebbe stata auspicabile, anche se avrebbe comportato un ritardo per l'arrivo a Savona. Però sono completamente ignorante sulle modalità di organizzazione di uno sbarco e quindi non so la reale tempistica....
N.B. Io scene poco edificanti le ho viste fare da turisti di qualsiasi nazionalità, non abbiamo la prerogativa! Nella mia "disavventura" a Sharm gli Italiani furono di gran lunga i più civili!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
La penso esattamente come Chimera. Anche in merito agli italiani (vedi fatti accaduti a bordo di navi americane. . I maestri delle class action.. )
Non credo sia proibito essere civilmente dispiaciuti se la vacanza si protrae oltre il previsto..
Poi uno si organizza. . Ma addirittura prendersi una settimana di ferie in più o non andarci per paura degli inconvenienti. .io non dovrei più fare crociere.. mah...
Forse ho meno di un chilo e 200 di cervello.. :(
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La penso esattamente come Chimera. Anche in merito agli italiani (vedi fatti accaduti a bordo di navi americane. . I maestri delle class action.. )
Non credo sia proibito essere civilmente dispiaciuti se la vacanxa si protrae oltre il previsto..
Poi uno si organizza. . Ma addirittura prendersi una settimana di ferie in più o non andarci per paura degli imprevisti.. mah...
Non parlavo di class action ma di insulti e parolacce ad alcuni membri dell'equipaggio!
 
F

Felix73

Guest
Insulti e parolacce assolutamente da condannare Maurizio...in ogni situazione. ..non solo in questo caso. ..
 
Top