• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa Serena - transatlantica - 22/03/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Ti ringrazio ma, diciamolo.. è un giudizio di parte.. ;)

Questa:

2222480851_28f0d29481_b.jpg


dove la metti? ;)

Bella...bellissima...ma a me continua a piacere di più la tua!:p



Ho capito, ma è una situazione PROFONDAMENTE diversa.. :) :) :) :)

(Se Rodolfo ci legge sa di cosa parliamo..)

Qui dalla mia avevo la vetustà, la fila, la.. ecc. ecc. :(

:) :) :) :)

...ma guarda che sto scherzando eh?solo che, di fronte alla tua "delusione", non ho resistito...[smilie=risata_09[1:

Sì Rodolfo sà benissimo di cosa stiamo parlando...[smilie=titanic[1].:...grrrrrrrrr

Tano mio sei un mito..

Hai trasformato questa diretta quasi in un diario di viaggio!!!

Hai proprio ragione!Tano è un mito ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Quà dobbiamo fare la lista dei ringraziamenti

Tano molto bella la sequenza di foto che hai messo della partenza dal porto e anche la scia

Manlio, oltre l'ultima foto che hai postato veramente bella, c'è da segnalare anche la foto "lux divina", indovinato anche il titolo

A presto, saluti
 
F

Felix73

Guest
Và sottolineato che con i contributi di Manlio e Tano...questa diretta sta assumendo contorni epici...senza dimenticare il nostro Sergio...
Tutto molto bello...

Grazie ragazzi
 

pmanlio

Active member
Manlio, oltre l'ultima foto che hai postato veramente bella, c'è da segnalare anche la foto "lux divina", indovinato anche il titolo

"Lux Divina" è un mio scatto.. considerando che Sergio è uscito a piedi dal porto è probabile che abbia visto quella zona e quella chiesa.. ;)

L'altra foto è una 'classica' lunga esposizione fatta di sera, proprio un attimo dopo il tramonto..

Non si può fare una cosa simile di notte, solo un attimo dopo il tramonto..

Sulla tecnica utilizzata per fare quella foto si potrebbe fare una piccola digressione..

Và sottolineato che con i contributi di Manlio e Tano...questa diretta sta assumendo contorni epici...senza dimenticare il nostro Sergio...

Toni epici addirittura!!

All'inizio è stato Sergio a dare molto.. a me è bastato ''colorare'' quello che inviava.. dopo tano ha dato un bello strappo ed ha portato alla grande il carretto.. ;)

Vedremo che ne penserà Sergio al ritorno, specie quando scoprirà di essere diventato il presidente di un prestigioso Club.. ;)

Alcune considerazioni che mi ha fatto a voce non le ho riportate qui proprio per lasciargli più spazio di manovra al rientro..

Sapendo che lui non è avvezzo a scrivere diari spero che questa diretta diventi anche un simil diario che lui completi con le sue considerazioni finali.. ;)

In ogni caso prima ci sono almeno due puntate da scrivere dai.. c'è tempo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
"Toni epici addirittura!!

All'inizio è stato Sergio a dare molto.. a me è bastato ''colorare'' quello che inviava.. dopo tano ha dato un bello strappo ed ha portato alla grande il carretto.. ;)

Posto la definizione di Epica: Genere di poesia di stile elevato che narra le imprese di un popolo o di un grande eroe.
Ora...ciò che avete pubblicato tu e Tano è pura poesia in stile "elevato"...e Sergio...non è forse un grande eroe?????
Per cui...non ho per niente esagerato!! :D

Ciao!!
 

pmanlio

Active member
Posto la definizione di Epica: Genere di poesia di stile elevato che narra le imprese di un popolo o di un grande eroe.
Ora...ciò che avete pubblicato tu e Tano è pura poesia in stile "elevato"...e Sergio...non è forse un grande eroe?????

Paraventos!! (Isola Greca..)

Bisognerà riscrivere l'inciso iniziale..

''Narrami, o Musa, dell'eroe multiforme, che tanto
vagò, dopo che distrusse la rocca sacra di Troia:
di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri
"

Non solo riflette bene la visione di Sergio, ma NESSUNO era una delle proposte di Nickname che gli feci in un blog ben prima di conoscere crocieristi.it

Chissà se lo ricorda.. è passata una vita: tanta è passata acqua sotto le chiglie delle navi e tante cose, brutte e belle, sono avvenute da allora..

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
(Dietro le quinte della diretta:

"Acc. in tutta la mia 'carriera' in crocieristi non ho mai postato foto della cena Italiana!! Ora non ho tempo di memorizzarle!!" :(

Che si fa? Mi arrangio tra quelle mie e di Adrisessanta del galà dell'arrivederci.." ;)

Va bhè.. si va ad incominciare.. " )

Su su.. si riparte.. ;)

"Ieri sera cena Italiana,"

2930801197_e1ae73375a_b.jpg


(Adrissessanta)

"un pò più Italiana del solito con i tanti TANO lì a sventolar tovaglioli.. ;) "

2930796987_faf453c3b6_b.jpg


(Adrisessanta)

Tra trenini e musica

5593150022_77525d3ecd_b.jpg


(pmanlio)

la nave si sarà riempita di allegria..

5592564167_2c1225d6fb_b.jpg


(pmanlio)

5592548383_3a59ea8840_b.jpg


(pmanlio)

5593133890_6c97b989a6_b.jpg


(pmanlio)

"Malaga l'ho vista già tante volte, ma è sempre accattivante.."

394443360_db7e0ccb4d_b.jpg


(Tuna bites)

3028211884_4981f28121_o.jpg


(calafellvalo)

"Stamane in piazza c'era uno spettacolo di Flamenco!!"

3028216346_4d3bb356c5_b.jpg


(calafellvalo)

3027383185_c5b3ae1459_b.jpg


(calafellvalo)

3028218718_da020f6aaa_b.jpg


(calafellvalo)

(deve essere una cosa veramente coinvolgente ndr.. )

"Puntata al mercato"

273985149_46438f712b_z.jpg


(arccos)

" (che varietà di cibi!!)"

273985075_371465dd14_z.jpg


(arccos)

"Il porto, "

38556268_1afb6c2954_b.jpg


(Segfault)

"ormai completato, è veramente bello"

8602407429_e986f018d9_b.jpg


(dcapillae)

Il porto di Malaga è molto bello, ed il suo riammodernamento è una delle prove della vitalità della Spagna, nazione oggi sicuramente in crisi, ma che ha investito tantissimo in strutture moderne e che oggi si ritrova veramente con un patrimonio di strade, porti, musei, parchi giochi, strutture turistiche, mezzi di trasporto, che solo venti anni fa era impensabile..

Sergio ha visitato più volte Malaga, e per questo non si sofferma tanto nelle descrizioni, ma potete immaginarlo mentre osserva uno spettacolo di Flamenco come quello che ho mostrato sopra (svolto proprio a Malaga) o mentre si rilassa per le vie principali..

Però alla fine si torna a bordo.. la nave parte..

"Il pomeriggio tintarella sul ponte"

A questo punto una considerazione è d'obbligo..

"Il pomeriggio un mio compagno di tavolo dice accaldato: La doccia la faccio in casa.."

"E' proprio vero, dopo venti giorni di nave la cabina diventa un po' la seconda casa..

Saluti a tutti!!
"

E' una sensazione che conosco bene.. non solo io vero? ;)

A proposito di Epica..

"Mi sono perso lo spettacolo in teatro, MITOLOGIA, non è esattamente quella che racconti tu, mi dicono però ben rappresentata, con una coreografia eccezionale e ballerine mitiche!!

Devi adeguarti!!
:) :) :) :)"

Acc.. mi adeguerò.. ;)

:) :) :) :)

Continuo a proporvi una immagine dall'album di Adrissessanta:

3739765759_3fec1f10b3_o.jpg


(Adrisessanta)

Ed anche se la diretta non è ancora finita, vi invito ad una festa..

Quello che segue è un estratto dalla diretta che feci per Magellano, con la Costa Atlantica sulla Rotta dei Mercanti..

ringrazio tutti!! E Proseguo con il racconto dei messaggi di Gabriele

Magellano ha detto:
Con la colazione con vista su Maiorca inizia l'ultima giornata di navigazione, come sempre di nostalgia e di riflessioni! E' stato un itinerario molto bello, capace di comprendere città e paesi così diversi tra loro in un'unica crociera. Ringrazio Manlio e tutti coloro che hanno seguito la rotta dei mercanti

La crocierite c'è tutta vero? E con quel virus più il 'trucco' dell'ultima giornata totalmente a bordo della nave la crocierite e la nostalgia impazzano..
Tanto che siamo sicuri che ci sarà un'altra alba da vedere ed un'altra scia da seguire..
Speriamo che Gabriele si gusti l'oggi e non lo perda con la nostalgia che incombe, sarebbe un giorno di viaggio in meno!!

La rotta dei mercanti è di sicuro un itinerario affascinante, e sinceramente vorrei farlo anche io e complimentarmi (se ci potesse leggere) con chi lo ha ideato..

L'Atlantica fila liscia sul mare, a bordo ci saranno tante persone tranquille, un pò malinconiche, le attività saranno sempre le solite ma stranamente più quiete..

La nave trasmetterà parte della sua anima:

3592714467_de8b6af2a9_o.jpg


3561949057_2fa57aa454_b.jpg


3562765750_493f467148_b.jpg


3561945069_312dec57da_o.jpg


Alla sera sarà ancora più bella..

3561947165_e4a7248c72_b.jpg


3616088667_279a96c849_b.jpg


3616903738_6accfcbaa8_b.jpg


e già che ci stiamo lasciamola con un applauso!!

3616907886_57969d802b_b.jpg


(tutte le foto sono di Blogs en croisière)

Salutoni!
Manlio

L'applauso naturalmente è per voi che mi avete seguito..

In particolare ci metto però tano, che ha arricchito questo racconto con tante perle, e ringrazio anche Frency..

Credo che oggi qualche SMS di Sergio mi arriverà, ma è questo comunque il momento di iniziare a scorgere il profilo di 'casa' e quindi è anche il momento di ringraziare tutti, anche se la diretta non è ancora finita..

Salutoni!!
Manlio
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ed io ringrazio te e Tano...nonchè Sergio...per questa bella diretta...
Aggiungo...quale miglior chiusura con un "gioiellino" chiamato Atlantica? Bella...

Un saluto
 
Ultima modifica:

La76

New member
Peccato che questa bellissima diretta sia alle sue ultime battute...anche se di sicuro il più dispiaciuto sarà Sergio :)

A questo punto una considerazione è d'obbligo..

"Il pomeriggio un mio compagno di tavolo dice accaldato: La doccia la faccio in casa.."

"E' proprio vero, dopo venti giorni di nave la cabina diventa un po' la seconda casa..

Saluti a tutti!!
"

E' una sensazione che conosco bene.. non solo io vero? ;)

...eccome se la conosco bene anch'io questa sensazione!

A me lo fa soprattutto quando rientro a bordo dopo le escursioni...stanca, come vedo la nave apparire in lontananza, mi si apre il cuore e penso "casa!"

:) :) :)
 

gabriele e romina

Well-known member
Possiamo capire benissimo il senso di casa che ti dà una nave, non ci capita quando siamo in albergo.Laura noi crocieristi siamo fatti con lo stampino :D

Quando si chiude una crociera è come chiudere un libro che ti è piaciuto, affascinato, emozionato, resti con il piacere di averlo letto e il dispiacere di averlo finito, ma presto ci saranno altri libri da leggere :D[smilie=vocine[1].g:

Per Sergio oltre che avvicinarsi l'ora dello sbarco si avvicina pure la nomina ufficiale a presidente del club dei rosiconi buoni, siamo emozionati [smilie=sopresa[1].:

Saluti e grazie
 

rudder

New member
Noi a casa, invece che dire, apri la finestra,chiudi la finestra
diciamo << Per piacere...Apri...Chiudi l'OBLO' !>>
Bellissima diretta,grazie.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Quando si chiude una crociera è come chiudere un libro che ti è piaciuto, affascinato, emozionato, resti con il piacere di averlo letto e il dispiacere di averlo finito, ma presto ci saranno altri libri da leggere :D[smilie=vocine[1].g:

Bellissimo pensiero...;)

Per Sergio oltre che avvicinarsi l'ora dello sbarco si avvicina pure la nomina ufficiale a presidente del club dei rosiconi buoni, siamo emozionati [smilie=sopresa[1].:

di sicuro la notizia della nomina renderà un po' meno triste il suo rientro a casa!

Noi a casa, invece che dire, apri la finestra,chiudi la finestra
diciamo << Per piacere...Apri...Chiudi l'OBLO' !>>
Bellissima diretta,grazie.

:) :) :)

bella questa!
 

pmanlio

Active member
Aggiungo...quale miglior chiusura con un "gioiellino" chiamato Atlantica? Bella...

Fa la sua bella figura vero?

A suo tempo dovendo seguirla per fare la diretta l'ho apprezzata molto, anche se ad oggi non ci sono mai salito a bordo..

Peccato che questa bellissima diretta sia alle sue ultime battute...anche se di sicuro il più dispiaciuto sarà Sergio :)

Si intuisce il suo stato d'animo sia dal tono degli SMS che dai momenti in cui arrivano..

Però c'è da dire che la distanza dalla famiglia pian piano si fa sentire.. gli altri non potevano seguirlo e di sicuro vuole abbracciarli..

...eccome se la conosco bene anch'io questa sensazione!

Possiamo capire benissimo il senso di casa che ti dà una nave, non ci capita quando siamo in albergo.Laura noi crocieristi siamo fatti con lo stampino :D

E' qualcosa che proviamo tutti, ed è vero.. in albergo non lo proviamo.. in parte è la 'tecnica' del sorriso che utilizza l'equipaggio, in parte la passione vera che ci troviamo dentro..

Noi a casa, invece che dire, apri la finestra,chiudi la finestra
diciamo << Per piacere...Apri...Chiudi l'OBLO' !>>

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Alla faccia!!!

Quando si chiude una crociera è come chiudere un libro che ti è piaciuto, affascinato, emozionato, resti con il piacere di averlo letto e il dispiacere di averlo finito, ma presto ci saranno altri libri da leggere :D[smilie=vocine[1].g:

Speriamo il prima possibile.. e per tutti noi!! :)

Per Sergio oltre che avvicinarsi l'ora dello sbarco si avvicina pure la nomina ufficiale a presidente del club dei rosiconi buoni, siamo emozionati [smilie=sopresa[1].:

Presidente a sua insaputa!! Una sorpresa MAGNIFICA!! Hemm.. no.. SPLENDIDA!!! Acc.. FANTASTICA!! Humm [smilie=no_no_no_03:

Cioè..

Una sorpresa [B]DELIZIOSA[/B]!!! Una cosa che rende la vita LUMINOSA!! (Così va bene.. :confused: )

Un salutone!!
Manlio

(ps: Sergio ha il cuore con la 'C' ma è salito anche su una MSC.. l'importante è amare le navi.. ;) )
 
F

Felix73

Guest
Manlio..anche se non sei salito su Atlantica...a breve salirai su Mediterranea....stessa struttura di Atlantica....ma un pò più Farcusiana (è di Farcus anche Atlantica...ma quando ne ha creato gli interni...non si era ancora dato all'alcool...).
Ponte "basso" di passeggiata e lido di poppa...curioso di sapere che effetto ti farà....
A me ha fatto un gran bell'effetto.

Però c'è da dire che la distanza dalla famiglia pian piano si fa sentire.. gli altri non potevano seguirlo e di sicuro vuole abbracciarli..

Emh…bisogna vedere se la famiglia ha voglia di riabbracciare lui…..:D
Sergio…quando mi leggerai…salutami quella santa donna di tua moglie….mi ha fatto enorme piacere conoscerla…anche se parlavi sempre e solo tu!! :D

Si, un’albergo non dà le stesse sensazioni di una nave…
Credo che il mare…con i suoi immensi orizzonti…i suoi spazi infiniti…ed il suo “piccolo mondo galleggiante”…crei legami più profondi che a terra….sia tra le persone…sia verso i luoghi che ci ospitano a bordo…
Infine…concordo…c’è anche tanta passione…

Un saluto
 
T

tano

Guest
Buonasera a tutti !!!!!!

P1200023_zps8aabfa2a.jpg


Oggi il nostro Fandelmare é nel suo ultimo girno di navigazione, infatti domani finisce la sua transatlantica che per me é la piú bella al mondo.....Buenos Aires - Savona.

P1200009_zps303d92e1.jpg


E come cosuetudine l´ultimo giorno si gira e si pensa in tutta la crociera, nei giorni belli e nei giorni meno belli, si fa il questionario, si rilassa e si passeggia sulla nave guardando angolo ad angolo.

Salone Luna ed il suo bar, la caipirinha e quante sere passate ad ascoltare l´orchestra a ritmo di Samba o in unromantico tango !!!!

P1230210_zps2211a8d8.jpg


Il casinó Giano e qualche giocattina da buon Napoletano bisogna fare onore.

P1230215_zps159f3ed1.jpg


La Cioccolateria.....

P1230216_zps1e5e57ff.jpg


I caffe presi con la moglie.....parlando di Buenos Aires e di Maradona, grande tifosa , evviva il Napoli !!!!!

P1230209_zps1d1701a7.jpg


E si Fandelmare é un grande e quando vince il Napoli specialmente con la Juve ci sentiamo. Peró oggi Sergio viva l´Italia , viva la Juve tutti uniti che la squadra bianconera passi il turno specialmente contro i crucchi !!!!

P1230205_zpsdf1ecc6c.jpg


Le ultime camminate in quel benedetto e criticato ponte cinque !!!!

P1230204_zps8e0aeacf.jpg


Stasera l´ultimo ballo al salone Apollo.

P1230203_zps02db599c.jpg


Al pomeriggio le ultime partite di briscola.

P1230202_zps87cb8e40.jpg


E la Serena che rimarrá sicuramente come un grande ricordo.

P1230200_zps66cfb302.jpg


P1230201_zps8ce29944.jpg


Ultima serata al teatro.

P1230218_zpse8a6dc59.jpg


E prima di andare in cabina a guardare dal di sopra cosa sta succedendo all´atrio Phanteon.

P1260415_zpse4e1539b.jpg


Quanti caffe presi laggiu in quel bar !!!! Routine di ogni mattina mentre si correva sull´Atlantico.

P1260416_zps7b13de58.jpg


Ma ad uno come Fandelmare quel rapporto tra mare e nave penso che sia quello che non dimenticherá mai.

P1230196_zps332cef3b.jpg


P1230190_zpsffc427aa.jpg


Qui c´é tutto un significato.

P1230195_zps2b912454.jpg


La piscina di poppa e quante giornate trascorse.

P1230185_zps73ff7af6.jpg


P1230181_zpsf6333b2a.jpg


L´emozione di aver visto sbandierare il tricolori nei porti del mondo, dove l´Italianitá si sente e batte.

P1230183_zpsdfc9fd74.jpg


E poi l´ultima scia, l´ultimo saluto, l´ultimo tramonto ed un arrivederci alla prossima.
Un momento di grande riflessione domani si sbarca e poi si torna alla vita quotidiana.
Si pensa alla vita , alla prossima volta, alla salute, in quello che verrá.
Uno sguardo che non finisce mai o non si vuole che finisca mai.
É l´ultimo.

P1200001_zps9ec40ca8.jpg


Un saluto e buon ritorno a casa caro Sergio !!!!!!
 

La76

New member
Ma guarda Tano, zitto zitto, che bellissimi contributi ha dato a questa diretta...un crescendo in punta di piedi fino a questo gran finale!

Grazie :) :) :)

Manlio, ti vuole rubare il lavoro...dai retta...anche perché, con tutte le crociere che ha fatto, ha sicuramente materiale per qualsiasi itinerario ;)
 
T

tano

Guest
Cara La tra amici bisogna sempre aiutarsi. Poi come promesso a Fandelmare l´abbiamo seguito per tutta la sua crociera, giorno a giorno, Pmanlio ha messo la palla al centro ed io l´ho ricevuta e tra tutti abbiamo fatto una bella partita, almeno con l´immaginazione abbiamo accompagnato il nostro poeta tutti questi giorni, ci siamo divertiti, l´abbiamo passata bene, come sempre succede quando si é su una nave Costa.
Personalmente questo diretta mi ha fatto rispolverare tante foto e tanti ricordi di tante crociere che sono nell´archivio, i figli che crescono, particolari e momenti vissuti con Fabiana, momenti splendidi e poi la mia nostalgia nei tempi dorati quando mio padre la faceva da padrone e mia madre mi transmetteva il viaggio in mare come la migliore vacanza, il momento del riposo.
Mi sono divertito.

Un saluto.
 

sabbamadda

Active member
Cara La tra amici bisogna sempre aiutarsi. Poi come promesso a Fandelmare l´abbiamo seguito per tutta la sua crociera, giorno a giorno, Pmanlio ha messo la palla al centro ed io l´ho ricevuta e tra tutti abbiamo fatto una bella partita, almeno con l´immaginazione abbiamo accompagnato il nostro poeta tutti questi giorni, ci siamo divertiti, l´abbiamo passata bene, come sempre succede quando si é su una nave Costa.
Personalmente questo diretta mi ha fatto rispolverare tante foto e tanti ricordi di tante crociere che sono nell´archivio, i figli che crescono, particolari e momenti vissuti con Fabiana, momenti splendidi e poi la mia nostalgia nei tempi dorati quando mio padre la faceva da padrone e mia madre mi transmetteva il viaggio in mare come la migliore vacanza, il momento del riposo.
Mi sono divertito.

Un saluto.

Tano mi hai emozionato....non aggiungo altro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top