• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Battesimo Diadema; diario bonzai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greg

New member
Sulla Diadema ci son stato sette giorni, e non ho esperienza di altre compagnie crocieristiche. Ciò premesso, concordo sulla situazione poco felice di piscina e idro! Temo che in primavera/estate il problema verrà prepotentemente alla luce...gli ascensori sono insufficienti per il numero max teorico di passeggeri: in più di una occasione, anche normale (es. per recarsi al ristorante) le code c'erano, eccome!
Franco

Perdonami non pensi che il problema si pone anche prossimamente non appena "strige il freddo" e la temperatura si abbassa consistentemente? Con tutte le vasche posizionate all'esterno e possibilmente con la piscina, come consuetudine di tutte le navi, fredda ... la gente che fa?
La vasca alla samsara è sufficiente per tutta la nave?
 

a salty dog

New member
Sulla Diadema ci son stato sette giorni, e non ho esperienza di altre compagnie crocieristiche. Ciò premesso, concordo sulla situazione poco felice di piscina e idro! Temo che in primavera/estate il problema verrà prepotentemente alla luce...gli ascensori sono insufficienti per il numero max teorico di passeggeri: in più di una occasione, anche normale (es. per recarsi al ristorante) le code c'erano, eccome!
Franco

ok, mi arrendo. Vale senz'altro il tuo giudizio che sei stato una settimana sulla nave. Il giorno del "battesimo" fui colpito dalla mancanza di gente nei pressi degli ascensori, ma evidentemente è stata una casualità. Invece l'affollamento nei luoghi pubblici della nave (in primis self service Corona Blu ) si nota eccome. Gli spazi pubblici sono decisamente limitati rispetto alla popolazione che la nave può ospitare. Occorre dire però che specialmente nella bella stagione una grande "valvola di sfogo" degli ospiti sarà l'immensa passegggiata del ponte cinque dove si affacciano bar e locali; una passeggiata fatta, quindi, per essere fruita a chè ho già lodato entusiasticamente.
 

a salty dog

New member
Scialuppe di salvataggio: vorrei dedicare qualche parola alla cosa che forse mi è piaciuta di più. A scanso di equivoci non c'è stata alcuna ragione per utilizzarle:D, io mi riferisco proprio al loro posizionamento sulla nave; non adagiate sul ponte di passeggio, a renderlo quindi in pratica inutilizzabile e ad ostruire la vista del mare, come sulla Splendida; non ad incombere sulla testa degli ospiti che stanno sul ponte di passeggio, come mi pare di ricordare sulla Navigator. Queste della Diadema stanno "fissate" sulle fiancate della nave con delle "megastaffe" all'altezza dei ponti 3 e 4. Non si vedono dal ponte cinque (a meno che non ci si affacci e si guardi verso il basso) e la loro assenza rende così così speciale ampia e luminosa la passeggiata del ponte cinque e da un grande valore aggiunto a questa bella nave.

E' il momento di tirare le somme sulle "tre navi della mia vita".

Sceglierei Navigator ots per: rapporto spazio-passeggeri, atmosfera a bordo, ristorante (nel senso architettonico del termine), svaghi e attività sportive a bordo, animazione, Promenade, e la sublime limonata a disposizione degli ospiti a tutte le ore del giorno.

Sceglierei Splendida per qualità e abbondanza del cibo al ristorante, ineccepibile pulizia di cabine e spazi pubblici.

Sceglierei la Diadema per la bella funzionalità dei piani ospiti con corridoi ampi e calorosi e cabine molto razionali (specie quelle col doppio bagno); per la zona acquatica dedicata ai bambini; per la complessiva gradevolezza della nave valorizzata dalla passeggiata sul ponte cinque:

Classifica finale
Navigator OTS
Diadema
Splendida.
 
Ultima modifica:

a salty dog

New member
Sono anch'io molto curioso, hai un ottimo spirito di osservazione, continua pure

Grazie a voi dell'incoraggiamento. :) in effetti, ora che ci penso, avevo dimenticato di parlare del teatro e dello spettacolo teatrale della sera del "battesimo"; si intitolava "Sapori d'Italia" e voleva essere, tra le altre cose, un omaggio alla canzone italiana. La scelta, purtroppo, non era per le più belle canzoni, ma per le più loffie e urtanti ( "sarà perchè ti amo dei ricchi e poveri", "come è bello far l'amore da Trieste in giù" ed altri simili "capolavori" ). Il bello è che non c'era un solo cantante italiano e i citati capolavori venivano si cantati nella lingua di Dante ma con esilarante accento, ora rumeno, ora polacco, ora nonsochè ecc....). Insomma, una roba grottesca. Il teatro non mi è piaciuto. E' relativamente piccolo e piuttosto anonimo.

il buffet Corona blu, sia a pranzo che a colazione mi è sembrato avere orari molto rigidi e "ristretti" per una nave da quattromila ospiti. La mattina dell'8 novembre, già alle nove e trenta le isole erano desolatamente vuote e gli ultimi camerieri rimasti, alla richiesta di un pò di latte ( mica caviale ) ti rispondevano "chiuso", anzi "serrado".

Da questo punto di vista ho trovato una notevolissima differenza rispetto alla msc Splendida dove il buffet, in pratica funziona h24 ed è molto più grande, comodo e caloroso.
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
io l'ho trovato coinvolgente
vespa e fiat 500 presenti sul palco a mò di contorno hanno dato ancora più un tocco di italianità poi, anche se i cantanti non sono italiani poco male, lo spettacolo non ci ha perso
e poi, nel contesto quelle canzoni insieme ad altre ci stavano in pieno
 

a salty dog

New member
io l'ho trovato coinvolgente
vespa e fiat 500 presenti sul palco a mò di contorno hanno dato ancora più un tocco di italianità poi, anche se i cantanti non sono italiani poco male, lo spettacolo non ci ha perso
e poi, nel contesto quelle canzoni insieme ad altre ci stavano in pieno

De gustibus.........; a me i "ricchi e poveri" danno ai nervi, figurarsi poi cantati con accento polacco; vogliamo parlare della scelta discutibile della regia di accompagnare con la ridicola "baila morena" di Zucchero un momento solenne e per molti aspetti commovente come quello dell'inaugurazione di una nave?

Per fortuna a bordo c'è il country-rock bar dove dei bravi musicisti di lingua madre inglese regalano "buone vibrazioni".
 

m. cristina

Member
Grazie.
Il problema a mio parere è anche in inverno nei mesi freddi perché ho capito che sono tutte all'esterno.

Ohhhhhhhhh... Questo mi fa male io andrò a gennaio febbraio quindi niente idro ... Ma al centro benessere ....perché sulla mediterranea in palestra nel centro c'era una bella piscina idro fantastica senza pagare ...
 

m. cristina

Member
Alle inaugurazioni navi è sempre tutto gratis perché solitamente non ci sono ospiti paganti, solo invitati, e naturalmente non sarebbe carino fare pagare le consumazioni agli ospiti.....
La novità è la partecipazione all'evento di ospiti paganti, ma non potevano certo fare distinzioni quella sera......[emoji15]
Ma mi risultava che si pagasse... 200 €
 

m. cristina

Member
Sulla Diadema ci son stato sette giorni, e non ho esperienza di altre compagnie crocieristiche. Ciò premesso, concordo sulla situazione poco felice di piscina e idro! Temo che in primavera/estate il problema verrà prepotentemente alla luce...gli ascensori sono insufficienti per il numero max teorico di passeggeri: in più di una occasione, anche normale (es. per recarsi al ristorante) le code c'erano, eccome!
Franco
Ma in estate le idro che si affacciano sul mare le adoro come alcune vasche di fascinosa ...in inverno c'è il problema .... Ma l'acqua che temperatura ha ??????
 

mariaefiglio

Active member
De gustibus.........; a me i "ricchi e poveri" danno ai nervi, figurarsi poi cantati con accento polacco; vogliamo parlare della scelta discutibile della regia di accompagnare con la ridicola "baila morena" di Zucchero un momento solenne e per molti aspetti commovente come quello dell'inaugurazione di una nave?

Per fortuna a bordo c'è il country-rock bar dove dei bravi musicisti di lingua madre inglese regalano "buone vibrazioni".

sei convinto che siano tutti di madre lingua?
purtroppo ti sbagli!
 

m. cristina

Member
ok, mi arrendo. Vale senz'altro il tuo giudizio che sei stato una settimana sulla nave. Il giorno del "battesimo" fui colpito dalla mancanza di gente nei pressi degli ascensori, ma evidentemente è stata una casualità. Invece l'affollamento nei luoghi pubblici della nave (in primis self service Corona Blu ) si nota eccome. Gli spazi pubblici sono decisamente limitati rispetto alla popolazione che la nave può ospitare. Occorre dire però che specialmente nella bella stagione una grande "valvola di sfogo" degli ospiti sarà l'immensa passegggiata del ponte cinque dove si affacciano bar e locali; una passeggiata fatta, quindi, per essere fruita a chè ho già lodato entusiasticamente.



Ma una volta quando stavo prendendo l'ascensore sono stata bacchettata da una signora perché sbagliavo chiamare l'ascensore e mi disse che così creavo le attese .... Quindi seguiamo gli ordini di quella signora... Io il tempo per aspettare l'ascensore in crociera c'è l'ho quindi.....
 

mariaefiglio

Active member
ma scusa che attese dovevi creare? gli ascensori hanno due pulsanti di chiamata: per scendere o salire
quando un ascensore arriva al piano segnala se è in salita o in discesa con una freccia illuminata sopra le porte
secondo la signora, se le luci di chiamata erano tutte e due accese, a schiacciarle nuovamente, cosa sarebbe successo? l'ascensore in discesa sarebbe sceso oltre che cosa? o salito oltre che?
vorrei proprio averla sentito la sapientona
 

m. cristina

Member
ma scusa che attese dovevi creare? gli ascensori hanno due pulsanti di chiamata: per scendere o salire
quando un ascensore arriva al piano segnala se è in salita o in discesa con una freccia illuminata sopra le porte
secondo la signora, se le luci di chiamata erano tutte e due accese, a schiacciarle nuovamente, cosa sarebbe successo? l'ascensore in discesa sarebbe sceso oltre che cosa? o salito oltre che?
vorrei proprio averla sentito la sapientona


Secondo me alcune persone non sono capaci di godersi il bello dalla crociera ....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top