• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Battesimo Diadema; diario bonzai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

a salty dog

New member
Sono stato solo 20 ore sulla Diadema (ecco perchè il diario sarà "bonzai"), dal primo pomeriggio del 7 novembre fino alla tarda mattinata dell'indomani, per godermi la cerimonia del battesimo e per fare conoscenza per la prima volta con una nave Costa, dato che ho fatto le mie precedenti crociere con altre compagnie. La curiosità e l'eccitazione erano dunque tante.

Una rapida rassegna delle cose che mi sono piaciute, di quelle che mi sono piaciute meno e di quelle che non mi sono piaciute affatto.

Imbarco: no bbuono. Troppa confusione ed attesa troppo lunga. Quando siamo saliti sulla nave al self service erano rimaste solo le briciole ( nel senso letterale del termine ), nonostante dietro di noi c'era ancora parecchia gente che si doveva ancora imbarcare.

hall: molto bella anche se un pò angusta paragonata alla grandezza della nave. Belli gli ascensori panoramici. Intriganti, le luci della hall che "pulsano" nelle varie tonalità del celeste azzurro e blu.

Ascensori: finalmente una nave con un numero di ascensori proporzionati ai passeggeri. In tutto saranno una ventina distribuiti in tre gruppi, rispettivamente a prua, centronave e poppa. Arrivano subito e nessuna fila, neanche negli orari critici.

Corridoi dei ponti-cabine: spaziosi, ben illuminati ed arredati, dritti senza cervellotiche interruzioni e "labirinti tipo msc splendida".

Cabine: eravamo al ponte primo "excelsior" in una cabina esterna con finestra. Probabilmete più ampie delle cabine con balcone perchè lo spazio-balcone qui si trova ovviamente all'interno della cabina; doppio vano bagno, davvero utilissimo per le famiglie. In uno c'è la vasca da bagno ed il lavandino, nell'altro c'è il secondo lavandino, la doccia ed il water.

Ristorante Adularia ( dove abbiamo cenato ): enorme e proprio tale enormità di estensione accentua un certo senso di oppressione derivante dal fatto che è alto quanto un ponte, quindi con il soffitto non troppo lontano dalla tua testa. Molto più bello e arioso il ristorante Fiorentino che occupa in altezza due ponti. Nulla a che vedere comunque con il bellissimo e sontuoso, nella sua classicità, ristorante della Navigator OTS che occupa tre ponti in altezza.

Cena del battesimo: l'ho trovata senza lode e senza infamia, ottimo comunque il dolce gelato al cioccolato e mandarino. Piacevole sorpresa il servizio, velocissimo e professionale.

Piscine e idromassaggi: dolente nota. Ne ho viste poche, piccole e bruttine. Anche le vasche idromassaggio sono poche (rispetto alla popolazione della nave) e sembrano distribuite a casaccio.

Parco acquatico bambini: questi a differenza degli adulti rimarranno soddisfatti: in uno spazio abbastanza ampio e privilegiato della nave troveranno piscina con giochi di acqua, un bel castello ed una bella nave da pirati.

Attività sportive: mi dispiace ma qui non ci siamo proprio. Uno striminzito campetto di pallacanestro buono per i puffi, un circuito jogging e basta. Il paragone con la Royal Caribbean è improponibile ( palazzo del ghiaccio, pareti di arrampicata, pista di pattinaggio a rotelle; campo minigolf; campo regolamentare di pallacanestro ecc.....).

passeggiata esterna al ponte 5: meravigliosa, ariosa, ampia, vivibile. E possibile partire da un qualsiasi punto e ritornarvi dopo avere percorso seicento metri e interamente circumnavigato la nave attraverso fiancate, poppa e prua senza interruzioni. Nessuna invadente scialuppa di salvataggio ad ostruirti la vista (poi spiegherò perchè). Per me è la vera figata della Diadema.

A presto per la seconda parte.
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Ho trovato il tuo inizio, preciso e pertinente, un giudizio da crocierista. Sono impaziente di leggere il resto....
 
G

Guardacoste

Guest
Esattamente i pregi e i difetti che corrispondono alla mia idea . Ti seguo
 

greg

New member
Seguo anch'io.
Sono un frequentatore di vasche idro, mi chiarisci meglio?
Tu dici sono piccole e distribuiti a casaccio, a me dalle foto di altro diario sembrano le solite, mentre mi stranizza il fatto che sono tutte all'esterno. Non è così?
 

a salty dog

New member
Seguo anch'io.
Sono un frequentatore di vasche idro, mi chiarisci meglio?
Tu dici sono piccole e distribuiti a casaccio, a me dalle foto di altro diario sembrano le solite, mentre mi stranizza il fatto che sono tutte all'esterno. Non è così?

Nelle altre navi che ho visto, di solito si trovavano, vicino alle piscine; qui sono distanti dalle piscine "disseminate", secondo me senza un criterio razionale, in altre zone dei ponti esterni. Nella zona della piscina centrale, dove c'è la copertura mobile, confermo che non ci sono vasche idromassaggio. Sulla zona Samsara non ti so dire perchè non l'ho visitata.

Le vasche idro sono poche in rapporto alla popolazione della nave e d'estate prevedo molta calca intorno ad esse.
 

greg

New member
Nelle altre navi che ho visto, di solito si trovavano, vicino alle piscine; qui sono distanti dalle piscine "disseminate", secondo me senza un criterio razionale, in altre zone dei ponti esterni. Nella zona della piscina centrale, dove c'è la copertura mobile, confermo che non ci sono vasche idromassaggio. Sulla zona Samsara non ti so dire perchè non l'ho visitata.

Le vasche idro sono poche in rapporto alla popolazione della nave e d'estate prevedo molta calca intorno ad esse.

Grazie.
Il problema a mio parere è anche in inverno nei mesi freddi perché ho capito che sono tutte all'esterno.
 

a salty dog

New member
proseguo nel mio diario bonzai

aspetto esterno della nave: gradevolissimo; pur essendo imponente conserva una certa eleganza e la "forma di nave". molte spanne sopra la msc splendida sulla quale sono stato in precedenza che, vista dall'esterno, ha un aspetto triste di megacondominio di città.

spazi pubblici interni. Ero curioso di vedere cosa avrebbe combinato il famoso o famigerato, secondo i punti di vista, architetto Farcus. Non ho visto nessun eccesso o stravaganza. Ogni tanto qualche colore vivace che anzi non guasta e trasmette un pò di allegria.
In alcuni arredi, tipo sedie, ombrelloni, tavoli, ma anche idromassaggi ecc.... si abusa del colore "giallo-costa", ma qui siamo sul soggettivo spinto dato che a me non piace il giallo. Anche negli interni la Diadema risulta, comunque, più vivace e allegra della msc splendida.

cerimonia di battesimo: sobria, a giudizio di molti passeggeri addirittura dimessa. Criticabile la scelta di far fare il discorso ad un capoccia della società, di madrelingua inglese, discorso peraltro non tradotto in italiano. Per una compagnia che ostenta la sua italianità mi è sembrata una gaffe; nulla di drammatico comunque. La madrina era deliziosa, una ragazza palermitana, agente di viaggi, di una bellezza semplice e sensuale nello stesso tempo. E' una scelta che mi è piaciuta, dato che non sopporto le solite squinzie del mondo cd. dello spettacolo. Il comandante ( credo si chiami Garbarino) mi è sembrato un pò emozionato nonostante la scorza da vecchio lupo di mare. Apprezzabile anche la scelta della compagnia di offrire da bere gratis per quella giornata in tutti i bar e i locali della nave. Belli i fuochi di artificio. Pregevoli le maschere veneziane distribuite a volontà a tutti gli ospiti per la festa in maschera in serata al ponte dieci.

country rock bar: è il locale che ho apprezzato di più; si esibivano musicisti di lingua madre inglese con ottimo repertorio di buona musica rock e blues anglosassone, attuale e dei decenni passati. Davvero "good vibrations"; il posto ideale in cui sedersi ed alzarsi il più tardi possibile.

Continua, non andate via.:)
 

cuochina

Member
Ciao!! Ti seguo anche io in questo mini-diario! Ero a bordo per la crociera vernissage e il giorno del battesimo.
Mi permetto di aggiungere una cosa... Il giorno del battesimo era tutto gratis non solo le bevande!!! Gelati, cioccolatini e dolci alla gelateria, la pizza serale, oltre a birreria, vinoteca... Un evento in casa Costa :)
 

Raffa28

New member
Alle inaugurazioni navi è sempre tutto gratis perché solitamente non ci sono ospiti paganti, solo invitati, e naturalmente non sarebbe carino fare pagare le consumazioni agli ospiti.....
La novità è la partecipazione all'evento di ospiti paganti, ma non potevano certo fare distinzioni quella sera......[emoji15]
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono stato solo 20 ore sulla Diadema (ecco perchè il diario sarà "bonzai"), dal primo pomeriggio del 7 novembre fino alla tarda mattinata dell'indomani, per godermi la cerimonia del battesimo e per fare conoscenza per la prima volta con una nave Costa, dato che ho fatto le mie precedenti crociere con altre compagnie. La curiosità e l'eccitazione erano dunque tante.

Una rapida rassegna delle cose che mi sono piaciute, di quelle che mi sono piaciute meno e di quelle che non mi sono piaciute affatto.

Imbarco: no bbuono. Troppa confusione ed attesa troppo lunga. Quando siamo saliti sulla nave al self service erano rimaste solo le briciole ( nel senso letterale del termine ), nonostante dietro di noi c'era ancora parecchia gente che si doveva ancora imbarcare.

hall: molto bella anche se un pò angusta paragonata alla grandezza della nave. Belli gli ascensori panoramici. Intriganti, le luci della hall che "pulsano" nelle varie tonalità del celeste azzurro e blu.

Ascensori: finalmente una nave con un numero di ascensori proporzionati ai passeggeri. In tutto saranno una ventina distribuiti in tre gruppi, rispettivamente a prua, centronave e poppa. Arrivano subito e nessuna fila, neanche negli orari critici.

Corridoi dei ponti-cabine: spaziosi, ben illuminati ed arredati, dritti senza cervellotiche interruzioni e "labirinti tipo msc splendida".

Cabine: eravamo al ponte primo "excelsior" in una cabina esterna con finestra. Probabilmete più ampie delle cabine con balcone perchè lo spazio-balcone qui si trova ovviamente all'interno della cabina; doppio vano bagno, davvero utilissimo per le famiglie. In uno c'è la vasca da bagno ed il lavandino, nell'altro c'è il secondo lavandino, la doccia ed il water.

Ristorante Adularia ( dove abbiamo cenato ): enorme e proprio tale enormità di estensione accentua un certo senso di oppressione derivante dal fatto che è alto quanto un ponte, quindi con il soffitto non troppo lontano dalla tua testa. Molto più bello e arioso il ristorante Fiorentino che occupa in altezza due ponti. Nulla a che vedere comunque con il bellissimo e sontuoso, nella sua classicità, ristorante della Navigator OTS che occupa tre ponti in altezza.

Cena del battesimo: l'ho trovata senza lode e senza infamia, ottimo comunque il dolce gelato al cioccolato e mandarino. Piacevole sorpresa il servizio, velocissimo e professionale.

Piscine e idromassaggi: dolente nota. Ne ho viste poche, piccole e bruttine. Anche le vasche idromassaggio sono poche (rispetto alla popolazione della nave) e sembrano distribuite a casaccio.

Parco acquatico bambini: questi a differenza degli adulti rimarranno soddisfatti: in uno spazio abbastanza ampio e privilegiato della nave troveranno piscina con giochi di acqua, un bel castello ed una bella nave da pirati.

Attività sportive: mi dispiace ma qui non ci siamo proprio. Uno striminzito campetto di pallacanestro buono per i puffi, un circuito jogging e basta. Il paragone con la Royal Caribbean è improponibile ( palazzo del ghiaccio, pareti di arrampicata, pista di pattinaggio a rotelle; campo minigolf; campo regolamentare di pallacanestro ecc.....).

passeggiata esterna al ponte 5: meravigliosa, ariosa, ampia, vivibile. E possibile partire da un qualsiasi punto e ritornarvi dopo avere percorso seicento metri e interamente circumnavigato la nave attraverso fiancate, poppa e prua senza interruzioni. Nessuna invadente scialuppa di salvataggio ad ostruirti la vista (poi spiegherò perchè). Per me è la vera figata della Diadema.

A presto per la seconda parte.

Peccato che gli ascensori siano lo stesso numero delle navi precedenti: 18.
 
F

Felix73

Guest
Ma lui non era mai stato in una nave Costa Rudy... probabilmente si riferiva ad altre navi.. leggi bene!! :)
 

a salty dog

New member
Ma lui non era mai stato in una nave Costa Rudy... probabilmente si riferiva ad altre navi.. leggi bene!! :)

Infatti, sulla msc splendida c'era sempre calca intorno agli ascensori, tanto che dopo un pò ho deciso di utilizzare esclusivamente le scale.

Sulla navigator ots era una via di mezzo; un pò di attesa, ma, insomma, erano friubili.
 
G

Guardacoste

Guest
Pochi 18 per 5.000 passeggeri , anche nelle altre son 18 ma con meno di 4000 passeggeri .
 

Sandro 09

Well-known member
possono essere situazioni o momenti della giornata o stagionalita',io le file per prendere gli ascensori che ho fatto su questo tipo di nave, sulla classe fantasia non le ho fatte.
 

bagagli

Member
Sulla Diadema ci son stato sette giorni, e non ho esperienza di altre compagnie crocieristiche. Ciò premesso, concordo sulla situazione poco felice di piscina e idro! Temo che in primavera/estate il problema verrà prepotentemente alla luce...gli ascensori sono insufficienti per il numero max teorico di passeggeri: in più di una occasione, anche normale (es. per recarsi al ristorante) le code c'erano, eccome!
Franco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top