• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

giusri

Active member
non sono un fan Costa.

detto questo, devi partire assolutamente tranquilla e serena...come la nave , pensando solamente ad una settimana di relax e divertimento.

buona crociera!

ciao
Giuseppe
 

fernando59

Active member
Sinceramente tutte queste cose io le avrei notate almeno dalla prima crociera, ad ogni angolo cercano di venderti qualcosa, non c'entra niente col declino, secondo me è sempre stato così .
Coperte e asciugamani , tutti amanti dell'ambiente poi vi levano lo sport preferito ( lancio dell'asciugamano sul lettino mai usato) e lo definite declino.
Cibo ?? Su concordia nel 2011 patate fritte che sembravano legnetti, come su mediterranea e come su Luminosa,quindi?? Declino?? No
Spettacoli?? Impoveriti?? Prima chi c'era Laura Pausini la sera?? Secondo me a parte lo spettacolo del personale che evito perché mi ha anche un po' stufato gli altri sono accettabili.
Poi resta il discorso mance,che rimangono tali solo per chi ancora non ha capito che fanno parte del prezzo del viaggio e non sono destinate al personale, chi ancora ci crede secondo me è un illuso.

Non è vero. Ti posso assicurare che non è sempre stato così...

10 anni fa ti portavano l'aragosta, i gamberoni, se chiedevi qualcosa non contemplato nel menu, il cameriere andava in cucina e cercavono di accontentarti, adesso se chiedi un sorbetto diverso dal limone/arancia,ti rispondono che non è possibile, questa è diventata Costa con la politica dei prezzi stracciati, perdi un cliente "vecchio", ne trovo due di nuovi, nel tempo vedremo chi avrà ragione.

Come non quotarti. Le cose stanno proprio così come dici tu.

Nel corso degli anni è diminuita sensibilmente la qualità del cibo servito e del servizio offerto.

Ricordo splendide crociere di Capodanno intorno al 2003/2004 con servizio impeccabile, cibo di alta qualità ogni giorno anche a pranzo e soprattutto una grande propensione ad accontentare il cliente. Non ricordo invece la propensione a venderti di tutto, attualmente in voga anche su altre compagnie, (MSC per esempio) che alla fine disturba non poco (almeno per me è così: se voglio acquistare qualcosa lo acquisto senza tante insistenze a tutte le ore del giorno e della sera).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non vedo dove sia la differenza tra pagare le mance prima della crociera come parte integrante del pacchetto... o a fine crociera. E' al contrario fondamentale che la qualità del servizio di bordo sia impeccabile.

Mi permetto un suggerimento a quanti sono particolarmente insoddisfatti di Costa (ma il discorso vale anche per gli insoddisfatti di altre compagnie)... provate a cambiare compagnia... fortunatamente la scelta non manca.

Oggettivamente non riesco a capire quanti si lamentano a più non posso di Costa...e poi tornano puntualmente a partire con lei... è forse una vena di masochismo ?
 

fernando59

Active member
cut...
Mi permetto un suggerimento a quanti sono particolarmente insoddisfatti di Costa (ma il discorso vale anche per gli insoddisfatti di altre compagnie)... provate a cambiare compagnia... fortunatamente la scelta non manca. cut...

E' quello che abbiamo fatto noi, diradando negli anni le crociere con Costa e provando altre compagnie. Come ho già scritto l'ultima risale oramai ad agosto 2011. Detto questo sinceramente mi dispiace e spero che le cose cambino in meglio per riprovare a viaggiare con Costa Crociere.
 

rudder

New member
ragazzi parto domenica con la Serena
comincio ad essere pessimista...
questa è la mia 4 crociera sempre con Costa

mi auguro solo 3 cose
- pulizia ed igiene
- squok ben gestito
- bel tempo e buon cibo

ciaooooo

appena torno vi faccio sapere
speriamo che la Costa mi sorprenda!!! positivamente intendo
..............................................................................
Se sei ancora in tempo, disdici-disdici,non vorrai andare ancora con questo disastro di Compagnia
dove nulla funziona, dove cercano di rubarti i soldi e ti fanno pagare i cappuccini,con false promesse
di colazioni gratis,ma per favore...scappa-scappa!!
Un saluto rudder
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Fino ad oggi ho viaggiato solo con Costa e ho gia' due crociere prenotate per il 2014. Ma spero di poter provare altre compagnie, e spero tante.
Personalmente posso dire che l'unica cosa su cui non transigo e' la pulizia e non ho avuto problemi di nessun genere. Poi altri aspetti credo siano soggettivi, ad esempio trovo giusto il questionario via e-mail. Se una persona ci tiene, lo si trova il tempo per compilarlo, anzi mi scocciava di piu' farlo a bordo. Idem il discorso asciugamani, purtroppo e' stato adottato per la maleducazione della gente e lo trovo giusto.
Insomma ognuno di noi ha i propri parametri ma cerco di salire a bordo con lo spirito giusto per potermi rilassare e le critiche se posso le evito.. Se non per casi seri. Quando poi leggo che c'e' chi si lamenta perche' il Today e' sotto la porta e non sul letto... Mi cadono le braccia. E capisco anche che il cliente avra' pur sempre ragione ma a volte davvero si esagera.
 

Mavi

Member
Qui si sta veramente esagerando!!! Per la pulizia non si transisce ma per il cibo prima era veramente troppo, buffet magnifico, buffet serale in tarda serata mai usati, per lo più cibo sprecato, mi sembra che tuttora tra buffet, ristorante, pizza ad ogni ora, non manchi proprio nulla. Non si trova certamente ciò in qualsiasi albergo o villaggio allo stesso prezzo.
 

rudder

New member
Oggi Rodolfo si trova al Varo Tecnico di Costa Diadema.
Offriranno uno spuntino? offriranno da bere?
Chissà,non lo so! Ma se così fosse...
Speriamo che Costa Crociere
non gli presenti il conto di quello che consumerà!
rudder
 

turfo

New member
Non vedo dove sia la differenza tra pagare le mance prima della crociera come parte integrante del pacchetto... o a fine crociera. E' al contrario fondamentale che la qualità del servizio di bordo sia impeccabile.....
Mettiamola così: nella sostanza non cambia nulla, pagherai sempre il totale. Ma comprendi bene che, a livello di comunicazione, passa il messaggio che la crociera costa x, mentre in realtà già sai che pagherai x+y, e allora perché non chiederti subito il totale? Così, tra l'altro, sarebbe più facilmente confrontabile con altre Compagnie. Diciamo che la trovo una formula un po' particolare, come quella dei "bambini gratis", per i quali certo non paghi praticamente nulla, ma gratis non sono. Questione di trasparenza.

..............................................................................
Se sei ancora in tempo, disdici-disdici,non vorrai andare ancora con questo disastro di Compagnia
dove nulla funziona, dove cercano di rubarti i soldi e ti fanno pagare i cappuccini,con false promesse
di colazioni gratis,ma per favore...scappa-scappa!!
Un saluto rudder

Oggi Rodolfo si trova al Varo Tecnico di Costa Diadema.
Offriranno uno spuntino? offriranno da bere?
Chissà,non lo so! Ma se così fosse...
Speriamo che Costa Crociere
non gli presenti il conto di quello che consumerà!
rudder
Rudder come sei catastrofico!!;)
 

mal di mare

New member
Qui si sta veramente esagerando!!! Per la pulizia non si transisce ma per il cibo prima era veramente troppo, buffet magnifico, buffet serale in tarda serata mai usati, per lo più cibo sprecato, mi sembra che tuttora tra buffet, ristorante, pizza ad ogni ora, non manchi proprio nulla. Non si trova certamente ciò in qualsiasi albergo o villaggio allo stesso prezzo.

ciao.....dipende dal prezzo che hai pagato.............non si deve poi guardare solo la quantità,ma anche la qualità di quello che trovi al buffet;)
 

Mavi

Member
Certo il prezzo cresce se vai in suite o super suite ma lo spazio e il lusso di una suite su una nave (che non è in albergo cioè a terra) lo si deve pagare. ( prima il pc ha scritto transisce, si dice transige, scusate).
 

mal di mare

New member
Certo il prezzo cresce se vai in suite o super suite ma lo spazio e il lusso di una suite su una nave (che non è in albergo cioè a terra) lo si deve pagare. ( prima il pc ha scritto transisce, si dice transige, scusate).

ciao...basta il prezzo di una cabina col balcone,in singola,prenotata mesi prima.......;):D
 

rodolfo74

Member
Non vedo dove sia la differenza tra pagare le mance prima della crociera come parte integrante del pacchetto... o a fine crociera. E' al contrario fondamentale che la qualità del servizio di bordo sia impeccabile.

Mi permetto un suggerimento a quanti sono particolarmente insoddisfatti di Costa (ma il discorso vale anche per gli insoddisfatti di altre compagnie)... provate a cambiare compagnia... fortunatamente la scelta non manca.

Oggettivamente non riesco a capire quanti si lamentano a più non posso di Costa...e poi tornano puntualmente a partire con lei... è forse una vena di masochismo ?
Hai perfettamente ragione.
E' evidente per tutti che quella delle mance non indicate nel prezzo di vendita è solo una politica commerciale tesa a vendere le crociere e basta poco per confrontare i prezzi con le altre compagnie ... è sufficiente ricordarsi di aggiungere le mance.

Poi in un periodo in cui la maggior parte della gente sceglie non solo di risparmiare ma addirittura di non spendere nulla (si veda il calo di consumo della benzina ma più in generale anche del gettito IVA nonostante gli aumenti) perché Costa non dovrebbe pubblicizzare la propria offerta anche con una politica basata sui prezzi (del resto mi pare che lo faccia anche MSC che regala addirittura una crociera per il compleanno).
Dal momento in cui ha ampliato la propria flotta con navi molto più grandi penso che non possa fare attenzione anche a queste politiche.
Fermo restando che, come già detto, una riduzione dei benefici in crociera c'è stata (in parte voluta dai passeggeri: che senso aveva lasciare tutte le asciugamani sulle sdraio anche quando si andava via?), penso che, avendo noi viaggiato solo su Costa (e dunque non avendo strumenti di paragone), potrebbe essere molto utile indicare non solo quello di cui si è scontenti nelle ultime crociere costa ma anche confrontarlo con ciò che si trova di meglio (o di peggio) sulle altre compagnie.
 

sara467

New member
A me dal dibattito che si è sviluppato in questo 3d sorge una curiosità:vorrei chiedere ai tanti "costisti" che ci sono....cosa vi spinge a continuare a scegliere la compagnia, nonostante abbiate notato il declino nella qualità e non condividiate la recente politica di marketing....allora vorrei capire, come mai nonostante ciò continuate a prenotare con Costa? ma è proprio una curiosità sincera senza nessuna provocazione....giusto per capire se si tratta principalmente di una questione "soci club/premi fedeltà tc " o se c'è anche una componente affettiva!:)

Io per ora ho fatto solo 2 crociere e tutte con Costa.
Il calo di qualità, almeno da quanto sto leggendo qui sul forum, si sta verificando da Giugno/Luglio di quest'anno. Io le crociere le ho fatte prima di questo periodo e mi sono sempre trovato benissimo a bordo. Per l'anno prossimo avevo in mente di prenotare le isole greche, ma non sò ancora se prenoterò con Costa o con MSC. Per ora, sulla base di quello che sto leggendo qui sul forum, la mia preferenza va su MSC.
Poi ovviamente con Costa c'è anche la componente affettiva, e grazie a lei se mi sono appassionato alle crociere. :D

...beh no; io navigo con Costa dal 1996 e già le differenze si riscontravano dai primi anni 2000...solo che non erano così evidenti come adesso

Sincero?

Non mi posso/voglio permettere di andare su Silversea e abbandonare questi discorsi prosaici.... quindi rimango attaccato ai miei (vecchi) affetti rimuginando sul tempo che fu...

....però anche Silversea fa offerte e sono anche buone, nei periodi di agosto anche; ho letto dei diari di gente che è partita con loro proprio usufruendo di tali sconti!!!

sinceramente faccio fatica a trovare nuove parole per un discorso fatto mille volte...personalmente mi rattrista vedere Costa perdersi in "piccolezze di mal gestione" che risolte la renderebbero amata come tempo fa...Per quanto rigurda la maleducazione delle persone avevo suggerito a Costa di dare ad inizio crociera all'imbarco un foglio con una lista delle venti regole del buon comportamento da mantenere sulla nave, avevamo fatto una lista anche qui sul forum da mandare a Costa...Purtroppo è una cosa che non hanno mai fatto eppure io ho constatato di persona che certa gente non ci arriva col cervello a capire quale sia il comportamento giusto da tenere...non è colpa loro...non ci arrivano proprio e forse dei comandamenti li metterebbero sulla retta via....

....beh sarebbe già un passo cmq.
Sulle navi della Rccl le regole dei lettini da non occupare o del non tuffarsi in piscina, o non far entrare bambini con i pannolini sono scritte ovunque (oltre che nel Cruise Compass ...alias Today di Costa)....è vero non evitano che la gente lo possa fare lo stesso ma in un contenzioso fra due clienti fà la differenza morale...;immaginate se si arriva alle parole e di fronte a 1000 passeggeri ti senti dire e indicare "ma non hai letto quello che dicono le regole?"..io credo che sia di alto impatto anche per i piu maleducati ...anche perchè cosa possono risponderti di fronte ad un evidenza così grande?
E poi; io sono dell'opinione che sarebbe sì utile avere del personale che vigila ma anche noi dovremmo fare la ns parte; e non è quella di andare al customer service per denunciare l'accaduto quanto prendere di petto lì al momento la questione...poi se la cosa non sortisce nessun effetto allora si passa ad altri modi e si chiede alla compagnia supporto.


La butto là...arrivati a una certa età l'educazione non si impara neppure con un foglietto all'imbarco o un rimprovero...la soluzione definitiva?

Multe in denaro sul conto cabina...vedi che se cominci a colpire nel portafoglio ogni sgarro grave al regolamento e/o si mette in pratica il "chi rompe paga", subito ti trovi la nave "precisa" come una comitiva di Norvegesi (sobri)

temo, però, che nel medio periodo la nave te la troverai anche semi vuota...

.. ormai i valori morali non esistono più ( o lameno sono pochi ad averne) l'unica ragione che si sente è quella del dio denaro....quindi sono pienamente daccordo con te :)

Tu dici nave da vecchi....sai cosa ho sentito da una ragazza in viaggio di nozze mentre scendevo in lancia a Villefranche, mentre di fianco alla nostra Voyager c'era la Libertry of the Seas ???

DSCF2795.jpg


(testuale): "Io pur di scendere dalla nostra m...a di nave, andrei a nuoto su quella...e gli lascerei pure i bagagli non me ne frega più niente!"

Il problema non è la persona o la coppia che ha tutto il diritto di avere delle preferenze personali (magari un pò meno "colororite"...ma....)...il problema è che quella coppia è persa per sempre per Costa...e con loro sono perse anche le altre due coppie che erano con loro a tavola, perché in questi casi se hai dei dubbi, ma stai vicino a chi si lamenta di tutto è un attimo avere una opinione negativa.

E chi gli a venduto una settimana su Voyager piuttosto che una settimana su Serena (faccio un esempio) sì è intascato i soldi, mentre Costa li perderà per sempre

Costa, in questi casi, è parte lesa perché lei offre un ventaglio di possibilità, sta alle AdV fare un servizio ai clienti indirizzandoli sulla nave giusta...

Per quanto "casa" di Costa...la penso come te...l'anno prossimo sono 20 anni che viaggio con loro, sono 20 crociere su 23 complessive e mi scoccia di ammettere a me stesso che ho puntato sul cavallo sbagliato e non ho ancora voglia ricominciare daccapo da un altra parte.

In fondo, con sempre più attenzione e difficoltà, è ancora possibile "ritagliarsi" un certo tipo di crociera come piace a me e come mi aveva abituato Costa.

lasciatemi una licenza poetica...:-D visto come è stata definita la Voyager, io invece penso che oltre Mediterranea è tutta ..... :p

..beh però non è proprio così; un adv ha piu interesse a tenersi un cliente in quanto ha meno giro di clientela di una Costa crociere (per Costa se se ne vanno 100 ne guadagna di nuovi 300)...quindi anche in questo ambito sono piu dell'opinione che c'è chi il suo lavoro lo fa perche gli piace e chi lo fa perche deve arrivare a fine mese per prendere uno stipendio.

Ultima cosa vorrei aggiungere; io non ho una compagnia preferita vado dove vedo che il prodotto mi soddisfa di piu...; Costa ha problemi di stabilità (uso questa parola che al momento è tanto in voga :) ) ma io credo non tanto per il personale che ci lavora quanto per coloro che sono a capo dei diversi reparti.
In un azienda se esiste il lavoratore nullafacente è perche il superiore non stà lavorando bene!!!
 
Ultima modifica:

nicom

New member
Sono appena tornato da 2 settimane a bordo della Deliziosa e sono rimasto piuttosto perplesso.

Perplesso sul fatto che non esistono più i questionari di fine crociera e questo ha portato ad un lassismo da parte di camerieri, cabinisti ecc. Parlando a bordo con altri crocieristi, abbiamo avuto la stessa esperienza: netto crollo della qualità. Prima un cabinista era "spinto" ad essere perfetto per avere un voto alto che influiva sul suo stipendio. Oggi è tutto lasciato molto andare. Ho trovato più volte il mio cabinista sul balcone con il telefonino. Più volte ho dovuto chiedergli cose che prima erano eseguite in automatico. Fino ad ora ero stato abituato (esageratamente, ma è Costa che mi ha viziato) addirittura ad uscire per la colazione al ristorante e ritornare 20/30 minuti dopo e trovare la cabina già fatta. Incredibile. Questa volta mi è successo più volta di uscire dalla cabina alle 8 del mattino, mettere il cartellino verde sulla maniglia, tornare alle 12.30 e trovare la cabina esattamente come l'avevo lasciata. Mai successa una cosa del genere. I miei vicini di tavolo poi hanno detto che il loro cabinista prendeva mance in contanti da altre cabine facendo trovare frutta fresca ogni in cabina, cambiando gli asciugamani più volte al giorno ecc (soprattutto quelli per la piscina).
Gli asciugamani verdi non esistono più: hanno fatto la fine delle coperte gialle e nere che uno trovava sul ponte nelle crociere d'autunno/inverno. Tutto sparito.
Gli asciugamani blu sono in cabina, 1 a testa e si ha diritto ad 1 cambio al giorno. A me questo non crea problemi se non che se il cabinista porta via l'asciugamano e non si ricorda di sostituirlo (mi è successo), nasce un disguido con rischio di vedersi addebitato 20 euro. Problema comunque risolto ma all'inizio lui sosteneva di non aver preso l'asciugamano.
Altra cosa: come costa Club si ha diritto al 20% di sconto sui pacchetti vino. Abbiamo preso un pacchetto vino e non ci hanno fatto lo sconto del 20%. Me ne sono accorto perché faccio sempre le pulci a tutti i conti ed immediatamente hanno ammesso l'errore. Mi chiedo però: successo solo a me? O si prova a non mettere lo sconto e vediamo quanti se ne rendono conto? Penso male? Ok forse.. però intanto è anche stata addebitata una bottiglia d'acqua (alla modica cifra di 3,22 euro per una bottiglia di 1 litro) che non è stata presa da noi. Eravamo in 3 in cabina. 2 a quell'ora erano fuori dalla nave, solo mia mamma era a bordo e loro sostenevano che l'aveva presa lei. Lei ha detto: "fatemi vedere lo scontrino con la firma e vediamo se c'è la mia firma". Niente da fare, non erano in grado di tirare fuori sto scontrino. Poi, saputo a che ora è stato fatto l'addebito, lei era in Samsara a fare pedicure. Hanno detto che avrebbero fatto verifiche. La mattina dello sbarco, l'acqua era stata addebitata, siamo andati di nuovo a reclamare e ci hanno fatto lo storno.
Ora, uno si chiede:
1) errore informatico?
2) clonato la carta (a che scopo? Per una bottiglia d'acqua? Almeno una di vino dai..:))
3) furto momentaneo mentre la mamma era alla pedicure? (come sopra: per una bottiglia d'acqua?)
Comunque, c'è stato da questionare. Tra crociera e spese di bordo abbiamo speso 4.000 euro ed hanno avuto da questionare perché contestavamo 3 euro per una bottiglia d'acqua. Per quanto mi riguarda, non sarei sceso dalla nave neanche per 50 centesimi: questione di principio.
I camerieri sono diminuiti: al buffet in 10 pranzi solo 1 volta è passato qualcuno chiedendo: "bar service?". Altre 2 volte ho chiamato io. Le altre 7.. deserto. Prima ad ogni pranzo avevi almeno (almeno) 2 richieste: "Bar service?". Per cui immagino che chi fa l'all inclusive debba andare mano a mano al bancone del bar.
Per cui, tra cabinista, camerieri ecc, crollo della qualità. E questo pagando 7 euro al giorno di mance. Eravamo in 3 in cabina e fanno 21 euro al giorno di mance per un servizio nettamente crollato come qualità. E da dicembre diventeranno 8 euro al giorno. Comunque per noi sono stati 273 euro di mance. Ma se penso che da dicembre saranno 8 al giorno e che il rapporto personale/passeggeri è almeno di 1 a 4, scopro che 8 euro per 30 giorni fa 240 per 4 = 960 euro di mance al mese a testa. Pare che cabinisti, camerieri ecc vengano pagati in dollari quindi siamo sui 1.300 dollari al mese. Sempre più perplesso...

Questione frutta. Ai buffet, solo ed esclusivamente mele e macedonia (quasi solo esclusivamente composta da melone con pochissimo ananas). Impossibile trovare altro. Anche a colazione si trovava in più solo ananas e qualche prugna. 1 sola volta in 2 settimane sono comparse le banane che sono sparite immediatamente. Niente pere, arance o altro.
A cena, la maggior parte delle volte 2 frutti su 3 erano anguria e melone. Altrimenti mezza (mezza) fetta di ananas, mezzo kiwi e trancetto di melone.

Hanno tagliato su tutto. Ma proprio tutto. Capisco che l'azienda non è certo un ente benefico ma il taglio dei costi mi sembra un po' esagerato. A bordo per la prima volta da quando faccio crociere è sparita la Ferrarelle e comparsa un'acqua turca. Idem per l'acqua liscia. La Ferrarelle si trovava ancora a volte al bar del buffet ma per il resto era tutta acqua turca (alla modica cifra di 3,22 euro senza pacchetto e circa 2,30 euro con pacchetto).

Privilegi Costa club? Io sono gold e la priorità per le valigie non esiste così come non esiste la priorità di sbarco per le escursioni organizzate o anche semplicemente per la discesa a terra. Questo perché: "siete troppi". Ma se siamo troppi.. perché scrivete che abbiamo diritto a certi privilegi se poi non siete in grado di esaudirli? Cioè, non ho chiesto io di avere il privilegio di scendere prima dalla nave per salire primo sul bus per le escursioni, me lo avete detto voi. E poi, quando è il momento, mi dite che non si può perché siamo troppi? A me sembra una presa in giro.

Sulla Deliziosa c'è Sky calcio. Abbiamo visto la sera alcune partite di serie A. Poi l'altra sera c'era Juventus-Real Madrid ed al casinò ho sentito qualcuno che si agitava perché sulle tv non mettevano la partita ma restavano su "Sky TG 24". Poi è arrivata la notizia: non hanno l'abbonamento sky sport ma solo sky calcio e siccome la champion's league è nel pacchetto sport.. niente partita. Juventini agitati. La sera dopo è toccato ai napoletani dare dei barboni alla Costa. Io milanista ho potuto vedere il Milan su canale 5 ma forse sarebbe stato meglio non vederla del tutto :)

Comunque, vorrei sentire le vostre opinioni per capire cosa ne pensate.
....questa stessa situazione l'ho constatata già due anni fa e proprio l'estate scorsa ho deciso di provare MSC....ti assicuro che è la stessa situazione di Costa.... oltre al fatto che i prezzi delle crociere 2014 Costa sono più alte di quelle di MSC (periodo estivo). Sette giorni di crociera sul Mediterraneo mi costerebbero per l'estate 2014 bel 471€ al giorno(volo+cabina interna+pranzo/cena...incluso "quote di servizio")=3300€ due persone, organizzandomi sette giorni a Parigi mi verrebbe 260€ al giorno due persone(volo+hotel 3 stelle+pranzo e cena)=1820€.... che dite...?!?!?... crociera Mediterraneo o Parigi ?!?!? :confused: :)
 

turfo

New member
Hai perfettamente ragione.
E' evidente per tutti che quella delle mance non indicate nel prezzo di vendita è solo una politica commerciale tesa a vendere le crociere e basta poco per confrontare i prezzi con le altre compagnie ... è sufficiente ricordarsi di aggiungere le mance....
A parte le indicazioni delle quote di servizio che sono pre determinabili
http://videofaq.costacrociere.it/Pagamenti/193/faq.aspx
ricordarsi di aggiungerle va bene per i crocieristi esperti, ma le new entries potrebbero avere qualche difficoltà. Come avevo già indicato, è una questione di trasparenza commerciale ....
http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=99&art=1760
Purtroppo, ci piaccia o no, il mondo in cui viviamo è sempre più complesso :rolleyes:
 

fernando59

Active member
Infatti io intendevo che il "declino" si sta rendendo molto più evidente in questi ultimi mesi.
Io direi anni, almeno 4 o 5...

cut...
ricordarsi di aggiungerle va bene per i crocieristi esperti, ma le new entries potrebbero avere qualche difficoltà. Come avevo già indicato, è una questione di trasparenza commerciale ....
http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=99&art=1760

Questo non lo sapevo. Adesso capisco perchè nei preventivi l'assicurazione non viene più inclusa in automatico...
 
Top