• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quantum of the Seas

T

tano

Guest
Delle pregevoli soluzioni nella linea della nave; come dice Felix quelle vetrate, specialmente quella di poppa sono molto innovative.

Tano loro hanno scelto una strada che rende e come rende per ora; biasimarli?

Caro Rodolfo io credo che anche la strada presa dalla Carnival Corporation nelle tante compagnie che la compone, come anche quella della Star Group assieme alla Apollo Management rendono e tanto, per fortuna.
Se non rendessero credo che ci sarebbe una gara a construire navi - giostra.
Anzi molte volte mi lascia perplesso che nessuno per adesso continui questa strada molto coraggiosa interpretata dalla RCCL.
L´investimento é molto grande, molte volte ho la sensazione che la RCCL non ce la fará.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Nave molto molto bella...
Mi piace la concezione delle nuove cabine più grandi (le Loft suite sono una favola!!!), quelle con il balcone virtuale e la meravigliosa lounge a poppa dove di sera ci si ritrova in una foresta o in qualsiasi altro posto... Dello sport center, l'autoscontro, la palla di vetro sospesa e l' ifly si poteva fare tranquillamente a meno... voglio vedere per usufruire di quest'ultime attrazioni quanta fila c'è da fare e a che prezzo le proporranno.

Comunque tanti tanti complimenti a Royal per una nave spettacolare!!!

Le "attrazioni" su Royal sono tutte gratuite
 

Cokj72

New member
Caro Rodolfo io credo che anche la strada presa dalla Carnival Corporation nelle tante compagnie che la compone, come anche quella della Star Group assieme alla Apollo Management rendono e tanto, per fortuna.
Se non rendessero credo che ci sarebbe una gara a construire navi - giostra.
Anzi molte volte mi lascia perplesso che nessuno per adesso continui questa strada molto coraggiosa interpretata dalla RCCL.
L´investimento é molto grande, molte volte ho la sensazione che la RCCL non ce la fará.Un saluto.


Tano , tano caro tano resipira e goditi la nuova diadema ops la vecchia diadema uguale ad altre decine di navi... Ahahahahaaha
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bella e armoniosa nelle forme, a differenza di Oasis e Allure (almeno secondo me), e decisamente innovativa.
Mi domando sempre ...dove andremo a finire...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grande tecnologia!


Sinceramente non direi grande tecnologia, anche se ogni nave che prende il mare qualcosa di nuovo porta con sé, piuttosto direi grandi innovazioni. La tecnologia assomiglia un po' a tutte le costruzioni, visto che le apparecchiature tecnologiche vengono fornite da aziende che son sempre le stesse sul mercato.
 
F

Felix73

Guest
Caro Rodolfo io credo che anche la strada presa dalla Carnival Corporation nelle tante compagnie che la compone, come anche quella della Star Group assieme alla Apollo Management rendono e tanto, per fortuna.
Se non rendessero credo che ci sarebbe una gara a construire navi - giostra.
Anzi molte volte mi lascia perplesso che nessuno per adesso continui questa strada molto coraggiosa interpretata dalla RCCL.
L´investimento é molto grande, molte volte ho la sensazione che la RCCL non ce la fará.

Un saluto.

Mi collego al post di Rodolfo citato da Tano, ed al post di Tano stesso, per aggiungere una mia considerazione.
Ho scritto precedentemente che per percorrere la strada dell'"innovazione" , ci vuole coraggio. Coraggio per vari motivi, al di là dell'entità degli investimenti.
Se ti crei un'identità basata sull'innovazione, sull'idea del viaggio incentrata sulle attrazioni della nave, se punti a "stupire", sei "condannato" a farlo sempre. Devi essere pronto, strategicamente parlando, a proporre continuamente cose nuove (la Quantum ne è un esempio).

Se punti principalmente sulle caratteristiche attrattive della nave, c'è il rischio che un cliente salga la prima volta su Royal e dica: wow, straordinario...la seconda volta dica solo "wow", la terza volta "wow..però..."...ed alla quarta, se non proponi altro di nuovo...potrebbe innescarsi un processo di "assuefazione" che fa invecchiare "precocemente" la nave...(situazione tipica ad esempio del mercato americano...esistono degli studi in merito....tra cui uno molto interessante commissionato qualche tempo fa da Fincantieri).

Tutto ciò che non è "classico" e di "tradizione"... tutto ciò che punta allo "stupore"...è maggiormente esposto alla caducità del tempo....e questo comporta rischi...
Personalmente, ed in merito a questo, credo che le attrazioni che propone Royal siano un vero punto di forza soprattutto nel "breve/medio periodo" e soprattutto in un contesto di mercato di massa (non è un caso infatti che le compagnie Lux e Premium puntino ad enfatizzare ed a migliorare aspetti "più classici" e tradizionali dell'andar per mare...), mercato di massa che però...è innegabilmente più legato alle "mode" e quindi maggiormente "volubile"....

Ma, e qui mi ripeto, al di là dello Space Shuttle a bordo, se Royal dimostrerà, come ha sempre fatto, particolare attenzione agli "spazi" destinati al passeggero, a studiare soluzioni per "decongestionare" le aree comuni della nave (ed avere tante attrazioni a bordo serve anche a questo, serve a "disperdere" la concentrazione dei passeggeri ), a proporre un servizio "da crociera", a coniugare il concetto di "economie di scala" delle meganavi (più passeggeri a parità di spazi, strada che mi pare di capire abbia intrapreso la Carnival, e forse Diadema ne è un esempio) con la vivibilità a bordo, bè, credo che queste caratteristiche siano effettivamente dei veri "vantaggi competitivi durevoli" rispetto alla palla spaziale volteggiante che ti porta sulla Luna.
Mia opinione, ed in quanto tale, "opinabile".

Un saluto
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
..mi collego all'ultimo paragrafo.....

ovvero condividere una nave con altri 5400 ospiti e non patire mai, dico mai, una fila ........ significa, come hai giustamente sottolineato, che le attrazioni servono, eccome se servono....

ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi collego al post di Rodolfo citato da Tano,..................................
Un saluto

Però, e mi trovi perfettamente d'accordo su tutta la serie degli "Wow", bisogna considerare che le attrazioni sono un qualcosa di più su di una piattaforma di base che non ha nulla da invidiare al resto delle navi in circolazione; di sostanza ne hanno parecchia le navi di Royal.

In più, gli studi di cui parli sono a portata della Compagnia, per cui le scelte si basano anche su questo tipo di "incognite", che evidentemente rientrano in un "rischio" calcolato; finora, mi sembra, che dalla classe Voayager in su, le innovazioni siano state vincenti ed apprezzate dall'utenza, o per lo meno, da una grossa fetta di passeggeri.

Non ho a disposizione dati per poter calcolare, p.e., il ritorno degli investimenti impiegati per la classe Oasis, ma, se una terza unità della stessa classe, nonostante gli ingentissimi costi di costruzione, è stata già commissionata, vuol dire che per adesso il tutto "gira" secondo le scelte fatte, e, in misura "ridotta" lo stesso ragionamento lo applicherei a Quantum.
 
F

Felix73

Guest
Esattamente Rodolfo, concordo, si parte già da una piattaforma di base più che eccellente.
E concordo anche sul fatto che, se stanno facendo determinate scelte, il tutto per adesso "gira" e sta premiando.
Assolutamente.
Questo vale anche per le altre compagnie, Carnival/MSC compresa. Anche loro perseguono le loro strategie in maniera "coerente", e continuano (o lo hanno già fatto, nel caso MSC) ad investire.

Un saluto
 

salsera

New member
Nave favolosa...sarà che la mia prima crociera l'ho fatta con Royal... ma per me è insuperabile...grande Royal continua così!!! .... chissà che tipo di itinerari farà!
 

Silviette

Active member
Pensavo.... Immaginavo comunque che in questa classe vi fosse presente l'aquatheater, invece no, attività completamente nuove, navi esattamente diverse rispetto a ciò che è stato già creato, tutto nuovo!!! Chissà gli interni!!!! La capsula che si estende sul mare mi da un po' l'idea del concetto del London Eye; chissà che effetto farà' nel senso estetico farà questo braccio estendibile, di certo regalerà un esperienza da brivido e dev'essere una panoramica da togliere il fiato!!! Qualcosa mi dice che una delle due sarà posizionata in Europa...
 

salsera

New member
Silviette quoto pienamente ciò che hai scritto!!!


Pensavo.... Immaginavo comunque che in questa classe vi fosse presente l'aquatheater, invece no, attività completamente nuove, navi esattamente diverse rispetto a ciò che è stato già creato, tutto nuovo!!! Chissà gli interni!!!! La capsula che si estende sul mare mi da un po' l'idea del concetto del London Eye; chissà che effetto farà' nel senso estetico farà questo braccio estendibile, di certo regalerà un esperienza da brivido e dev'essere una panoramica da togliere il fiato!!! Qualcosa mi dice che una delle due sarà posizionata in Europa...
 

gabriele e romina

Well-known member
La Royal ha diversificato la sue navi, ci sono navi a misura di "Tano" tipo Splendor e ci sono navi grandi e con tante attrazioni, navi che 10/15 anni fa si potevano considerare avveniristiche (classe Voyager) oggi sono diventate quasi classiche alla luce delle ultime nate, questo è il progresso, se certi ragionamenti si facevano 200 anni fa oggi si andava in crociera a i remi.
Concordo con i pensieri di Rodolfo e Felix sulla politica di RCCL, esteticamente anche a me non piace il braccio con la sfera ma dovrebbe essere emozionante
 
Ultima modifica:

Sole

Active member
Quantum of the Seas

...La capsula che si estende sul mare mi da un po' l'idea del concetto del London Eye...

Silvia, hai appena scritto la stessa cosa che ho detto io parecchi post indietro.....
E purtroppo devo ancora ribadire che questa "stella del Nord" a me proprio non piace... ok per tante attrazioni su una nave, ma io questa non ce la vedo affatto.
 
Top