• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa le foto ufficiali ....

T

tano

Guest
Msc negli ultimi anni sta facendo passi da gigante e a mio avviso presto superera' Costa di gran lunga... sia per la bellezza delle navi che per qualita' in generale dei servizi!

Sulla bellezza sicuramente sul servizio, sull´organizzazione e sulla qualitá non lo credo. Ancora é anni luce in dietro e le manca quelle spalle coperte che Costa ha con mamma Carnival, esperienza globale che viene dal mondo delle crociere.
Non ci dimentichiamo che la Preziosa é una nave ordinata da Ghedaffi avuta ad un prezzo molto minore grazie ad un accordo tra MSC ed i Francesi molto conveniente per la compagnia Napoletana.
Se non ci fosse stato lo scafo pronto, non credo che oggi avremmo Preziosa.
Adesso bisogna riempirla, sono quatto mila posti piú in Mediterraneo, porterá a prezzi molto piú bassi sul mercato , risparmio e qui ci va di mezzo la qualitá ed il servizio e penso in futuro il carburante.
Costa é sempre stata profeta. Vediamo, spero sbagliarmi, ma é sempre stato cosí.

Un saluto.

Un saluto.
 

Broke

New member
Concordo con tano.
Speriamo che con una nave in più MSC possa spostare altre navi su itinerari magari nuovi e insoliti..
 

IlvecchioGio

New member
Sulla bellezza sicuramente sul servizio, sull´organizzazione e sulla qualitá non lo credo. Ancora é anni luce in dietro e le manca quelle spalle coperte che Costa ha con mamma Carnival, esperienza globale che viene dal mondo delle crociere.
Non ci dimentichiamo che la Preziosa é una nave ordinata da Ghedaffi avuta ad un prezzo molto minore grazie ad un accordo tra MSC ed i Francesi molto conveniente per la compagnia Napoletana.
Se non ci fosse stato lo scafo pronto, non credo che oggi avremmo Preziosa.
Adesso bisogna riempirla, sono quatto mila posti piú in Mediterraneo, porterá a prezzi molto piú bassi sul mercato , risparmio e qui ci va di mezzo la qualitá ed il servizio e penso in futuro il carburante.
Costa é sempre stata profeta. Vediamo, spero sbagliarmi, ma é sempre stato cosí.



Un saluto.

Un saluto.

Sbagliato ... PHOENICIA era una nave che una compagnia armatrice Libica avrebbe preso a nolo da Msc .. lo scafo le strutture ed infrastrutture sono , erano e saranno sempre di Msc che ne mantiene " chiamiamolo così il brevetto ". Msc non ha acquistato ad un prezzo poi tanto meno consistente la nave poichè l'unica parte che non ha pagato era l'anticipo fideiussorio che la compagnia libica avava anticipato alle banche cioè circa il 7 % dell'intero valore della nave . L a trattativa che msc ha fatto con STX è consistita non tanto sul costo di acquisto della nave al netto della quota versata dai Libici ma della aggiunta delle spese di extraprogetto che sono servite per la riconversione interna di ben 3 tronconi di nave su 6 il che ha portato le spese complessive molto ma molto vicine a quelle di un acquisto da zero .

Se Msc non avesse acquistato avrebbe perso molto denaro dal mancato ricavo del nolo alla società libica e della vendita dei " diritti " .

E poi permettimi Tano è un pò che navigo e tutta questa grande organizzazione e qualità del servizio in più in Costa non mi è sembrato proprio di vederlo ( premetto che non sono un novellino delle crociere Costa) .

Diciamo con obbiettività che Msc è una società che pecca di giovinezza ma che è oggi al totale pari di Costa che invece un pò di strada negli ultimi anni l'ha persa ( opinione personale )


Un caro saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
il pensiero di provarla si fa sempre più concreto . Molto probabile 24/6 da Napoli assolutamente YC . O ci trattiamo bene o niente ^_^
 
T

tano

Guest
Caro Rosy&Gio

Mi fa piacere i dettagli da te raccontati perche sono interessanti, sicuramente sará come dici tu, pero non credo di sbagliare di tanto nel dire che la nave é stata un´acquisizione inaspettata, sono parole sentite da Pierfrancesco Vago, ricordo che la trattiva tra MSC e la STX é stata lunga, penso che se la cosa non conveniva, non l´avrebbero fatta.
Se non sbaglio ricordo che la nave al momento diciamo della disdetta di Ghedaffi era al 50 % delle strutture fatta, grande parte della motoristica e meccanica, sicuramente qualcosa l´avranno pagata ma penso che qualcosa fatto da zero ha un costo maggiore.
Poi é nello stile di Aponte, la sua compagnia di crociere é nata da navi giá construite come l´Armonia ex European Vision, la Sinfonia ex Europan Stars , progetto acquisito alla Festival Cruise o al Cantiere di St Nazaire ed anche qui penso in un modo economico per dare al mare la Lirica e la Opera.
Ma anche come ha iniziato il suo cammino nel mondo dei Conteiners acquistando conteiners di seconda mano ex Italia di Navigazione, Lloyd Triestino comunque la genialitá dell´uomo é indiscussa, magari ci fossero in Italia tanti imprenditori come lui, anche se per farlo ha dovuto andar via dall´Italia.
Certamente una nave cosí in un cantiere credo che conveniva ad entrambi.
Credo anche che per fare una flotta cosí se non ci fosse dietro il mondo deio Conteiners difficilmente avremmo una flotta per i Crocieristi.
Sai dove vedo questa marcia in piú da parte del gruppo Carnival ? Un piccolo esempio, piccolezze ma che fanno riflettere.
Un Volta andavi in Germania in giro e per le agenzie chiedevi un po´per fare una crociera trovavi tanto Costa ed un crescendo molto MSC.
Oggi giri e si sta imponendo ogni volta di piú Aida, Costa é passata in un secondo piano ed MSC sta diminuendo.
Stesso discorso per la RCCL che ha capito il meccanismo e se la sta giocando con la TUI.
LA NCL si muove come la MSC.
Strada persa ? Il bello nasconde, e l´americanizzazione di Costa secondo me da alla compagnia Genovese piú organizzazione.
Non é difficile ascoltare di quella perfetta macchina che é la RCCL ed anche la NCL, altre mentalitá che si ripercuotono in queste due grandi. Ma anche alla Carnival per non parlare dell´Aida molto tedesca el modo di fare.
Che poi in generale il servizio non é come una volta penso che sia qualcosa che si ascolta a viva voce dai cinque continenti.
Che Concordia ha fatto molto male anche é vero, ed in Mediterraneo chi secondo me ha portato piu vantaggio é stata alla MSC.
Vediamo in futuro se MSC si accopia a Costa nelle decisioni prese come due navi in meno in Sud America come non piú un servizio estivo settimanale a Istanbul o l´arrivo piú constante alle Canarie partendo dall´Italia con intinerari in cui si nota il risparmio di Carburante, meno tasse ai porti e la possibilitá di fare piú escursioni culturali.

Un caro saluto anche a te.

Dimenticavo io credo che il crocierista ormai non va su una determinata compagnia perche gli piace, in primo posto va il prezzo e non importa la compagnia.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Si capisco il tuo pensiero ma sulla prima parte del tuo discorso ahimè potrei indicarti tanti retroscena che ti farebbero vedere le cose in maniera diversa ...

Per ciò che riguarda la seconda parte concordo , anche se le posizioni commerciali che mi citi non mi risultano essere tali ....

P.s Per ciò che riguarda la scelta di una compagnia nel mio caso conta tanto l'eleganza e la sobrietà delle navi ed i servizi a bordo e Costa negli ultimi 7 anni si è allontanata sempre più dai miei personalissimi gusti tranne qualche eccezione " vedi neoromantica" e solo in secondo luogo il prezzo , ma concordo con te che la maggior parte dei crocieristi innanzitutto cerca la convenienza .

Un saluto Tano ... ti seguo sempre volentieri ;-)
 

sweetmartina

New member
Una nave davvero molto elegante... ma molto fredda... chissà se un giorno salirò mai su una nave Msc... Un grazie alla compagnia per aver avuto la possibilità di vedere Preziosa Opera e Splendida tutte vicine dalla sopraelevata... :) C'era anche la Lirica "parcheggiata" poco lontano.... Nonostante tante navi in porto il Porto Antico non era pieno di gente... peccato...
 
T

tano

Guest
Ma....io tutto sto freddo non lo vedo. Sicuramenti colori non calidi, ma vedo ambienti alla moda.
Poi sui ponti superiori, la piscina di poppa, la nave é superlativa.
Una gran bella nave, come arredamenti, la MSC la metto alla cima delle quattro grandi.

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Sulla bellezza sicuramente sul servizio, sull´organizzazione e sulla qualitá non lo credo. Ancora é anni luce in dietro e le manca quelle spalle coperte che Costa ha con mamma Carnival, esperienza globale che viene dal mondo delle crociere.

Sull'organizzazione di Costa rispetto a quella di Msc non si discute, idem per esempio per la varietà delle escursioni proposte a bordo di Costa!
Mentre, sugli spettacoli a teatro, sulla ristorazione tipicamente mediterranea e made in Italy, la Msc supera di gran lunga Costa, anche per l'offerta gastronomica del buffet aperto sia a pranzo che a cena con una flessibilità d'orario ottima!
Appena scesa da una mini sulla Msc Fantasia e mi sono trovata benissimo su questi fronti ;-)
 

vacanziera79

New member
Diciamo con obbiettività che Msc è una società che pecca di giovinezza ma che è oggi al totale pari di Costa che invece un pò di strada negli ultimi anni l'ha persa ( opinione personale )

Un caro saluto

Concordo che questa riflessione è corretta, ho anche io ahimè constatato (pur amando Costa), che negli ultimi tempi i servizi e qualità sono calati man mano nel tempo, è rimasta sì l'organizzazione punto forte di Costa, ma tante altre pecche sono e stanno emergendo sempre più!! :-(
 
T

tano

Guest
Ma secondo me Vacanziera la qualitá é qualcosa che sta calando in generale dapertutto, almeno da tutti coloro che conosco e sono fedeli ad una determinata compagnia. Leggi anche altri forum ed é tutto non come una volta.
É vero anche che noi siamo sempre piú critici ed insopportabili e che le navi sono ogni volta piú belle, ma molto soffrono il rinfrescamento.
Su Costa dove non ci siamo credo lo scontento sulle paghe, euro dollaro cambio 1=1 a questo aggiungi la crisi che ci sono nelle nostre tasche e i nuovi servizi come l´AllInclusive.
Se vedi qualche Filippino Romanizzato...."chi me lo fa fare", non ti sorprendere cara Vacanziera.

Un saluto.
 

gio_tan

New member
Su Costa dove non ci siamo credo lo scontento sulle paghe, euro dollaro cambio 1=1 a questo aggiungi la crisi che ci sono nelle nostre tasche e i nuovi servizi come l´AllInclusive.
Se vedi qualche Filippino Romanizzato...."chi me lo fa fare", non ti sorprendere cara Vacanziera.

Brevissimo OT, in che senso i servizi come l'allinclusive "danneggiano" le tasche dei camerieri?
È perchè così la quota di servizio del 15% non viene loro versata oppure c'è qualche altra motivazione?
 
T

tano

Guest
Ciao Gio_tan

Se la tua paga é di cosí per dire 1000 Euro e domani ti dico che saranno in dollari con lo stesso valore allora sará al cambio attuale E 769. Un 24 % in meno.
Se poi tu che sei un camerieri giri per i tavoli e sai che su ogni ordinazione prendi una percentuale e all´improvviso ti trovi con una carta in cui il servizio é giá stato pagato, sicuramente ti daranno uno stipendio e basta, che fai ?
Io girerei evitando i clienti, nascondendomi, che vadano al bar e che l´ordinazione la facciano lá.
Ed é quello che sta succedendo, sta diventando un self service.

Un saluto.
 
Top