• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stabilità  delle navi da crociera

micky1977

New member
VaLyUS` ha detto:
I sistemi ci sono, anche su navi come l'Europa che non è tra le più giovani.
Scendendo da Capo Nord durante la mia seconda crociera, il comandante decise di fare zig zag per evitare mare più forte del forza 7.
E torno a ripetere quanto già scritto in altri post, io quel forza sette l'ho sentito poco e niente, eppure l'acqua arrivava agli oblò del teatro! Credo che l'Europa sia sviluppata in lunghezza.. ha bene o male la stessa stazza della Romantica solo che l'Europa è molto più lunga, tiene meglio le onde lunghe!
:D questa cosa mi fa felice visto che ho scelto l'europa anzichè la romantica!!! dopo tutte le cose negative che abbiamo sentito da Dr. Pianale!!! :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
VaLyUS` ha detto:
I sistemi ci sono, anche su navi come l'Europa che non è tra le più giovani.
Scendendo da Capo Nord durante la mia seconda crociera, il comandante decise di fare zig zag per evitare mare più forte del forza 7.
E torno a ripetere quanto già scritto in altri post, io quel forza sette l'ho sentito poco e niente, eppure l'acqua arrivava agli oblò del teatro! Credo che l'Europa sia sviluppata in lunghezza.. ha bene o male la stessa stazza della Romantica solo che l'Europa è molto più lunga, tiene meglio le onde lunghe!
:D questa cosa mi fa felice visto che ho scelto l'europa anzichè la romantica!!! dopo tutte le cose negative che abbiamo sentito da Dr. Pianale!!! :wink:

speriamo che il pianalino ci consoli al suo ritorno, ma stai tranquilla sulla tenuta del mare!
 

sprayny

New member
Le tv sono imbullonate ai mobili, difficile vederle staccarsi e cadere. Piuttosto le bottiglie dei bar, se non tolte possono cadere...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
sprayny ha detto:
Le tv sono imbullonate ai mobili, difficile vederle staccarsi e cadere. Piuttosto le bottiglie dei bar, se non tolte possono cadere...

Ho saputo da più fonti quanto accaduto, quindi evidentemente il mare era forte.

Quest'estate col forza 8 bicchieri piatti e bottiglie.. doooownnn!! :D :lol: :shock: :lol: :?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ricordo di aver visto delle foto di una nave della Holland colpita da una tempesta...perfino i tavoli si erano staccati.Un anno ad una nave della ex flotta Festival la Flamenco mentre era ormeggiata nel porto di Tangeri un'onda anomala colpi la nave...i tavoli si staccarono e un uomo si ruppe una gamba..Il mese però era gennaio.. che non è proprio il massimo per il mediterraneo
 

lucamarix2005

New member
tornando in tema di stabilita' mi dicevano poco fa amici che sulla victoria non hanno avuto tanto il problema stabilita' per il mare mosso ma molto per il vento!!!pero' pensate che era a 95 km orari!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
tornando in tema di stabilita' mi dicevano poco fa amici che sulla victoria non hanno avuto tanto il problema stabilita' per il mare mosso ma molto per il vento!!!pero' pensate che era a 95 km orari!!!

Beccato a 105 o forse più (non ricordo benissimo, era sicuramente più di 100) con l'Europa in Nord Europa!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
e la stabilita'?

Come ho già detto in altri post la stabilità di quella nave è ottima specie se becca onde lunghe. Il forza sette si è sentito poco e niente.
Io con quel vento sono andato fuori a prua. assurdo. pazzo. crazy :D :lol:
 

lucamarix2005

New member
io con la classica avevo beccato tutta la settimana onda lunga ai caraibi e nella prima cabina di prua la 5001 si sentiva un beccheggio increbile...si sentiva...eccome se si sentiva!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Intervengo pure io... :)

Allora..il capitano sull'Europa nel corso della "conferenza" ci ha spiegato che la nave ha DUE stabilizzatori laterali lunghi 8 metri che vengono usati in caso di necesità (altrimenti rallentano l'andatura)

Ha sottointeso che siano più che sufficienti per il tipo di nave.

Devo dire che effettivamente la nave è sempre stata stabilissima, ma è anche vero che il mare è praticamente sempre stato tranquillissimo.

Sulla Romantica, 3 anni fa a settembre, nella tratta fra Rodi e Santorini di notte ho "beccato" un forza 8 (ho chiesto) di prua e gli spruzzi sollevati dal vento arrivavano fino alla discoteta tonda in cima alla nave.

Il ristorante era semivuoto...sacchetti sparsi e inservienti che correvano per tutta la nave per pulire :cry:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
Allora..il capitano sull'Europa nel corso della "conferenza" ci ha spiegato che la nave ha DUE stabilizzatori laterali lunghi 8 metri che vengono usati in caso di necesità (altrimenti rallentano l'andatura)

Sono le famose "pinne" che si possono vedere sporgere appena sotto il livello dell'acqua durante la navigazione in caso di mare mosso.

E' vero che rallentano un po' la nave.

Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
.Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.
Sarebbe un vero disastro...comunque mare forza 7 non l'ho mai incontrato...spero che quest'anno la Millennium tenga bene il mare
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
.Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.
Sarebbe un vero disastro...comunque mare forza 7 non l'ho mai incontrato...spero che quest'anno la Millennium tenga bene il mare

Guarda...se NON soffri il mal di mare, NON dura troppo a lungo e NON hai vicino a te gente che sta male (o peggio vomita)...*IO* l'ho trovato persino divertente...

E' una delle poche cose ormai che ti fanno *sentire* la nave e il mare....

Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="il_Generale_71":11c73].Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.
Sarebbe un vero disastro...comunque mare forza 7 non l'ho mai incontrato...spero che quest'anno la Millennium tenga bene il mare

Guarda...se NON soffri il mal di mare, NON dura troppo a lungo e NON hai vicino a te gente che sta male (o peggio vomita)...*IO* l'ho trovato persino divertente...

E' una delle poche cose ormai che ti fanno *sentire* la nave e il mare....

Ciao[/quote:11c73]Il mare mosso ti fà ballare meglio...e se bevi troppo e vedi tutto girare puoi imputare la colpa al mare mosso!! :D :D Comunque credo che sarà stata fortuna...
 
Top