• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un Natale in mezzo al mare...diario di viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francy75

Active member
Cavolo mi ero persa questa meraviglia, complimenti per le foto....

Ps per fortuna c'è chi è più lungo di me a scrivere i diari......io sono in ritardo di 2 mesi con la conclusione del mio ;)

Grazie ancora :p
 

Silviette

Active member
Oggi e' stata una giornata davvero atroce... poi mi sono ricordata di voi, ho riguardato le foto da postare e la calma e' tornata nel mio cuore... Ho ricominciato a sorridere a chi mi aveva offesa e la situazione si e' decisamente stemperata....
Il forum per me e' soprattutto questo: un momento di pace nel mare un po' troppo burrascoso della vita quotidiana....
La tua e' la migliore ricetta per affrontare lo stress: ricordi, crociere, foto, tramonti... e anche il modo più bello di approcciarsi al forum e, sinceramente, lo stesso spirito con il quale lo vivo io. Forza, non pensare a quei poveracci a lavoro che hanno una vita buia e vuota senza crociere, per contro, dedicati solo a noi che siamo pronti a consolarti e capirti ;)
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Dreamy ...mi sono messa in paro..... mi hai fatto fare le ore piccole....ma ne è valsa la pena....veramente sia per le foto che sono superlative......sia per leggere ............. sei straordinaria!!!!

…ed il nostro cuore è decisamente il luogo più bello per trascorrere le feste.....

......................Il forum per me e' soprattutto questo: un momento di pace nel mare un po' troppo burrascoso della vita quotidiana.
...
 

dreamy

Active member
Ho una lacrimuccia di commozione per le vostre belle parole... Provo comunque a concentrarmi perchè è il momento di presentare la grande protagonista, la Deliziosa...

Inizio a girarvi gli auguri ricevuti

8631604119_a2b871f27e_c.jpg

un piccolo pensiero... ma anche questo fa atmosfera.
Già da fuori...

8631527183_9ee1ff62e6_c.jpg

a cominciare dal suo nome è un tripudio di promesse...

8631541007_fec4c99040_c.jpg

con le sue forme sinuose

8631526989_8127ca280f_c.jpg

e dallo stesso tempo imponenti e soprattutto lui...immancabile...

8632640410_2bdcc2daba_c.jpg

quel fumaiolo giallo che al primo sguardo mi mozza ogni volta il respiro

8632656946_4f5fd614cb_c.jpg

e la nostra bandiera... qualcosa finalmente di cui essere orgogliosi...

8631604819_c36c0b206f_z.jpg

cercando ogni volta il lato migliore..perchè il suo impatto emotivo sfugge alla macchina fotografica...

8632711012_c422a1d01f_c.jpg

maestoso nel suo stagliarsi contro il cielo anche quando la luce ne confonde i colori...

Ho iniziato con un assaggio.... ma l'appetito vien mangiando.... soprattutto se per scrivere si salta la pausa pranzo e ci si sazia di colori ed emozioni...ma talvolta serve anche conretezza...ed a me resta poco tempo quindi vi lascio sperando di avere a breve un po più tempo per entrare nella nave....

p.s. grazie Laura per il consiglio sul formato, rende molto meglio.... sai se per caso è possibile ridimensionare quelle delle pagine precedenti????
 
Ultima modifica:

gattopiccolo

New member
le tue foto sono meravigliose ! sei bravissima!
anche a scrivere..
devo dire che appena inizia la pausa pranzo do sempre un'occhiata per vedere se sei andata avanti!
 

kekko27

Member
Ti faccio veramente tanti complimenti dreamy, il tuo bellissimo racconto, mi fa rivivere quelle stupende giornate nello stesso periodo su costa magica. Grazie.
 

dreamy

Active member
Grazie ancora a tutti... Gattopiccolo anche io spesso e volentieri per scrivere o leggere il forum utilizzo la pausa pranzo...anzi ultimamente quasi tutta la pausa pranzo a dire il vero :)...
oggi invece nonostante la bellissima giornata di sole tanto attesa...sono chiusa in casa causa Aquilotto febbricitante :(, almeno trovo un po' di tempo per portarmi avanti...

quindi finalmente entriamo nella Deliziosa

8631603901_0229a6f957_c.jpg

ed è amore al primo impatto! La sfera sarà la mia croce e delizia

8631527541_2b7f5181b2_c.jpg

quanto tempo passato a fotografarla...

8631527931_3ea71195b5_c.jpg

da ogni angolazione...

8631533587_ee89925e93_c.jpg


8631541507_0fd4c848b0_z.jpg

da vicino..

8631538353_3ba7de8835_c.jpg

e da lontano

8631533659_30bb7b2ecd_c.jpg

perfino uno strano autoritratto...
Ma è ora di volgere lo sguardo anche al resto della nave

8631533349_148ca29681_c.jpg


8631551727_99746b0571_z.jpg

senza spostarci troppo immortaliamo la scala..

8632644396_af6877cb1d_c.jpg

e troviamo il fotografo...

8631604119_a2b871f27e_c.jpg

ed il tour office la sera della vigilia...
Dopo tanto impegno in giro a rubare scatti si comicia a sentire un po' di fame ,

8632645630_936b8f6bc9_z.jpg

si percorre il corridoio del buffet con l'aquolina in bocca...

8632644648_4517f5e432_c.jpg

con tutta questa varietà...

8631539527_3f803a538f_c.jpg

gioiscono gli occhi ed il palato...

8632631702_0595caf682_c.jpg

e come non fermarsi ad assaggiare

8631525761_13061d7a9e_c.jpg

se la cucina è dvvero "Deliziosa". L'offerta poi non è finita, nella difficile ipotesi non si trovasse nulla di proprio gusto al buffet

8631535351_34786cd9f6_c.jpg

si può gustare una specialità "cioccolatosa" nell'apposito bar

8631535103_b5bf8c1664_c.jpg

dove anche l'arredo presenta colori "in tema"...

8632632096_8a3fb95684_c.jpg

dai banconi alle pareti... tutto ad effetto cioccolato!
Ormai più che sazi di dolci meglio fare una passeggiata,

8632645484_e70ed3b884_c.jpg

a vedere il lido Aqua Regina con la sua tranquillità

8631539783_2bf0f792c9_c.jpg

la scultura che si riflette nell'acqua...

8632647336_b8633d69e0_c.jpg

ed i lettini ordinati.

8632640280_c72e9a2a13_c.jpg

Ci spostiamo più in alto per uno sguardo di insieme..

8631534499_a2a2c5b192_c.jpg

andiamo ad osservare la tecnologia della copertura sempvente del lido Azzurro blu

8631525183_2714288cef_c.jpg

il lido stesso pieno di vita

8631605123_f01654cb25_c.jpg

per poi perderci nella solitudine dei ponti deserti.

8631604983_abed650b77_z.jpg

Ci imbattiamo per caso nel campo da golf..

8631534177_f9b51d77cc_c.jpg

e ci dirigiamo alla meta dell'Aquilotto, il parco giochi.

8631533861_f83548dc56_z.jpg

Sulle vetrate qualcosa fa capolino, è la ciminiera gialla della Costa, che abbiamo da tempo imparato a cercare ed amare. Mo ormai fa un po' freschino, è pur sempre dicembre su una nave in movimento ed è il caso di rientrare anche perchè ci attende la cena al ristorante

8631537097_c0d5588d88_c.jpg

l'Albatros... così difficile da riprendere..

8631537457_775fb17f5d_z.jpg

anche lui in spirito natalizio...

8632641934_d25d733eab_z.jpg

uno sguardo dall'alto...

8631536529_429e5629ef_c.jpg

ed uno un po' più dettagliato, la tavola ben apparecchiata..

8631536761_22ace30e4b_c.jpg

che per chi è più fortunato di me offre anche una splendida vista mare. Noi purtroppo solo "vista banconi dei camerieri" non immaginate che invidia durante l'attraversamento dello stretto di Messina.
Qualcuno poi è ancora più fortunato ed avendo la suite visto l'affollamento può gustarsi il ristorante Samsara o club

8631540799_c0415539e9_c.jpg

decisamente romantico

8632646080_9598241e7a_c.jpg

con i sui molti tavoli da due

8631540355_38ab2046d2_c.jpg

e le vetrate sul mare.
Dopo cena un salto in teatro è d'obbligo.

8631604379_feea34895c_c.jpg

anche perchè l'Aquilotto lo adora

8632710736_68673493c3_c.jpg

e senza spettacoli proprio non vuole andare in cabina...
Così mi sovviene un altro dei nostri "must" il cocktail rigorosamente analcolico, per mamma papà e William

8631537731_6d40c2371b_c.jpg

la scelta della location è molto varia..

8631537997_bf259dc8a3_c.jpg

anche se in molti casi i tavolini sono su percorsi di passaggio alcuni di questi sono "vista sfera", i miei preferiti ovviamente,

8632646750_eed509ee1a_z.jpg

oppure presso il gran bar Mirabilis con una particolare scultura formata da innumerevoli farfalle in volo.
Ormai cosa ci resta da fare?

8631535569_5397a0d364_z.jpg

Un giro nella galleria negozi per un regalo di Natale tardivo,

8631535703_71229bf9bd_c.jpg

oppure proseguire su una scala di luce...

8631535961_6613d8ee5e_c.jpg

verso una notte brava in discoteca (scusate è un po' sfuocata)... Ma non è vita da Aquilotti quindi è ora di tornare in cabina

8649226568_f614f02306_z.jpg

dove qualcuno già ci aspetta...
Buonanotte!!!!!!
 

pmanlio

Active member
Laura ho visto solo ora il tuo messaggio ed aggiungo il quarto grazie. Da parte tua e' un complimentone perche' mentre leggevo il tuo diario piu' volte ho pensato vedendo le foto tue e di Manlio che il mio povero diario non sarebbe stato all'altezza...sono una novellina ma la passione per la fotografia l'ho nel cuore...

Dreamy.. altro che dubbi, questo è uno dei migliori diari che abbia mai letto!!

Non posso fare una classifica, nel forum ci sono delle cose fantastiche, e non credo si possa dire che una è migliore di un'altra, ma che ognuna ha la sua particolarità..

Tra le cose fantastiche c'è di sicuro anche questo diario, un po' racconto, un po' poesia, sempre molto curato e 'colorato' con delle foto bellissime..

Oggi e' stata una giornata davvero atroce... poi mi sono ricordata di voi, ho riguardato le foto da postare e la calma e' tornata nel mio cuore... Ho ricominciato a sorridere a chi mi aveva offesa e la situazione si e' decisamente stemperata....
Il forum per me e' soprattutto questo: un momento di pace nel mare un po' troppo burrascoso della vita quotidiana. Ho iniziato a scrivere per voi ma mi sono resa conto di farlo anche, e soprattutto per me...

Anche io scrivo di sicuro per chi mi legge, ma scrivo anche per me.. ed anche io vedo questo luogo come un luogo dove stare bene parlando di una passione comune..

Credo valga per tutti.. alla fine del diario il tuo viaggio sarà più vivo, fissato per sempre nella memoria, forse in modo più completo di come lo avevi vissuto prima..

...sono bellissime, credimi!Sembrano quadri...altro che novellina...
se posso darti solo un consiglio mettile nel formato un po' più grande (ho visto che usi flickr,metti formato 800)...vedrai che renderanno ancora meglio ;)

Si, come base almeno 800 pixel, meglio ancora 1024..

Purtroppo i messaggi dopo un po' divengono non modificabili, quindi non puoi più intervenire sulle foto passate.. ;)

Ho una lacrimuccia di commozione per le vostre belle parole... Provo comunque a concentrarmi perchè è il momento di presentare la grande protagonista, la Deliziosa...

Presentata alla grande!! L'autoritratto sulla sfera di pomodoro mi piace molto.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

dreamy

Active member
Innanzitutto grazie mille Manlio, purtroppo la settimana è stata a dir poco difficile quindi il diarip è stato tristemente accantonato, se sono troppo triste o stressata manca l'ispirazione e a mio parere meglio non scrivere affatto che scrivere male! Le tue parole, in un periodo del genere, sono ancora più gradite.
William è uscito da una "due settimane di pronto soccorso" con due influenze diverse di fila e la "microfratura a legno verde", per fortuna non grave, del dito medio di una manina. Io praticamente non riuscivo a chiudere occhio e non potevo neanche stare a casa dal lavoro in quanto è uno dei periodi come quello descritto nell'intro, in cui se in ufficio fossimo il doppio non saremmo comunque sufficenti. Considerando che disegno mobili e non opero a cuore aperto il tutto assume un carattere quasi tragicomico.

Poi come al solito la vita prima mette alla prova e poi rende il maltolto.
L'agenzia mi chiama, sono arrivati i biglietti, la prossima crociera sarà in cabina esterna, sento che manca qualcosa rispetto a questa, le mie foto del mare al mattino ed alla sera, ma visto che due prenotazioni a pochi mesi di distanza sono già al limite delle mie possibilità, poi siamo due famiglie in due cabine, sarebbe triste una si ed una no. La sorpresa arriva venerdi mentre esco distrutta dal lavoro dopo un'ora di straordinari, il massimo consentitomi dalla necessità di andare a recuperare l'Aquilotto al nido. Ci chiama l'agenzia, Upgrade a pagamento per entrambe... balcone premium...evviva:)! Non c'è possibilità di scelta perchè sono le ultime due, alla faccia della fortuna, quando non ci speravo più. Arrivo a casa e guardo la cabina, non c'è il letto per William, dove lo mettono? Chiamo stamattina e la risposta mi fa venire i brividi "letto alto"... con William non è proprio possibile, si butta giù! E' il motivo per cui evito le interne. Chiedo se è possibile invertirmi con mia sorella che avrebbe comunque la culla, ma essendo esaurita la categoria si rischia di perderne una nell'operazione quindi no....lasciano aperta la ricerca perchè capiscono il problema... e tutto si risolve oggi a mezzogiorno, mi assegnano la 8443, sempre verso poppa ma con un divano letto per la salvezza dell'Aquilotto. Che bello, finalmente possiamo gustarci pienamente la fortuna toccataci!!!
Mi ritorna la carica e quindi decido di trovare il tempo per riprendere il diario anche perchè la partenza di avvicina ed ho ancora 3 giorni da raccontare...praticamente sarà la scrittura ininterrotta di diario - diretta - nuovo diario.... quindi al lavoro, il tempo stringe...

Capitolo 9... Malta ponte fra due anime. “un mare sembrano quelle luci-un mare d’argento-che bacia le sponde” Karmenu Vassallo.

Come ormai avrete capito ho una vera e propria fobia di sprecare il tempo a mia disposizione, soprattutto quando le possibilità di svago ed apprendimento sono molte, quindi le mie giornate cominciano presto, con la solita routine , se così si può chiamare l’insieme di piccoli gesti quotidiani che si compiono ogni giorno al risveglio nel nostro, purtroppo temporanea, “angolino in mezzo al mare”.
Subito fuori sul balcone a respirare l’aria salmastra, poi la ricerca dei vestiti, prepararsi per uscire con un’occhio sempre rivolto verso verso il mare, quindi la colazione, molto abbondante, al ristorante; infine subito fuori, perché ci attende una nuova città.
Oggi tocca a Malta, o meglio La Valletta, perché il resto dell’isola, con Mdina e Mosta, l’abbiamo già visto a Maggio, ma purtroppo la capitale no, a causa di un errata ripartizione dei tempi o meglio del tempo per l’attesa infinita al ristorante sul lungomare. Comunque quale occasione migliore per rimediare.
Appena usciti dalla nave mi si presenta davanti agli occhi una scena che sembra uscita dal meraviglioso diario di Tano, due addetti su una piccola barca stanno ritoccando la vernice della chiglia, in quel ciclo continuo di manutenzione richiesta da una nave.

8655109136_4cb7b6e23d_c.jpg

Non so per quale motivo, nonostante la serie di operazioni sia pressochè ininterrotta, resta invisibile ai più, nonostante sia ogni giorno sotto i nostri occhi. Molti se ne accorgono semplicemente per il disguido di non poter usare il balcone o quant’altro, senza comprendere la mole di lavoro enorme per consentire il nostro diverimento.
Tra molti pensieri decido di proseguire verso la mia meta, mi aspetta una lunga passeggiata, anzi no. A poche centinaia di metri dalla nave scopriamo un ascensore del quale ignoravamo l’esistenza che porta direttamente a quelli che già dalla nave abbiamo individuato essere gli upper Baracca Gardens. I tornelli non sono attivi e ci chiediamo la ragione della loro presenza visto che la salita è gratuita. In realtà ho letto di recente che ora il “giro” costa 1 euro, ecco spiegata l’esistenza dei tornelli!
La salita dura un attimo, ci lascia senza fiato, neanche il tempo di accorgercene e ci stiamo godendo un panorama della città e della nostra nave, che ho già postato nel capitolo precedente,

8655108850_c52bc1e613_c.jpg

tentativi di foto alla fontana al centro dei giardini e poi si prosegue verso la piazza principale, dove si riprende il tema dell’acqua, con una fontana che sembra una leggerissima lamina d’aqua con qualche zampillo in evoluzione,

8655109086_b6efe47f56_c.jpg

che consente a me di divertirmi con la macchina fotografica ed all’Aquilotto di inseguire i piccioni e provare in ogni modo a bagnarsi, cosa che ovviamente non gli verrà consentita visto che nonostante la temperatura mite siamo pur sempre a dicembre.

8654006345_31fa27ce07_c.jpg

Per rimanere in tema l’acqua ci regala un delicato alberello con i volatili sullo sfondo.
Io sono alla disperata ricerca di un paraluce ed un filtro per la macchina fotografica, che ovviamente non riesco a trovare, girovagando però incappiamo nel trenino turistico e decidiamo di offrire a William questo svago, gustandoci in pieno relax il giro della città e provando anche a catturare qualche scatto volante,

8655108914_5bd322a090_c.jpg

come questa panoramica della città.
La mattinata è volata e noi vogliamo tornare a mangiare in nave, con calma, al ristornate, perché crociera è anche viziarsi un po’ ed ogni tanto cedo anch’io.
Dal giro in città a me resta l’impressione di una città antica sviluppata per il mare ed intorno ad esso, mio figlio invece più prosaicamente tiene stretto il suo sacchettino di caramelle che ha voluto pagare da solo con il soldino che gli ha dato mamma… prime prove di indipendenza. Certamente un dolce ricordo.
Po i in nave quando loro dormono io esploro, ed in questo caso anche il panorama dalla nave è interessante

8654006101_95c1ca99cf_c.jpg

Sia verso il porto turistico

8655108712_661461d973_c.jpg

Che guardando in direzione del mare.

8655108562_af5dc67de5_c.jpg

Poi qualcuno si avvicina, come sempre sotto il nostro balconee con nostra grande sorpresa proprio mentre la lasciamo la città ci mostra la sua veste più bella.

8655108506_ce5f28bd96_c.jpg

Il mare è punteggiato di tantissime piccole imbarcazioni solitarie e la città assume un color seppia davvero suggestivo

8655108614_5cd92133b6_c.jpg

Con un cielo quasi irreale

8655108658_7b1eabeb4b_c.jpg

Strano come si possa godere un attimo di pace in solitudine pur essendo così in tanti sulla nave e nei suoi pressi.
Come chiudere questo capitolo? Ovviamente nel modo che preferisco

8655108460_bf0c735fa1_c.jpg

con un bellissimo tramonto, l’ennesimo, ma ognuno a suo modo speciale.
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Cara, come va? mi spiace tanto sentirti fiacca ed esausta, il piccolo William ora come sta!!!!!!!?????? Tieni duro e concentrati sul piccolo aquilotto e a quanto sara' felice quando ripartirete!!! Senza dubbio, il tuo diario e' stato tra i più belli, più emozionanti mai letti!!!! Grazie ancora, sei stata fantastica!!!!
 

flam

Active member
Cara Dreamy,ci hai fatto sognare con le tue foto e con le tue parole e non possiamo non esserti accanto anche nei tuoi momenti difficili.Spero che il tuo aquilotto stia meglio e che anche tu sia più serena...

È quindi pronta giá per la ripartenza?Ma quando,per dove e con quale nave?
 

gattopiccolo

New member
evvai un nuovo capitolo!!!!!!!
e che bella la sopresa per la prossima partenza!!!
anche io sto passando un perioddo un pò duro : la mia bimba soffre tantissimo la macchina e d ora ho il terrore che per una mia passione , la criciera, mi soffra anche il mal di mare e stia male per una settimana...
poi un pò di pensieri sul lavoro
Malta è uno spettacolo...foto meravigliose!
cmq non vedo l'ora di seguire anche la tua diretta
 

dreamy

Active member
Cara, come va? mi spiace tanto sentirti fiacca ed esausta, il piccolo William ora come sta!!!!!!!?????? Tieni duro e concentrati sul piccolo aquilotto

Grazie mille Silviette, finalmente William sta meglio ma è stata dura! Soprattutto l'ultima, solo tre giorni ma pianto ininterroto 24 ore... ormai ci ho fatto il callo, lo scherzetto precrociera lo fa tutte le volte...

Cara Dreamy,ci hai fatto sognare con le tue foto e con le tue parole e non possiamo non esserti accanto anche nei tuoi momenti difficili.Spero che il tuo aquilotto stia meglio e che anche tu sia più serena...

È quindi pronta giá per la ripartenza?Ma quando,per dove e con quale nave?

Grazie mille per le tue parole Flam, finalmente la serenità è arrivata! Oltre all'Aquilotto finalmente sano, venerdi è stato un tripudio di belle notizie, domenica il battesimo della mia nipotina Francesca, che partirà con noi tra due settimane su Favolosa. A soli 6 mesi e mezzo, mi sa che sarà la passeggera più giovane...

evvai un nuovo capitolo!!!!!!!
e che bella la sopresa per la prossima partenza!!!
anche io sto passando un perioddo un pò duro : la mia bimba soffre tantissimo la macchina e d ora ho il terrore che per una mia passione , la criciera, mi soffra anche il mal di mare e stia male per una settimana...
poi un pò di pensieri sul lavoro
Malta è uno spettacolo...foto meravigliose!
cmq non vedo l'ora di seguire anche la tua diretta

Mi spiace gattopiccolo, è sempre brutto vedere i propri bimbi soffrire, ti sono vicina! Hai provato con i braccialettini per il maldimare per la tua bimba? Il collega che me li ha consigliati ha detto che funzionano anche per il mal d'auto. Per il lavoro ti capisco in pieno... il periodo è tremendo, io mi lamento di avere troppo da fare e intanto vedo vedo da vicino molte difficoltà quando da fare c'è poco... pensa che è stata proprio una notizia lavorativa, bellissima ed inattesa (non riguarda me direttamente ma una persona a me molto cara, quindi non posso dire di più per rispetto), a farci passare un po' in secondo piano la splendida sorpresa per la prossima partenza. Cerca di stare serena, anche se so per esperienza che in certi momenti è davvero difficile... poi vedrai che la tua bimba imparerà ad amare il mare come te!
 
Ultima modifica:

gattopiccolo

New member
I braccialetti li ho provati ma mi sa che non li abbiamo posizionati benissimo :la piccola peste non collaborava molto.
Cerco di stare serena . Il tuo diario veramente tocca il cuore e aspetto con ansia le nuove tappe e la diretta da favolosa. Mi raccomando tante foto alla piscina dei bambini
 

dreamy

Active member
Per chi non mi avesse seguita nell'altro tread chiedo scusa per il ritado nel postare questa pagina pronta ormai da due giorni, un caso di varicella all'asilo di mio figlio mi ha messa in fibrillazione ed ha comportato la necessità di impegnative ricerche su internet... per ora tutto ok, niente macchioline in vista e speriamo continui così almeno per tutta la crociera, ora che sono un po' più tranquilla riprendo... almeno sono pronta ad ogni evenienza. Grazie mille Silviette e Laura per il sostegno, ero davvero nel panico più completo.
Per non far spaventare qualcuno premetto che la malattia dell'aquilotto di cui parlerò fra poche riche è relativa a Natale... e speriamo in un Aquilotto SANISSIMO per almeno un mese, voi incrociate le dita per me...

Capitolo 10 ....e noi che siamo gente di pianura..... del mare amiamo le profondità....

Ormai la nostra avventura volge al termine, penultima tappa, Palermo. L’alba ha deciso di andare democraticamente a favorire anche l’altra fila di cabine con balconi, quindi a me resta semplicemente da godermi in solitudine l’ingresso in porto,
8671850226_5b18b4ffaa_c.jpg


con consueto accosto della pilotina,
8671850176_94593135a2_c.jpg


nell’attesa di svegliare il resto delle truppe perché stamane la tabella di marcia è davvero intensa… Abbiamo deciso di seguire il percorso suggerito da Costa.
Grazie alla mappa trovata in cabina mi viene semplificato il lavoro; avevo portato un paio di pagine relative al percorso da seguire ma non ho avuto tempo di studiarle a sufficienza, visto che le due opzioni mi sembrano analoghe meglio andare sul sicuro… unica deviazione…. Seguendo i consigli del forum… tappa gastronomica assaggio + souvenir… d'altronde colleghi e nonni si son ben guadagnati un carrè di pasticcini.
Il risveglio purtroppo non è dei più lieti, l’Aquilotto ha una brutta cera (ma che strano penserete voi, dreamy ce lo descrive sempre sano!!!!!!), subito ricordo il freddissimo ritorno da Atene…. E facendo due più due capisco che la mia malinconia ha ragione d’essere, con il piccolo non in forma la crociera non è più la stessa. Comunque non abbandoniamo il programma, per ora è solo un forte raffreddore e vista la temperatura mite riteniamo lui stia meglio all’aperto che rinchiuso in cabina, al limite se la situazione dovesse mettersi male con un taxi in poco tempo rentriamo.
Con il bimbo buono buono nel passeggino cominciamo il percorso.

Teatro Politeama,
8671850102_cbe03d40db_c.jpg


breve sosta fotografica e poi via verso nuove mete, attraverso strade ricche di negozi, purtoppo ancora chiusi, in breve davanti a noi si svela il teatro Massimo.
8670748163_f8e0892e6d_c.jpg


Maestoso ed imponente domina la piazza, con i suoi leoni di guardia
8671849936_e7c9bdcb87_c.jpg


e le stelle di Natale sulla scalinata a creare un delicato motivo e ricordare le festività.
8670747995_bacefa8fb8_c.jpg


Poi direzione S.Rosalia, anche perdendosi nei viocoli, scoprendo per caso un mercato delle pulci ed uno tradizionale,
8670747847_1a4cbac913_c.jpg


scene di vita vera, quella che più amo scoprire durante i miei viaggi. Che bello il banchetto delle spezie,
8671849596_5daf001194_c.jpg


non riesco a non farmi tentare, ci sono anche le scorze di arancia candita, uno dei dolci preferiti di mio padre.
Mi fermerei alcune ore in un luogo così ricco di stimoli ed emozioni ma le cose da vedere sono ancora molte…. Prosegiamo ed ecco che compare la basilica di S. Rosalia, l’abbiamo raggiunta dal retro deviando dal percorso consigliato,
8670747607_bb5faaa957_c.jpg


l’immagine è comunque suggestiva. Entriamo lateralmente e visitiamo l’interno, purtroppo non i sotterranei in quanto William è tranquillo nel suo passeggino e non ci sembra il caso di sballottarlo troppo. All’uscita decidiamo di fermarci nello spazio antistante per gustarci la facciata principale un po’ di sole.
8671849306_d9d8a30050_c.jpg


8670747359_51cd2686d4_c.jpg


Proprio davanti allo spiazzo c’è un bar, piuttosto piccolo, ma rinomato per i cannoli…. La quantità di gente stipata nello spazzio ridotto fa capire che la tentazione è reale ma noi preferiamo seguire un suggerimento relativo ad una pasticceria zona Palazzo dei normanni, dove possiamo gustare cannoli e cassatine ed anche ricordarci degli amici a casa. Poichè è la prossima tappa si può resistere alla tentazione.
Ed infatti dopo aver dissetato il piccolo si parte ancora alla scoperta. Anche al Palazzo arriviamo dal retro, e temiamo di esserci persi invece i gentilissimi passanti (e pensare che c’è chi dice che i Palermitani non sono socievoli, ma ci sono mai stati a Palermo per poter giudicare?) ci indicano il percorso più breve. Sono davvero curiosa di vedere la Cappella Palatina, purtroppo però l’impossibilità di portare il passeggino e la presenza di una funzione che mi ridurrebbe a solo tre quarti d’ora il tempo per biglietto – raggiungimento – ossevazione mi fanno rapidamente desistere. Comunque ho già deciso che a Palermo ci torno, mi è davvero piaciuta sia come città che come clima in inverno.
Eliminata una tappa possiamo dedicarci al relax mangereccio… davvero ottimo e sono organizzati benissimo per la pasticceria d’asporto, inutile dire che il souvenir sarà davvero gradito. Quindi si riprende, restano “solo” i 4 Canti e se si riesce un mercato…. Ma non si riesce, all’aquilotto è comparsa la febbre e siamo in ritardo sulla tabella di marcia per il rientro in nave, quindi via spediti.
Arrivati ai quattro canti i piedi fanno malissimo… quasi mi faccio tentare dalle carrozzelle a cavallo ferme in attesa… il prezzo fa desistere mio marito, 30 euro per 5 minuti di corsa gli sembrano un’eresia, uccide le mie speranze dicendo “dai ce ce la puoi fare, preferisco piuttosto comprarti qualcosa in nave”. Ineffetti non posso dire che non mi vizii, solo che odia avere la sensazione di “farsi fregare”. La ripresa è dura ma il percorso in realtà non è eccesivo. La fiumana di gente che rientra è davvero impressionante a riprova che non siamo gli unici che si sono trovati al limite sui tempi, per fortuna considero sempre mezz’ora di sicurezza rispetto al tutti a bordo… qualche volta mi ha salvato l’imbarco. Al porto ci siamo noi, Pacifica e msc…. È interessante vederle tutte tre accostate…. Il tempo però stringe quindi non posso fermarmi a studiarle, subito in nave… e subito a pranzo. Poi la giornata prosegue con il ritmo consueto.
Pomeriggio ancora in giro per la nave, non mi sono ancora bituata a queste belle giornate di sole
8671848972_b861d2ffe5_c.jpg


daltronde bisogna essere davvero fortunati per poter considerare normale un cielo invernale come questo, e per ribadire il concetto
8670747123_998c7541c2_c.jpg


Ancora un tramonto dal mio balcone
8671848766_7cfe1f4b7d_c.jpg


Davvero bello, ormai ho esaurito gli aggettivi..
8671848640_de843a52aa_c.jpg


ma non la voglia di fotografare, Intanto il sole muore
8670746231_2c392b0d14_c.jpg


Ed il mare inizia ad increaparsi,
8671847652_dd2ef55737_c.jpg


non troppo per fortuna, i braccialetti sono sufficienti a far stare bene mio marito, io e William fortunatamente non ne abbiamo bisogno. Così posso godermi le forme suggestive che si creano sulla cresta dell’onda,
8670746053_3f5d0f205d_c.jpg


questa mi ricorda un dragone
8670746603_bc80237a14_c.jpg


Intanto qualcuno ci segue, un’amica che abbiamo già incontrato in porto,
8671848476_f47dd1f9b6_c.jpg


è proprio la Pacifica che procede a gran velocità, tanto da riuscire a superarci, regalandoci una suggestiva immagine notturna…
8671847294_f8d5d119fc_c.jpg


Questa è stata davvero difficile da catturare, sempre troppo mossa o sfuocata, anche perche il mio zoom non luminosissimo… il risultato è comunque sufficiente a farvi comprendere quanto sia bello navigare in compagnia quando il cielo si è ormai oscurato…
E con queste luci vi lascio, buona notte a tutti…
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Grazie per aver continuato, dove avrai trovato il tempo e le forze visto le vicissitudini tra lavoro e William!??!?!? Provo ad immaginarvi in giro a Palermo con il piccolo tranquillo nel passeggìno, che amore!!!!! Ti prego, in questi giorni su con il morale, non demordere,ok? Ti abbraccio forte, a te e a lui [smilie=cuore_02[1]:
 

gattopiccolo

New member
Che bello un'altra tappa!
Per il pericolo varicella ti capisco benissimo.
Mia figlia e'stata esposta a due mesi al contaggio e per fortuna non l'ha presa.
Secondo me se i due casi si sono manifestati la scors settimana sei a posto ci voglio due o tre settimane perche le prime bolle vengano fuori.
Portati l'antistaminico apposito in valigia e io tengo le dita incrociate per te.
 

dreamy

Active member
Capitolo 11 — Qui viene proprio a proposito il proverbio «Amare il prossimo più di noi stessi» ma mi piace, — disse Meg alle sorelle… Louise May Alcotl

Siamo ormai arrivati all’ultimo scalo, ormai ho capito come riprendere i gabbiani

8530111115_62b280a401_c.jpg


8688804772_0845b52d95_c.jpg


la malinconia comincia ad invadere i miei pensieri, per me la vacanza finisce oggi! Il giorno dello sbarco non conta, troppe cose da organizzare.
In più per migliorare l’umore l’Aquilotto ha qualche linea di febbre. Prontamente archiviamo l’idea di raggiungere Roma, non ce la sentiamo di allontanarci troppo dalla nave con il piccolo ammalato.
Vista la riuscita del giro in passeggino a Palermo optiamo per la ripetizione a Civitavecchia. Scesi dalla nave è necessario prendere un bus gratuito per uscire dal porto, che mi obbliga a caricare il passeggino in un vano senza portellone, speriamo bene!! Per fortuna arriva a destinazione tutto intero. Scendiamo completamente ignari di cosa vedere, dato che il programma giornaliero prevedeva altro. Facciamo un giro lungo la via principale che scorre perpendicolarmente alla spiaggia, la zona è pedonale con qualche negozio ai lati, carino ma nulla di eclatante. Per passare il tempo ci addentriamo nel mercato,

8687685365_5e955874c8_c.jpg


8687684923_e7215651d0_c.jpg


8687684763_b0c6ed22c4_c.jpg


parte all’aperto e parte coperto, poi decidiamo di fare un salto sul lungomare. E finalmente la giornata prende vita. Questo è a mio parere il luogo più piacevole di Civitavecchia. Lo sguardo spazia sulle onde che si infrangono sulla spiaggia, ma anche sulle opere umane che danno ordine al luogo senza tuttavia guastarne il senso di libertà.

8687684393_b095aa1e58_c.jpg


La spianata è immensa ed in lontananza si vedono i cavalloni rincorrersi a memoria del mare mosso di ieri ed a monito di quanto temiamo possa verificarsi anche nell’ultimo tratto. William sta un po’ meglio e decidiamo di consolarlo con qualche giro sulle giostre. Vi è infatti sul lungomare uno spazio completamente destinato ai bimbi, con parco giochi e giostre. Complice la bella giornata, un’ora e mezza passa senza neanche accorgersene ed io riesco a ricavarmi il tempo per qualche tentativo di fotografare gli spruzzi d’acqua sugli scogli neri.

8687684237_0d0ec21404_c.jpg


8687683943_2e7ccbe99b_c.jpg


8687683617_9caa5aee49_c.jpg


8688802696_211a674084_c.jpg


8688802428_d401f87cbb_c.jpg



Una fermata al molo la consiglio vivamente a chi ha figli piccoli, gradevole e rilassante per grandi e piccini. Ovviamente visto il periodo niente bagno, in estate non saprei dire, certo il porto è abbastanza vicino ma l’acqua non sembrava affatto sporca… resta il fatto che rientriamo appena in tempo per gustarci il pranzo al ristorante, poi sonnellino e valige, ormai è tempo di prepararsi per tornare a casa! Il mare è calmo, contrariamente ai nostri timori, e ci culla dolcemente verso Savona.
Ma la serata riserva ancora una sorpresa, uno di quei momenti particolari che ti colpiscono dritti al cuore. Decidiamo di regalare a William un ultimo cocktail dopo cena, visto che è il suo momento preferito ed il nostro pacchetto boys and girl non è esaurito gli spetta un bicchiere tutto suo. Ebbene si avvicina una dolcissima cameriera sudamericana che nel prendere l’ordine si ferma a intrattenere il nostro bimbo. Scopriamo che anche lei ne ha uno a casa poco più piccolo. Si è imbarcata la settimana prima di noi e già le manca moltissimo. Ci racconta che sta facendo tutto questo per lui, ma sa già di perdersi molte delle tappe di crescita che a noi mamme piace tanto ricordare. Quando può, raramente, chiama sua madre per farsi raccontare come sta e per parlargli almeno pochi minuti… ho le lacrime agli occhi ed anche lei è colpita da noi.. si vede che il momento di commozione è condiviso. Troppo presto deve lasciarci per far il suo lavoro, io e Nicola ci comprendiamo con uno sguardo, decidiamo di lasciarle una mancia che le consenta qualche telefonata in più al suo piccolo. Quando torna con i cocktail provo a dargliela con discrezione e lei mi guarda con gli occhi sorpresi e rifiuta. Mi dice che c’è molta gente che ha più bisogno di lei, che con qualche sacrificio sta già garantendo un futuro al suo piccino. Poi mi guarda timidamente e chiede “se davvero volete pensare a me vi chiedo la cortesia, se credete che esista un Dio, di qualunque confessione voi siate, di pregare per mio figlio e per altri due bambini, conosciuti qui in nave, che hanno delle gravi difficoltà”. Lei non ha detto nulla di più, ne io ho chiesto, ha semplicemente scritto dei nomi su un fogliettino di carta e me li ha consegnati. Li tengo ancora nel portafoglio. Questo momento per me è stato il vero spirito del Natale. Qualcuno che non ha molto e pensa a chi sta ancora peggio. Che crede fermamente che la nascita di Gesù possa cambiare le cose. Mi sono sentita così superficiale al confronto. E’ tornato il ricordo di un brano di piccole donne, un libro che amavo molto da ragazzina, in cui le quattro sorelle vanno ad offrire il loro pasto di Natale alla famiglia in difficoltà di cui si prendono cura.
Poi mio figlio provvede a riportarmi alla realtà, rovesciandomi addosso, sui vestiti da usare anche per il viaggio, un intero bicchiere di cocktail verde al kiwi… profumerò di kiwi fino a casa! Quindi termino la serata correndo in cabina alla ricerca di vestiti puliti per domani… fortunatamente mio marito non aveva ancora messo fuori le valige, cambio completo e doccia ( che non toglierà del tutto l’odore fruttato) e poi a nanna, domani sveglia presto per lo sbarco, ma questo è un altro capitolo!
 

rossy

New member
Mi hai fatto commuovere descrivendo quello che vi siete dette con la cameriera!! Davvero hai un modo per descrivere le cose davvero commovente!! Poi subito dopo ho riso, immaginando la scena del cocketel verde addosso!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top