• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

mattia.mett

Member
Che bella notizia!!! Svegliarsi e vedere la Costa Concordia in asse è "bello"! Complimenti a tutti quelle persone che hanno colllaborato a quest'impresa. Purtroppo mi sono addormentato sulla tastiera e non sono riuscito a seguire tutta la diretta!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fa immenso piacere sapere che in Italia e nel mondo esistono persone che con la loro perseveranza, conoscenza, passione riescono a riscattare, con imprese al limite del miracolo, le azioni di un solo disgraziato, tronfio di sicurezza! Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa.
Un grazie anche a Costa Crociere che, vittima incolpevole, non ha lesinato e non sta lesinando mezzi, ha operato scelte criticate ma poi vincenti, credendoci sempre, finalmente raggiungendo un primo fondamentale risultato.
 

RIC

Well-known member
Mi unisco anch'io a questo senso di gratitudine che unisce tutti gli amanti delle navi per quello che è stato fatto...un'impresa unica punto e basta.
Vorrei riprendere il discorso con Rodolfo sullo squarcio laterale (quello dell'impatto con lo scoglio), dai commenti che ho sentito sembrerebbe che non è ancora stato chiuso...non sono ancora riuscito a vedere una foto decente...
Infine l'unica cosa che dispiace è sentire continue proteste contro Costa in generale, continue richieste di danni del tipo "facciamogli pagare il massimo" - Personalmente vorrei che l'Italia capisse che per colpa di Schiettino un'intera azienda rischia grosso, tante persone bravissime, un'azienda che ha fatto tanto per l'Italia in termini di occupazione...spero riflettano prima di affondare veramente l'azienda Costa. Sono cose che abbiamo già detto ma è necessario continuare a controbattere a certe affermazioni che si sentono in tv come "la nave non era fatta bene"? le navi sono fatte bene e sicure...semmai dobbiamo ricordarci che chi le guida è sembre l'uomo...e ricordarci il detto "sbagliare è umano".
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Sailor 13 molto belle e vere le tue parole.

Io per prima come già scritto mi rifiutavo di credere che gli abitanti del Giglio fossero dispiaciuti che il relitto venga portato via.
Ma non lo diciamolo neanche per scherzo per favore.
Il loro più grande desiderio è liberarsi di questo ingombro e riappropriarsi della propria isola, dei propri spazi, delle proprie abitudini e dei turisti che sanno apprezzare le bellezza dell'isola .

Auguro a tutto il Giglio una fantastica stagione turistica 2014 ^_^ se la meritano
 

gabriele e romina

Well-known member
Siamo contenti di come sia andata questa prima fase del recupero del relitto, ora si dovrà mettere in sicurezza la nave

A vederla da lontano fa un certo effetto.......

Un pensiero per le due vittime ancora disperse e un grazie a tutti coloro che hanno lavorato al progetto, in parte una sorta di rivincita ce la siamo presa, ci da fastidio che si vada sempre a trovare un qualcosa che non va, ci sono diverse testate giornalistiche che, visto che tutto è andato bene sottolineano i costi dell'operazione, importanti si, ma che si doveva fare??
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Siamo contenti di come sia andata questa prima fase del recupero del relitto, ora si dovrà mettere in sicurezza la nave

A vederla da lontano fa un certo effetto.......

Un pensiero per le due vittime ancora disperse e un grazie a tutti coloro che hanno lavorato al progetto, in parte una sorta di rivincita ce la siamo presa, ci da fastidio che si vada sempre a trovare un qualcosa che non va, ci sono diverse testate giornalistiche che, visto che tutto è andato bene sottolineano i costi dell'operazione, importanti si, ma che si doveva fare??

Non è andata come era nelle loro aspettative! Ora dovranno occuparsi solo di Belen e di Letta!
 

Rodolfo

Super Moderatore
I giornalisti e i giornali son rimasti fregati!!!!!! Solo una sistemazione dei cavi degli strandjack, operazione assolutamente normale, dove si è tentato di polemizzare. Poveri!!!!

E per rispondere allo stupore di Gigi, sottolineato quasi come un aspetto ridicolo, al mio intervento circa la possibilità di usare la Haevy Lift Vanguard, alla domanda di un giornalista al Prefetto Gabrielli circa il suo possibile utilizzo, la risposta è stata piuttosto lapidaria: "Dipende dal porto verso il quale la nave sarà avviata" (che tradotto significa: se sarà Piombino sarà trainata, se sarà Aliaga sarà trasportata n.d.r.)
 

Seafoam

New member
Siamo contenti di come sia andata questa prima fase del recupero del relitto, ora si dovrà mettere in sicurezza la nave

A vederla da lontano fa un certo effetto.......

Un pensiero per le due vittime ancora disperse e un grazie a tutti coloro che hanno lavorato al progetto, in parte una sorta di rivincita ce la siamo presa, ci da fastidio che si vada sempre a trovare un qualcosa che non va, ci sono diverse testate giornalistiche che, visto che tutto è andato bene sottolineano i costi dell'operazione, importanti si, ma che si doveva fare??

Ma sempre bla bla... e a che scopo? L'operazione non è stata fatta a carico dello stato italiano.

600 MILIONI DI EURO - Il costo totale delle operazioni parte da 600 milioni di euro, e Gabrielli ha evidenziato che
«tutti i costi dell'intervento sono a carico della Costa e delle assicurazioni, per il contribuente italiano l'operazione è a costo zero».
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è una diffusa cretineria, mancanza di rispetto, ricerca di far ridere a tutti i costi usando battute offensive e becere. Prima ero in moto e avevo la radio accesa e in un canale stavano tentando di far ridere usando il cognome dell'Ing. Porcellacchia. Ma si può essere più cretini di così? E magari viene anche pagata questa gentaglia!!!!!!
 

pinkbutterfly

Active member
ragazzi, sarò stupido e tutto, ma mi sono seguito tutto il recupero dalle ore 9:00 fino alle 5 stamattina.....comprensivo di tutte le conferenze stampa....
sarò stupido, ma mi sembrava doveroso nei confronti della costa concordia...la nave sulla quale dovevo essere imbarcato quella notte....
e che grazie alla mia tirchieria (5 euro!) ho "scambiato" con la msc splendida......
ho seguito tutto il naufragio e adesso mi son seguito tutto il recupero....
una grande emozione....e un grande magone a vedere così malridotta ill gigante buono concordia....:(

adesso torno un po a letto e poi al lavoro :)
Zago accidenti che fortuna! Ho conosciuto altre 2 persone che dovevano essere lì...
 

Seafoam

New member
"Riporteremo l'isole a come era prima del disastro". L'operazione per il recupero della Costa Concordia è già costata "600 milioni di euro ma l'importo aumenterà ancora". Lo ha detto il presidente della Carnival, Michael Thamm, al Giglio, sottolineando che parte dei costi sarà coperta dalle assicurazioni. In ogni caso, ha aggiunto, "non ci preoccupa l'aspetto finanziario quanto il ripristino dell'ambiente: il nostro impegno è riportare l'isola a come era prima dell'incidente. E fidatevi, lo faremo sicuramente".
ORE 10,33.

"Costa sul risarcimento chiesto dal ministro Ambiente: "Noi vogliamo restituire all'Isola tutto quello che aveva prima del disastro".

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2013/09/17/news/rotazione-costa-concordia-secondo-giorno-superati-i-24-gradi-di-rotazione-1.7755925
 

mal di mare

New member
Ho seguito tutta la manovra di raddrizzamento......non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo...........
un grandissimo orgoglio per chi ha progettato e realizzato questa opera che a me sembrava ,devo dirlo,pazzesca......................
guardare la fiancata che era immersa fa piangere....ma vedere la nave in posizione verticale fa urlare di grande gioia...........
 

mattia.mett

Member
"Riporteremo l'isole a come era prima del disastro". L'operazione per il recupero della Costa Concordia è già costata "600 milioni di euro ma l'importo aumenterà ancora". Lo ha detto il presidente della Carnival, Michael Thamm, al Giglio, sottolineando che parte dei costi sarà coperta dalle assicurazioni. In ogni caso, ha aggiunto, "non ci preoccupa l'aspetto finanziario quanto il ripristino dell'ambiente: il nostro impegno è riportare l'isola a come era prima dell'incidente. E fidatevi, lo faremo sicuramente".
ORE 10,33.

"Costa sul risarcimento chiesto dal ministro Ambiente: "Noi vogliamo restituire all'Isola tutto quello che aveva prima del disastro".

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2013/09/17/news/rotazione-costa-concordia-secondo-giorno-superati-i-24-gradi-di-rotazione-1.7755925

Ma a me risultava che il presidente di Carnival fosse Micky Arison.
 
Top